Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

1. 1

Roma

Grande Capitale - Italia

"La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (367 voti, 98 commenti)

2. 2

New York

Grande Capitale - Nord America

New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (313 voti, 95 commenti)

3. 3

Parigi

Grande Capitale - Europa

"Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

4. 4

Cuba

Stato - Caraibi

Cuba è una delle mie destinazioni preferite. L'intera isola! Per la bellezza caraibica, ma soprattutto per le persone, le più ... Leggi   (230 voti, 76 commenti)

5. 5

Londra

Grande Capitale - Europa

«Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

6. 6

Venezia

Città - Italia

"Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

7. 7

Petra

Città - Medio Oriente

Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (171 voti, 58 commenti)

8. 8

Praga

Grande Capitale - Europa orientale

Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (141 voti, 43 commenti)

9. 9

Angkor Wat

Monumento o Rovina - Sudest Asiatico

Perché andare ad Angkor Wat? Sempre per i misteri... ma anche perché è un viaggio straordinario arrivado in barca attraverso ... Leggi   (115 voti, 45 commenti)

10. 10

California

Regione - Nord America

Tra i parchi e le strade della California, è come vivere in un film (tpc Fedeluca) Leggi   (110 voti, 36 commenti)

11. Carica altre voci...

Suggerisci le tue mete preferite
  1. julio76
    Cuba
  2. ciumbia
    , 25/8/2014 14:38
    Santo Cielo..............mi rendo conto che del mondo ho visto proprio poco!!!
    Però vorrei fare ugualmente la mia classifica
    1. Canada manca..............credo che i paesaggi siano da vedere
    2. Cuba manca.................per le spiagge la cultura e l' aria che si respira
    3. Irlanda manca............. idem per i paesaggi
    4. New York manca.........perchè un palazzo così alto non l' ho mai visto e nemmeno tanta gente che corre
    5. Sicilia celo.............. la parte che mi è piaciuta di più è quella orientale per le spiagge, i luoghi e le persone Porto Palo, Vendicari, Marzamemi (opinione del tutto personale senza nulla togliere alla parte occidentale)
    6. Plitvice celo............... parco bellissimo e suggestivo da tornarci sicuramente
    7. Corsica celo............. anche qui delle preferenze , parte preferita il nord e la parte ovest
    8. Roma celo............ ci andrei sempre e comunque almeno una volta al mese
    9. Norcia e l' Umbria celo ............ paesaggi suggestivi e luoghi in cui sembra che il tempo si sia fermato
    10. Barcellona celo.................vale lo stesso discorso di Roma perchè non farci una capatina ogni tanto?
  3. ambrazappi
    , 20/8/2014 14:15
    Paesi Baltici quali Lettonia, Estonia e Lituania. Dicono che hanno dei paesaggi stupendi, pieni di castelli e fortezze da visitare.. Inoltre la Lituania la visitai a Novembre e pur essendo un paese magari sconosciuto al mondo del turismo, ne merita una visita per la storia ed i monumenti!
  4. S. Gianni
    6 Santo Domingo
  5. orsopiteco
    , 5/8/2014 23:14
    Tokyo - credo che la fusione tra tradizioni e modernità non abbia pari al mondo.
    Nordkapp - troppo affascinante
    Venezia - unica al mondo
    Canada - romanticismo selvaggio
    Islanda - un concentrato di tutto quello che la natura può offrire
  6. serenadj
    , 26/7/2014 16:26
    Chichen itza Mexico... Una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno...maestosa nella sua totale bellezza!!! Assolutamente da vedere almeno 1 volta nella vita!
  7. Criis
    , 18/6/2014 11:48
    Io aggiungerei anche Tenerife, ci sono stata a Natale ed è stata una bellissima esperienza!!
  8. virgiricki
    , 17/6/2014 20:53
    Abbiamo visitato le SAN BLAS terra degli indios Kuna, spettacolari.....
  9. Turisti Per Caso.it
    , 11/6/2014 11:45
    Pubblicate tutte le classifiche!
  10. andreavalza
    , 21/5/2014 23:17
    io vorrei inserire il Vietnam!
    Visitato da pochi mesi, mi è rimasto dentro per la semplicità e la fierezza dei suoi abitanti, per la facilità di percorrelo e viverlo a pieno, da Hanoi, la capitale dove il tempo si è fermato, a Sa Pa, le affascinanti montagne scolpite dalle risaie, Halong Bay, con le sue 3000 isole calcaree che spuntano dal mare, Huè, la vecchia capitale imperiale ricca di mistero, Nha Trang, per godere del mare e del relax fino a Saigon, come ancora i vietnamiti amano chiamarla, moderna, bella, ricca e viva!
  11. Monica Pescaglini
    , 20/5/2014 17:22
    1) machu pichu non tanto per il posto in se quanto per la magia che lo avvolge sensazioni incredibili
    2) perito moreno (Argentina) la maestosità e la potenza della natura
    3) Madagascar la costa sud ovest assolutamente deserta no turismo solo gli occhi e i sorrisi di centinaia di bambini poverissimi
    4) varanasi (india) città assolutamente fuori dal tempo e dallo spazio
    5) roma passeggiare in mezzo a secoli di storia e sentirsi a casa non ha prezzo
    6) tikal (Guatemala) salire su un tempio maya e non vedere la fine della foresta punteggiata qua è la dalla cima delle piramidi
    7)Salamanca (Spagna) gironzolare per la città per poi ritrovarsi in una piazza meravigliosa e sentirsi a casa ( sono di siena)
    8) pan di etosha (Namibia) mi hanno commosso, il paesaggio e gli animali, ero sempre in lacrime!
    9) la barriera corallina di cayo largo (Belize ) io che a mala pena galleggiò non volevo più uscire dall'acqua! Una varietà di pesci e coralli in un tripudio di vita e di colori!
    10) siena, la mia città ogni giorno scopro uno scorcio, un particolare nuovo che mi stupisce
  12. pasqualin0
    , 14/5/2014 23:20
    cuba , roma , venezia , la sardegna,il mar rosso,los roques e tutto il venezuela,tailandia,australia,sud africa,mexico.
  13. angeloperissinotto
    , 26/4/2014 10:06
    bellissime destinazioni! concordo! ;)
  14. Turisti Per Caso.it
  15. terrybeascott
    , 5/4/2014 23:25
    Ecco la mia top ten:
    1. Thailandia perché ci sono stata benissimo e ci tornerei domani!
    2. India: è stato un viaggio "intenso" di cui ricordo ancora il baccano dei clacson, il traffico impressionante, i colori dei sari delle donne, i profumi e i sapori della squisita cucina...insomma l'India è mistica e mitica!
    3. Kenya: spettacolo della natura...il safari è un'emozione unica se si ha la fortuna di vedere oltre ai colori e all'immensità della savana anche la moltitudine di animali che vivono liberi...e noi siamo stati fortunati!
    4.Bali: qui ahimè non ci sono ancora stata ma mi sto preparando...
    5 Marrakech: una delle città, a mio parere, più particolare al mondo... bisogna andarci una volta nella vita!
    6.Crociera sul Nilo: fantastico viaggio culturale e rilassanti tramonti durante la navigazione.
    7.Nepal: non ci sono ancora stata ma è in lista d'attesa.
    8.Parigi: arte, cultura e romanticismo, non si può non andare
    9.Cambogia: in lista d'attesa
    10.Cuba: spiagge da urlo e atmosfera particolare molto legata alla sua storia che si respira ovunque.
    Ma che bello il mondo!!! Ciao a tutti!
  16. Turisti Per Caso.it
    , 24/2/2014 10:38
    Aggiunti, grazie!
  17. Leonard
    , 9/2/2014 20:30
    Scusate se ci metto qualcosa che c'era già, è giusto per arrivare a 10
    Mosca, perchè ci sono stato e ri-stato, e vorrei esseci ancora.
    S.Pietroburgo (alias "Piter") perchè non ci sono stato, e tutti dicono che è bella (notti bianche ecc.).
    Firenze, Perchè e la città (italiana) dove vorrei vivere.
    Parigi, perchè ci sono stato, è bella, e ci ho lasciato (senza rimpianti) qualcosa di molto personale.
    Montecatini Terme, perchè ci andavo da bambino (per via di una zia) ed era bella e tranqilla (e perchè mi piacerebbe far vedere a mia moglie dove hanno girato "Oci Ciòrnie").
    New York (mai stato), per vedere di nascosto l'effetto che fa.
    Dublino,(come sopra) perchè spero che sia MOLTO diversa da Londra (Mosca era Disneyland al confronto) e per la birra e la musica.
    Berlino (come sopra), per vedere se è vero che è un pò triste e molto grande (e per farmi fotografare con una "pilòtka" vicino al Reichstag...)...
    Tokyo o anche Osaka (come sopra) per vedere se nella metro spingono ancora (e se le scritte sono anche in inglese o solo con gli ideogrammi...). E anche perchè...dopo le russe vengono le giapponesi...
    Gressoney, perchè ci ho fatto lo sci da fondo (2 volte, 2 settimane in tutto) e mi è piaciuto...
  18. Turisti Per Caso.it
    8) Amsterdam
    9) Verona
    10) Napoli

Otto mete su dieci sono state personalmente vissute, rimanendone senz altro entusiasta, questa è sicuramente la mia classifica tra i viaggi da fare almeno 1 volta nella vita! ;)
  20. Turisti Per Caso.it
    , 20/1/2014 11:02
    TopTen aggiunte, grazie!

Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.