Ultimo sole per turisti fai-da-web

In cerca di sole in Andalusia, a Creta, sul Mar Rosso, alle Hawaii, o nei parchi del Kenya? In Italia tra festival e gastronomia a Lucca, Alba, Cascia, Bronte, San Daniele, Mantova. Pat e Syusy in Liguria, Carlo e Serafina ...

• di Silvia

Ottobre è una scommessa, soprattutto in termini di meteo... Ma i turisti per caso non si fanno scoraggiare facilmente! Il numero di Turistipercaso Magazine in edicola già sabato 24 settembre viene in supporto ai turisti-fai-da-web per rintracciare l'ultimo sole, o per vagliare valide alternative a breve raggio.

Iniziamo con il famigerato ultimo sole. Dove? Dipende da quello che cercate: un caldo tour on the road in Andalusia tra Siviglia, Granada e Malaga... Se volete tentare il bagno fuori stagione potete provare con le spiagge di Creta, o direttamente con il Mar Rosso. Potete anche andare sul sicuro e volare direttamente alle Hawaii, alla scoperta di un angolo di mondo che esiste davvero e che va ben oltre i luoghi di Lost! Altrimenti c'è l'opzione safari, in jeep tra Kenya e Tanzania: gli animali della savana iniziano la loro migrazione, è decisamente il momento giusto per seguirli dal Serengeti al Masai Mara.

Avete a disposizione solo dei weekend per... staccare la spina senza togliere del tutto corrente?! Restiamo in Italia (e con un certo gusto). Prendete spunto dal reportage “5 idee per 5 weekend”: in Piemonte, tra Torino e Alba all'aroma di tartufo; in Friuli per un tour gastronomico che ruota attorno a (e al!) San Daniele; in Lombardia a Mantova, capitale squisitamente stagionale della zucca; in Umbria saltabeccando dal tartufo di Gubbio al Festival del pregiato zafferano di Cascia; last but not least in Sicilia, a Bronte e dintorni, puntando dritto al pistacchio! Anche Patrizio e Syusy questo mese firmano due diversi articoli italianissimi, da viaggiare subito: Syusy vi dà appuntamento a Lucca dove l'ultimo weekend del mese si tiene Lucca Comics, il festival internazionale che per quattro giorni elegge la città toscana capitale mondiale dei fumetti e dei videogames! Syusy ci sarà per presentare il numero zero di un nuovo fumetto edito da Star Comics ispirato a Misteri per Caso (il 29 ottobre!) e ne approfitta per una deviazione turistico-gastronomica che consiglia a cosplayer e appassionati... In alternativa c'è ancora mare per qualche giorno in barca in Liguria, dove tra poco si terrà il mitico Salone Nautico di Genova, ma dove è anche possibile navigare a portata di tutte le tasche!

Il magazine di ottobre non finisce qui: da questo numero iniziamo a seguire in presa diretta e “a puntate” il viaggio di Serafina e Carlo, due turistipercaso che sono partiti con un pickup dall'Alaska per arrivare in Terra del Fuoco! Dicono: “Un anno fa di comune gaudio cogliendo la precarietà come un'occasione da non lasciarci sfuggire abbiamo stipulato un accordo: non un matrimonio, né un fidanzamento ufficiale, bensì la condivisione di quello che siamo e di quello che facciamo, sognando il nostro viaggio. Dal 16 agosto 2011 per circa un anno percorreremo le Americhe da nord a sud. Le racconteremo e le condivideremo sfruttando le nostre passioni socio-culinarie...

Le altre destinazioni di questo numero: un viaggio sulle tracce degli artisti, in Provenza nei luoghi di Chagall, Cézanne e Renoir; un viaggio mitico a L'Avana, capitale delle contraddizioni; un viaggio mistico in India da Dehli al Rajasthan e un viaggio avventuroso sulle cime andine del Perù... L'outlet weekend cultura e sport e i consigli per andare alle terme low cost. Come sempre il Posta e risposta, il meteo mondiale per sapere dove è meglio (non) andare, l'oroscopo e spari qui e là tutti i consigli flash tratti dall'area “Io ci sono stato” del nostro sito!

Piatto ricco, mi ci ficco. In edicola dal 24 settembre, o su iPad.

Scopri queste e altre storie su Go Live FVG! »
Annunci Google