Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

  1. 1  

    Roma

    Grande Capitale - Italia

    "La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (369 voti, 100 commenti)

  2. 2  

    New York

    Grande Capitale - Nord America

    New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (314 voti, 95 commenti)

  3. 3  

    Parigi

    Grande Capitale - Europa

    "Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

  4. 4  

    Cuba

    Stato - Caraibi

    Cuba è una delle mie destinazioni preferite. L'intera isola! Per la bellezza caraibica, ma soprattutto per le persone, le più ... Leggi   (230 voti, 76 commenti)

  5. 5  

    Londra

    Grande Capitale - Europa

    «Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

  6. 6  

    Venezia

    Città - Italia

    "Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

  7. 7  

    Petra

    Città - Medio Oriente

    Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (172 voti, 58 commenti)

  8. 8  

    Praga

    Grande Capitale - Europa orientale

    Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (143 voti, 44 commenti)

  9. 9  

    Angkor Wat

    Monumento o Rovina - Sudest Asiatico

    Perché andare ad Angkor Wat? Sempre per i misteri... ma anche perché è un viaggio straordinario arrivado in barca attraverso ... Leggi   (117 voti, 46 commenti)

  10. 10  

    California

    Regione - Nord America

    Tra i parchi e le strade della California, è come vivere in un film (tpc Fedeluca) Leggi   (111 voti, 36 commenti)

  11. Carica altre voci... 

Suggerisci le tue mete preferite
  1. dolceclod
    , 2/7/2013 23:33
    1-Polinesia Francese: mai visitata, purtroppo, ma deve essere un vero gioiello della natura, sicuramente indimenticabile.
    2-Isola di San Andres (Colombia): acque cristalline, sabbia bianca, palme e easy life....what else?
    3-Macchu Pichu: un posto magico, che ti fa davvero credere che ci sia altro lassù nel cielo.....
    4-Ayers Rock: sfumature di colori incredibili e tutta l'imponenza di madre natura che ti fa sentire piccola piccola di fronte alle sue opere d'arte....
    5-Stellenbosch (Sud Africa): paesaggi meravigliosi e un po' bucolici, dove oltre a soddisfare il senso della vista si può soddisfare anche quello del gusto con ottimi vini e pietanze
    6-Great Ocean Road: ci si perde nella bellezza di ciò che si incontra lungo il percorso oltre che nei propri pensieri che il viaggio on the road solitamente inspira....
    7-Parigi: ci sono stata tre volte ma ne sento sempre la mancanza....l'aria che si respira in questa città ti fa sentire talmente leggera e serena che non riesci più farne a meno.
    8-New York: come si fa a non includere in classifica la città che non dorme mai e che è davvero un melting pot straordinario?
    9-Lhasa (Tibet): non ci sono mai stata ma di recente ho visto un bellissimo documentario sul Tibet che mi ha davvero emozionato; natura "pura" e grande spiritualità
    10-Isola di Favignana: uno dei tanti paradisi italiani
  2. Luanella
    , 28/6/2013 22:12
    1) Malcesine (Veneto): per noi uno dei posti più belli in assoluto, perché è la località in cui ci sposeremo tra due settimane!! Borgo medievale ricco di fascino, situato sullo splendido Lago di Garda. Qui è molto piacevole passeggiare sui viottoli composti da acciottolato, tra i vari negozietti e ammirare il castello scaligero che dalla scogliera su cui è stato costruito, domina il lago sottostante.
    2)Karistos (isola di Eubea-Grecia): precisamente alcune baie che si possono trovare costeggiando il mare in direzione nord (dopo Karistos) luogo incontaminato, sabbia bianca, mare cristallino, con tutte le tonalità dell'azzurro e del blu. Acqua caldissima e mare piatto come una tavola da surf!! Il posto ideale per rilassarsi, dato che non essendoci stabilimenti balneari, questa località non è ancora molto conosciuta né frequentata dal turismo di massa.
    3) Balos (isola di Creta - Grecia): spiaggia fantastica, soprattutto per l'incantevole panorama che si può ammirare dall'alto, dopo aver percorso 8 km circa di strada sterrata. Molti turisti, decidono di venire a visitare questa incredibile spiaggia con la barca. In questo modo, però, si perdono tutto lo spettacolo: uno scenario che ha dell'incredibile e che sia dal vivo che in foto, sembra un dipinto. La spiaggia è composta di rocce piatte, il mare in alcuni tratti è profondo, mentre in altri arriva alle caviglie. La località, malgrado non sia facilmente raggiungibile, è meta di escursioni e per questo spesso affollata.
    4) Elafonissi (Creta - Grecia): spiaggia turistica, divisa a metà da una lingua di sabbia che crea due differenti scenari: uno in cui prevale la bassa marea, l'altro in cui il mare diviene profondo e si tinge di tutte le tonalità dell'azzurro. La particolarità, consiste nella sabbia che sul bagnasciuga diventa rosata.
    5) Chaweng (Koh Samui - Thailandia): la più bella spiaggia dell'isola di Koh Samui, incorniciata da alte palme da cocco. La sabbia è bianca e il mare cristallino digrada dolcemente.
    6) Atene (Grecia): vale la pena, nonostante il gran caldo, visitare l'Acropoli, con gli affascinanti templi, l'anfiteatro, l'odeon attico, l'Eretteo e naturalmente il grandioso Partenone. Luogo suggestivo, che ti dà la possibilità di fare uno straordinario viaggio nella storia. Bellissima la vista panoramica della città di Atene.
    7) Cascate di Plitvice (Croazia): Parco nazionale, patrimonio dell'Unesco, composto da 16 laghi, percorso da fiumi, ruscelli e cascate. Un paradiso naturale, che è possibile visitare a piedi, in bici, in barca o col trenino.
    8) Parco della Maremma (Toscana): 9.800 ettari di parco, in cui è possibile passeggiare tra i boschi, scegliendo fra i percorsi disponibili. E' bellissimo immergersi nella natura toscana, annusare i profumi sprigionati dai pini marittimi, seguire gli stretti sentieri che ti portano fino al mare. Non è raro imbattersi nelle volpi, animali solitari che qui invece di nascondersi, vanno incontro all'uomo, senza timore.
    9)Lago di Garda: sicuramente il lago più bello d'Italia, talmente grande da sembrare un mare! E' meraviglioso da girare in moto ed è un paradiso per i surfisti. Molte le località che si affacciano su questo splendido specchio d'acqua, e che vale la pena visitare.
    10) Tutti gli straordinari posti che sogniamo di visitare in futuro e che per ora proviamo solo ad immaginare...a partire dal nostro imminente viaggio di nozze che sarà in.....Provate ad indovinare!
  3. chiaralandi
    , 28/6/2013 15:49
    1- Delta dell'Okavango e Cascate Vittoria - Botswana/ Zimbabwe: non ci sono mai stata, ma per me rappresenta il "viaggio del sogno".
    2- Cuba: anche qui non ci sono stata ma vorrei tanto andarci. Mi innamorai del luogo vedendo le prime puntate televisive di "turisti per caso", un bel po' di anni fa...
    3- Maldive: è stata la meta del mio viaggio di nozze! Se vi piace il mare, è un paradiso, l'incontro con l'Oceano!
    4- Fjallbacka- Svezia: ho letto tutti i gialli di Camilla Lackberg! La Svezia mi incuriosice moltissimo
    5- Monterosso - Cinque Terre: questo è uno dei miei luoghi del cuore! Scesi dal treno ci si ritrova in un posto meraviglioso, così vicino e così lontano da casa!
    6- Isola del Giglio- Toscana: un altro luogo del cuore! Isola meno turistica e famosa dell'isola d'Elba (prima del disastro della Concordia), ha una natura ed un mare straordinari.
    7- Trieste: una città che ho sognato di visitare fin da adolescente, e che ora conosco di persona finalmente! Fantastica città ricchissima di cultura, punto d'incontro dell'Europa orientale e occidentale.
    8- Islanda: altra meta che spesso sogno di raggiungere, mi affascina l'idea del ghiaccio e dei vulcani...
    9- Madagascar: ormai si è capito che viaggio di più con la fantasia che di persona, eh? Mi piacerebbe tantissimo andarci!
    10- Stati Uniti: New York, la costa orientale, quella occidentale, chi non vorrebbe visitare dei luoghi che ormai tutti conosciamo attraverso film, telefilm, libri... Una meta che affascina tantissime persone!
  4. RageAndLove
    , 28/6/2013 15:08
    cascate di triberg

    molto carine le cascate a triberg,con sentiero dentro alla foresta!
  5. RageAndLove
    , 28/6/2013 15:06
    schonach

    foresta nera,l' orologio a cucù più grande del mondo!
    che spettacolo!
  6. RageAndLove
    , 28/6/2013 15:05
    museo gutach

    bellissimo il museo all' aperto a gutach,nella foresta nera.
  7. RageAndLove
    , 28/6/2013 15:04
    foresta nera

    almeno una volta non potete non recarvi in questo fantastico posto.
    passeggiare dentro a questi enormi alberi,in mezzo ad animali,cascate..vi sembrerà di essere finiti dentro ad una favola.
    visitate i vari paesini vicini
  8. RageAndLove
    , 28/6/2013 15:01
    triberg
    paesino bellissimo nella foresta nera.
    sembra di essere dentro ad una favola.
    indescrivibile la bellezza e la tranquillità
  9. RageAndLove
    , 28/6/2013 14:53
    rothenburg ob der tauber

    uno dei posti più belli sulla romantische strasse.
    fantastico,suggestivo..
    in qualsiasi momento andrete a visitarlo sembrerà natale.vi consiglio comunque di andarci in autunno,è ancora più suggestivo.
    una vera meraviglia.
  10. RageAndLove
    , 28/6/2013 14:48
    stara baska

    se andate sull' isola di krk dovete fare un passo alla spiaggia a strapiombo di stara baska.
    parcheggiate lungo la strada e con scarpe da ginnastica scendete giù..giù..ci sono anche delle pecorelle al pascolo..!quando sarete arrivati vi renderete conto dell' incanto!
  11. RageAndLove
    , 28/6/2013 14:46
    isola di krk

    ci siamo stati l' anno scorso e sicuramente ci torneremo presto.
    krk è molto carina,il mare è fantastico,il cibo buonissimo ed economico.
    vicine ci sono varie località da visitare,esempio stara baska con la sua spiaggia!
    una vacanza romanticissima!
  12. RageAndLove
    , 28/6/2013 14:39
    parco nazionale dei laghi di plitvice.
    ci siamo stati a settembre scorso,ed è stato meraviglioso.
    la natura è spettacolare.
    vi consiglio il percorso dove vedete tutto,compreso di battello e trenino!
    è rilassante e stupefacente.
  13. nicolai
    , 28/6/2013 12:43
    1 thailandia per il fascino naturale e la spiritualita sacra dei templi
    2 zanzibar x la bellazza del mare e l ospitalita delle persone un misto di sapori e odori spettacolari
    3 kenia vivere il safari a contatto cn la natura e gli animali con spazi enormi ke ti fanno sentire piccolo piccolo
    4 miami una splendida citta da girare tutto il giorno con mille possibilita
    5 nassau bahamas un piccolo paradiso dove puoi rilassarti e goderti mare e sole
    6 santo domingo un isola tutta da scoprire soprattutto in barca spiaggie e piantagioni ovunque
    7 olanda una citta piena di vita tra serate locoli e rave di musica cn i migliori dj
    8 praga una piccola bomboniera ricca di storia e birra
    9 barcellona c e da fantasticare con la mente non puoi girarti senza trovare qualcosa di interessante da vedere
    10 roma piu storia e monumenti di cosi non ne trovi
  14. Astramalua
    , 27/6/2013 23:31
    1) Lo stato di Panama: uno stato quasi incontaminato in certe zone con tanto verde e un mare stupendo...un posto dove ancora il turismo di massa non è arrivato
    2) Venezia: perchè senza dubbio è la città più bella del mondo, bella con la pioggia e con il sole e assolutamente romantica...perdersi tra i suoi vicoli non ha prezzo
    3) San Gimignano: un borgo pieno di fascino, dove sembra di tornare indietro nel tempo
    4) Budapest: bellissima città piena di cose da vedere ed incredibilmente economica...la Parigi dell'est
    5) Laghi di Plitvice: un'oasi di tranquillità con una natura incedibilmente lussureggiante
    6) Parigi: la mia città del cuore...romantica, misteriosa e allegra... è piacevole trascorrere una serata a Montmartre ed osservare i pittori all'opera...per non parlare della vista della città in cima alla Tour Eiffel di notte...da non perdere
    7) Ostuni: bellissima soprattutto di sera, quando le luci fanno risaltare la pietra bianca caratteristica della città
    8) Costiera Amalfitana: adoro questa zona, anche se purtroppo non l'ho mai vista, per i colori, i profumi, le tradizioni e la cucina
    9) la Giordania: vale la pena di visitare questo fantastico paese, che non è solo Petra (da non perdere)! Fare una gita in jeep nel deserto del Wadi Rum è una di quelle cose che restano nel cuore...
    10) Londra: piena di stimoli e di cose da fare a qualsiasi ora, è una città in cui non ci si annoia mai, ricca di storia e di eleganti giardini, ideali per fantastici pic-nic
  15. silviagy
    , 27/6/2013 15:31
    Ecco la mia top 10:

    1) Patagonia: la sogno da quando ero piccola (avrò avuto 10 anni, ho visto un documentario in tv e me ne sono innamorata)... spero di andarci al più presto!

    2) Australia: anche qui non ci sono ancora stata, purtroppo. Mi attraggono molto i suoi spazi immensi, le città, lo stile di vita, la magia di Uluru, gli animali.

    3) Irlanda: anni fa l'ho girata in lungo e in largo. Paesaggi idilliaci, gente ospitale e ottima birra. Tornerò sicuramente!

    4) Florida: sole, mare, natura... e Miami, la mia città preferita.

    5) Cornovaglia, Regno Unito: uno dei pochi posti dove non mi dispiacerebbe trasferirmi.

    6) Alsazia, Francia: un luogo che conosco come le mie tasche. Case a graticcio, castelli, vigneti e, in inverno, la magia del Natale... sembra di stare in una favola.

    7) Isole Eolie, Italia: premesso che del nostro Paese mi piace tutto (mare, laghi, montagne...), adoro le isole Eolie, ognuna così simile ma diversa dalle altre, ognuna con una propria personalità. Se vincessi al superenalotto comprerei una casa a Lipari!

    8) Barcellona, Spagna: città allegra, moderna, dinamica. Quando ci vado, mi sento a casa.

    9) Eleuthera, Bahamas: un'isoletta stretta e lunga, poco turistica, con un mare fantastico e una pace incredibile.

    10) Borgo di Santa Maria del Monte (Varese), Italia: ok, ora sicuramente sono un po' di parte, visto che praticamente è dietro casa, ma è un posto che adoro, con le sue viuzze lastricate e una vista mozzafiato sui laghi.
  16. cicci1983
    , 26/6/2013 23:10
    La mia classifica:
    1. cuba cayo largo e l'avana sono da sempre in cima ai miei posti preferiti che ho visitato!il prossimo anno sarà la 4 volta..
    2. Capo Verde un arcipelago di isolette tutte da scoprire..Boavista e Sal sono le più turistiche ma comunque lontane dal turismo di massa..ci sono già stata 2 volte,ma la terza è in arrivo..
    3. Parigi città del romanticismo per eccellenza ci ritornerei solo per andare sopra la tour eiffel
    4. Vienna bellissima città tutta da visitare
    5. Copenaghen quando l'ho visitata mi sembrava di essere in un'altro mondo,io me ne sono innamorata!
    6. Monaco e i castelli del re Luigi viaggio stupendo fatto on the road visitando i castelli con la vicina cittadina Fussen e Monaco per vedere la parata inaugurale dell'Bargello che pochi conoscono ma quando esci non potrai fare a meno di ricordarti tutte le statue al suo interno!uno dei pochi luoghi che quando entri in un museo mi fa venire la pelle d'oca..
    ciao
  17. Turisti Per Caso.it
    , 26/6/2013 11:36
    Aggiunte! Grazie
  18. baden
    , 26/6/2013 11:03
    Ecco la mia top ten:
    1) Alaska ....il noto film "Into the wind" mi ha ispirato...le terre selvaggie..i lupi...quel senso di libertà
    2) Canada.....per i suoi immensi parchi e laghi
    3) Dingle - Irlanda .......sono stato qualche anno fà. E' tra i posti più belli che ho visto fin'ora.
    4) Irlanda del Nord...prossimo sogno da realizzare. Il tour della Causseway Coastal Route. Fantastico!
    5) La costa atlantica degli Stati Uniti d'America....speriamo di farlo.
    6) Vorrei tornare nel mondo affascinante del Far-West......Bodie the ghost town.
    7) La Scozia......una terra incredibile per le sue tradizioni e le tante storie fantastche. La chicca il festival delle cornamuse "Tattoo" Edimburgo che si tiene ad agosto nel castello dell'omonima città.
    8) Mi piacerebbe fare un viaggio avventuroso....con la Transiberiana attraversare la Russia.
    9) Per la sua natura particolare la Patagonia e i suoi ghiacciai.
    10) Parco dello Stelvio - Italia. La nostra montagna un bene da volarizzare......
  19. Seri.s
    , 25/6/2013 23:08
    1- New York il sogno di tutti....la grande mela....quel posto che sogni fin da piccolo di poterlo raggiungere! E' ancora nei nostri programmi di viaggio ma noi incrociamo le dita per poterla visitare il prima possibile!

    2- Madagascar : dopo esserci innamorati del mitico cartone animato.... bhe ci vogliamo andare anche noi!

    3- Kos: l'isola che ci rimarrà sempre nel cuore.... spiagge bellissime, gente ospitale, paesaggi fantastici e poi...... il nostro primo viaggio assieme (un po' di romanticismo non guasta mai!).

    4- Montmartre Parigi : uno dei miei primi viaggi da sola e l'incanto della piazza degli artisti della chiesa del Sacro Cuore mi sono rimasti nel cuore.

    5- Isola di Simi: avete presente le "conchiglie" della Polly pochet? a me Simi è sembrato quello!

    6- Istanbul: una città dai mille volti. Profumi, colori, confusione nella città, brusio leggero nelle moschee....

    7- Sud Africa: dopo aver letto il libro "Un Arcobaleno della notte" mi sono innamorato dei racconti su quel paese. non vedo l'ora di poterlo visitare!!!

    8 - Lapponia- semplicemente la magia della neve, del Natale e perchè no tornare bambini con Babbo Natale!!! uno dei posti che si aggiungono alla nostra lista dei desideri di viaggio!

    9- India: anche qua purtroppo non ci siamo andati.... ma siamo rimasti colpiti dai racconti dei nonni che l'hanno descritta come una città magica.

    10- Australia: anche questa meta fa parte della nostra lista dei desideri.... è una terra da scoprire, ci immaginiamo un viaggio itinerante per scoprire al meglio tutti i suoi angoli!
  20. EuroCri
    , 23/6/2013 21:02
    La mia Top-Ten quasi eurovisiva!

    Lasciatemi dedicare la mia Top Ten all'Eurovision Song Contest, la manifestazione eurovisiva della quale sono una fan sfegatata, non solo perché amo ogni tipo di musica ma perché penso che anche l'elemento quotidiano più banale come una canzone possa raccontarci molto dello spirito di un popolo e costituire un'ottima base di conoscenza e di scambio culturale. Nella mia classifica ci sono, casualmente, solo Paesi partecipanti alla manifestazione, tutti posti che ho effettivamente visitato. Per i miei viaggi futuri, apro la mente e mi lascio stupire!
    Le mie mete sono numerate, ma non in ordine di preferenza: non mi sarebbe possibile stilare una vera classifica! Ogni luogo ha la propria particolarità e il proprio carattere, e non può essere valutato più o meno di un altro.

    1 - Londra, Regno Unito - Chi è stanco di Londra è stanco della vita, disse Samuel Johnson. C'è bisogno di dire altro? Londra ha tutto ed è tutto.

    2 - Malta - Un posto uguale a nessun altro, poco più di uno scoglio per superficie, ma un mondo intero per storia, arte e tradizioni. Caravaggio, i Cavalieri di Malta, le imbarcazioni con gli occhi, il sorriso della gente. E' Italia, è Africa? Niente di tutto questo: è unica.

    3 - Baku, Azerbaijan - Un'isola felice di agi e ricchezze, proiettata per quanto possibile verso l'Ovest, in mezzo a una terra di dignitosa ma spartana povertà. Il centro storico, il contrasto fra la storia della Torre della Vergine e la modernità delle Flame Towers, le meravigliose albe sul Mar Caspio entrano nel cuore e non lo abbandonano più. Un mondo che, per storia, tradizioni e consuetudini, non finisce mai di stupire.

    4 - Reykjavik, Islanda: Un paesino che gioca a fare la capitale, fatto di case basse, con un municipio che sembra una villetta e una cattedrale che sembra una chiesetta di campagna americana. Una terra che basta a sé stessa ma cerca l'interazione con il resto del mondo, circondata da una natura straordinaria.

    5 - Montenegro: Prima che il turismo di massa e l'eccessiva cementificazione lo minaccino, questo giovanissimo Paese merita di essere visto. Le bocche di Kotor, il monastero di Ostrog, Sveti Stefan, il lago di Skadar in comune con l'Albania sono solo alcune delle perle.

    6 - Dubrovnik, Croazia: Va bene, è un gioiello ricostruito, dopo i bombardamenti che l'hanno rasa al suolo. Ma è pur sempre un gioiello, che si guarda prima dal basso, con il naso per aria, poi dall'alto, facendo il giro delle mura.

    7 - Cipro: In attesa che anche l'ultima parte del muro cada definitivamente, Cipro rimane l'isola del contrasto. La parte greca splendente e mondana, la parte turca con i suoi gioielli architettonici e la sua natura selvaggia. Un posto da conoscere, subito, e cercare di capire.

    8 - Salisburgo, Austria: La città di Mozart e dei suoi cioccolatini, un ricamo barocco a cielo aperto che riempie gli occhi e non stanca mai, dove la musica risuona non solo nelle sale da concerto e nelle sale da tè, ma in ogni luogo e in ogni momento.

    9 - Costa Brava, Spagna - Imperdibile il tour, rigorosamente "fai da te", delle tre abitazioni di Salvador Dalì: Figueras, La Pera e, soprattutto, Portlligat.

    10 - Matera, Italia: A volte i gioielli più preziosi sono dietro l'angolo. I Sassi sono uno spettacolo unico, quasi un teletrasporto per la Palestina. Una meraviglia che ha rischiato di scomparire, fortunatamente protetta dall'Unesco.

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social



Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.