Europa in Festa: speciale capitali low cost

Viaggi di Natale e Capodanno: Parigi, Berlino, Budapest e Praga. Ma anche Milano e Napoli. Tutti (o quasi) i Mercatini di Natale italiani e un diario a Rovaniemi da Santa Claus. Viaggi invernali al freddo in settimana bianca o ai Tropici tra Messico, Antigua, Seychelles e Canarie. E poi Washington e la East Coast, il Sudafrica e i parchi, il...
Turisti Per Caso.it, 17 Nov 2016
europa in festa: speciale capitali low cost
Turistipercaso Magazine del mese di dicembre arriva in edicola giusto in tempo per assisterci nell’annosa scelta sempre un po’ ridotta all’ultimo del cosa-fare-a-Capodanno! La nostra risposta è sempre “un viaggio”, dunque vediamo dove si può andare… Lo speciale di copertina va sul classico con le grandi capitali raggiungibili con un paio d’ore d’aereo scarse: in particolare Parigi, per godersi le luminare natalizie sugli Champs Elysées; Berlino, per brindare col vin brulè in Alexander Platz; Budapest e Praga per ammirare i fuochi d’artificio di Capodanno sul Danubio o sul Ponte Carlo.

Se traboccate di spirito natalizio, leggete il bel diario di viaggio dedicato alla Lapponia: Rovaniemi, a casa di Babbo Natale! Anche restando in Italia, poi, le occasioni di viaggio ispirate dalle feste sono una moltitudine: per orientarsi c’è un bel reportage che mappa (quasi) tutti i Mercatini di Natale italiani che vale la pena visitare, da nord a sud. Shopping annesso. Con dicembre iniziamo anche a parlare di viaggi invernali tout court, che come sempre si dividono in due grandi scuole di pensiero: chi ama il freddo, che più freddo non si può VS chi scappa lontano inseguendo il richiamo tropicale. Ai primi dedichiamo lo speciale Settimana Bianca, agli altri invece lo speciale “Inverno al sole” con diari di viaggio alle Canarie, in Messico, ad Antigua nei Caraibi e alle Seychelles (non male).

Le altre destinazioni di questo numero: Washington e la East Coast degli Stati Uniti, il Sudafrica tra Cape Town e i Parchi Nazionali, il diario del mese in Nepal tra Kathmandu e nel Chitwan National Park. In Italia un diario di viaggio a Milano, tra musei e siti archeologici (non solo shopping!) e uno a Napoli, patria del presepe e… dello street food. Da non perdere infine l’articolo a cura di Patrizio Roversi che questo mese ci racconta il suo recentissimo viaggio in Tanzania al seguito di una Onlus che mette in atto lì dei bei progetti di sviluppo. Tra i villaggi tra Njombe, Kilolo e il mercato di Iringa (con il trattore!).

Le rubriche per caso dovreste conoscerle: gli scatti più belli selezionati dalla nostra web gallery, la posta delle guide per caso, i consigli flash di Io ci sono stato, l’editoriale di Syusy e Patrizio sulla comunicazione turistica, il ruolo del web, dei giornalisti e dei blogger. Come sempre un collage anche dei messaggi che quotidianamente popolano i nostri presidi social, su Facebook, su Twitter e su Instagram (il tag è sempre #turistipercaso!). In copertina c’è Nigno_89 con un selfie-di-viaggio da New York.

In edicola da sabato 19 novembre.