Tokyo family

Breve visita a Tokyo e dintorni per far assaporare la cultura giapponese ai bambini

• di accipicchiolina

Il pomeriggio siamo a shibuya e torniamo al parco Yoyogi per far scorrazzare i bambini.

Cena da Maisen in zona, lo straconsiglio, solo giapponese per giapponesi (il set di sushi costa 1780 yen con zuppa e noodles inclusi, hanno il pasto bimbi a 900 yen con bevanda inclusa e anche un piatto di simil würstel con patate a 640 yen). Accettano carte di credito.

Devo dire che oggi abbiamo accusato la fatica di ieri. All'attivo solo 13 km.

Quarto giorno gita a Kamakura: volevamo andare a Nikko, ma in rete abbiamo trovato info su Kamakura, molto simile e meglio collegata a Tokyo.

Su Hyperdia abbiamo controllato l'orario dei treni e ci siamo mossi con congruo anticipo pensando al casino della stazione di Shinjuku e al fatto che dovevamo comprare il biglietto (918 yen a tratta, i bimbi la metà ) ed invece è tutto semplicissimo, vai al binario 1 e prendi il treno perché si paga con la suica card all'uscita!

Siamo scesi a Kita Kamakura e abbiamo visto Engaku-ji (per me evitabile), Tokei-ji (bello), jochi-ji (carino), da qui abbiamo preso il sentiero del daibutsu, con le deviazioni a kuzuharaoka- jinjia, zenerai- benten e Sasuke- inari jinja (molto bello sia il percorso nella foresta che i templi). Arrivati al Daibutsu (grande buddha) abbiamo mangiato e ci siamo diretti ad hase-dera (meraviglioso). Ovviamente il trekking si può fare anche al contrario, ma mi è sembrato che dal grande Buddha la salita fosse più ripida.

Poi, tornando verso Kamakura, abbiamo visto il tempio cittadino Tsurugaoka. Qui per chi volesse c'è un parco giochi vicino il laghetto a dx, ma è aperto solo dalle 11.45 alle 15.

Tutti i templi hanno una cifra variabile tra i 200 e i 300 yen, i bimbi sono i 6 anni sono gratis, fino a 13 pagano quasi sempre la metà. Km percorsi 18,9 ed i bambini erano entusiasti.

Sezione cibo bambini: in giro abbiamo trovato i gelati tipo sunday ad un costo variabile tra 150 e 400 yen (a Kamakura mai sotto i 350). Biscotti non se ne trovano, a meno che non capitiate in un grande supermercato (noi trovato a Shinjuku e uno "Peack" all'uscita Toyama della metro Takadanobaba sulla via principale ). Nelle caffetterie Pronto abbiamo invece trovato dei cannoli al cioccolato e abbiamo visto un paio di Mister Donut ( uno proprio davanti il Peack).

A tavola per i bambini portano sempre delle forchettine per farli mangiare, per cui le bacchette non sono state un ostacolo. Per il cibo dei bimbi noi abbiamo un po' faticato, ma alla fine gli spiedini di pollo ci hanno sempre salvato. Sushimi e Sushi non li hanno convinti.

Spese: per 4 giorni abbiamo speso 7660yen per la metro (di cui 3000 per andare a Kamakura), 12000 per il Narita express, 5000 di souvenir e tra i 3000 e i 5700 a pasto. In molti locali hanno la carta di credito.

Impressioni: non l'ho trovato un posto caro, è un posto dispersivo e a nostre spese abbiamo capito che meglio fare 2 km a piedi che cercare di prendere la metro per fare 2 km.

Consigli: non ci sono cestini in giro, quindi tenete sempre una busta in borsa dove raccogliere l'immondizia che si produce strada facendo (bottigliette, tovaglioli, salviette, carta biscotti) da buttare poi a casa. Fanno una raccolta differenziata con lattine/ bottiglie, materiale " bruciabile", altro.

È probabile che alla prima domanda in inglese riceverete una risposta non soddisfacente, pertanto provate ancora: in genere al terzo tentativo riuscirete nell'impresa.