Borghi che passione

Weekend d'autunno nei borghi italiani, speciale viaggi in bus attraverso negli Stati Uniti e in Europa, i monasteri della Romania, ultimo sole a Cipro, Patrizio a Ustica. Speciale consigli di viaggio mappamondo a cura delle nostre Guide per Caso, l'editoriale ...

• di Silvia

Turistipercaso Magazine di ottobre arriva in edicola giovedì 14 settembre con una copertina che più stagionale non si può: itinerari nei borghi italiani più caratteristici per gite e viaggi d’autunno! Consigli di viaggio da nord a sud con tantissime località dove vale la pena fermarsi per un weekend (o anche di più). Nel suo progetto "Viaggio Italiano", il MiBACT ha individuato quattro categorie di borghi: i "Borghi d'Italia", i "Borghi Storici Marinari", le "Terre Malatestiane e del Montefeltro", le "Località dei Paesaggi d’Autore". Nel nostro speciale vi proponiamo e raccontiamo un po' di esempi per ogni categoria. E poi, a seguire, i diari di viaggio dei TPC sui borghi del Friuli Venezia Giulia, San Marino e Matera.

Ma in questo numero trovate soprattutto uno speciale ricchissimo a cura delle nostre Guide per Caso del sito: ognuna di loro ha redatto una scheda di consigli di viaggio sulla propria destinazione, con i motivi per cui vale la pena andarci, un’idea di percorso, le cose da non perdere e qualche suggerimento particolare. In rigoroso ordine alfabetico trovate: Australia, Austria, Canada, Cile, Croazia, Francia, Gran Bretagna, India, Messico, Namibia, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica e Thailandia del Nord! Vicino e lontano, ce n’è per tutte le distanze.

Le altre mete di questo numero: ultimo sole a Cipro, inseguendo l’estate sull'isola di Venere; speciale viaggi in bus negli Stati Uniti e in Europa; un tour in Romania fra i monasteri della Bucovina meridionale; il reportage di Patrizio su Ustica, area marina protetta che ha visitato di recente per girare un servizio di Linea Blu.

L’editoriale di ottobre è sulla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a cui Syusy partecipa anche quest’anno il prossimo 27 ottobre, mentre il selfie di viaggio che si aggiudica la copertina è quello di Trilli_Jack da Firenze! Come al solito c’è la posta di redazione, ci sono i consigli lampo di "Io ci sono stato", c’è il collage di post taggati #turistipercaso sui social network e ci sono le vostre foto più belle selezionate e messe in vetrina

In edicola e in abbonamento (cliccate questa offerta speciale)!

Scopri queste e altre storie su Go Live FVG! »