Al caldo dei Caraibi

Syusy e Patrizio a Santo Domingo e Tobago Keys! E poi Cuba e la California; lo speciale "Mal d'Africa" in Camerun, Sudafrica e Namibia; "Montagna low cost" in Italia; Venezia e Catania; Valencia e Zagabria; i fari della Bretagna e i treni dell'India...
Turisti Per Caso.it, 19 Gen 2012
al caldo dei caraibi
E se la settimana bianca quest’anno fosse… verde-azzurra? Questo il “buon proposito” di copertina del numero di febbraio di Turistipercaso Magazine, in edicola già da venerdì 20 gennaio! Un numero che fa letteralmente il-giro-del-mondo in 100 pagine: c’è tanta Italia, tanta Europa e tanto resto del mondo… Vediamo la carrellata di destinazioni.

Il riferimento in copertina è ovviamente ai Caraibi, una valida opzione per spezzare l’inverno con una settimana in costume da bagno: continua il reportage di Syusy e Patrizio, la seconda puntata ci porta tra Mustique, Tobago Keys, Santa Lucia e Santo Domingo… A seguire un bell’outlet a tema, con opzioni di viaggio low cost per amanti dei bagnetti, della natura e degli sport acquatici, del divertimento in salsa caraibica… Se siete più tipi da avventura fai-da-te, c’è lo speciale “L’alma de Cuba”, ovvero come organizzare un viaggio economico nella parte ovest dell’isola, tra Vinales, Trinidad e Santa Clara, dormendo nelle casas particulares! Continua anche il viaggio panamericano dei Turistipercaso on the road Carlo e Serafina, arrivati finalmente in California: visioni lisergiche nella Death Valley, tra rocce millenarie, pizze fatte in casa e tanti tanti chilometri, prima di arrivare nella Sierra Nevada e allo Yosemite Park…

C’è anche chi l’inverno lo ama e lo aspetta con ansia, lo sappiamo. Per i Turistipercaso pro freddo c’è lo specialone “Montagna low cost, ora si può!”… Consigli per risparmiare e regalarsi una vacanza sulla neve autentica, in luoghi dove folla, traffico e confusione sono banditi. Per sciare, ma non solo, anche per… mangiare ad esempio! In Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli, Lombardia e Emilia Romagna. Restando in Italia uno dei classici di febbraio è Venezia, dove -quest’anno dal 4 all’8- si tiene uno dei Carnevali più famosi del mondo. Abbiamo mandato un inviato speciale, anzi l’Inviato con la I maiuscola, per darvi un po’ di dritte testate di prima mano per scoprire la città lagunare: Marco (Orso) Schiavina! L’opzione gita nel sud, invece, questo mese è Catania: che vita all’ombra dell’Etna! Un weekend per le vie del centro raccontato da un Turistipercaso siculo doc nella terra della Norma, dei Malavoglia e di Polifemo. Con una deviazione anche a Sant’Agata, per le celebrazioni folkloristiche della festa barocca del patrono, che cade proprio in febbraio.

Pensate che possa bastare per un solo numero? Beh, vi sbagliate! Ci sono anche qualcosa come 20 pagine dedicate interamente all’Africa, anzi al Mal d’Africa, per essere precisi… Sudafrica, Namibia e Camerun: tre modi di andare alla scoperta del continente nero, come (madre) natura crea! Chiudiamo il cerchio con un itinerario asiatico: “Quel treno per Buddha”, un viaggio in India alla ricerca di se stessi, ma anche di un mondo diversissimo dal nostro: da New Delhi ad Agra passando per Sarnath.

Come dite: manca l’Europa? Non sia mai detto! Iniziamo con la Spagna e il diario “Vi racconto Valencia“: tre giorni a spasso tra passato e futuro, in una città culturalmente vivace dove il buon cibo non manca mai. A proposito di cibo, l’itinerario gastronomico di Gianfranco Vissani questo mese è a Zagabria: lungo la strada che dall’Italia porta nel cuore dell’Europa centrale, la Croazia è una tappa ideale che sorprende e prende per la gola… Last but not least, “Le misteriose luci della Bretagna“, un viaggio insolito nella regione francese alla ricerca dei fari più belli…

Tutte le rubriche classiche non tradiscono l’appuntamento: l’editoriale di Syusy e Patrizio “Un’alluvione di turisti” dedicato a stimolare la ripresa del turismo in Lunigiana, Cinque Terre e Val di Vara; i servizi “Turista informato” e “Che tempo fa”; la posta delle Guide per Caso e l’oroscopo dei viaggiatori, ma soprattutto la super vetrina delle foto più belle che avete spedito al nostro sito!

Trovate Turistipercaso Magazine di febbraio in edicola dal 20 gennaio, o direttamente nel vostro iPad