Weekend fiorentino

Cultura e buon cibo in una splendida città
Scritto da: LC82
weekend fiorentino
Partenza il: 23/10/2010
Ritorno il: 26/10/2010
Sabato 24 ottobre partenza da milano centrale, destinazione Firenze S.M.N. Con il freccia rossa in 1 ora e 45 minuti sono a destinazione…l’alloggio prenotato è stato scelto leggendo varie recensioni anche dal sito Turisti per Caso e devo dire che mi è stato di grande aiuto!!!

Posto molto carino che vi raccomando a mia volta: Locanda dei poeti, in via Guelfa. A 5 minuti dalla stazione e 15 dal centro passando per il mercato con le bancarelle che si trovano tutti i giorni e dove si possono trovare per la maggior parte accessori in pelle. Si può prenotare da internet e i gestori sono molto gentili e disponibili, vengono lasciate la chiavi d’ingresso e si ha piena libertà di orari.

Il pomeriggio abbiamo fatto un giro in centro, per me non era la prima volta a Firenze ma per chi era con me si!La prima impressione non poteva non essere positiva, le piazze…i ponti…la gente! A dispetto di quello che pensavo i turisti erano comunque molti…A partire dal secondo giorno abbiamo visitato ciò che più potevamo…e con prenotazione agli Uffizi il pomeriggio è volato (prenotazione al sito https://www.uffizi.it/ csto 10€+4€ a persona).

Ci sono moltissimi edifici che vale la pena visitare…il nostro tuor ha compreso tra le altre cose Palazzo Vecchio (6€), la Basilica di San Lorenzo e Biblioteca Laurenziana con il sarcofago di Stenone e la Cripta (5.50€ con sconto), la Chiesa di Santa Croce, il Duomo e la Cupola di Brunelleschi (8€)…altre mille cose sarebbero da visitare, alcune in restauro altre meglio prenotarle!

Per quanto riguarda la parte gastronomica non potevano mancare i panini a pranzo de I due Fratellini, via dei Cimatori, una traversa di via dei calzaiuoli, costo medio 2.5€ a panino. Per la cena la scelta è molto varia…ci sono menù per tutti i tipi…un posto molto carino è Il Cantinone, via di Santo Spirito, dove si possono trovare piatti tipici toscani e vini della casa notevoli a buon prezzo. E un assaggio dei cantucci di Prato?Alla pasticceria Mignone sono buonissimi!!!

Che dire…i giorni sono volati e ci sarebbe voluto ancora tempo per visitare tutto…ma meglio lasciare qualcosa per la prossima volta!!!!