Arte e relax tra Pisa e Lucca

Una gita in Toscana approfittando del B&B Day!
Scritto da: elena4
arte e relax tra pisa e lucca
Partenza il: 05/03/2011
Ritorno il: 07/03/2011
Tornata da una settimana….vediamo di riassumere il tutto!!! Approfittando del BB day (tutti gli anni il primo sabato…una notte gratis in tutti i B&B che aderiscono all’iniziativa) a gennaio decidiamo di fare un viaggettino di 3 gg…e la scelta è ricaduta su Lucca e Pisa. Tra i vari B&B disponibili, abbiamo contattato Andrea della Magnolia, bellissimo affittacamere nel verde giardino del cinquecentesco Palazzo Bottini nel cuore di Lucca (80 euro a notte, la seconda gratis!!!) Il proprietario, Andrea, è veramente gentilissimo. Arrivati alla stazione dei treni, l’abbiamo chiamato, ed in meno di 5 minuti era lì ad attenderci..ci ha spiegato come funziona con le chiavi, ci ha fatto vedere la nostra camera, segnato sulla mappa cosa vedere, i vari ristorantini (dove ci siamo trovati sempre bene…). Ci sono solo 5 camere, tutte con bagno, molto molto pulite, che si affacciano su in giardinetto (non troppo curato, ma che ha un non so che di misterioso…), in pieno centro storico, la zona è molto tranquilla, dormito benissimo, ci sono a disposizione degli ospiti 2 bici, la colazione si può fare in 3 bar differenti. Sabato mattina prendiamo il regionale diretto Da Bergamo a Pisa centrale (37.70 per 2 persone…cinque orette). Il viaggio è passato velocemente (dormitine varie, un po’ di buona musica…) la maggior parte della gente scesa a Viareggio per il Carnevale, e alle 12.10 puntuali scendiamo a Pisa centrale…a piedi in dieci minuti si arriva nel centro storico ed ecco spuntare la famosa torre…..cavoli, non avrei mai immaginato fosse così!!! Pende davvero tantissimo….ti chiedi come faccia a rimanere in piedi!!!! Immancabili le foto di rito 😉 tutte le persone si mettono in posa per “reggere” la torre….poi panino veloce, e ci dirigiamo all’ufficio per acquistare i biglietti ….c’è un biglietto a sé per la torre (15 euro) e ci sono dei “turni”, nel senso che possono salire solo un numero ristretto di persone. Tutti consigliano di prenotare (www.opapisa.it), effettivamente c’è un po’ di gente in fila (pensavo molto di piu’), noi decidiamo di lasciar perdere (visto che avevamo anche poco tempo…) e prendiamo il biglietto per due ingressi (6 euro…Battistero e Duomo) Il duomo è veramente imponente…consiglio a tutti di visitarlo..con la nostra guida in mano leggiamo la descrizione, la storia, i materiali usati (bellissimo il pergamo ottagonale di Pisano, scolpito in marmo di Carrara) in netto contrasto (e se non ricordo male ci sono state molte polemiche) l’ altare moderno..Il Battistero è molto particolare, l’acustica è impressionante, ogni 10/15 minuti il custode fa una dimostrazione…Che dire Piazza dei Miracoli è veramente da vedere 1 volta nella vita…troppo particolare, poi con questo “tappeto verde”…bellissima!!! Volendo poi ci sono tutte le bancarelle dove fare acquisti (mmmmm……molto kitsch) Passeggiatina veloce per ritornare in stazione. Il mio consiglio è di fermarsi al massimo 1 giorno, è una bella città, piccolina, nella guida c’erano molte altre cose da vedere..una curiosità?? Tantissimi monumenti di Pisa “pendono”..il motivo è il terreno!!! Essendo appena a 2 metri sopra il mare, il terreno è un’insidiosa miscela di sabbia e argilla!!!

In 20 minuti arriviamo a Lucca (4.80 euro 2 persone) ed in cinque minuti siamo in pieno centro storico!!! Lucca tutti dicono che è un gioiellino….effettivamente non possiamo che condividere!!! Le maestose mura rinascimentali (tutte percorribili a piedi o in bici per un tot. Di 4 km), tantissimo verde intorno, queste viuzze strette, piene di ristorantini, bar, negozietti… Doccetta veloce, ci riposiamo un’oretta, e dietro suggerimento di Andrea, andiamo a mangiare lì vicino a “ A modo Nostro”, ristorantino molto moderno, gestito da due ragazzi giovani. Tutto buonissimo, abbiamo preso 1 antipasto, prosciutto del Chianti con dei grissini particolari, 1 primo, gnocchi alla farina di riso con punte di asparagi e verdurine, 1 filetto al chianti (OTTIMO…….) con verdura, 2 caffè, acqua e dolce, il tutto se non ricordo male sulle 45 euro…A nanna veloci, e la domenica si parte in perlustrazione di Lucca (assolutamente da fare a piedi). È bellissimo perdersi in queste viuzze, ci sono tante cose da vedere, non le sto a scrivere tutte, tantissime chiede (non a casa è chiamata la città delle 100 chiese), quello che piu’ mi è piaciuto sono Piazza Anfiteatro, una piazza ellittica, circondata da casette….particolarissima, sarà stata la bellissima giornata, i tavolini all’aperto..l’aperitivo preso nel pomeriggio…torre guinigi (3.50 euro a pesona…con lo stesso biglietto si può salire anche sulla torre delle ore, ci hanno detto però che la salità è piu’ impegnativa e la torre meno caratteristica) da dove ammiri tutta lucca dall’alto, la cosa particolare che sopra la torre ci sono delle piante!!! La salita è veramente fattibile da parte di tutti, 3 minuti e sei in cima..Nel pomeriggio poi abbiamo percorso tutte le mura a piedi, complice la bella giornata quasi primaverile, tantissimi turisti ma anche gente del posto con bimbi, gente che corre, che si legge un libro nel prato…caratteristiche al 100%. Dall’alto abbiamo ammirato anche l’orto botanico (purtroppo chiuso..) Di sera siamo stati da Gigi, trattoria con piatti tipici della cucina lucchese, sempre a 2 minuti dal B&B. Lunedì con calma (e con dispiacere) abbiamo preso il treno per Firenze (10.40 x due 1.30 circa di viaggio), passeggiatina in centro (senza soffermarci troppo in quanto a settembre avevamo trascorso 3 gg indimenticabili), scorta di cantucci, ed alle 16.00 in punto Frecciarossa per Milano (prenotato con largo anticipo per sfruttare le offerte MINI, 38 euro per due).

W la Toscana e w l’Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

toscana-ffku8

weekendino tra Pisa e Lucca