Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

1. 1

Grande Capitale - Italia

"La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (367 voti, 98 commenti)

2. 2

New York

Grande Capitale - Nord America

New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (313 voti, 95 commenti)

3. 3

Grande Capitale - Europa

"Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

4. 4

Cuba

Stato - Caraibi

Cuba è una delle mie destinazioni preferite. L'intera isola! Per la bellezza caraibica, ma soprattutto per le persone, le più ... Leggi   (229 voti, 76 commenti)

5. 5

Londra

Grande Capitale - Europa

«Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

6. 6

Venezia

Città - Italia

"Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

7. 7

Petra

Città - Medio Oriente

Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (171 voti, 58 commenti)

8. 8

Grande Capitale - Europa orientale

Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (140 voti, 43 commenti)

9. 9

Angkor Wat

Monumento o Rovina - Sudest Asiatico

Perché andare ad Angkor Wat? Sempre per i misteri... ma anche perché è un viaggio straordinario arrivado in barca attraverso ... Leggi   (115 voti, 45 commenti)

10. 10

California

Regione - Nord America

Tra i parchi e le strade della California, è come vivere in un film (tpc Fedeluca) Leggi   (110 voti, 36 commenti)

11. Carica altre voci...

Suggerisci le tue mete preferite
  1. Luisella Mori
    , 19/9/2013 17:09
    Oltre alle tre mete che ho già votato, aggiungerei senza dubbio:
    Cinque Terre (Liguria, Italia) - semplicemente uniche
    Siena (Toscana, Italia) - semplicemente bellissima, il duomo è unico al mondo, e la "senesità" uno stile di vita inconfondibile (dal palio al panforte...)
    Firenze (Toscana, Italia) - la culla del Rinascimento non mi stanca mai, ogni volta che la vedo rimango a bocca aperta
    Big Sur in California - una zona di wilderness meravigliosa, tanti parchi naturali, colori indescrivibili, reminescenze letterarie
    Luxor, in Egitto - semplicemente meraviglioso, da visitare anche in notturna
    Sardegna (Italia) - le Maldive italiane, ineguagliabili
    Sicilia (Italia) - mare e cultura con città d'arte meravigliose come Siracusa, Catania, un vulcano che tutti ci invidiano, monumenti greci di una bellezza inaudita (andrebbero però buttati giù un po' di ecomostri)
  2. lambo
    10-belize
  3. lambo
    , 19/9/2013 14:39
    solo posti dove sono stato:
    1-BARBADOS-, la gente, il mare, il pesce.
    2-PARCHI SUD WEST USA- grand canyon, antelope, bryce, monument valley......
    3-SRILANKA-popolazione e natura.
    4-MALESIA- contrasti
    5-HAWAII-trovi le tartarughe sutto i grattacieli, vulcani, spiagge, organizzazione.
    6-SANFRANCISCO-città ideale
    7-cascate di SATURNIA-Toscana Italy.niente al mondo le avvicina.
    8-cascate delle MARMORE -tERNI iTALY- Fate rafting oppure salite il sentiero che costeggia le cascate aperte su fino a piediluco.
    9-ISCHIA- i sapori e i profumi
    10-ZANZIBAR- il mare, il tempo fermo.
  4. Grande Ele
    4) Praga: momenti indimenticabili
    5) Siena: momenti indimenticabili
    6) San Francisco: una città americana in stile europeo
    7) Capo Nord e Scandinavia: il sogno a 21 anni!!
    8) Isole San Blas (Panamà): relax e pace su isole pressochè deserte
    9) Petra: molto emozionante l'arrivo dal canyon
    10) Alaska: l'incontro con l'orso bruno
  5. Federitto
    , 15/9/2013 21:28
    1. CASCATE DI IGUAZU al primo posto, SENZA DUBBIO L'EMOZIONE E LA VISTA MOZZAFIATO più intensa di tutti i miei viaggi...un posto al confine fra tre grandi nazioni, Brasile, Argentina, Paraguay.
    2. ETIOPIA, l'intera nazione per i suoi posti da favola (Axum, Lalibela, Gondar, lago Tana, il sud e tanto altro), le sue popolazioni , la religione etiope e i suoi colori, il cibo (l'injera prima fra tutte).
    3. MAROCCO, in particolare Marrakech, Essouiera, Fes e il sud): luoghi magici, al confine tra favola da mille e una notte e deserto, per non parlare degli splendidi riad!
    4. INDIA: non ci sono mai andato ma non ho dubbi sul fatto che abbia un fascino irresistibile!
    5. ROMA: non ha bisogno di essere commentata....infinita!
    6. LONDRA: ma quanto è bello girar per Londra? Ci starei delle settimane! Il fascino dei pub è imbattibile. Camden town magnifica perla dandy!
    7. VENEZIA: la città sull'acqua che ogni volta ti sorprende e che non finisce mai di stupire ad ogni angolo tra un calle e l'altro.
    8. PARIGI: che dire, sublime, poetica, romantica, ricca, splendida!
    9. FINISTERRAE: i confini dell'Europa dopo il lungo cammino di Santiago, emozioni a non finire e spettacolo per gli occhi e lo spirito.
    10. VERONA: è la città, sono di parte, non ci vivo più e mi manca tanto con le sue piazze, le sue vie, le sue colline, i suoi monumenti magici e
  6. Morro84
    , 15/9/2013 19:01
    1) ROMA - resta la città più bella del mondo
    2) ANGKOR WAT E IL SUD EST ASIATICO - L'incarnazione del mistero, del fascino e della straordinaria architettura del passato. Una delle 3 grandi città perdute assieme a Petra e Macchu Picchu. Il resto della Cambogia, il Vietnam, Laos e Thailandia chiudono e completano questo quadro di misteri e sorrisi.
    3) CUZCO E MACCHU PICCHU - Cuzco è una cittadina meravigliosa, Macchu Picchu non ha bisogno di commenti
    4) PETRA - Semplicemente incredibile
    5) MESSICO - Uno degli unici posti dove mare, archeologia, storia e paesaggi convivono.
    6) WEST USA - Quasi del tutto selvaggio e intoccabile. Dalla Monument Valley, al Gran Canyon passando per il deserto dell'Arizona e del New Mexico, manca sempre solo il tempo per ammirare tutto.
    7) GOLFO PERSICO - La modernità di Dubai e Abu Dhabi, la storia di Oman e Yemen, il deserto caldo e secco la rendon una delle regioni più affascinanti de pianeta
    8) AUSTRALIA - Terra vasta, infinita e spopolata, un oggetto del desiderio per molti
    9) PARCHI SAFARI AFRICANI - La terra dove si originò la razza umana, dove oggi vediamo i più bei parchi nazionali del mondo
    10) ITALIA - Non c'è un posto più bello di altri. Dal Trentino alla Puglia, dalla Val D'aosta alla Sicilia abbiamo tutto, ma proprio tutto: storia, paesaggi, mare ecc...come non considerarla la nazione più bella del mondo?
  7. storm_87
    10) Mosca
  9. Alisa2011
    , 8/9/2013 20:15
    Ischia: splendida isola termale, buon cibo, cultura, arte
  10. Marialuisa Milu P
    , 4/9/2013 19:51
    L' anno prossimo androRoma
    Arte storia..ci ho abitato, x poco, e certi angolini non li vedra nessuno

Canada
    Mai stata....mi attira moltissimo

Irlanda
    Mi dicono, verde, vivace, allegra

Petra ( giordania)
    Sono stata, sono rimasta basita....un altro 5 minuti e svenivo dalla sorpresa

Mosca
    Guglie, vodka, matrioske e un infinita di baci da signore russe appena han sentito che eravamo italiani!!!!

Verona
    Ci lavoro....quando vorrete.....son a disposizione e' la citta della lirica, di romeo e giulietta, e del pandoro!!!
    Ma anche.di zone belle!!!!

Messico
    Aspettami l' anno prossimo, arrivo!!!
  11. Marialuisa Milu P
    , 4/9/2013 19:35
    Australia
    E il mio sogno da bambina....

Parigi
    Ci sono stata, bella affascinante....

Pamukkale ( turchia)
    Le grotte delle fate mi han lasciato a bocca aperta

R arte
  12. Enrico 9
    , 4/9/2013 17:01
    Ah cosa vorrei visitare: nei programmi forse ambiziosi di "viaggioni" metto Giappone via Cambogia o Vietnam...e Perù via La Paz ....
  13. Enrico 9
    , 4/9/2013 16:52
    Molto difficile stilare la mia classifica perchè di posti ne ho visti tanti e non vorrei far torto ad alcuni, ma nella vita occorre scegliere, e mi suddivido in:
    1-MADAGASCAR, un luogo seppur accessibile ancora selvaggio, dopo aver visitato l'interno un rilassante riposo a Nosy me nella bellissima baia di Andilana, da dove raggiungere in piroga il parco di Lokobe ove si possono vedere componenti faunistici non ancora classificati, villaggi di pescatori e fantastici tramonti. Un saluto ai Lemuri. Assaggiati pipistrello e coccodrillo.
    2-CASCATE DI IGUAZU, Brasile. Dormito nell'hotel Das Cataratas interno al parco delle cascate, fantastica l'ambientazione, cascate lunghe chilometri, passeggiate interminabili al solo rumore dell'acqua cadente. Arrivati ad Iguazù dopo aver visitato rio de Janeiro con gli splendidi panorami del Corcovado e Pan di zucchero, poi terminando al caratteristico e coloniale Pelourinho di Salvador de Bahia e sulla spiaggia di Praia do Forte.
    3-ISOLA DI BALI, Indonesia, induista e mistica: anche qui abbiniamo le visite a luoghi straordinari come i templi di Goa Gaja, Besakin, Tanah Lot, bellissimo al tramonto e dalle pendici del vulcano Agung abbiamo la vista sulle risaie a terraze. Ci soffermiamo in alcuni piccoli paesi per vedere lavorazioni del legno, batick, statue in pietra, oro e argento. Anche qui un pò di mare sulle spiagge di Nusa Dua.
    4-SUD AFRICA, dopo aver visitato la bellisssima Cape Town, una delle città più belle al mondo con la sua Table mountain, il porto, l'isola delle foche, i mercati e le coste fantastiche ci dirigiamo a Makalali per il safari fotografico, vediamo i "Big 5" e tanti altri animali più o meno pericolosi alla distanza di pochi metri. Sveglia alle 5, vita spartana in ambientazione jungla.
    5-NICARAGUA, visitato lungamente consiglio come città la colonialissima Granada, giungere col ferry boat all'isola di Ometepe dove raggiungiamo il vulcano e visitiamo l'isola intera che si trova in questo grande lago, natura fantastica, e dove si trovano gli unici pescecani d'acqua dolce al mondo. Selvaggia la costa Atlantica, caraibica, dove ammiriamo l'isola di Corn Island. Paese turisticamente emergente e con merito.
    6-GERUSALEMME, città che fà provare qualche brivido, per la religiosità e la sua storia in genere: il muro del pianto, la via crucis, il Santo sepolcro, i vari quartieri, le razze che convivono: solo provando! Città che non vede soste turisticamente parlando, non esiste una "bassa stagione".
    7-ISLANDA: la prima meta che consiglierei ai giovani. Non a buon mercato se non ci si organizza, ma a poche ore dall'Italia un luogo lunare, con vastità disabitate e paesaggi lavici. Da Reykjavik si può percorrere il suo perimetro, vedere i parchi e le cascate, ammirare l'immensità del mare dalle coste, addentrarsi nelle nebbie con la barca che porta a caccia (solo fotografica) di balene o immergersi nella caldissima acqua della "Laguna Blù" tanto benefica (silicio) e visitata in giornata da gente proveniente dall'estero.
    8-GOLFO PERSICO: l'incredibile paesaggio ed accoglienza dell'Oman, il piccolo Bahrein, gli incredibili E.A.U. con Dubai di cui visitiamo la mostruosa zona nuova e l'interessante parte vecchia, quella del Creek, braccio di mare che si insinua, ed Abu Dhabi con la fantastica Moschea Bianca. Ancora più bello arrivarci via mare come nel nostro caso.
    9-SIDNEY, città in cui mi piacerebbe vivere, accogliente, apparentemente distaccata che la sera si concetra sul porto, nei pressi dell'Harbour Bridge (dove abbiamo passato San Silvestro) e l'Opera House. Entusiasmante ammirare la baia intorno alla quale si distende la città, con uno zoo panoramico, immenso acquario, e la facilità di trasporto coi ferry boat con i quali raggiungiamo Manly beach, mentre in bus andiamo a Bondi beach, enorme, e passeggiando lungo il mare per 2 chilometri (bellissime vedute) raggiungiamo Tamarama beach:splendida. Sidney, città tranquilla se pur multietnica, offre tutto.
    10-ROMA Un pò per nazionalismo, molto per verità inserisco Roma, museo a cielo aperto, girata tutta a piedi, espatriamo nella città del vaticano e visitiamo la bellissima Basilica di San Pietro, poi il centro dove ogni 100 metri vi è un'attrazione: fori imperiali, Colosseo, Fontana di Trevi, P.zza Navona, Trinità dei monti semplicemente "la storia"!
    RISERVA: per riserva metterei 2 triangoli d'oro A) Cinese :Pechino-XI'an-Shangay Dalla Città proibita e dalla grande muraglia all'armata di terracotta per finire alla modernità di Shangay.B) Indiano: N.Dehly col complesso "Qutub Minar", Jaipur al forte Amber, salita in elefante, il caotico centro dove le mucche la fanno da padrone, quindi Agra col mitico Taj-Mahal.
  14. Scottie
    , 3/9/2013 18:25
    Ecco le mie 10 mete ideali. Inserirò solo quelle in cui sono stato:

1) Valencia ci ho vissuto un anno in Erasmus, città di cui è impossibile non innamorarsi: grande, ma non troppo, sul mare, clima stupendo, giovane, universitaria e ricca di possibilità di divertimento. Bella anche da visitare con un centro storico carino (Plaza de la Virgen e Plaza de la Reina e le callecitas), la favolosa Ciudad de Artes y Ciencias e il parco a tema Bioparc

2) Cuba ci sono stato 4 volte e spero di tornarci presto. Più che per il mare e le spiaggie che sono principalmente nelle zone più turistiche in cui non sono mai stato, mi affascina la gente, il loro modo di comunicare, il loro essere "musicali" in tutto, un modo di vivere fatto di esperdienti per evitare le rigide leggi del regime di Castro. La città più cubana di tutte per me è Santiago.

3) Egitto da appassionato di storia non potevo ometterla. Il Cairo con le sue piramidi di 5000 anni fa, Luxor con la Valle dei Re, delle Regine e quelle meno conosciute dei Nobili e degli Artisti; i templi straordinaria della cività più incredibile di sempre.

4) Yemen, magico misterioso, sconosciuto. Uno stile di vita shockante per noi ma affascianante, paesaggi brulli, aspri e forti. Sana'a con il suo immenso suk e le case torri, Socotra arida e ventosa. Indescrivibile!

5) Siviglia la città più bella di Spagna da vedere, una meraviglia a ogni angolo. Bellissimo rilassarsi nei giardini dell'Alcazar e visitare l'immensa cattedrale con la tomba id Cristoforo Colombo

6) Vienna, città elegante e raffinata, dall'architettura fantastica, un piacere tornarci ogni volta.

7)Valle di Kathmandu ogni angolo è una sorpresa, templi indù che convivono con monateri buddhisti. La magia da pelle d'oca di Bodhnath e le cremazioni di Pashupatinath, la calma mattutina di Bakhtapur.

8) Bwindi Forest Uganda l'emozione di vedere i gorilla di montagna nel loro habitat naturale mentre svolgono le loro attività quotidiane e ti controllano molto umanamente con la coda dell'occhio, non potrò mai dimenticarla.

9) Oakland Arena, San Francisco, sono un appassionato di basket NBA e vedere dal vivo per tre volte i miei beniamini è stato fantastico.

10) Yosemite National Park, California visto in febbraio nella stagione del disgelo. Il cielo era terso, i fiumi in piena e le cascate violente e spettacolari. Nel sottobosco la neve ricopriva ancora il terreno e i corsi d'acqua nelle zone d'ombra erano ancora parzialmente ghiacciati. Foto fantastiche!
  15. fedeemilio
    1 Polinesia: semplicemente un sogno
    2 Sardegna: per chi ama il mare assolutamente fantastica
    3 Corsica: un susseguirsi dj emozioni tra mare e monti
    4 Nuova Caledonia: aspra, selvaggia e con una barriera corallina, semplicemente favolosa
    5 Maldive: il massimo per chi apprezza il mare sopra e sott'acqua
    6 Australia: una terra dalle mille opportunità, e di una varietà fantastica
    7 Parigi: se ami la bellezza e la cultura non te ne puoi non innamorare
    8 Roma: come sopra
    9 Venezia: città unica al mondo. Un gioiello che speriamo di non perdere!
    10 Finlandia: anche se non ci son mai stato mi associo al giudizio di un turista che mi ha preceduto. Avrei potuto votare anche il Canada o Svezia più o meno per gli stessi motivi.
  19. Ketunmieli
    , 24/8/2013 19:41
    LA FINLANDIA: il Paese dei 187.888 laghi! Il paradiso degli amanti della natura dove c'è una sauna per ogni 3 abitanti. 37 parchi nazionali, la fortezza di Suomenlinna che è patrimonio dell'UNESCO, la chiesa di legno più grande del mondo, il Paese natalizio di Jean Sibelius e Alvar Aalto, Marimekko, Angry Birds e tanti altri. Il sole di mezzanotte, branchi di renne e l'aurora boreale in Lapponia, castelli medievali e design.
  20. sdeborilla
    , 24/8/2013 14:44
    GOREME -TURCHIA. In piena Cappadocia, una città interamente scavata nella roccia, ancora abitata,ricca di storia, ma soprattutto di fascino. Come perdersi le chiese rupestri perfettamente affrescate o un giro in mongolfiera?!?!?!

Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.