I've been in Tuscany

Quando chiedemmo ad un'americana cosa ci facesse a Trieste ci rispose "I've been in Tuscany", come a dire che il vero viaggio lei lo avesse già fatto e Trieste fosse solo una deviazione...io la penso diversamente ma adesso anche noi ...

  • di mela90
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 4
    Spesa: Fino a 500 euro
 
Annunci Google

2181 km percorsi in auto

1° - 12/08/2011: LUCCA. Per la serie "partenze intelligenti" partiamo di venerdì evitando le lunghe code del sabato preferragostano alle ore 08.00 da Bitonto (BA) per arrivare a Lucca alle ore 16.00. Scarichiamo l'auto, carichiamo gli armadi e via per un giro nella città.

PARCHEGGIO: parcheggiamo fuori le mura e considerato che le prime 2h costano 0,10€ e alle otto finisce l'ora grattino, alle ore 18.03 con 0,20E guadagniamo 14h di parcheggio :)

Rapida visita della città con le classiche tre chiese [Duomo, San Michele e San Miniato], le due torri [Guinigi e delle Ore] e la piazza dell'Anfiteatro, e cena in albergo.

2° - 13/08: FIRENZE. PARCHEGGIO: il comodissimo parcheggio gratuito in zona galluzzo [via de' tanini incrocio con via puliti], uscita Impruneta sull'A1 collegato con il centro con le linee 36/37 attive fino a mezzanotte.

Visita della classica Firenze [Santa Maria Novella, San Lorenzo, Duomo, con pranzo sulle panchine adiacenti, Uffizi, Piazza della Repubblica, e immancabile caffè Gilli, Palazzo Strozzi] e direzione Lucca per la Cena.

3° - 14/08: FIRENZE. PARCHEGGIO: di cui sopra.

Che sia il 14 agosto lo si nota in autostrada e soprattutto in città, scendiamo a Porta Romana, cambio con il 12 et voilà Piazzale Michelangelo, dove il sole picchia come in un deserto, foto di rito e rapida ridiscesa [13] verso Porta Romana e Palazzo Pitti. Ponte Vecchio, il Mercato del Porcellino e le Panchine di Santa Croce per consumare il solito pranzetto a base di panini. Visti i noti monumenti funebri ci concediamo una passeggiata in centro e lungo via de' Tornabuoni per sognare un po'.

4° - 15/08: LIDO DI CAMAIORE. PARCHEGGIO: la città offre il parcheggio nella zona grattino giornaliero a soli 8€ soluzione ideale dato che nelle stradine ci sono solo passi carrabili e auto dei "residenti".

Da buoni meridionali il Ferragosto si passa a mare e quindi su consiglio del gentilissimo personale della reception scegliamo Lido di Camaiore perchè più tranquilla, meno cara, e soprattutto leggermente al riparo dai tradizionali gavettoni ferragostani di matrice tutta versiliana. Dopo una giornata passata al sole passeggiata per il mercatino sul lungomare a poi albergo per rimettersi in sesto per la giornata successiva.

5° - 16/08: 5 TERRE. PARCHEGGIO: La Spezia, via 15 giugno, c'è un parcheggio gratuito lontano 5 minuti a piedi dalla stazione.

Acquistiamo le 5terre Card Treno e Partiamo per Riomaggiore. Ci abbarbichiamo su per la strada principale, scendiamo alla marina e poi via verso Manarola lungo la Via dell'Amore. Corniglia e Vernazza li raggiungiamo in treno, e per Monterosso prediligiamo il traghetto: splendida la vista dal mare dei quattro borghi vicini vicini.

6° - 17/08: PISA. PARCHEGGIO: il classico Pietrasantina.

Dopo il tradizionale Campo dei Miracoli, giù verso piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto fino ai Lungarni, splendidi e assolati e alla bomboniera: Santa Maria la Spina.

7° - 18/08: per la serie "partenze intelligentissime" viaggiamo di giovedì, e prima di tornare a casa uno sguardo a SIENA. PARCHEGGIO: noi abbiamo troato un'area di servizio chiusa vicino la risalita di San Francesco e abbiamo optato per quella anche se molto a rischio :)

Con l'auto carica non ci siamo attardati granchè quindi foto in Piazza del Campo e in duomo e poi giù alla volta della nostra cittadina.

Attenzione: La Toscana è piena di autostrade, raccordi, bretelle etc...fate attenzione agli svincoli rischiate di trovarvi a Viareggio mentre pensate di esser diretti a Firenze Mi dispiace non poter esser utile per luoghi in cui mangiare perchè abbiamo cenato in albergo e pranzato con panini della coop a 30mt dall'albergo, perciò vi consiglio almento quello: Grand Hotel Guinigi di Lucca.

Annunci Google
  • 1459 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social