Week end a Torino 2

Piacevole scoperta... due giorni a zonzo per la città
Scritto da: arpi61
week end a torino 2
Partenza il: 20/05/2016
Ritorno il: 22/06/2016
Per festeggiare i 55 anni di mio marito, il 20 maggio ci siamo regalati un week end a Torino. 3 giorni di sole e caldo accettabile per passeggiare ammirare e visitare le bellezze di questa città.

In 3 giorni se si è dei buoni camminatori si riescono a vedere diverse cose ma occorre decidere prima della partenza quali musei visitare e prenotarli via internet. Eviterete così le file soprattutto per il museo del cinema alla Mole Antonelliana.

Abbiamo scelto su internet il B&B Carlo Alberto in via Carlo Alberto nr 41 a 300 metri dalla stazione di Porta Nuova. Praticamente in centro per accedere ai vari punti di interesse. Noi non abbiamo mai preso i mezzi! Questo B&B lo consiglio vivamente oltre che per la posizione e la pulizia anche per la sistemazione. Noi avevamo un mini appartamento con salottino camera bagno. Ottimo rapporto qualità prezzo e ottimi consigli di Carlo persona affabile e gentile.

Primo giorno Museo Egizio. Disposto su quattro piani, ricco di reperti, ben organizzato, con audio guida tipo Smart phone per avere le spiegazioni dei pezzi esposti. E’ il Museo Egizio più grande dopo quello del Cairo. Poi passeggiata per ammirare i vari palazzi : Carignano, da visitare la facciata che da sul l’omonima piazza. Poi ci siamo diretti verso piazza Castello, abbiamo visitato i giardini Reali, la chiesa di San Lorenzo (collegatevi sul sito internet per leggere le particolarità di questa chiesa) poi dirigendovi verso l’arco a destra di Palazzo Reale si accede al Duomo dove è custodita la Sacra Sindone che comunque non è visibile. Uscendo dalla chiesa verso destra si arriva alla Porta Palatina.

Abbiamo fatto una camminata fino a Corso della Consolata sia per visitare l’omonima chieda sia per gustare il famoso bicerin. Il locale è proprio nella pizzetta adiacente alla chiesa. Custodisce gelosamente la ricetta segreta di questa bevanda a base di coccolato caldo caffè ristretto e crema di latte servita in un calice particolare. Sorseggiata al pomeriggio verso le 16 è stato un ottimo relax.

Abbiamo proseguito per Porta Palazzo ovvero Piazza della Repubblica dove sul piazzale si tiene il famoso mercato frutticolo e di fronte nella struttura c’è il mercato coperto di latticini carni pasta tipica torinese. E’ enorme e non ha nulla da invidiare alla bucheria di Barcellona. Passeggiata lungo le vie dello shopping via Roma via Lagrange dove al civico 1 c’è una grande cioccolatieria.

Cena al ristorante Porto di Savona in piazza Vittorio Emanuele ovvero al termine di via Po da dove si ammira la chiesa della Gran Madre di Dio quella che assomiglia al Pantheon di Roma e più a destra il monte dei cappuccini.

Abbiamo mangiato i ravioli con il sugo di arrosto e i taiarin al castelmagno.

Secondo giorno al mattino passeggiata al parco del Valentino con annesso villaggio medioevale costruito per l’esposizione universale dell’800. Passaggio sul ponte Vittorio Emanuele per visitare il monte dei cappuccini.

Alle 12 visita guidata al cupola della Mole Antonelliana (prenotata con largo anticipo) ci hanno attrezzati di casco e poi su per 600 gradini.

Visita emozionante ma occorre essere allenati e non soffrire di vertigini e claustrofobia. Alla discesa insalatone al caffè ristorante della Mole e poi visita al museo del cinema. Personalmente mi è piaciuta molto.

Pomeriggio piazza San Carlo con le chiese Gemelle, i portici e i caffè storici. Se siete superstiziosi andate davanti al caffè Torino sul pavimento c’è un toro calpestatelo (ci hanno detto sui gioielli di Maria) vi porterà tanta fortuna!

Passeggiata per corso Carlo Alberto dove c’era la manifestazione dei fiori lungo tutto il corso.

Se riuscite seguendo le indicazioni di via Giulia di Barolo 9 (poco distante dalla Mole) andate a fotografare un edificio particolare di Torino detto “fetta di polenta”.

Alla sera abbiamo avuto la fortuna di capitare (non lo sapevamo) nel sabato 21 maggio con i musei a 1 euro perciò abbiamo optato per Palazzo Madama con la mostra degli impressionisti, le varie collezioni e le stanze arredate. Musei aperti fino alle 24, bellissima esperienza.

Terzo giorno Basilica di Superga con il tram 15 che parte da via Po fino al capolinea Sassi.

Purtroppo non è stato possibile prendere la “dentera” (tipico treno a cremagliera che dalla stazione si inerpica fino al colle di Superga ) causa frana. Sostituito da un buon servizio di autobus.

Visita alla basilica, alla cupola, poi alle 12 visita guidata alle tombe dei Savoia . Consiglio una felpa anche se fuori ci sono 30 gradi perché nei sotterrane fa veramente freddo.

Poi seguite il percorso intorno alla basilica, sul retro c’è il monumento al disastro che decimò la squadra di calcio del Grande Torino nel 1949.

Se volete pranzare scendete alla stazione Sassi c’è un bel ristorante. Buona qualità/prezzo. Noi abbiamo pranzato nel giardino .

Vi coniglio di visitare questa città elegante aristocratica accogliente ricca di mille iniziative e possibilità per trascorrere anche solo un semplice week end.

Paola e Roberto

cultura-gv5hd