Torino: consigli e itinerari di viaggio

torino

Torino, la prima capitale d'Italia, è una città di fascino discreto ed eleganza innata. Con i suoi palazzi storici, i suoi caffè storici, le piazze grandiose e la ricchezza della sua vita culturale, Torino è una città di piaceri sottili e profondi, che sa offrire un'esperienza di viaggio raffinata e appagante.

Consigli utili per il viaggio

• Visita i numerosi musei della città, a partire dal Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo.
  • Assapora la cucina piemontese, famosa per il tartufo bianco, i vini pregiati e i dolci come il gianduiotto.
  • Scopri i tanti angoli di bellezza della città, da Piazza Castello al Parco del Valentino, lungo il fiume Po.

Come arrivare e come muoversi

Torino è ben collegata con il resto d'Italia e d'Europa grazie alla sua posizione strategica. L'aeroporto di Torino-Caselle offre voli per le principali città italiane e europee. In città, la rete di trasporti pubblici è efficiente e comprende tram, autobus e metro. Le stazioni di Torino Porta Nuova e Porta Susa

Cosa vedere a Torino

• Museo Egizio: uno dei più importanti al mondo per la ricchezza della sua collezione dedicata all'antico Egitto.
  • Mole Antonelliana: l'edificio simbolo di Torino, che ospita il Museo Nazionale del Cinema.
  • Palazzo Reale: l'antica residenza dei Savoia, con i suoi lussuosi interni e i suoi ampi giardini.
  • Parco del Valentino: un grande parco cittadino sulle rive del Po, perfetto per una passeggiata o un picnic.

Piatti e prodotti tipici

• Tartufo bianco: prelibatezza autunnale, protagonista di numerosi piatti della cucina piemontese.
  • Gianduiotto: dolce a base di cioccolato e nocciola, tipico di Torino.
  • Barolo: uno dei vini più pregiati del Piemonte, perfetto per accompagnare i piatti della tradizione locale.

Qual è il periodo migliore per visitare Torino

Torino può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno. La primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e sono i periodi ideali per esplorare la città. L'estate può essere calda, ma le sere sono piacevolmente fresche e ricche di eventi.

L'inverno a Torino ha un fascino tutto suo, con le luci che rendono l'atmosfera ancora più magica e il vicino comprensorio sciistico delle Alpi Piemontesi che offre possibilità di sport invernali.

accogliente, elegante e perfetta per tutta la famiglia (anche durante la stagione fredda): torino in 4 giorni la scopri così

Accogliente, elegante e perfetta per tutta la famiglia (anche durante la stagione fredda): Torino in 4 giorni la scopri così

Complice un week end lungo per il ponte dei Santi/Morti decidiamo di andare a visitare Torino, città mai vista prima. Siamo due adulti e...

dai musei all'esoterismo nella prima capitale d'italia: ecco cosa vedere a torino in 5 giorni

Dai musei all’esoterismo nella prima Capitale d’Italia: ecco cosa vedere a Torino in 5 giorni

Visto il successo dell'anno scorso di farci un weekend con i nostri amici Ila&Indu, quest'anno ovviamente bissiamo. Oramai ci abbiamo...

motori, libri e antico egitto: ecco cosa fare a torino in due giorni

Motori, libri e Antico Egitto: ecco cosa fare a Torino in due giorni

Lui appassionato di auto, io adoro l’Antico Egitto: non c’è niente di meglio di Torino per un week-end dedicato proprio alle nostre...

c’era una volta torino: una città da fiaba, esoterica e misteriosa. 5 giorni per scoprire il meglio della capitale sabauda

C’era una volta Torino: una città da fiaba, esoterica e misteriosa. 5 giorni per scoprire il meglio della “capitale sabauda”

Torino è una di quelle città dove si torna sempre volentieri, soprattutto in inverno, quando ti appare bellissima, racchiusa fra le Alpi...

alla scoperta delle langhe

Alla scoperta delle Langhe

Partenza dal Trentino direzione Piemonte, destinazione Langhe. Approfittiamo del Salone del Libro a Torino e poi visiteremo le colline di...

torino egizia

Torino Egizia

Pronti per trascorrere una notte al museo? E non un museo qualunque, un museo pieno di mummie millenarie, ushabti e vasi canopi......

torino, acqua dolce e fragoline

Torino, acqua dolce e fragoline

Sono una donna di mare. E a Torino ci sono andata per raggiungere due cari amici. Senza troppo entusiasmo per la città. La immaginavo come...

torino e il museo lavazza

Torino e il Museo Lavazza

Cosa sarebbe Torino senza considerare anche la magia del suo caffè? Eh sì, Torino non è famosa solo per il suo aspetto esoterico, per i...

scoprendo i musei di torino

Scoprendo i musei di Torino

Scoprendo alcuni dei più importanti musei di TORINO si comprende l'anima orgogliosa, policroma e resiliente di quella che è stata la...

tre giorni a torino 2

Tre Giorni a Torino 2

Siamo partiti da Napoli con il treno delle 5.00, siamo arrivati a Torino alla stazione di Porta Nuova alle 12.00. Durante il viaggio...

i mille volti di torino

I mille volti di Torino

Tutto si può dire su Torino ma non certo che sia una città monotona e priva di fascino, incapace di adattarsi alle continue...

fuga a torino per il capodanno

Fuga a Torino per il Capodanno

In prossimità del 31 dicembre, la domanda che torna di frequente ogni anno è sempre la stessa: “cosa facciamo per Capodanno?”. ...

torino magica e splendente

Torino magica e splendente

Io, mio marito e mio figlio di anni 7 siamo partiti in perfetto orario con il nostro treno Freccia rossa 1000 dalla stazione di Fi S.M.N. e...

piemonte in bicicletta

Piemonte in bicicletta

Per il ponte del 25 aprile, con spirito da uccello migratore mi sposto per le mie passeggiate in bicicletta dalla zona del Delta del Po,...

week end a torino 2

Week end a Torino 2

Per festeggiare i 55 anni di mio marito, il 20 maggio ci siamo regalati un week end a Torino. 3 giorni di sole e caldo accettabile per...

sorprendente torino

Sorprendente Torino

Un fine settimana nel capoluogo piemontese può assumere svariatissime forme: il ventaglio di itinerari a disposizione è molto ampio...

week end a torino

Week end a Torino

Volevamo staccare un week end senza troppi sbattimenti e così visto che cadeva Halloween eccoci in partenza.SABATO Un paio di orette da...

minitour anticrisi: novara di e dintorni

Minitour anticrisi: Novara di e dintorni

Ebbene sì, sono una turista a cui parenti ed amici hanno diagnosticato la sindrome compulsiva da viaggio... non riesco a stare senza...

torino, le regge reali e le langhe

Torino, le regge reali e le Langhe

Non ero mai stata a Torino, nonostante che ci fossi passata vicino in più occasioni, ma Silvano diceva sempre che lui c'era stato molte...

torino in tre giorni

Torino in tre giorni

Sono stata a Torino con la mia famiglia (marito e 2 ragazzine di 8 e 16 anni). Il primo giorno siamo arrivati intorno alle 15 presso...