Tokyo a Pasqua

Una settimana nella capitale nipponica per le vacanze pasquali

• di LiquidSnake86

Quarto diario di viaggio! Stavolta si vola verso il far east, a Tokyo!

INTRODUZIONE

Rispetto agli scorsi anni, a Pasqua quest’anno non ho abbastanza giorni per organizzare il tipico viaggio in Giappone da 10 giorni (che comprende la zona di Tokyo, e poi quella di Kyoto). Quindi mi devo accontentare (si fa per dire), e virare su una sola settimana (da mercoledì a mercoledì, comprensiva di viaggio) a Tokyo. I giorni effettivi saranno 5 alla fine. Sono più che sufficienti per visitare la città, peccato non averne di più per andare anche altrove!

Il volo: ho acquistato il volo a novembre, con Qatar Airways, partenza da Malpensa il 23 marzo alle 21.20, scalo a Doha, arrivo a Tokyo Haneda alle 22.00 del giorno dopo.

Ritorno il 29 marzo, ore 22.20 da Tokyo Narita, arrivo a MXP alle 13.00 circa del giorno dopo.

Ottimo volo, la qualità di Qatar Airways è molto alta, si mangia bene e il volo è comodo. 550€ a persona.

Hotel: ho pernottato presso l’hotel Sotetsu Fresa Hamamatsucho-Daimon. Ho speso 730€ per 5 notti con colazione inclusa. La posizione è ottima. Vicine ci sono sia la stazione della JR Hamamatsucho che la stazione Daimon (in cui passa la Asakusa line), x cui si è collegati con qualunque parte di Tokyo.

L’hotel è stata una buona scelta. Certo la stanza è piccola, ma da quanto ho capito è in pieno stile nipponico: c’è giusto lo spazio per il letto matrimoniale (alla francese, cioè stretto!), una scrivania, il bagno e stop. Le valigie ci stavano appena!

La colazione è così così: una mattina non c’era il pane, e il resto che c’era era il riso bollito, con pesce, carne e carne al curry. Non proprio quello a cui sono abituato la mattina diciamo…

Menzione d’onore per il water con asse riscaldato multiuso giapponese: da provare!

DOCUMENTI/ALTRE COSE UTILI

Documenti necessari per il viaggio:

- Assicurazione viaggio: ho preso la Columbus, circa 82€, consigliata a chiunque, per coprire eventuali spese e pure lo smarrimento del bagaglio.

- Passaporto

MI SONO PROCURATO PRIMA DEL VIAGGIO

- adattatore usb per la presa di corrente tipo quella per gli USA (due poli piatti) per caricare i telefoni

- cavi usb in più: tutti gli hotel hanno tv a schermo piatto con presa usb, e ci si può caricare il telefono!

- NON ho fatto il JR pass: inutile se state a Tokyo, costa 220€ per una settimana se non sbaglio, ma avrò speso non più di 30€ di metro in 5 giorni, a testa.

- circa 400€ cambiati in yen. Ho trovato cambi migliori alla mia banca che in Giappone. Là il cambio migliore l’ho avuto in stazione a Shinjuku, mentre nelle banche il peggiore.

IL VIAGGIO

Partenza il 23 marzo alle 21.20 da Malpensa, atteraggio a Doha alle 5.00 circa del giorno dopo (+2 ore), due orette di scalo (aeroporto con tutto già aperto a quell’ora, lo scalo scorre via veloce), ripartenza per Tokyo Haneda alle 7.00; atterraggio alle 22.00 circa. Tento in tutti i modi di non dormire durante le 10 ore e 40 da Doha a Tokyo, in modo da evitare di fare la notte in bianco in Giappone. Il viaggio è decisamente lungo…!

Formalità all’ingresso, recupero bagagli (piuttosto lungo) e via!

Da Haneda arrivare in centro è molto semplice: Hamamatsucho è capolinea della monorotaia diretta che parte all’aeroporto di Haneda, 8-9 fermate, e si arriva. Biglietto singolo da 490 yen (mi pare…), ed è molto semplice da trovare, all’uscita dai gate la monorail sta sulla sinistra, non la potete mancare

, , ,