Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

1. 1

Roma

Grande Capitale - Italia

"La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (366 voti, 98 commenti)

2. 2

New York

Grande Capitale - Nord America

New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (312 voti, 95 commenti)

3. 3

Parigi

Grande Capitale - Europa

"Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

4. 4

Londra

Grande Capitale - Europa

«Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

5. 5

Venezia

Città - Italia

"Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

6. 6

Petra

Città - Medio Oriente

Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (171 voti, 58 commenti)

7. 7

Praga

Grande Capitale - Europa orientale

Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (140 voti, 43 commenti)

8. 8

Istanbul

Grande Capitale - Europa orientale

L'antica, mitica, Costantinopoli. Leggi   (74 voti, 18 commenti)

9. 9

San Francisco

Grande Capitale - Nord America

"Respirare la libertà" (tpc Vale079) Leggi   (63 voti, 14 commenti)

10. 10

Lisbona

Grande Capitale - Europa

"Uno dei posti più belli del mondo è il Quartiere dell'Alfama" (tpc Rospetta1) Leggi   (60 voti, 20 commenti)

11. Carica altre voci...

Suggerisci le tue mete preferite
  1. sintoman
    , 4/2/2017 19:03
    Gente, la Grecia? La patria della civiltà occidentale, non un posto a caso...
  2. nicolai
    , 15/11/2016 18:45
    ciao a tutti ecco la mia nuova classifica con i posti che fortunatamente ho potuto vedere con i miei occhi
    1 west coast usa (california arizona utah nevada)
    2 east coast australia
    10 santo domingo
  3. Sandlove
    , 24/3/2016 15:03
    Non è facile, dipende dai vostri gusti...città? deserti? regioni polari?
    Un suggerimento per esperienze che resteranno nel vostro cuore

*New York
    *Deserto del Namib
    *Aurore boreali ad Abisko in Svezia
    *Mongol Gobi
    *Islanda e Faroe in inverno
    *Samarcanda e la Via del sale
    *West USA: Colorado, Utah, Nevada e Arizona
    *Sahara marocchino

per avere un'ides date un'occhiata alle mie foto at
    sandlove.it
  4. cozzapatata
    , 14/3/2016 23:32
    Le mie mete preferite (tra quelle visitate)?
    1) Santorini
    2) Skellig Michael e il Ring of Kerry, Irlanda
    3) Kilkenny, Irlanda
    4) San Marino
  5. alfa centauri
    , 21/10/2015 12:12
    Ciao, vedo che Londra è giustamente già nella top ten.

Ma in UK non c'è solo Londra, l'Inghilterra e la Scozia sono paesi meravigliosi!

Io ci sono già stata tre volte per un mese ognuna, ho visto sempre cose diverse e non mi sono ancora stancata. Certo non si fa vita da spiaggia, per noi non fa mai abbastanza caldo, ma le spiagge ci sono e sono grandi e bellissime (e senza schiere di ombrelloni!), le scogliere a sud e in Cornovaglia sono da cartolina e lì il mare ha colori da far invidia ai Caraibi. e poi c'è veramente di tutto, per tutti i gusti... I villaggi di cottages, le cattedrali gotiche, tantissime escursioni a piedi o in bicicletta, paesaggi, castelli, giardini... Ecco ora basta se no mi viene troppa voglia di partire di nuovo!
  6. SOBEHA MADAGASCAR
    , 30/8/2015 21:21
    Senza dubbio vi dicco di visitare il mio paese : MADAGASCAR
    L'isola è molto grande e ci sono tantissime da fare. Per dare un idea :
    il mare e spiaggia : Nosy Be - Diego Suarez (al Nord), Sainte Marie (al est), Anakao, ifaty, salary, andavadoaka (al sud), Fort Dauphin (al grande sud)

Baobab : da Morondava fino a toliara

Animali e parco : Andasibe, Ranomafana, Ankarafantsika, Masoala, Marojejy, etc

Trek e avventura : Tsingy di bemaraha, andringitra, isalo, mikea, etc

Cultura : antoetra, ambohimanga, majunga, etc.

Potrebbe fare tutto, è il paradiso in Africa
  7. anmonte
    , 30/8/2015 11:37
    balcani : le capitali dei balcani..........come si può vedere da quante persone leggono queste mete belle interessanti storiche, dove cultura e ricordi non si possono dimenticare. Credo sia importante inserirle nella classifica.
  8. stefaniacatalano
    , 29/6/2015 10:59
    La Mole Antonelliana
    Splendido monumento di Torino che caratterizza con la sua altezza ed eleganza lo skyline della città piemontese. Ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema .
  9. besse
    , 13/6/2015 15:29
    suggerisco Vienna perché è una città ricca di arte ,cultura , tradizione ,molto attrezzata per l'accoglienza dei turisti provenienti da tutto il mondo. Inoltre è possibile spostarsi per la città con la metropolitana ,l'autobus e il tram . La cucina è discreta , quindi consiglio a tutti di visitarla
  10. semplicementeadorabile
  11. pierantoniog
    , 22/5/2015 11:38
    PS: per me la top 3 è (escludendo l'Italia che è dove vivo...):
    1) Sud Africa (#natura, #surf, #oceano)
    2) Brasile (#persone #surf #churrasco #birra)
    3) kenya (#deserto #africa #natura)
  12. Mauronatura
    , 25/4/2015 16:40
    il deserto marochino con lue sue mordine,la ospitalita della sua gente,i paesagi ,la notte nel deserto sopratutto una soddisfazione per le
  13. Turisti Per Caso.it
  14. Ela B
    , 8/3/2015 13:16
    1. Bolivia - Salar de Uyunu
    Il top del top..non è un viaggio è un esperienza da fare almeno una volta nella vita

2. Brasile - dalle cascate di Iguasu a Brasila passando per Rio e Salvador de Bahia
    Il paese dalle mille meraviglie naturali e architettoniche

3. USA - New York
    Perchè è la città dei sogni, delle incredibili architetture, dei musei, e dello shopping!

4. Giappone - Tokyo, Kyoto , Osaka
    Tokyo ti rapisce, Kyoto ti meraviglia e Osaka ti stupisce

5. USA - Las vegas
    Una città dalle mille luci dove non ti stanchi mai. Il divertimento e lo shopping son assicurati

6. Messico
    Chiapas,Yucatan e riviera maya da fare rifare e rifare ancora!

7.Thailandia
    Cosa c'è di meglio del buon cibo, dei massaggi e di siti culturali e mare fantastico!?

8. USA Hawaii
    Una natura affascinante e delle spiagge da sogno

9. Argentina - Buenos Aires
    Come tornare indietro nel tempo e vedere la nostra Italia negli anni settanta

10. Birmania...sto arrivando!!!
  15. chicco-
    , 2/2/2015 17:20
    La Palmas,capitale di Gran Canaria.Città cosmopolita,insolita ,mai banale,mai noiosa , ,Intrisa dell' odore salmastro delle sue le grandi onde oceaniche richiamo irresistibile per surfisti di ogni doveRichiamo di pigri bagnanti con sua la fantastica e pulitissima spiaggia di las canteras.Città intrisa di cultura ,esempio di senso civico e di convivenza multirazziale...Luogo dove l'età non conta,e" giovani "anziani corrono e giocano a calcio con "anziani"nipoti...provate a soggiornarci un po' e capirete..
  16. AMariaR
    , 30/1/2015 12:41
    1. Los Angeles County: non Los Angeles ma proprio Los Angeles County, che comprende Beverly Hills, Hollywood, Westhood, Santa Monica, ecc.

2. Manhattan: non New York City ma solo Manhattan, sempre bella, sempre con mille offerte e proposte, sempre magica

3. Miami: una tra le spiagge più belle al mondo, ma sulla terra ferma, con tutti i servizi, le comodità e le sicurezze

4. Caraibi: alcune tra le isole più belle al mondo ma vicino ad uno dei paesi più avanzati, per essere tranquilli e al sicuro in caso di necessità

5. Nizza e la Costa Azzurra: bellissime città e paesini, bellissimo clima, bellissimi negozi e buonissimo cibo, e tutto cosi vicino

6. Londra: offre di tutto e di più, sempre, e classica, elegante, rilassante e alla moda, ricca di storia e di tradizioni, sempre affascinante

7. Liguria: la mia regione, paesini caratteristici, clima sempre buono, spiagge bellissime

8. Provincia di Brescia: paesini bellissimi sconosciuti e famose località sul lago, ottimo cibo, senso di relax e di quiete

9. Grecia: un tuffo nel passato, alla nascita della storia, della cultura, della politica, della democrazia, del valore dell'uomo in quanto tale

10. Karnataka: uno degli stati dell'India meno noti ma piu belli, tranquillo e sicuro, ricco di storia e cultura, clima meraviglioso, vegetazione rigogliosa, parchi bellissimi, palazzi reali di oro e marmo, contatto cpn la natura e la spiritualità
  17. chicco-
    , 18/1/2015 19:19
    Si Pha Don .Le 4000 Isole sul mekong in Laos.Il fiume giallo ,Risaie ,palme,bufali......solo biciclette...e una pace infinita..
  18. Mister No
    , 16/1/2015 22:10
    Ottima osservazione... ma preferisco scrivere di ciò che ho visto. Manaus deve attendere!
  19. davovad
    , 16/1/2015 20:02
    Da Mister No mi aspettavo almeno MANAUS
  20. Mister No
    , 16/1/2015 11:29
    Ecco la mia classifica delle città:

1. Bergen: città che offre ad ogni angolo sorprese inaspettate, con una bellezza strabiliante.

2. New York: viva il suo cosmopolitismo.

3. Boston: una Storia (con la S maiuscola)... vivente!

4. Oslo: una città che si offre al turista, con il cuore che si riempie con la vista dall'Holmenkollen ma anche con i quadri di Munch nel museo a lui dedicato.

5. Lisbona: un incrocio tra differenti culture, con un crogiolo di persone!

6. Vienna: città crocevia di popoli e culture, impossibile non amarla.

7. Innsbruck: sembra di sentirsi a casa.

8. Parigi: bellezza e ricchezza di monumenti, soprattutto quelli meno noti.

9. Firenze: ogni angolo è una scoperta!

10. Sintra: tutto a misura d'uomo.

Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.