Una scuola a Vo-tokpli

Nel nostro sito c'è sempre spazio per le vostre iniziative! Questa settimana diamo voce a Rosa e all'Accademia musicale Lizard di Fiesole, impegnata per l'alfabetizzazione di un piccolo villaggio africano...
Turisti Per Caso.it, 14 Apr 2005
Nel nostro sito c’è sempre spazio per le vostre iniziative! Questa settimana diamo voce a Rosa e all’Accademia musicale Lizard di Fiesole, impegnata per l’alfabetizzazione di un piccolo villaggio africano. Si tratta di una raccolta fondi finalizzata alla costruzione di una scuola a Vo-tokpli, nel Togo meridionale. Pubblichiamo un riassunto dei “lavori in corso”, tratto dal sito ufficiale:

“Alla fine del 2003 la Lizard (Scuola di Musica di Fiesole) ha avviato un progetto di solidarietà che prevedeva la costruzione di una scuola di alfabetizzazione nel piccolo villaggio di Vo-tokpli, nel Togo meridionale. Quattro Accademie Lizard hanno organizzato a loro spese saggi e concerti nei quali si sono esibiti gratuitamente allievi e insegnanti. Alla fine dello spettacolo sono state raccolte le offerte volontarie per la costruzione della scuola e a marzo 2004 si è potuto dare il via ai lavori. Una cospicua donazione è arrivata dal Comitato Leonardo Berni e altre offerte sono pervenute dagli stessi direttori, insegnanti e allievi. Altre scuole dello stesso gruppo si stanno attrezzando per organizzare nuovi concerti e raccogliere fondi. Dopo qualche mese, alla fine dello scorso luglio, il primo nucleo della scuola è stato completato: una struttura che può ospitare 120 bambini. L’inaugurazione ha avuto luogo in ottobre, alla presenza di tutti i membri del comitato promotore: il direttore dell’accademia musicale Giovanni Hunterberger, Rosa Giuffré, Alessandro Cocchi e Koami Nouboukpo. In quell’occasione si sono stipulati i contratti per la gestione. Ora l’obiettivo è ampliare l’edificio nei prossimi due anni, fino a poter accogliere 280 bambini, situazione ottimale per le esigenze di Vo-tokpli.”

Questo in sintesi è il progetto, ecco invece cosa ci ha scritto la nostra amica Rosa in proposito:

“Quando ho chiesto ai bambini cosa volevano fare da grandi, nessuno ha espresso il desiderio di allontanarsi dal proprio villaggio; hanno solo immaginato il loro futuro… C’è chi vorrebbe diventare un maestro, chi un’infermiera, un calciatore, un ministro, un dottore, un pittore… Ma nessuno ha chiesto di migrare altrove privandosi del bene dei propri cari, dei propri sapori, odori, colori, suoni e soprattutto delle proprie usanze.”

Se vi interessa avere qualche altra informazione, scrivetele un’email all’indirizzo rosagiuffr@supereva.It; mentre sul sito ufficiale dell’Accademia Lizard potete vedere le foto scattate a Vo-tokpli. Sia quelle che ritraggono la popolazione alle prese con il lavoro di costruzione, che quelle relative alla cerimonia di apertura.

Il team di Turisti per Caso incoraggia tutti gli utenti collegati a cliccare per saperne di più!