Il primo è stato il settimanale satirico Cuore, col quale io-Patrizio ho avuto il piacere di collaborare, che ha lanciato una rubrica che ebbe un enorme successo: "Le 10 cose per cui val la pena di vivere".

In genere le classifiche non ci interessano più di tanto. Ma la classifica delle 10 mete più belle del mondo, o se preferite dei 10 posti dove vale la pena andare, ci diverte e ci attira. E' un modo per ricordare e per sognare. Vale il motto: "Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei", dai nostri sogni e dalle fantasie di viaggio possiamo desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

Potete votare le mete che preferite fra quelle già suggerite dagli altri Turisti per caso, semplicemente cliccando sul tasto "votami"; oppure potete usare il modulo a fine pagina per suggerirci i dieci posti per cui – secondo ognuno di voi – vale la pena di viaggiare! E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

Syusy & Patrizio

  1. 1  

    Roma

    Grande Capitale - Italia

    "La nostra capitale è senza dubbio una delle città più belle del mondo, non mi stancherei mai di visitarla" (tpc ... Leggi   (366 voti, 98 commenti)

  2. 2  

    New York

    Grande Capitale - Nord America

    New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del ... Leggi   (313 voti, 95 commenti)

  3. 3  

    Parigi

    Grande Capitale - Europa

    "Parigi è sempre Parigi" (tpc Naty85) Leggi   (239 voti, 66 commenti)

  4. 4  

    Cuba

    Stato - Caraibi

    Cuba è una delle mie destinazioni preferite. L'intera isola! Per la bellezza caraibica, ma soprattutto per le persone, le più ... Leggi   (228 voti, 76 commenti)

  5. 5  

    Londra

    Grande Capitale - Europa

    «Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c'è tutto ciò che la vita ... Leggi   (192 voti, 61 commenti)

  6. 6  

    Venezia

    Città - Italia

    "Unica nel suo genere" (tpc Peppino1958) Leggi   (178 voti, 58 commenti)

  7. 7  

    Petra

    Città - Medio Oriente

    Emozioni dalla città perduta (tpc Fedeluca) Leggi   (171 voti, 58 commenti)

  8. 8  

    Praga

    Grande Capitale - Europa orientale

    Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia ... Leggi   (140 voti, 43 commenti)

  9. 9  

    Angkor Wat

    Monumento o Rovina - Sudest Asiatico

    Perché andare ad Angkor Wat? Sempre per i misteri... ma anche perché è un viaggio straordinario arrivado in barca attraverso ... Leggi   (115 voti, 45 commenti)

  10. 10  

    California

    Regione - Nord America

    Tra i parchi e le strade della California, è come vivere in un film (tpc Fedeluca) Leggi   (110 voti, 36 commenti)

  11. Carica altre voci... 

Suggerisci le tue mete preferite
  1. Mister No
    , 16/1/2015 11:29
    Ecco la mia classifica delle città:

    1. Bergen: città che offre ad ogni angolo sorprese inaspettate, con una bellezza strabiliante.

    2. New York: viva il suo cosmopolitismo.

    3. Boston: una Storia (con la S maiuscola)... vivente!

    4. Oslo: una città che si offre al turista, con il cuore che si riempie con la vista dall'Holmenkollen ma anche con i quadri di Munch nel museo a lui dedicato.

    5. Lisbona: un incrocio tra differenti culture, con un crogiolo di persone!

    6. Vienna: città crocevia di popoli e culture, impossibile non amarla.

    7. Innsbruck: sembra di sentirsi a casa.

    8. Parigi: bellezza e ricchezza di monumenti, soprattutto quelli meno noti.

    9. Firenze: ogni angolo è una scoperta!

    10. Sintra: tutto a misura d'uomo.
  2. rikitc
    , 11/1/2015 14:09
    vi consiglio moena all alpe lusia e bellissima
  3. Turisti Per Caso.it
    , 8/1/2015 11:41
    Voti aggiunti alla TOP10, grazie
  4. enriquito
    , 4/1/2015 13:03
    Non saprei quale scegliere.
    Per me però altre città spagnole sono più belle: nell'ordine Salamanca, Granada, Caceres
  5. enriquito
    , 4/1/2015 12:49
    1) Marrakech -piazza Jema el fnaa- Tripudio dei cinque sensi
    2) Parco di Plitvice (Croazia) -il Paradiso in terra
    3) Agra - il tempio del Taj Mahal- a contemplarlo si rischia di rimanervi una giornata intera
    4) Rothenburg ob der Tauber (Germania) - il paese delle favole per eccellenza in sito medievale intatto
    5) Cascate di Iguazù (Brasile/Argentina) - La forza della natura
    6) Roma -La storia in ogni angolo di questa incredibile città
    7) Cotswolds (Inghilterra) - Incantevoli borghi in paesaggio collinare affascinante
    8) Lago Llanquique e Vulcano Osorno (Cile) -Visione onirica da cartolina
    9) Angkor Wat (Cambogia) -Templi maestosi in scenario paesaggistico unico
    10) Messico -I templi Maya, non so quale scegliere
    Tutto in rigoroso ordine sparso
  6. davovad
    , 2/1/2015 15:31
    Potresti ampliare l'area geográfica: il deserto del Gobi, l'Australia e i deserti americani, del nord (USA e Messico) e sud (Cile)
  7. Uzbe
    , 2/1/2015 11:39
    La top ten dei turistipercaso (Roberto Lazzarato)

    SI FA PRESTO A DIRE DESERTO
    Si fa presto a dire: deserto.
    Definito generalmente come un'area della superficie terrestre quasi o del tutto disabitata, nella quale le precipitazioni sono pressoché inesistenti e il terreno è prevalentemente arido, con scarsa o nulla vegetazione, in realtà spesso nasconde tesori inestimabili e testimonianze di un passato poco conosciuto.

    1 – NAMIBIA – DESERTO DEL NAMIB
    E’ ritenuto il deserto più antico del mondo e di sicuro è tra i più suggestivi in particolare nella zona di Sossusvlei, con le sue dune di tonalità comprese fra il rosa e l'arancione, fra le quali la Duna 45 (dicono la più fotografata del mondo) e la Big Daddy, la più alta del pianeta (305 m). Ha una fauna e una flora costituite in gran parte di specie endemiche altamente adattate a questo ambiente particolarmente ostile.
    2 - LIBIA – AKAKUS
    L’Akakus è una meraviglia della natura con suggestivi panorami di formazioni rocciose che emergono dalla sabbia di colore rossastro, archi di roccia e testimonianze di incisioni rupestri e pitture che illustrano scene di caccia e di agricoltura a testimonianza delle condizioni di vita nel Sahara intorno al 4000 a.C.

    3 - MAROCCO – SAHARA
    Si estende dall'Oceano Atlantico al Mar Rosso e dal Mediterraneo fino alle regioni centrali dell'Africa. Ha diversi tipi di paesaggio: l'hammada, deserto di roccia levigata dai venti; il serir, formato da strati di ciottoli e ghiaia; l'erg, nel Sahara centrale, con le caratteristiche dune di sabbia. Le dune di Erg Chebbi, vicino all’oasi di Merzouga, si estendono per chilometri e sono le più alte del Marocco, raggiungendo anche i 250 metri di altezza.



    4 - LIBIA – I LAGHI DEL DESERTO
    Attraverso le dune dell’Erg di Ubari, appaiono improvvisi come miraggi i laghi (Umm-el-Ma, Mandara, Mafhou e Gabraoun) d’acqua salata dalle acque multicolori, circondati da oasi di verde vegetazione, punteggiata da palme rigogliose, in forte contrasto con i riflessi d’oro intenso delle dune che li circondano.


    5 - OMAN – WAHIBA SANDS
    Nel deserto Arabico, che si estende dallo Yemen al Golfo Persico, dall'Oman alla Giordania e all'Iraq, tra le immense dune del Rub Al Khali, ossia “Il quarto vuoto”, il secondo più grande deserto di sabbia del mondo ancora ampiamente inesplorato e praticamente disabitato, si trovano le Wahiba Sands un immenso sistema di dune suggestive.

    6 - GIORDANIA – WADI RUM
    Il Wadi Rum, anche detto Valle della luna, è una vallata scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica della Giordania meridionale, a 60 km circa a est di Aqaba. Il Wadi Rum ha ospitato insediamenti umani fin dai tempi preistorici (8000 a.C. circa) ed il luogo era noto come Iram. Nelle pareti rocciose di arenaria si trovano migliaia di pitture e graffiti rupestri.

    7 - INDIA – DESERTO DEL THAR
    Il Deserto del Thar occupa una grande ed arida regione nella parte nord-occidentale del subcontinente indiano. Si trova in gran parte nello stato indiano del Rajasthan, e si estende nella parte meridionale degli stati indiani del Punjab, Haryana e Gujarat settentrionale. In Pakistan il deserto copre la regione orientale delle provincia del Sind e la parte sud-occidentale del Punjab.
    8 - TUNISIA – DOUZ
    Douz, “la porta del Sahara”, anticamente era l'oasi più importante della zona e fino ad epoche recenti importante sosta per le carovane in transito tra il Sahara e la Tunisia settentrionale. Attualmente è la meta preferita da molti turisti che intendono visitare le dune sabbiose dell'Erg Sahariano. La vicina cittadina ospita un mercato caratteristico del paese dove si vendono spezie, prodotti artigianali, ma anche asini e dromedari.

    9 - MALI - SAHEL
    Zona desertica nella fascia del Sahel che confina con l’estremità occidentale del Sahara e si estende sino alle porte della mitica città di Tombouctou, patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La sabbia dorata delle alte dune sta a poco a poco circondando la storica città dei tuareg.



    10 - GRAN CANARIA – MASPALOMAS
    Le Dune di Maspalomas, costituite da sabbia del Sahara, si trovano tra Playa del Inglés e Maspalomas, nell’isola di Gran Canaria. Le dune costituiscono un piccolo deserto di soli 25 km² e delimitano la parte inferiore dell'isola e ne rappresentano il punto più a sud, oltre il quale si apre l'Oceano Atlantico.
  8. SOBEHA MADAGASCAR
    , 13/12/2014 09:33
    Suggerisco il Madagascar, una grande isola nel Oceano Indiano. Vari tipi di animale, bello posto, mare e spiaggia incredibile. Troppo grande e devi scegliere tra gli attrazione.
  9. marviu
    , 11/12/2014 16:55
    Maui, Hawaii
    Un'isola verde e rigogliosa dove lasciarsi accarezzare da un vento che soffia costante e dove immergersi in acque cristalline in cui non è difficile ritrovarsi a nuotare insieme a tartarughe marine. L'isola permette di ammirare la meravigliosa alba sopra una distesa di nuvole dalla sommità del vulcano Haleakala e di perdersi nella fitta vegetazione esotica lungo la strada verso Hana.

    Un luogo affascinante come altri pochi luoghi al mondo, un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.
  10. Turisti Per Caso.it
    , 27/11/2014 12:51
    Voti aggiunti, grazie!
  11. alessia.martalo
    , 27/11/2014 10:27
    E' stata già fatta la classifica dei castelli più belli? :)

    1. Castello di Grinzane Cavour, legato alla figura di Camillo Benso Conte di Cavour. Davvero imperdibile, grazie anche all'utilissima audioguida inclusa nel biglietto.
    2. Castel Thun, immerso nella meravigliosa Val di Non. La stanza del Vescovo è da togliere il fiato!
    3. Castello di Gradara, dove secondo la leggenda si sono amati Paolo e Francesca. Andateci durante le rievocazioni medievali, non ve ne pentirete.
    4. Forte di Bard, da non perdere la vista dagli ascensori panoramici e le mostre che regolarmente si svolgono all'interno dell'edificio principale.
    5. Castello del Borgo Medievale del Valentino, perché sarà semplicemente una ricostruzione, ma è molto realistica. Grazie alla visita guidata all'interno della Rocca è possibile apprezzare ancor di più la bellezza di questi luoghi.

    Ci pensate voi a riempire gli altri 5 spazi liberi? ;)
    Alessia
  12. lamada
    , 22/11/2014 11:29
    mio fratello è stato in entrambi quest anno ritorna per la quarta volta entrambe belle mi ha detto
  13. Enrico 9
    , 24/10/2014 09:32
    megloio madrid o barcellona^?
  14. fiore456
    , 20/10/2014 15:51
    consiglio a tutti la Birmania, è un paese meraviglioso pieno di gente meravigliosa. noi ci siamo stati nel novembre 2010 quando hanno liberato Aung Saan Suu Kiy ed è stata un'emozione splendida. il paesaggio è veramente fantastico, i templi sono bellissimi, i sorrisi dei bambini anche, e poi dormire in un resort sul Lago IOnle ha dell'incredibile, si è in mezzo al silenzio e alle stelle. provate!
  15. fiore456
    , 20/10/2014 15:51
    consiglio a tutti la Birmania, è un paese meraviglioso pieno di gente meravigliosa. noi ci siamo stati nel novembre 2010 quando hanno liberato Aung Saan Suu Kiy ed è stata un'emozione splendida. il paesaggio è veramente fantastico, i templi sono bellissimi, i sorrisi dei bambini anche, e poi dormire in un resort sul Lago IOnle ha dell'incredibile, si è in mezzo al silenzio e alle stelle. provate!
  16. chry84
    , 1/10/2014 11:58
    Gorges du Verdon - Francia... un paradiso.. il canyon europeo... tra le gole il colore dell'acqua ti lascia senza fiato. Giusto per chi ama gli sport, per le famiglie, campeggiatori, motociclisti e chinque altro...provare per credere
  17. StefRub
    , 30/9/2014 10:43
    Io propongo una classifica tutta italiana!! A volte non c'è bisogno di fare tanti km per innamorarsi di un bel posto che ti rimane dentro tutta la vita!

    1)Roma, lo so l'inizio è banale, ma Roma è Roma, centro della storia e della cultura italiana.
    2)Verona, ci sono tornata più e più volte, l'arena, piazza Brà, la casa di Giulietta mi hanno conquistato
    3)Bolzano, ci sono andata in inverno, meravigliosa, paesaggi stupendi, la natura completamente ghiacciata era favolosa, al mattino affacciandosi dalla finestra sembrava semplicemente di essere dentro una cartolina. La cucina l'ho trovata ottima, ricordo ancora con l'acquolina in bocca i canederli e lo speck.
    4)Parma, l'ho trovata una città rilassante, piacevole da visitare a piedi, anche qui la gastronomia è da 10 e lode.
    5)Siena, non è possibile non lasciarci il cuore. Una città che nasconde in ogni angolo fascino e cultura, ho avuto anche l'occasione di vedere il Palio, certo non è un momento rilassante, ma sicuramente coinvolgente ed è incredibile conoscere tutta la storia che si cela dietro questa manifestazione così sentita e partecipata dai cittadini. Consiglio di visitare il Duomo, oltre a Piazza del campo. Sul mangiare, ovunque voi andiate non potete sbagliare.
    6)Montepulciano, la perla del Rinascimento, Piazza Grande è incantevole, se avete l'occasione salite sulla torre del comune, da lì potrete vedere un panorama magnifico. Scendete tutto il paese a piedi fino a raggiungere la chiesa di S. Agnese e godetevi ogni centimetro di questo paese incantevole. Assaggiate i pici!!!
    7)Assisi, quando sei ancora in macchina e ti compare davanti la collinetta su cui si arrocca e si snoda tutto il paese, te ne sei già innamorato. Qui si respira pace e storia. Molti s fermano a S. Maria degli Angeli, o al massimo alla Basilica di San Francesco, ma io ho trovato meravigliosi il Tugurio e l'Eremo delle Carceri.
    8)Pitigliano (GR), la città del tufo, credetemi non ci sono parole per descriverla, è semplicemente stupenda. Nel paese è ancora possibile visitare il ghetto ebraico e la sinagoga. Molto, molto interessante.
    9)Ischia, solo una parola: incantevole. Su Ischia potrei scrivere, scrivere e scrivere ancora dalla cucina alle piscine termali, al mare, alle passeggiate notturne...
    10)Ho già finito la classifica purtroppo ed ho in mente ancora tantissimi posti, ma concludo con una regione che non ho mai visitato e in cui sogno da anni di andare: la Sicilia
  18. marupi
    , 13/9/2014 00:25
    Giappone, Giappone e ancora Giappone ma visitatelo x cavoli vostri senza dover andare a trovare la suocera!!!!
  19. Turisti Per Caso.it
    , 11/9/2014 10:18
    Aggiunti tutti i voti in attesa!
  20. Elisabeth 1
    , 11/9/2014 02:00
    Sono stata in:
    Parigi
    Stoccolma ( bella e pulita) consiglio!!!
    Barcellona
    Madrid ( bella piena di gente e movida la consiglio a tutti , specialmente ai ragazzi)
    Valencia ( carina potrebbe essere piu curata, vale la pena andare per vedere Oceanographic e il lungomare di Malvarrosa)
    Innsbruck ( bellissima ci voglio ritornare da vedere!!!)
    Palma di Maiorca-Ibiza -Formentera
    Italia ( mi manca Toscana - Aosta -Piemonte) adoro il Trentino alto Adige o Sur Tirolo)
    Favignana ( da vedere andare tuffarsi nelle acque caraibiche di questa isola siciliana e mangiare le busiate !!!!
    Isole Eolie ( panarea e la piu carina )

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social



Vuoi votare una meta che ancora non è in elenco? Usa questo form per suggerire delle mete da inserire in classifica, che saranno poi votate da tutti i turisti per caso.

Per ogni meta è bene aggiungere due righe di spiegazione, sia che l'abbiate già visitata, sia che moriate dalla voglia di andarci.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.