Torino in tre giorni

Elegante città di cultura

• di vicky11

Sono stata a Torino con la mia famiglia (marito e 2 ragazzine di 8 e 16 anni). Il primo giorno siamo arrivati intorno alle 15 presso l'hotel prenotato: Aston Hotel di Pino Torinese. Sistemati i bagagli ci siamo recati in centro per ritirare la Torino card già prenotata e pagata da casa, ma a causa del parcheggio introvabile, siamo arrivati appena dieci minuti dopo la chiusura alle 18,13 e quindi abbiamo aprofittato per fare un primo giro deli portici e delle piazze (la più bella per me:San Carlo). A cena ci siamo accontentati di un kebab in un localino su via Garibaldi.

Il secondo giorno siamo usciti dall hotel intorno alle 10. Parcheggiata l'auto in zona Metro Marche e presa la metro per raggiungere il centro, abbiamo ritirato la card e abbiamo iniziato la ns visita da palazzo reale per poi proseguire con museo egizio e il museo del Risorgimento (tutti da visitare assolutamente!).

Per il pranzo ci siamo recati all'Osteria del mercato, dove avevamo prenotato da casa un tavolo con Groupon. Abbiamo mangiato benissimo e speso poco.

Nel pomeriggio dopo un giro sotto i portici e per negozi, alle 17 ci siamo recati presso la Mole mettendoci in fila (!ORA!) per salire con l'ascensore e visitare il museo del cinema (affascinante).

Per la cena ci simo recati in piazza Augusto presso il "13 a tavola" sempre con Groupon e anche qui soddisfatti. Intorno alle 23 siamo rientrati in hotel.

Il terzo giorno l'abbiamo dedicato alla visita della reggia di Venaria e tour e museo dello Juventus stadio. In serata relax al Parco del Valentino. Cena presso Mucca Pazza, locale un po' "baraondo" sottostante l'Hotel.

Ultimo giorno prima della partenza breve visita alla basilica di Superga con salita alla cupola per ultimo vista panoramica dell'intera città.

Piacevole soggiorno.

, , ,
  1. Lurens55
    , 30/4/2014 18:23
    Da torinese sono contento che vi sia piaciuta Torino. E' una città che di solito viene visitata di corsa e invece avrebbe bisogno di parecchio tempo (avendolo a disposizione).
    Se tornerete vi suggerisco di prendere un albergo in centro o in zona semi centrale perchè Torino si anima a tarda ora ed è bello girare per le vie del centro, sedersi (all'interno) di uno dei caffè storici della città, salire al monte dei cappuccini per vedere Torino dall'alto. Un museo da non perdere è quello dell'automobile che da quando è stato riallestito è veramente strepitoso. Anche Palazzo Madama vale la visita.