Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

1. 1

Roma

Grande Capitale - Italia

"La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (366 voti, 98 commenti)

2. 2

New York

Grande Capitale - Nord America

New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (313 voti, 95 commenti)

3. 3

Parigi

Grande Capitale - Europa

"Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

4. 4

Cuba

Stato - Caraibi

Cuba è una delle mie destinazioni preferite. L'intera isola! Per la bellezza caraibica, ma soprattutto per le persone, le più ... Leggi   (228 voti, 76 commenti)

5. 5

Londra

Grande Capitale - Europa

«Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

6. 6

Venezia

Città - Italia

"Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

7. 7

Petra

Città - Medio Oriente

Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (171 voti, 58 commenti)

8. 8

Praga

Grande Capitale - Europa orientale

Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (140 voti, 43 commenti)

9. 9

Angkor Wat

Monumento o Rovina - Sudest Asiatico

Perché andare ad Angkor Wat? Sempre per i misteri... ma anche perché è un viaggio straordinario arrivado in barca attraverso ... Leggi   (115 voti, 45 commenti)

10. 10

California

Regione - Nord America

Tra i parchi e le strade della California, è come vivere in un film (tpc Fedeluca) Leggi   (110 voti, 36 commenti)

11. Carica altre voci...

Suggerisci le tue mete preferite
  1. Rossella Bianchi
    10. Barcellona
  5. giannami
    , 7/12/2013 06:25
    Francia!! soprattutto Parigi ovviamente..
  6. Turisti Per Caso.it
  7. Enrico 9
    , 18/11/2013 20:24
    5-NICARAGUA, visitato lungamente consiglio come città la colonialissima Granada; giungere col ferry boat all'isola di Ometepe dove raggiungiamo il vulcano e visitiamo l'isola intera che si trova in questo grande lago, natura fantastica, e dove si trovano gli unici pescecani d'acqua dolce al mondo. Selvaggia la costa Atlantica, caraibica, dove ammiriamo l'isola di Corn Island. visita alla vecchia città di Leon con la maestosa cattedrale; senza dimenticare la folcloristica città di Masaya e la Laguna de Apoyo, lago nato sul cratere di un vulcano. Paese turisticamente emergente e con merito.
  8. Turisti Per Caso.it
    , 12/11/2013 12:53
    Aggiunto!

PS prima di lasciare i commenti, provate a cercare nel motore di ricerca in cima alla classifica se le destinazioni che volete votare ci sono già!
  9. maripra
    , 10/11/2013 10:28
    Bretagna (Francia).
    Oceano e brughiere ti avvolgono nella loro bellezza.
    Una natura prorompente che sembra volerti dimostrare quanto può darti se rispettata.
  10. Turisti Per Caso.it
    , 6/11/2013 17:07
    Grazie!

11. chicco-
    , 5/11/2013 14:30
    sorry ... non resisto alla tentazione di un altra lista...kripa firenze
    Rio delle amazzoni(Brasile-rio negro -rio solimao)
    Canaima e salto Angel(Venezuela)
    I templi di Luang Prabang e il delta del Mekong con le sue isole (Laos)
    La rocca di Sigyria(Sry Lanka)
    Tortuguero(la schiusa delle tartarughe -Costa Rica)
    Borobudur (Giava)
  12. chicco-
    , 4/11/2013 12:12
    Kris Firenze
    Ciao difficile questa classifica...
    Angkor(Cambogia)
    Bagan(Myanmar)
    Batad(Manila,Filippine)
    Nosy Iranja (Madagascar)
    Iguatzu(Brasile-argentina)
    Adam'S Peack(Sri Lanka)
    terme sotto Vulcano Arenal in notturna(Costa Rica)
    Isole Perhentian(Malesia)
    Sky bar -Bangkok (Tailandia)
    Fool Moon Party ad Haadrin(ko Phangan ,Tailandia)
  13. Turisti Per Caso.it
    , 4/11/2013 11:23
    Aggiunte le destinazioni che non c'erano!
  14. ofoffo
    , 1/11/2013 16:17
    Sydney bellissima ci sono stato 5 volte e se potro' ci torno
  15. kitano
    , 26/10/2013 10:02
    Ciao a Tutti,
    Penso anche che le mete preferite siano quelle sensazioni che un posto ti lascia addosso quando lo visiti....

Napoli
    Londra.
  16. Alexik
    , 18/10/2013 22:32
    Una meta non ancora in elenco?....balzato subito alla mente:

IL DELTA DEL MEKONG, nel sud del Vietnam. Un luogo straordinario dove il fiume, in una natura ancora selvaggia, si congiunge al mare, al cielo e alla terra, dopo aver attraversato ben 5 Paesi.
  17. virtus
    , 14/10/2013 18:41
    Sant'Angelo a Ischia. Ischia è un'isola piena di attrattive: sole, mare, monti, profumi, terme, buona cucina, meta di turismo internazionale. Sant'Angelo è un piccolo mondo in questa isola meravigliosa. Addossato alla montagna, si raggiunge e si gira solo a piedi o in barca e, specie di sera, sembra di vivere in un piccolo presepe. Un vero sogno, che porto sempre nel cuore.
  18. Paolo Ugolini 2
    , 9/10/2013 19:50
    IRLANDA: il verde delle colline dopo la pioggia, le "rosce" ragazze, studenti che chiedono un passaggio dalla scuola al loro paese, i bed&breakfast, la semplicita' della vita...il fresco, il sole, il mare e le montagne !!! di tutto di piu' !
  19. Turisti Per Caso.it
    , 23/9/2013 17:38
    Aggiunte tutte!
  20. Luisella Mori
    , 19/9/2013 17:09
    Oltre alle tre mete che ho già votato, aggiungerei senza dubbio:
    Cinque Terre (Liguria, Italia) - semplicemente uniche
    Siena (Toscana, Italia) - semplicemente bellissima, il duomo è unico al mondo, e la "senesità" uno stile di vita inconfondibile (dal palio al panforte...)
    Firenze (Toscana, Italia) - la culla del Rinascimento non mi stanca mai, ogni volta che la vedo rimango a bocca aperta
    Big Sur in California - una zona di wilderness meravigliosa, tanti parchi naturali, colori indescrivibili, reminescenze letterarie
    Luxor, in Egitto - semplicemente meraviglioso, da visitare anche in notturna
    Sardegna (Italia) - le Maldive italiane, ineguagliabili
    Sicilia (Italia) - mare e cultura con città d'arte meravigliose come Siracusa, Catania, un vulcano che tutti ci invidiano, monumenti greci di una bellezza inaudita (andrebbero però buttati giù un po' di ecomostri)

Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.