Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

1. 1

Roma

Grande Capitale - Italia

"La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (366 voti, 98 commenti)

2. 2

New York

Grande Capitale - Nord America

New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (312 voti, 95 commenti)

3. 3

Parigi

Grande Capitale - Europa

"Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

4. 4

Londra

Grande Capitale - Europa

«Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

5. 5

Venezia

Città - Italia

"Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

6. 6

Petra

Città - Medio Oriente

Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (171 voti, 58 commenti)

7. 7

Praga

Grande Capitale - Europa orientale

Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (140 voti, 43 commenti)

8. 8

Istanbul

Grande Capitale - Europa orientale

L'antica, mitica, Costantinopoli. Leggi   (74 voti, 18 commenti)

9. 9

San Francisco

Grande Capitale - Nord America

"Respirare la libertà" (tpc Vale079) Leggi   (63 voti, 14 commenti)

10. 10

Lisbona

Grande Capitale - Europa

"Uno dei posti più belli del mondo è il Quartiere dell'Alfama" (tpc Rospetta1) Leggi   (60 voti, 20 commenti)

11. Carica altre voci...

Suggerisci le tue mete preferite
  1. Enrico 9
    , 23/3/2017 19:29
    1 west coast usa (california arizona utah nevada)

2 east coast australia

8 bahamas

9 oman

10 santo domingo

ciao amico, anche io ho avuto la fortuna di vederli, però inserirei Bali e Madagscar Vietnam Brasile istanbul levando santo domingo miami (piuttosto new york)bahamas....
  2. bertina39
    , 23/3/2017 18:04
    Offre prestito e di finanziamento al 2%
    si desidera ricevere un credito per rompere la situazione di stallo che causa le Banche, dal rifiuto dei vostri file dell'applicazione crediti .Si desidera ricevere un credito per la realizzazione dei vostri progetti ;intraprendere le vostre attività ; costruzione della vostra casa ; affitto casa o appartamento ; acquisto casa, ecc....... Abbiamo un capitale che può concedere 10000 EURO a € 15.000.000 di tutte le persone nel bisogno Finanziario o gli individui che desiderano avere un prestito per un breve periodo di tempo . . Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci : e-Mail:
    bertinagonzalo39@gmail.com
  3. sintoman
    , 4/2/2017 19:03
    Gente, la Grecia? La patria della civiltà occidentale, non un posto a caso...
  4. nicolai
    , 15/11/2016 18:45
    ciao a tutti ecco la mia nuova classifica con i posti che fortunatamente ho potuto vedere con i miei occhi
    1 west coast usa (california arizona utah nevada)
    2 east coast australia
    10 santo domingo
  5. Sandlove
    , 24/3/2016 15:03
    Non è facile, dipende dai vostri gusti...città? deserti? regioni polari?
    Un suggerimento per esperienze che resteranno nel vostro cuore

*New York
    *Deserto del Namib
    *Aurore boreali ad Abisko in Svezia
    *Mongol Gobi
    *Islanda e Faroe in inverno
    *Samarcanda e la Via del sale
    *West USA: Colorado, Utah, Nevada e Arizona
    *Sahara marocchino

per avere un'ides date un'occhiata alle mie foto at
    sandlove.it
  6. cozzapatata
    , 14/3/2016 23:32
    Le mie mete preferite (tra quelle visitate)?
    1) Santorini
    2) Skellig Michael e il Ring of Kerry, Irlanda
    3) Kilkenny, Irlanda
    4) San Marino
  7. alfa centauri
    , 21/10/2015 12:12
    Ciao, vedo che Londra è giustamente già nella top ten.

Ma in UK non c'è solo Londra, l'Inghilterra e la Scozia sono paesi meravigliosi!

Io ci sono già stata tre volte per un mese ognuna, ho visto sempre cose diverse e non mi sono ancora stancata. Certo non si fa vita da spiaggia, per noi non fa mai abbastanza caldo, ma le spiagge ci sono e sono grandi e bellissime (e senza schiere di ombrelloni!), le scogliere a sud e in Cornovaglia sono da cartolina e lì il mare ha colori da far invidia ai Caraibi. e poi c'è veramente di tutto, per tutti i gusti... I villaggi di cottages, le cattedrali gotiche, tantissime escursioni a piedi o in bicicletta, paesaggi, castelli, giardini... Ecco ora basta se no mi viene troppa voglia di partire di nuovo!
  8. SOBEHA MADAGASCAR
    , 30/8/2015 21:21
    Senza dubbio vi dicco di visitare il mio paese : MADAGASCAR
    L'isola è molto grande e ci sono tantissime da fare. Per dare un idea :
    il mare e spiaggia : Nosy Be - Diego Suarez (al Nord), Sainte Marie (al est), Anakao, ifaty, salary, andavadoaka (al sud), Fort Dauphin (al grande sud)

Baobab : da Morondava fino a toliara

Animali e parco : Andasibe, Ranomafana, Ankarafantsika, Masoala, Marojejy, etc

Trek e avventura : Tsingy di bemaraha, andringitra, isalo, mikea, etc

Cultura : antoetra, ambohimanga, majunga, etc.

Potrebbe fare tutto, è il paradiso in Africa
  9. anmonte
    , 30/8/2015 11:37
    balcani : le capitali dei balcani..........come si può vedere da quante persone leggono queste mete belle interessanti storiche, dove cultura e ricordi non si possono dimenticare. Credo sia importante inserirle nella classifica.
  10. stefaniacatalano
    , 29/6/2015 10:59
    La Mole Antonelliana
    Splendido monumento di Torino che caratterizza con la sua altezza ed eleganza lo skyline della città piemontese. Ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema .
  11. besse
    , 13/6/2015 15:29
    suggerisco Vienna perché è una città ricca di arte ,cultura , tradizione ,molto attrezzata per l'accoglienza dei turisti provenienti da tutto il mondo. Inoltre è possibile spostarsi per la città con la metropolitana ,l'autobus e il tram . La cucina è discreta , quindi consiglio a tutti di visitarla
  12. semplicementeadorabile
  13. pierantoniog
    , 22/5/2015 11:38
    PS: per me la top 3 è (escludendo l'Italia che è dove vivo...):
    1) Sud Africa (#natura, #surf, #oceano)
    2) Brasile (#persone #surf #churrasco #birra)
    3) kenya (#deserto #africa #natura)
  14. Mauronatura
    , 25/4/2015 16:40
    il deserto marochino con lue sue mordine,la ospitalita della sua gente,i paesagi ,la notte nel deserto sopratutto una soddisfazione per le
  15. Turisti Per Caso.it
  16. Ela B
    , 8/3/2015 13:16
    1. Bolivia - Salar de Uyunu
    Il top del top..non è un viaggio è un esperienza da fare almeno una volta nella vita

2. Brasile - dalle cascate di Iguasu a Brasila passando per Rio e Salvador de Bahia
    Il paese dalle mille meraviglie naturali e architettoniche

3. USA - New York
    Perchè è la città dei sogni, delle incredibili architetture, dei musei, e dello shopping!

4. Giappone - Tokyo, Kyoto , Osaka
    Tokyo ti rapisce, Kyoto ti meraviglia e Osaka ti stupisce

5. USA - Las vegas
    Una città dalle mille luci dove non ti stanchi mai. Il divertimento e lo shopping son assicurati

6. Messico
    Chiapas,Yucatan e riviera maya da fare rifare e rifare ancora!

7.Thailandia
    Cosa c'è di meglio del buon cibo, dei massaggi e di siti culturali e mare fantastico!?

8. USA Hawaii
    Una natura affascinante e delle spiagge da sogno

9. Argentina - Buenos Aires
    Come tornare indietro nel tempo e vedere la nostra Italia negli anni settanta

10. Birmania...sto arrivando!!!
  17. chicco-
    , 2/2/2015 17:20
    La Palmas,capitale di Gran Canaria.Città cosmopolita,insolita ,mai banale,mai noiosa , ,Intrisa dell' odore salmastro delle sue le grandi onde oceaniche richiamo irresistibile per surfisti di ogni doveRichiamo di pigri bagnanti con sua la fantastica e pulitissima spiaggia di las canteras.Città intrisa di cultura ,esempio di senso civico e di convivenza multirazziale...Luogo dove l'età non conta,e" giovani "anziani corrono e giocano a calcio con "anziani"nipoti...provate a soggiornarci un po' e capirete..
  18. AMariaR
    , 30/1/2015 12:41
    1. Los Angeles County: non Los Angeles ma proprio Los Angeles County, che comprende Beverly Hills, Hollywood, Westhood, Santa Monica, ecc.

2. Manhattan: non New York City ma solo Manhattan, sempre bella, sempre con mille offerte e proposte, sempre magica

3. Miami: una tra le spiagge più belle al mondo, ma sulla terra ferma, con tutti i servizi, le comodità e le sicurezze

4. Caraibi: alcune tra le isole più belle al mondo ma vicino ad uno dei paesi più avanzati, per essere tranquilli e al sicuro in caso di necessità

5. Nizza e la Costa Azzurra: bellissime città e paesini, bellissimo clima, bellissimi negozi e buonissimo cibo, e tutto cosi vicino

6. Londra: offre di tutto e di più, sempre, e classica, elegante, rilassante e alla moda, ricca di storia e di tradizioni, sempre affascinante

7. Liguria: la mia regione, paesini caratteristici, clima sempre buono, spiagge bellissime

8. Provincia di Brescia: paesini bellissimi sconosciuti e famose località sul lago, ottimo cibo, senso di relax e di quiete

9. Grecia: un tuffo nel passato, alla nascita della storia, della cultura, della politica, della democrazia, del valore dell'uomo in quanto tale

10. Karnataka: uno degli stati dell'India meno noti ma piu belli, tranquillo e sicuro, ricco di storia e cultura, clima meraviglioso, vegetazione rigogliosa, parchi bellissimi, palazzi reali di oro e marmo, contatto cpn la natura e la spiritualità
  19. chicco-
    , 18/1/2015 19:19
    Si Pha Don .Le 4000 Isole sul mekong in Laos.Il fiume giallo ,Risaie ,palme,bufali......solo biciclette...e una pace infinita..
  20. Mister No
    , 16/1/2015 22:10
    Ottima osservazione... ma preferisco scrivere di ciò che ho visto. Manaus deve attendere!

Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.