Tour in Marocco

Borgo, cittadina o centro storico

Descrizione

Non un viaggio, un'esperienza di vita!

Messenger
    Siamo partiti in sette, a fine agosto 2013, due famiglie, con tre ragazzi dai 12 ai 17 anni. Abbiamo conosciuto l'agenzia marocchina Nomade Life attraverso internet, leggendo le recensioni di altri utenti e ci siamo voluti fidare. Abbiamo scelto il tour di 6 giorni nel sud Marocco da Marrakech a Fes, passando per il deserto.. Ad attenderci all'aeroporto di Marrakech, benché non fosse previsto dal contratto di viaggio, abbiamo trovato Radouane, uno dei tre fratelli proprietari dell'Agenzia, che ci ha poi accompagnato per tutto il viaggio, e ci ha subito accompagnato al nostro riad. La mattina dopo siamo partiti per il tour. L'esperienza è stata eccezionale. Radouane ci aveva avvertito che non sarebbe stato un tour turistico, nel senso stretto della parola. Si, i posti più interessanti li abbiamo visitati, ma la marcia in più, secondo noi, è stata la volontà di Nomade Life di mostrarci gli aspetti del Marocco che sfuggono ai visitatori più superficiali. Abbiamo conosciuto il Marocco vero, i posti frequentati dalla gente del luogo, i mercati, i colori, i ristorantini, l'accoglienza e il sorriso dei marocchini, i posti più nascosti delle medine di Marrakech e Meknes, le coltissime guide delle città imperiali coi quali abbiamo avuto anche vivaci scambi di opinioni. E poi le kasbah, la notte nel deserto nella tenda berbera, i canti e i balli attorno alle lanterne, sotto le stelle e infine l'alba spuntare dalle dune. La disponibilità, l'umanità e la simpatia di Radouane hanno fatto il resto e reso il viaggio indimenticabile. Siamo partiti in sette ma siamo arrivati in otto, perché ben presto Radouane è diventato l'ottavo compagno di viaggio. Tutto meraviglioso. Torneremo, senza dubbio, ci mancano ancora Fez, Rabat ed altri posti interessantissimi. Nomade Life già lo sa, ma tanto Facebook ci aiuta a rimanere sempre in contatto. Grazie Nomade Life di , 3 Nov. 2013
    Fantastico il deserto, sono appena tornato da un Tour eccezionale di 10gg Grazie a GrandiOrizzonti.It....Eccezionale guida e gruppo di viaggio per una esperienza unica. Un Viaggio in Marocco fuori dagli schemi del turismo di massa? Sicuramente consiglio www.Grandiorizzonti.It! di , 5 Nov. 2013
    Aiutoooo ...Sono appena tornata anch'io da un tour nel sud del Marocco con VacanzeNelDeserto !!! Già ho voglia di ritornare ! E' la quarta volta che ci vado ma questa volta è stato bellissimo perchè anche noi abbiamo scoperto posti fuori dai soliti itinerari turistici, il Marocco non finisce mai di stupirti ! Ormai la mia guida dice che sono diventata una esperta del Marocco ! Per assaporare al meglio questo Paese ti devi proprio immedesimare con loro, la loro cultura e spensieratezza e soprattuto ...Calma, il tempo li non esiste ! E' un totale rilassamento, dimenticare tutto e tutti e vivere vivere vivere ! Ps Sto già pensando al prossimo viaggio...Il deserto mi aspetta ! di , 15 Nov. 2013
  • Ho scelto Nomade Life dopo aver letto attentamente recensioni di varie agenzie e commenti in tanti racconti di viaggio. Fin dal momento che Radouane mi ha risposto la prima volta ho capito che questo sarebbe stato un viaggio speciale. Siamo partiti da Fes, abbiamo trovato Radouane puntuale come un orologio svizzero alla porta Blu come convenuto. Da li abbiamo cominciato il nostro tour di 4 giorni che ci ha portati in posti meravigliosi, alcuni un po' più conosciuti, altri meno. Abbiamo viaggiato in piena comodità e sicurezza, Radouane ha il sorriso costantemente stampato in viso e dopo poco più di un'ora che eravamo insieme gli abbiamo chiesto di accompagnarci anche ad Essaouira così i giorni sono diventati 5! C'è tempo per parlare di tradizioni marocchine, Raoduane ci spiega come avviene il matrimonio in Marocco, si parla di politica, si parla di viaggi, si parla in italiano, si impara qualche parola in arabo, cantiamo insieme le canzoni ascoltando un cd..E ci pare di conoscerlo da una vita perchè lui conosce un marea di cose del nostro paese e con il suo perfetto italiano ci disarma. Ma, la cosa straordinaria è che vediamo un Marocco diverso. Nei giorni che verranno entreremo nelle tende berbere, parleremo con le famiglie, mangeremo la pizza berbera. Gli occhi dei bimbi che incontreremo mi rimarranno per sempre nel cuore. Radouane ha scelto per noi dei Riad straordinari non i soliti anonimi alberghi, tutto in pieno stile e tradizione marocchina come il campo tendato in deserto. Abbiamo visto un tramonto da favola e dopo la cena siamo saliti sulle dune a guardare le stelle cadenti e a suonare i tamburi. Impossibile dimenticare questa serata! Il viaggio prosegue poi verso le Gole del Todrà e il Dades, la valle della Rose e le magnifiche kasbah di Taourirt e Ait Benhaddou. Ogni giorno facciamo il nostro pic nic marocchino e ogni giorno c'è sempre il sorriso, una serenità indescrivibile. Ormai stride chiamare Radouane guida...È un amico e il pensiero di salutarlo ci intristisce un po'. Il nostro viaggio con lui termina con una bellissima escursione a Essaouira. Avrei voglia di scrivere mille altre cose ma, è difficile rendere con le parole quello che abbiamo visto con gli occhi e raccontare le sensazioni così vive nei nostri cuori. Grazie Radouane, questo è stato un viaggio speciale che tu hai contribuito a rendere speciale grazie alla tua professionalità, competenza e al tuo straordinario sorriso. Io il Marocco l'avevo già visto altre due vole ma solo ora grazie a Nomade life posso dire di aver visto il vero Marocco. di , 25 Nov. 2013
    Sono andato con altri 2 miei amici nel deserto di Merzouga con ' MaroccoEscursioni.Com ' (3 giorni e una notte da Marrakech Verso il Deserto ) non posso altro che dirvi di andarci!!! Non solo per il deserto con i cammelli (mai visto cosi’ tante stelle), ma tutto il viaggio si vede il vero Marocco dalle montagne innevate al deserto alla citta dell’UNESCO (che è uno spettacolo). Un ringraziamento speciale va alla nostra guida Mustafa e’ stato amichevole, professionale e gentilissimo. Per quanto riguarda la sicurezza non abbiate paura, non abbiamo avuto un momento di paura , anche la notte nel deserto i beduini erano gentilissimi. Consigliatissimo !!! di , 25 Giu. 2015
Indirizzo
Adulti
Dimensione
Medio

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »