Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

  1. 1  

    Roma

    Grande Capitale - Italia

    "La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (369 voti, 100 commenti)

  2. 2  

    New York

    Grande Capitale - Nord America

    New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (313 voti, 95 commenti)

  3. 3  

    Parigi

    Grande Capitale - Europa

    "Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

  4. 4  

    Cuba

    Stato - Caraibi

    Cuba è una delle mie destinazioni preferite. L'intera isola! Per la bellezza caraibica, ma soprattutto per le persone, le più ... Leggi   (230 voti, 76 commenti)

  5. 5  

    Londra

    Grande Capitale - Europa

    «Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

  6. 6  

    Venezia

    Città - Italia

    "Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

  7. 7  

    Petra

    Città - Medio Oriente

    Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (171 voti, 58 commenti)

  8. 8  

    Praga

    Grande Capitale - Europa orientale

    Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (141 voti, 43 commenti)

  9. 9  

    Angkor Wat

    Monumento o Rovina - Sudest Asiatico

    Perché andare ad Angkor Wat? Sempre per i misteri... ma anche perché è un viaggio straordinario arrivado in barca attraverso ... Leggi   (116 voti, 46 commenti)

  10. 10  

    California

    Regione - Nord America

    Tra i parchi e le strade della California, è come vivere in un film (tpc Fedeluca) Leggi   (110 voti, 36 commenti)

  11. Carica altre voci... 

Suggerisci le tue mete preferite
  1. sdeborilla
    , 24/8/2013 14:37
    Tel-Aviv (Israele). È la capitale d’Israele (ma solo per la comunità internazionale) trasuda storia, architettura, arte, mentre le sue spiagge offrono uno spettacolo idilliaco. A un passo dal Mar Morto, dove rilassarsi bagnarsi nelle acque salutari di questo mare un poco mistico. In poche parole... affascinante
  2. sdeborilla
    , 24/8/2013 14:32
    ALASKA-crociera tra i ghiacciai. Sfatiamo il mito che l'Alaska sia dìsolo ghiaccio e gelo! Certo, a gennaio la temperatura non sale mai sopra lo zero, ma d'estate si ricopre di verde, spazi immensi, ghiacciai e la capitale, Anchorage, votata per anni come la città più vivibile d'America.
  3. sdeborilla
    , 24/8/2013 14:26
    BODIE-CALIFORNIA. Se amate il vecchio west dei film non si può non andare a Bodie. Tutto è rimasto esattamente com'era nel momento in cui la città è stata abbandonata. E' come fare una salto nel tempo, come stare in un set cinematografico.... ricordando, però, che lì è tutto vero!
  4. sdeborilla
    , 24/8/2013 14:19
    TRANSILVANIA-ROMANIA: Sarà la mia passione per Dracula (quello vero, Vlad III Tepes), saranno quelle gole e le alte montagne, i castelli medievali arroccati, ma questa regione ha un fascino particolare che mi fa venire voglia di dire: andiamoci subito!
  5. sdeborilla
    , 24/8/2013 14:12
    CROAZIA in barca a vela. L'unico modo per godere appieno di tutte le isole e baie dell'arcipelago croato. Panorama mozzafiato, cittadine a misura d'uomo e tramonti sul mare.
  6. lullaby6
    , 24/8/2013 14:10
    Faccio scorrere il dito sulla fila di guide che fanno bella mostra di sé in casa, da sopra spuntano una marea di post-it colorati! Chiudo gli occhi, quanti ricordi mi vengono alla mente… è molto difficile stilare una classifica ma ci proverò!
    1. GIAPPONE - Soggiornare al Takaragawa Onsen in autunno è spettacolare: ci si trova in ammollo all’aperto in piscine di acqua termale bollente, solo il rumore del fiume che scorre e le foglie gialle, rosse e arancioni che cadono dagli alberi. L’esperienza in notturna è qualcosa di unico: flebili luci e il vapore dell’acqua calda che avvolge tutto.
    2. ISOLA DI PASQUA - Un’isola grande 12x24km a 5 ore di aereo da tutto, sorvegliata dai moai, statue gigantesche di pietra sparse su tutta l’isola. Ci si trova a camminare in mezzo ai moai in posizione verticale, alcuni caduti, altri sepolti nel terreno fino alle spalle o al collo, altri ancora solo abbozzati (ce n’è uno di 21 mt!), insomma è un museo a cielo aperto! La messa della domenica è un’emozione indimenticabile: i fedeli cantano a squarciagola in lingua Rapa Nui.
    3. TRANSMONGOLICA - Molto impegnativo il viaggio che da Mosca ci ha portato in treno a Pechino passando per la Mongolia, soprattutto perché ero incinta! La nostra Stella ha cominciato a viaggiare in pancia! Riposante e lento il viaggio fino al Lago Baikal, movimentato dai cinesi fino in Mongolia a Ulaanbaatar. La visita ad una famiglia che vive nelle gher è stata significativa, fogli e pastelli hanno fatto felice un bimbetto! Pechino con i suoi templi magici e la muraglia cinese di Badaling hanno concluso un viaggio mistico.
    4. ARGENTINA - La crociera sul Lago Argentino tra gli iceberg e fino a toccare quasi i ghiacciai trasmette una pace interiore senza uguali. La scalata del ghiacciaio Perito Moreno è stata impegnativa per una fifona come me ma si doveva fare! Alternativo è stato invece il giro in bici con 0 gradi per la cittadina di El Calafate! Il B&B Casa de Grillos ci ha riscaldato il cuore.
    5. ISOLE VERGINI BRITANNICHE - Raggiungere la pittoresca Devil’s bay sull’isola di Virgin Gorda è davvero un’impresa: il percorso si snoda tra le rocce di granito levigate dal mare, alcuni tratti sono dotati di scale in legno e corda per evitare di scivolare, l’acqua arriva talvolta al ginocchio. Il premio finale è una piccola spiaggia con davanti il più bel mare caraibico che esista!
    6. AUSTRALIA - Terra di aborigeni, spazi sconfinati, grandi metropoli e parchi naturali. Ci sono rimaste impresse le Twin Falls all’interno del Kakadu National Park. Raggiungibili con jeep 4x4 passando attraverso una fitta vegetazione, su una strada di sabbia, guadando un fiume con l’acqua che arrivava alle portiere e infine breve tratto in barca. E’ stato un peccato non poter nuotare nelle splendide acque in cui si gettavano le cascate ma c’era il cartello “attenzione ai coccodrilli”!
    7. PERU’ - L’aria è rarefatta e bisogna prenderla con molto calma perché il Lago Titicaca si trova a 3.800 mt di altitudine! Un giretto sulle tipiche barche di totora degli Uros e ti sembra di vivere in un cartone animato! Il colore del lago è come il colore del cielo, sembra tutt’uno. I sorrisi e gli abiti colorati della gente del posto trasmettono molta allegria.
    8. OLANDA - Il paesino di Ghiethoorn, definito anche la “Venezia d’Olanda”, è costruito sull’acqua e si può girare solamente a piedi, in bicicletta o con la barchetta! Casette deliziose, simili a quella di “Alice nel paese delle meraviglie”, si affacciano sull’acqua, ognuna con il prato all’inglese, fiori coloratissimi e ognuna con la sua barchetta. Passeggiare lungo il canale e sui ponticelli è un vero piacere!
    9. CANADA – Siamo arrivati ad Ottawa in treno a gennaio in una splendida giornata di sole, la cittadina era avvolta dalla neve, il fiume completamente ghiacciato (ma non ancora pattinabile!) e girarla a piedi è stato bellissimo! Abbiamo raggiunto l’interessante Canadian Museum of Civilization (da non perdere soprattutto se avete bimbi al seguito) ed è d’obbligo la visita guidata gratuita agli edifici del Parlamento.
    10. PORTOGALLO - Obidos è un delizioso paese medioevale arroccato su una collina e circondato dalle mura. Le botteghe artigiane vendono oggetti caratteristici, la ginja (liquore locale alla ciliegia) è il souvenir principale. Dormendo lì, si ha la possibilità di godersi l’atmosfera tranquilla e rilassata della sera dopo che la folla è andata via. Abbiamo alloggiato in un hotel appena fuori le mura dove tutto il personale indossava vesti medioevali e i corridoi erano arredati con armi e armature dell’epoca!
  7. sdeborilla
    , 24/8/2013 14:09
    MUSCAT-OMAN. E' una città che affascina, ancora "reale", non artefatta da grattacieli e centri commerciali. Convivono architettura araba e portoghese, resti della passata occupazione, il suk e il lungomare scintillante e modaiolo. Base perfetta anche per visitare il deserto all'interno e la penisola di Musandam.
  8. sdeborilla
    , 24/8/2013 14:03
    BONAIRE ANTILLE OLANDESI. Una vacanza sorprendente. Certo, non i Caraibi da cartolina che tutti noi immaginiamo. Niente palme e km di sabbia bianca, ma un parco marino che ha preservato perfettamente l'ecosistema tutto intorno all'isola, spiagge fatte di coralli, una delle più grandi colonie di fenicotteri esistenti (no per niente l'aeroporto si chiama Flamingo Airport), un'unica città.... e nessun semaforo! Bonaire: Diver's Paradise, come recitano le targhe automobilistiche.
  9. sdeborilla
    , 24/8/2013 13:59
    BAJA CALIFORNIA- MARE DI CORTES. Qui il mio sogno di nuotare con le mante giganti può diventare realtà! E poi natura incontaminata, spiagge da sogno, cittadine caratteristiche..... l'altra faccia del Messico.
  10. sdeborilla
    , 24/8/2013 13:53
    PINGYAO - CINA..... la città di lanterne rosse! Se si pensa alla Cina antica è così che la si immagina, alte mura perfettamente conservate, la case di corte con le lanterne appese sull'uscio, niente auto per le strade, solo risciò, biciclette e carretti. L'UNESCO l'ha definita "l'antica cittàdina meglio consevata della Cina"..... al mio ritorno vi saprò dire se è vero!
  11. Liadel
    , 23/8/2013 16:10
    Preferisco redigere una classifica in base ai luoghi visitati e non a quelli che vorrei visitare perché i posti ancora da esplorare sono tanti e a volte ci si immagina cose meravigliose di un posto che poi delude una volta visitato.
    1) Egitto: la passione per i siti archeologici e la meravigliosa barriera corallina. Si può scegliere di visitare il Cairo, fare una crociera sul Nilo, soggiornare sul Mar Rosso, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ci torno appena posso, ormai sono già sei volte che visito l'Egitto scegliendo posti diversi e la meraviglia e l'incanto per questo paese non scompaiono mai.

    2) Messico: dalla Riviera Maya a Cancun, i siti archeologici e la capitale Merida, le spiagge di sabbia bianco borotalco e i cenotes. Il popolo messicano, ospitale come in nessun altro posto da me visitato.

    3) Cuba: piena di contrasti, la povertà ma anche la fierezza del popolo cubano. Spiagge incantevoli, paesaggi mozzafiato e la scoperta di un modo di vivere che non ci appartiene ma che fa sicuramente riflettere. Il ballo che contagia ad ogni angolo di strada e la miglior pina colada.

    4) Seychelles: ritorno alle origini! Mare e il contrasto delle montagne e della vegetazione rigogliosissima. Per chi ha la necessità di staccare la spina e vivere il relax allo stato puro. Altro da fare alle Seychelles non c'è se non andare in giro alla ricerca delle spiagge più belle, cenare sul mare dove anche nei ristoranti si può andare a piedi scalzi e la sera si va in giro con la torcia visto che le strade non sono illuminate. Una pace immensa lontano dalla frenesia.

    5) Turchia: che sia Istanbul, la Cappadocia o la costa turchese la scelta è valida a prescindere. Istanbul con le Moschee e i Bazar, la Cappadocia ricca di paesaggi lunari e la costa turchese con un mare davvero turchese e cittadine ricche di divertimento. Per chi vuole associare mare e storia da non perdere a pochi km dalla costa verso l'interno Sperge e Aspendos con i siti archeologici e le meravigliose cascate di Manavgat.

    6) Spagna: Bellissime Madrid e Barcellona. Tra le due preferisco Barcellona, fantastica con l'arte che si respira ad ogni angolo di strada, ricca di giovani e voglia di divertirsi. Da non perdere assolutamente il giro dell'Andalusia da Siviglia a Cordoba e Granada.

    7) Francia: Parigi è sempre Parigi! Se si viaggia in coppia allora non c'è posto migliore per una vacanza romantica, se si viaggia in famiglia si possono portare i bimbi a Euro Disney.

    8) Puglia: anche se all'ottavo posto devo menzionare la mia amata Puglia. Dal Gargano fino giù al Salento è un susseguirsi di spiagge e coste bellissime, di sabbia o di roccia a seconda della preferenza. Città bellissime ricche di storia, con cattedrali famose e paesini interni dove il mangiare la fa da padrona. In Puglia non manca davvero niente.

    9) Dubai: il futuro. Un paese dove tutto è possibile. Il deserto, il mare e il lusso sfrenato.

    10) Thailandia: Bangkok e le isole bellissime di Ko Samui e Phuket, ma anche il Nord e zone meno battute dal turismo di massa ma con tanta storia e coste meravigliose.

    La mia classifica è terminata poiché dieci erano le preferenze accordate, ma avrei da stilare una classifica lunghissima perché penso che ogni posto del mondo meriterebbe di essere classificato, non ha importanza se primo o ultimo. Buon viaggio a tutti voi e a me.
  12. silvia.andrea
    , 23/8/2013 15:33
    1. Il Sapmi, ovvero la Lapponia. Che sia Finlandese, Svedese o Norvegese poco importa, ai Sami e alle renne non piacciono i confini. È il luogo dove lo sguardo può arrivare “oltre” e la natura profuma di libertà. Un luogo magico e romantico.
    2. Isole della Grecia. Ce ne sono veramente per tutti i gusti dalla modaiola Mykonos, alla pacifica Lemno, dalla spettacolare Santorini alle meravigliose Ioniche dove ti sembra quasi di essere a casa. È impossibile non trovare il proprio luogo dei sogni.
    3. Le isole Lofoten. Non esiste luogo al mondo dove cielo, mare e montagne si fondino altrettanto bene. Ogni angolo è da foto e la luce del sole a mezzanotte è bella da toglier il fiato. Inoltre, da brava veneziana, non posso non dare tributo alla patria del Baccalà, che grazie al naufragio di Pietro Querini, da più di mezzo secolo esporta questa prelibatezza prevalentemente in Veneto.
    4. Berlino. La città in evoluzione per eccellenza ma senza essere pretenziosa. Il cuore pulsante d’Europa senza alcun tipo di frenesia. Esiste una Berlino per ogni sentimento, giovane spensierata all’avanguardia, oppure un po’ triste e ancora ferita. E c’è anche una Berlino nostalgica…
    5. Il Cile. Se devo sognare un posto che non ho ancora visitato, voglio che sia il “Paese Sottile”, da percorrere in tutta la sua lunghezza fino alla Terra del Fuoco più selvaggia. Vorrei però visitare anche Santiago e spendere un pensiero all’altro triste 11 settembre, mentre nella mia mente risuona l’inno “Allende Allende, el pueblo te defiende”.
    6. L’Islanda. Se siete amanti della musica, tipo Björk o i Sigur Ros, visitare quest’isola è assolutamente fondamentale. E al di là della buona musica c’è tanta natura selvaggia con tanta forza e tanta energia. È il luogo dove il pianeta Terra è ancora adolescente e in continua evoluzione.
    7. Gotland. È un’isola grande e fu molto importante nel medio evo. Adesso è una meta turisticamente quasi sconosciuta nel mar Baltico, che registra il pieno di turismo solo le due settimane di agosto, dove si celebra la festa Medievale. Se avete tempo andate a Nord, fino alla fine dell’isola e prendete il piccolo traghetto per arrivare a Fårö, a casa di Bergman e trovare il vostro “posto delle fragole”.
    8. Venezia. Sarà anche casa mia, ma dai, diciamolo. È o non è una delle 10 città più belle al mondo? E forse quasi meglio del centro storico è la laguna. Una chicca? Sant’Erasmo durante la festa del mosto.
    9. India. Altro luogo che c’è solo nei miei sogni (per ora). E al di là delle mete classiche vorrei prendere il treno per Darjeeling e arrivare fino a salutare l’Himalaya.
    10. Ultimo, ma forse più importante è Lussinpiccolo. Il luogo del cuore per eccellenza. È la terra dove sono nati i miei nonni e da dove sono scappati dopo la guerra (2° guerra mondiale) perché italiani. Nella mia infanzia non c’è racconto, reale o inventato che non sia ambientato lì… persino Cappuccetto rosso si perde nel bosco di Cigale!!! A parte questo è un’isola meravigliosa con poca spiaggia ma tanto tanto bel mare!
  13. Turisti Per Caso.it
  14. ilaria9779
    , 22/8/2013 16:34
    1)Isla Bazaruto, Mozambico
    2)Watamu, Kenya
    3)Kruger Park, Sudafrica
    4)Stone Town, Zanzibar
    5)New York
    6)Parigi
    7)Londra
    8)Bali, Indonesia
    9)Istanbul
    10)Formentera, Spagna
  15. 19Simone80
    , 22/8/2013 16:06
    1) BOSNIA ERZEGOVINA: Mostar, definita “città di pietra sulla pietra”. La città vecchia si estende lungo le sponde del fiume Neretva ed è qualcosa di spettacolare, una città dove vengono a contatto cultura orientale ed occidentale. Senza alcun dubbio il simbolo della città è lo “Stari Most” (1566), il vecchio ponte. E’ stato costruito interamente in pietra, misura una lunghezza di circa 30m è largo circa 5m e si erge a circa 20m sopra il livello del fiume. Questo ponte è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

    2) CROAZIA: Sibenik dista circa 80Km da Split, circa 1h di auto. Ha un centro storico molto gradevole, merita una visita la Cattedrale di San Giacomo (1430), costruita in più di 100 anni interamente in pietra in stile gotico-rinascimentale è dichiarata Patrimonio dell’Umanita dell’UNESCO

    3) CROAZIA: Primosten è un borgo medievale che sorge su una piccola penisola collinare. Il paese è dominato dalla Chiesa di S. Giorgio, sorta sul punto più alto dell’isola.

    4) CROAZIA: Trogir è situata a circa 25Km da Spalato ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La città vecchia sorge su un isolotto collegato alla terra ferma da un breve ponte in pietra, addentrandosi all’interno delle viuzze si giunge alla Cattedrale di San Lorenzo (XI sec.) che unisce lo stile romanico, gotico e rinascimentale con il portale meravigliosamente scolpito

    5) CROAZIA: Parco Nazionale di Krka, dove il fiume dal quale il parco prende il nome, forma una profonda gola e si lancia in serie di spettacolari cascate prima di sfociare nel Mar Adriatico.

    6) BOSNIA ERZEGOVINA: Cascate Kravica sono nascoste nell’entroterra, vi si giunge seguendo un sentiero dall'alto e ci si trova davanti ad una meraviglia, la cascata si estende per circa 120m ed ha una altezza di circa 25m. Una piccola passerella in legno congiunge le due sponde dello specchio d’acqua limpida formato di fronte alle cascate dove decine di turisti si gettano per godersi un bagno rinfrescante.

    7) BOSNIA ERZEGOVINA: Pocitelj è definita il “Paradiso in terra” e forse non è sbagliato tanto è bello e tenuto bene il borgo. E’ una vecchia cittadina medievale la cui fondazione risale al 1383, conquistata poi dai turchi nel 1471. E’ un borgo-museo a cielo aperto, un monumento unico, un insieme armonico di architettura medievale ed orientale

    8) BELGIO: Bruges, situata a circa 1h di treno da Bruxelles.
    La cittadina è circondata da un fossato e da una cinta muraria lungo la quale si aprono quattro porte che ne consentono l'accesso. Il prestigioso centro storico con i nobili palazzi sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Definita la "Venezia del Belgio" perché interamente percorsa da pittoreschi canali sormontati da piccoli ponti in pietra e da suggestive stradine lastricate a ciottoli su cui si affacciano palazzi medioevali.

    9) REP. DI CIPRO: Monti Troodos, degne di nota le originali cappelle “Panagia”, simili a dei vecchi capanni di montagna, disseminate lungo le strade sui monti. Nelle località di Galata e Kakopetria, si possono ammirare la “Panagia tis Podythou” del 1500, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Poco distante da essa sorge la piccola “Panagia Theotokos Archangedlos”.

    10) REP. DI CIPRO: Monastero di Stavrovouni, si trova lungo l’autostrada per Pafos, lo si scorge da lontano arroccato a quasi 700m sulla cima di un picco roccioso, a circa 30Km da Larnaka. Giungervi in auto non è affatto una passeggiata dato i molti tornanti e le pendenze della strada, ma una volta arrivati si è indubbiamente ricompensati.All’interno del Monastero, la chiesa del XVIII secolo custodisce un frammento della Santa Croce. Non è consentito l’accesso in pantaloncini e abiti corti, inoltre non è possibile portare con sé fotocamere e videocamere. La visita all’interno del Monastero di Stavrovouni è consentita solo agli uomini, le donne possono giungere fino al piccolo negozio che si trova all’ingresso.
  16. Turisti Per Caso.it
    , 19/8/2013 12:01
    TopTen aggiunte! :)
  17. max_chiara2003
    , 17/8/2013 10:38
    1 La California-il sogno di tutti ,ci sono stato due volte e considero la meta più bella
    2 New York - la città mito ,con i sui grattacieli e il suo caos che la rende mitica
    3 Vienna- una città che ci vado almeno due volte l'anno, piena di storia e pulita e ordinata
    4 La Baviera - una regione stupenda
    5 Il New England - l'autunno da queste parti col suo foliage non ha prezzo
    6 Mittenwald - paese bavarese a ridosso delle alpi austriache ,piccolino e pieno di movimento
    7 Monaco di Baviera - i suoi biergarden e i suoi parchi sono infiniti
    8 Las Vegas - luci e movimento sfrenato
    9 San Francisco - coi suoi colli e le sua pendenza la rende unica
    10 Berlino - una germania diversa dalla baviera ma bella lo stesso
  18. vismi76
    , 13/8/2013 13:52
    Questa è la mia classifica , tutte mete che ho visitato:

    1) Polinesia Francese sono stata in viaggio di nozze..(Moorea e Bora Bora)...il paradiso esiste!!!
    2) Crociera Sul Nilo –Egitto- In particolare Abu Simbel
    3) Firenze è una bomboniera...ogni piazza ..ogni strada ti rimane dentro.
    4) Berlino.. una bellissima scoperta
    5) Parigi - soprattutto il Sacre Coeur - la città + romantica al mondo
    6) Minorca è stata la mia prima vacanza da sola con il fidanzato (che poi è diventato mio marito).
    Avrà sempre un posto speciale nel mio cuore...forse per questo o forse perchè è davvero una
    bellissima isola con mare trasparente e paesini caratteristici
    7) Corsica ...bellissimi tramonti
    8) Sardegna.... mare stupendo
    9) Roma ...capitale d'Italia merita di essere vista almeno una volta nella vita.
    10) Lanzarote è stata nominata riserva della biosfera dall'Unesco, ha un paesaggio lunare e sull'isola si trova una delle 10 spiagge più belle del mondo, la Playa Papagayo.
  19. Turisti Per Caso.it
    , 30/7/2013 11:16
    Aggiunte nuove topten!
  20. lunanelpozzo
    , 28/7/2013 12:16
    Milano
    Milano perchè è una bellissima città sia dal punto di vista storico che da quello moderno basti ricordare il palazzo Lombardia oppure le Torri Pelli

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social



Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.