Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

1. 1

Roma

Grande Capitale - Italia

"La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (369 voti, 100 commenti)

2. 2

New York

Grande Capitale - Nord America

New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (313 voti, 95 commenti)

3. 3

Parigi

Grande Capitale - Europa

"Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

4. 4

Cuba

Stato - Caraibi

Cuba è una delle mie destinazioni preferite. L'intera isola! Per la bellezza caraibica, ma soprattutto per le persone, le più ... Leggi   (230 voti, 76 commenti)

5. 5

Londra

Grande Capitale - Europa

«Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

6. 6

Venezia

Città - Italia

"Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

7. 7

Petra

Città - Medio Oriente

Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (171 voti, 58 commenti)

8. 8

Praga

Grande Capitale - Europa orientale

Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (141 voti, 43 commenti)

9. 9

Angkor Wat

Monumento o Rovina - Sudest Asiatico

Perché andare ad Angkor Wat? Sempre per i misteri... ma anche perché è un viaggio straordinario arrivado in barca attraverso ... Leggi   (116 voti, 46 commenti)

10. 10

California

Regione - Nord America

Tra i parchi e le strade della California, è come vivere in un film (tpc Fedeluca) Leggi   (110 voti, 36 commenti)

11. Carica altre voci...

Suggerisci le tue mete preferite
  1. katiuscia-m
    , 22/3/2013 18:19
    Secondo me, tra i luoghi che ho visto:
    _Venezia, la motivazione è quasi banale, è semplicemente la città più bella del mondo
    _Perù, è tutto meraviglioso perchè è ogni località è profondamente diversa l'una dall'altra, per cui vale la pena girarlo in lungo e in largo
    _Trentino Alto Adige, dove vai vai, ogni paesino ti innamora
    _Maldive, il paradiso del relax
    _Bergen, la porta sui fiordi
    _Roma, la città eterna , che non si finisce mai di conoscere
    _Londra, la capitale d'Europa

Tra quelli dove vorrei andare
    _Polinesia, ovviamente... alzi la mano chi non lo ha come sogno nel cassetto
    _Barbados, i caraibi a portata di tasca
    _Scozia, una parte d'Europa che mi affascina troppo

Ce ne sarebbero mille altri...ma al momento credo sia la mia top ten!
  2. peppino1958
    , 22/3/2013 18:06
    Sicilia, ci vivo e sò per certo che è da vedere (da consigliare).
    Venezia, è unica nel suo genere.
    New York, la cittè per eccellenza, dev'essere fantastica.
    Hawaii, sole, mare e ... belle donne.
    Fiordi norvegesi, luoghi da brivido.
    Alaska, immense distese di neve.
    Sud Africa, l'idea dei diamanti mi attira moltissimo.
    Egitto, il fascino dall'antica cultura.
  3. Annarosa Borioli
    , 22/3/2013 18:05
    MESSICO = Chichen Itza, Tulum... il suo mare, indimenticabile!!!
    KENYA = il safari fotografico, dormire in un campo tendato, vedere gli animali liberi nei loro territori danno un'emozione che ti rimane nel cuore per sempre!!!
  4. marcodonna
    , 22/3/2013 18:05
    1) New York (Stati Uniti)
    2) Perito Moreno (Argentina)
    3) Hanauma Bay, isola Oahu Hawaii (Stati Uniti)
    4) Ushuaia (Argentina)
    5) monte Schilthorn, Piz Gloria, Mürren (Svizzera)
    6) Berlino (Germania)
    7) le Langhe (Italia)
    8) Takayama (Giappone)
    9) Costa Azzurra (Francia)
    10) Londra (Regno Unito)
  5. bett
    , 22/3/2013 18:03
    1) viet nam & cambogia : per quella percezione di gentilezza, amabilita' , garbo e delicatezza che ritrovi indistintamente nelle persone, nel cibo, nei luoghi ed in tutto cio' che ti circonda
    2) bolivia : per tutti quei differenti paesaggi che la mia fantasia non avrebbe mai immaginato
    3) peru' : machu picchu - io ero li' ... mamma mia !!!! sono rimasta senza parole !!!
    4) nepal : luoghi da contemplare in silenzio

buon viaggio a tutti
    betty
  6. Marta1977
    , 22/3/2013 17:34
    I luoghi visitati che ritengo essere i più belli...
    1) Firenze

7. Angela Coscia
    , 22/3/2013 17:34
    1) ANDALUSIA: qui si vive la vera Spagna
    2) NEW YORK: beh è la città dei sogni, bisogna andarci almeno una volta nella vita(anche due, possibilmente :P)
    3) CAPO VERDE: è qui che sogno di andare in viaggio di nozze
    4)ROMA: la nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla
    5)BARI VECCHIA: il capoluogo della mia Puglia, la città in cui studio, ha un centro storico che è un gioiellino
    6)GIAPPONE: è un Paese che ho sempre voluto visitare, un giorno magari...
    7)ARGENTINA
    8) BRASILE
    9)INDIA
    10)TOSCANA
  8. vale079
    , 22/3/2013 17:28
    1) GUILIN - Cina del Sud, e il viaggio fluviale su zattera di bambù Guilin- Yangshuo, un eden su questa terra;
    2) BAGAN - Myanmar, una valle dei templi (2500 templi) ancora non così conosciuta, girare in bicicletta, sedersi sulla sommità di un tempio e ammirare il tramonto sull'immensa vallata
    3) INLE LAKE- Myanmar, famoso per i pescatori che remano con la gamba.. prendere una barchina e navigare sul placido lago, bellissimo all'alba, momento in cui si svolge il mercato (autentico) proprio sulle acque.
    4) SAN FRANCISCO, respirare la libertà
    5) HANGING MONASTERY- DATONG- CINA, un monastero di legno costruito sulla parete di una montagna sacra, a picco nel vuoto
    6) KATHMANDU VALLEY, la città più pazza che abbia mai visto, architettura da fiaba, la vita che scorre interamente nelle strade,
    7) PALMAROLA, isole pontine, un' isola deserta, un mare meraviglioso, che gli italiani faticano a scoprire
    8) ARCHES NATIONAL PARK- UTAH-USA, dove la natura ha creato costruzioni meravigliose
    Quelli che devo vedere:
    9) EL NIDO - FILIPPINE credo che il paradiso sia stato creato guardando questo luogo,
    10) AFRICA NERA, un tramonto nella savana
  9. naty85
    , 22/3/2013 17:28
    Io direi:
    1)Caraibi.. mare stupendo e persone pure!
    2)Parigi è sempre Parigi
    3)Napoli amore spudorato per la mia Partenope.. dove poter ammirare le incoerenze dell'uomo
    4)Africa tutta per la gente per la natura
    5)cascate di OUZOUD (Marocco) bellissime
    6)Cascate di KRKA (Croazia).. spettacolo della natura
    7)New York (ancora da vedere...)
    8)Agrigento - Valle dei templi (voglio andarci da sempre)
    9)Bora Bora (magari un giorno ci andrò..)
    10)Londra
  10. Danielepietro
    , 22/3/2013 17:18
    1-SIRIA (anche se purtroppo adesso è terribile come la stanno riducendo, però il posto più bello e accogliente che ho visitato)
    2-L'ISOLA DI PASQUA
    3-PERÙ
    4-CARTAGENA DE INDIAS + MEDELLIN
    5-ISLANDA (meglio se in inverno)
    6-PRAGA
    7-IL PERITO MORENO E I GHIACCIAI DELLA PATAGONIA ARGENTINA
    8-GUATEMALA
    9-GRANADA + SIVIGLIA+CORDOBA
    10-LE VALLI DEL MONVISO (un po' di patriottismo ci vuole!!)
  11. SONYA84
    , 22/3/2013 17:13
    6. Halong Bay - Vietnam misticismo e relax
    7. Phi Phi Island acqua cristallina e natura marina paradisiaca
    8. Turk and Caicos - Providenciales ..unsogno
    9. Texas ..cow boy e big steaks
    10. Delhi - India colori, sapori e cultura immagino indimenticabile.
    primi 5 già visti, questi..magari un giorno..
  12. SONYA84
    10.
  13. SONYA84
    , 22/3/2013 17:05
    Great Exuma - Bahamas : Spiagge candide ritmi lenti e profumo di libertà...Popolo dai mille colori e sorrisi.
  14. Fedeluca
    , 22/3/2013 17:04
    1. THAILANDIA davvero un posto magico che sposa mare, cultura e natura
    2. ANGOR WAT (Cambogia)un posto unico al mondo...
    3. PROVENZA (FRANCIA) gironzolare per i paesini in moto è un'esperienza unica baciati dal sole e profumati dalla lavanda...
    4. NEW YORK CITY il centro del mondo bisognerebbe passarci un anno...
    5. CALIFORNIA tra i parchi e per le strade della California come vivere in un film
    6. SHANGHAI tra modernità e tradizione, tra un grattacielo e i canali di ZHUZHUANG ...
    7. HALONG BAY (Vietnam) una meraviglia della natura
    8. TRINIDAD (cuba) in tutto il suo splendore coloniale... musica e coca e rhum
    9. SAN PIETROBURGO durante le notti bianche... la magia del grande nord...
    10. PETRA (Giordania) emozioni dalla città perduta...

10 posti al mondo non mi bastano! Ed il miglior viaggio sarà sempre il prossimo e tutti i posti che devo ancora vedere e soprattutto vivere ... quest'estate andiamo in Indonesia chissà che si possa aggiungere alla lista! E poi c'è il Giappone, il Perù, la Patagonia ancora da scoprire... e ci sono le città europee già viste che mi sono piaciute tanto ed il mare delle isole PERENTHIANS ed il Messico di Tulum ... no 10 posti sono pochi...e la nostra bellissima ITALIA! Federica
  15. Grande Ele
    , 22/3/2013 16:58
    Groenlandia del Sud: natura incontaminata, ghiacciai
    Islanda: natura e paesaggi
    Monaco di Baviera
  16. Lucia De luca
    , 22/3/2013 16:53
    Ai primi posti metterei di certo i luoghi che non ho ancora visto...
    1) CUBA: music, storia, natura....
    2) MADAGASCAR: per incontrare un lemure e ballarci insieme?!
    3) GIAPPONE: sogno una passeggiata tra i ciliegi in fiore...
    e poi le mete che ho già visitato e vissuto..
    1) NEW YORK: tutta e in ogni stagione
    2) HONG KONG: per passare dai moderni grattacieli ai templi nascosti

Un abbraccio a tutti con la speranza di viaggiare sempre...
    Lucia
  17. Silvia
    , 22/3/2013 16:44
    Le top ten di Syusy e Pat da cui partiamo sono ovviamente molto personali (e originali!)... "votate" le vostre mete preferite così andiamo presto a aggiungere alla classificona altre opzioni e il gioco si fa più interessante :-)

Buon divertimento!
  18. Turisti Per Caso.it
    , 19/3/2013 16:39
    Eccoci, ora tocca a voi, segnalateci le vostre TOP TEN (possono anche non essere "TEN", basta che siano "TOP"!)... commentate e votate la classificona generale, iniziamo con le preferenze di Syusy e Patrizio, postate anche le vostre e avremo sempre un barometro delle mete preferite dai turistipercaso! Ogni mese faremo il punto sulla TOP TEN anche su turistipercaso magazine, da cui l'iniziativa è partita. :-)

Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.