Appunti dall'ELBA

“Quando la Venere Tirrenica uscì dalle onde del mare, dal suo diadema si staccarono sette gemme. Nacquero cosi le isole dell’arcipelago toscano: Elba, Giglio, Capraia, Gorgonia, Pianosa, Giannutri e Montecristo”. Antica Leggenda. Gli oltre cento km di costa dell’isola d’Elba ...

• di fralen

Gli oltre cento km di costa dell’isola d’Elba offrono un’incredibile varietà di ambienti, panorami, contesti indimenticabili: calette, spiagge, insenature, ampi golfi con litorali attrezzati e approdi. Visitare l’Isola d’Elba è un esperienza da costruire giorno per giorno, con cura, dettaglio ma anche con quell’improvvisazione che regala scoperte inattese e magiche.

I nostri nove giorni nella perla Elbana sono scivolati via tra profumi di pino ed eucalipto, colori chiari del mare cristallino e scuri delle nubi maestose su Monte Calamita, silenziose spiagge dipinte di bianco, del rosso ghiaia, del verde pino, del grigio roccioso e del nero pomice. L’Elba va vissuta con tutti i sensi e... con queste informazioni pratiche, utili anche per smantellare qualche luogo comune.

CONSIGLI e INFORMAZIONI PRATICHE (per contenere il Budget...) - Periodo: il nostro viaggio si è svolto la prima settimana di settembre. Credo sia il periodo ideale. Le spiagge affollate non mancano ma si riesce a ricavare i propri spazi vitali cercando piccoli angoli di paradiso. Le strade inoltre non sono particolarmente trafficate, tranne quella per Capoliveri dalle 19 in poi. - Traghetto: Consigliamo il traghetto Toremar, costa qualche decina di euro in meno rispetto alla Mobylines, si prenota online e il biglietto via email consente l’imbarco diretto.

- Alloggio: la nostra scelta di affittare un appartamentino a PortoAzzurro si è rivelata strategica. Dopo una ricerca capillare sul web consigliamo questi siti che ci hanno consentito di trovare una buona sistemazione ad un ottimo prezzo a due passi dal centro di Porto Azzurro. www.Infoelba.It (ha uno straordinario servizio di richiesta multipla in funzione della tipologia di alloggio, il vostro indirizzo di posta verrà intasato di preventivi!) www.Isoleditoscana.It (sito istituzionale) www.Manticaviaggi.It (trovato grazie a infoelba.It, la Signora Lidia è gentilissima e saprà consigliarvi un ottimo alloggio!) - Orientamento: acquistate la guida “Elba Tutte le Spiagge” si trova praticamente ovunque ed è un vero investimento per scoprire i posti più suggestivi dell’Isola D’Elba. Ogni zona dell’isola ha una sua particolarità, sta a voi scoprire quale caratteristica coccola di più i vostri sensi. In linea molto generale: - la parte ovest, alla quale abbiamo dedicato meno tempo, è dominata dai mille metri del monte Capanne, spettacolare per gli amanti del trekking, da poche spiagge “commerciali” (ad esclusione di Fetovaia e Cavoli, affolattissime) e dai paesi di Marciana Marina e Marina di Campo (altra frequentata metà turistica) - la parte nord est, famosa per le sue ex miniere è suggestiva ma molto meno turistica della zona sud est che è comunque consigliabile per l’equilibrato incontro tra le due anime dell’isola (Portoazzurro, Portoferraio e Capoliveri offrono tanti servizi, belle serate e sono posizionate in modo tale da raggiungere piuttosto rapidamente ogni parte dell’isola) SPIAGGE (non perdete tempo con le famose...) Durante il nostro soggiorno abbiamo visitato 14 spiagge! L’isola si gira comodamente in auto anche se le strade provinciali sono un po’ strette, a rischio ciclista... La nostra idea di affittare uno scooter è naufragata guardando i prezzi proposti dai rent (per un 125 cc ci hanno chiesto circa 40 euro al giorno!). Per la maggior parte delle spiagge non abbiamo avuto difficoltà a parcheggiare, per alcune il parcheggio è un vero dramma (soprattutto le più frequentate) e questo ha influito sulla nostra valutazione..