Thai, Malaysia, singapura: noodles & zen

Viaggiatori: Vale e Dany Spesa totale (comprensiva di biglietti aerei) a testa: 1.600 – 1.700 € Giorni totale di viaggio: 21 gg Sabato 6/8 – Milano – Amsterdam - Bangkok Partenza dalla Malpensa con volo KLM, scalo ad Amsterdam ed arrivo a BKK. Domenica 7/8 - Bangkok Finalmente arriviamo a BKK, la città ci stupisce, è molto più verde del...
Scritto da: valemaffy
thai, malaysia, singapura: noodles & zen
Partenza il: 06/08/2005
Ritorno il: 26/08/2005
Viaggiatori: Vale e Dany Spesa totale (comprensiva di biglietti aerei) a testa: 1.600 – 1.700 € Giorni totale di viaggio: 21 gg Sabato 6/8 – Milano – Amsterdam – Bangkok Partenza dalla Malpensa con volo KLM, scalo ad Amsterdam ed arrivo a BKK.

Domenica 7/8 – Bangkok Finalmente arriviamo a BKK, la città ci stupisce, è molto più verde del previsto! Il caldo è afoso e umido. Prendiamo un taxi per l’albergo prenotato dall’Italia, in Khao San Road.

L’albergo prenotato si rivela “una sola”, cosi decidiamo di cambiare e ci rimettiamo in cerca di uno più decente. Non si rivela affatto difficile visto che ci sono alberghi per tutti i gusti. Finiamo al Sawasdee Banglamphu Inn (http://www.Sawasdee-hotels.Com/new/hotel/sawasdee_banglumpoo.Html) che per 650 THB ci offre camera pulita, con aria condizionata e servizi privati. Posiamo i bagagli e iniziamo ad andare in cerca di un buon posto a pranzo. Finiamo in una via lungo il fiume, dove ci sono alcuni ristorantini segnalati dalla LP, ma tutti pieni, cosi scegliamo uno piccolo piccolo, dove mangiamo bene a poco (noodles + birra 80 THB). Peregriniamo per la città, gusto per capire le distanze e la pericolosità…Il sole è caldo e i kilometri da percorrere infiniti, ma la gente è straordinaria e ci si sente davvero sicuri. La prima cena, sempre segnalata dalla LP, è al “Vientiane” (caro e neppure cosi delizioso)…Scopriamo il duro approccio al cibo…Come faremo a nutrirmi per altri 21 giorni cosi? Lunedì 8/8 – Bangkok Ci alziamo presto, facciamo colazione con i nostri amati pancakes (fate attenzione, perché, per alcuni, i pancakes sono le nostre crèpe..Sottili, sottili…). Ci avvicinano alcuni tuk tuk, che per una cifra davvero irrisoria ci offrono un giro della città..Vediamo posti bellissimi, ma non segnati sulla nostra guida, mentre il posto in cui vogliamo andare noi, è stranamente “chiuso”. In realtà scopriamo che ci siamo fatti fregare, ti offrono giri a prezzi irrisori, in cambio devi andare a visitare dei negozi e poi ti scaricano dove vogliono alla ricerca di altri polli come noi…In realtà noi siamo stati molto contenti di aver fatto quel giro e aver visto un altro lato della città..A costo zero per di più! Raggiungiamo finalmente il Palazzo Reale (200 THB a persona..Un furto!). Dobbiamo coprirci gambe e spalle per entrare, ma ne vale la pena… Il palazzo è bellissimo, è tutto un luccichio meraviglioso e il tempo vola in questo strano posto senza tempo.

Dopo tutta questa spiritualità è ora di conoscere la parte occidentale di BKK, Siam Square. I centri commerciali sono un po’ fatiscenti con un sacco di persone dentro…Mi viene presto la nausea di questi posti…E sarà solo l’inizio. Facciamo pranzo da “S&P”, catena locale di sandwich. Arriva lo sbattone della giornata, prendere lo SkyTrain per andare alla stazione degli autobus a prenotare i biglietti per Chiang Mai. Naturalmente arrivati alla stazione dello skytrain di Mo Chit, ci perdiamo per il quartiere, ci accoglie l’ennesimo acquazzone della giornata e prendiamo il taxi per raggiungere la stazione. L’inglese è parlato da pochissime persone e facciamo una fatica bestia per capire quale autobus prendere…Riusciamo nell’intento (BKK – Chiang Mai, Bus Vip 999 da 24 posti 720 THB oneway), torniamo verso il centro, ci facciamo un discreto sushi e torniamo verso l’albergo.

Martedì 9/8 – Bangkok Ci si alza presto come al solito, prendiamo un tuk tuk e andiamo al Wat Pho (20THB a testa).

Il buddha disteso è veramente enorme e all’interno del centro c’è la scuola di massaggio tradizionale, che mi rimette a posto le spalle nel giro di 30 minuti, per 180 THB. Andiamo in cerca di cibo per pranzo, torniamo nella via del primo giorno e mangiamo al KHRUA NOPPARAT (LP) e qui il cibo ha tutto un altro sapore! Poco per volta iniziamo a capire cosa mangiare e il cibo thai inizia a piacerci tantissimo.

Dopo pranzo prendiamo il Chao Phraya River Express verso il sud. Il costo è di 13 THB one way e ci vediamo il sud della capitale e i suoi assurdi e affascinanti alberghi. Ci colpisce il solito acquazzone e la barca si incastra tra due moli…Arghhhh, fortunatamente vengono in nostra aiuto e dopo lo spavento riusciamo a tornare verso l’albergo, ci fermiamo a bere la solita birretta e stasera pranzo Bugher king. Andiamo a prendere le valigie e ci dirigiamo verso la stazione per prendere l’autobus per Chiang Mai. Siamo gli unici turisti..Ma cose si sposta la gente qui?

Mercoledì 10/8 – Chiang Mai Il viaggio in autobus è andato molto bene, sedili spaziosi e comodi. Arriviamo alle 7 e prendiamo un tuk tuk per l’ostello prenotata da internet tramite il sito www.Hostelwolrd.Com.

L’ostello si chiama “Your House Guest House”, è accogliente ed economico (250 THB a notte) e, che meraviglia, la camera è già pronta per noi. Andiamo a fare colazione nei pressi dell’albergo e poi crolliamo per 2 ore.

Verso le 12 usciamo e ci perdiamo nella citt, alla fine , dopo un lungo peregrinare, prendiamo un tuk tuk e andiamo a mangiare al Kafe (LP) dove mangiamo molto bene a poco (385 THB con 2 litri di birra). Dopo pranzo iniziamo a peregrinare in giro. La città non ha molto da offrire, ha dei bellissimi Wat tra cui il Wat Chiang Mai, ottimi ristoranti ed è un buon punto di partenza per diverse escursioni. Prima di cena massaggio Tailandese e dopo cena decidiamo di andare a mangiarci una pizza da “la villa” (575 THB in due)..Che bontà! Ci dirigiamo verso il mercato notturno e io (vale) stacco completamente il cervello…Vorrei comprare tutto, argento, sete, oggetti di arredamento…O mio dioooooooo Giovedi 11/8 – Chiang Mai Oggi decidiamo di riposarci, ci alziamo tardi e facciamo direttamente pranzo. Scegliamo, come sempre sul consiglio della Lonely Planet, “Zest Bakery” dove hanno dei panini e dolci davvero buoni. Finito il pranzo, andiamo alla ricerca di un tour organizzato e troviamo un simpatico donnone che sta studiando l’italiano e ci crea un tour ad hoc per noi: Elefant riding, White water rafting, long nec and big hear tribes per 1.500 THB a testa.

Usciamo di li e dopo lunghe insistenze accondiscendiamo ad un petulante tizio a farci fare 2 ore di tour della città e visitare i maggiori punti di interesse. Il viaggio è carino anche se non ci fidiamo troppo di questo tizio. Finito il tour (si era portato dietro anche la moglie) facciamo un salto su internet e poi cena all’Aroon Rai Restaurant (LP) dove facciamo davvero un ottima cena thai a 350 THB.

Arriva l’ora dello shopping e il Night Bazar non mi lascia delusa. Mi lascio intontire dalle mille cose da acquistare e dopo lunghi giri e contrattazione opto per una collana d’argento, 2 copri cuscini, 3 camicie di seta e una borsa..Comprerei ancora, ancora e ancora, ma i soldini vanno via veloci! Venerdi 12/8 – Chiang Mai Ci alziamo presto per la nostra escursione. Facciamo colazione in albergo e conosciamo la nostra guida personale “Boh” Partiamo e ben resto ci ritroviamo nella jungla che ci ricorda molto quella dei film sul Vietnam. Dopo due ore di strade impervie e popolazioni locali raggiungiamo la prima tappa per l’elephant riding, che è entusiasmante. Ci imbarchiamo poi per il rafting con il gommone, a parte 2/3 rapide da adrenalina, il viaggio è abbastanza calmo..Peccato!il pranzo lo facciamo sulla strada del ritorno in un elephan t camp. Si viaggia ancora per un paio di ore per vedere le tribu delle donne giraffa. Sono davvero bellissime e non è vero che se si tolgono gli anelli intorno al collo muoiono! Ritorniamo in albergo verso le 5 ma non prima dello spuntino pomeridiano! Crolliamo involontariamente 2 ore e un po’ rimbambiti andiamo a cena al Kafe dove sia il cibo che l’atmosfera è ottima e rimaniamo li a chiacchierare fino a sera tardi…

Sabato 13/8 Chiang-Mai Ci svegliamo immersi in una pioggia scrosciante. Dobbiamo fare i bagagli, oggi è l’ultimo giorno qui! Andiamo a fare colazione da Zest dove mangiamo degli ottimi pancakes, poi passiamo dal donnone dell’agenzia per sapere se si potevano prenotare i biglietti dell’autobus presso di lei. Ci dice di no e ci tocca andare alla stazione degli autobus e prenotarli. Torniamo in town, solita oretta su Intenet e decidiamo di andare a mangiare in un tipico ristorantino nord thai “Si Phen” (LP). Facciamo un salto al mercato diurno, dove vendono cibi stranissimi..Che curiosità! Ritorniamo verso l’albergo, beviamo qualcosa al pub “The wall” per far passare il tempo e andiamo a cercare il ristorante “Easy Dinner” che non c’è più però, cosi ci mangiamo un buon hamburger al “Kafè”, ormai diventato il nostro posto preferito! Ore 21.30 si riparte per Bangkok.

Domenica 14/8 – Bangkok – Kuala Lumpur Il guidatore dell’autobus è stato soprannominato il fulmine della Thailandia. Arrivamo alle 6 alla stazione degli autobus e prendiamo un taxi per l’aeroporto. In realtà non sappiamo se riusciremo a partire o meno perché, il giorno precedente, è arrivata a KL una nube tossica (fumi di alberi bruciati dall’Indonesia) e l’aeroporto è stato chiuso. Durante la notte ci facciamo mille paranoia in pià la notizia è arrivata anche in Italia e i nostri genitori sono un po’ preoccupati.

Riusciamo a partire per KL e quando atterriamo ci troviamo in un altro modo. Molto più civilizzato e pulito, dove tutto parlano un ottimo inglese. Prendiamo un taxi per l’albergo (67,5 RM) e durante il tragitto iniziamo già a vedere le Petronas..Impressionanti! L’albergo ci è stato prenotata da un mio amico che vive li, il Malaysia hotel (LP), brutto, fatiscente e caro ( 120 RM a notte), ma scopriremo che nel weekend è tutto pieno perché la gente viene qui per fare shopping! Iniziamo a girare per la città andiamo a vedere da vicino le Petronas e ci facciamo un giro nel centro commerciale (che sono enormi e con i più alti nomi della moda, uno di fianco all’altro!). Aspettiamo impazientemente l’arrivo degli amici malesi, per passare una serata davvero carina con loro, cena non turistica, giro notturno della città, visita di Bangsar e giro dei locali notturni di KL.

Lunedì 15/8 – Kuala Lumpur Come fantozzi in viaggio, scopriamo che il lunedì è l’unico giorno in cui le Petronas sono chiuse, così ci dedichiamo alla torre di comunicazione Menara, dove saliamo su a 270 metri, in 45 secondi di ascensore e ci scateniamo a fare fotografie dello skyline di KL. A pranzo andiamo a mangiare in una baracchetta locale dove mangiamo ottimamente e spendiamo pochissimo (37,60 RM in due!). Andiamo poi nella zona di Chinatown ed esattamente al Mandarin hotel per confermare il viaggio al Taman Negara (www.Taman-negara.Com), poi facciamo un giretto nelle bancarelle (e qui scatta l’acquisto del rolex finto a 75 RM).

A cena andiamo in un pub giapponese consigliato dalla LP, molto caratteristico ma un po’ caro.

Martedì 16/8 – Trasferimento per il Taman Negara Sveglia presto e ci prendiamo un taxi per il meeting point per il Taman Negara. Si parte per Jerantut, dove arriviamo all’ora di pranzo. Nel pacchetto che abbiamo acquistato (450 RM x 2 notti, trasferimenti e pasti) i pasti sono compresi e scopriremo pben presto che non abbiamo fatto un grande affare…Da bere del the terribile e tanto tanto riso…Sarà l’inizio di una diete ferrea per tre giorni! Ci portano all’imbarco e ci facciamo 3 ore su una barchetta stretta e lunga (e scomoda!) il paesaggio è bellissimo, e durante il tragitto, oltre ad esserci infossati più volte e percò scendi dalla barca, spingi e risali, incontriamo un sacoc di animali, scimmie e bufali indiani prevalentemente.

Arriva la pioggia, ci bagniamo noi e tutti i nostri bagagli! Terribile! Troviamo alloggio all’Elkon, lo chalet è carino! Cena (a base di riso e non meglio specificati pezzi di pollo e pesce del fiume) e poi via per il night Safari. La paura della sanguisughe è alta, ma in tre giorni non ne incontreremo neppure una..Meglio cosi! Il night safari è carino, in realtà non si vedono molti animali…Speriamo domani… Mercoledì 17/8 – Taman Negara Sveglia presto, colazione e poi via per il trekking e il canopy walk. Alle 12 siamo immersi in un bagno di sudore e stanchi da morire. Doccia e pranzo (riso). Nel pomeriggio visitiamo la popolazione locale (una cosa terribilmente turistica) e facciamo le rapide (che purtroppo rapide non sono!) Alle 5 la nostra avventura finisce e siamo un po’ delusi dal tempo libero rimasto, in cui non c’è modo di impegnarlo, senza nulla da fare cosi facciamo un giro in paese e ci colleghiamo (molto lentamente) su internet. Cena (riso) e relax in camera..Domani ci aspetta un lungo viaggio.

Il Taman Negara è una bella esperienza da fare, sicuramente se siete appassionati di trekking dovete fermarvi di più, ma, da neofiti è stato bello cosi! Peccato per il cibo e per la mancanza di cose da fare dopo aver fatto le escursioni organizzate.

Giovedì 18/8 – Jerantut – Kuantan Si riparte verso la civiltà! Colazione presto, 2 ore di viaggio in barca e viaggio verso Jerantut. Facciamo pranzo a base di riso e, invece che tornare verso KL come previsto nel pacchetto, ci facciamo cambiare il biglietto del ritorno con un biglietto per Kuantan. 3 ore di autobus e siamo li. Decidiamo di raggiungere l’albergo (prenotato via telefono subito prima) giusto per capire come è fatta la città, la moschea è molta bella ma la città non ha nulla da offrire e i tutti gli occhi sono puntati addosso a noi. Alloggiamo al Classic hotel (LP – 85 RM a notte) che è l’albergo più bello in cui siamo stati in questa vacanza. Doccia, bancomat, internet e poi cena. Decidiamo di andare all’ Art Cafe (LP) che è un posto molto bello, molto occidentale..Ma cosa ci fa un posto cosi qui? Dopo aver fatto cena,molto all’occidentale (anche il prezzo è un po’ più caro del solito!!),andiamo finalmente a dormire.

Venerdì 19/8 – Kuantan – Mersing Dopo una lunga decisione e mille telefonate alla stazione degli autobus fatte dai gentilissimi addetti dell’albergo (non si sa il perché..Ma oggi c’è un solo autobus per Mersing!!)decidiamo di andare in taxi nella spiaggia più vicina a Teluk Chepapedak.La spiaggia è veramente bella,da cartolina,non ci sono rumori tranne quelli del mare…E così facciamo il nostro primo bagno nel mar cinese,che è caldo!!!!Purtroppo per prendere l’unico autobus della giornata alle 14.30 abbiamo poco tempo per svagarci in spiaggia,così decidiamo di mangiare in un localino tipico sulla spiaggia,prendere il taxi per l’albergo dove prendiamo i bagagli e riusciamo a prenotare una camera a Mersing e finalmente dirigerci alla stazione degli autobus,dove speriamo ci sia ancora posto!!Fortunatamente ci è andata bene e così partiamo per Mersing,il viaggio scorre veloci e appena giunti ci rendiamo conto che in questa cittadina di pescatori tutto è più tranquillo che a Kuantan.Alloggiamo all’Hotel Embassy (LP – 35 RM a notte),facciamo una doccia e poi subito due passi per la cittadina (la cittadina è a prevalenza cinese e vendono birra…Che festa!!!).Breve salto all’internet point più vicino e poi andiamo a prenotare i biglietti per il ferry di domani che ci porterà sull’isola di Palau Tionman,qui scopriamo che non esiste più il traghetto diretto per Singapore e così organizziamo il viaggio via terra!!Infine andiamo a cena al Mersing Seafood Restaurant (LP) dove facciamo una gran scorpacciata di pesce per 60 RM a testa…Ancora una birra nel bar dell’albergo e poi tutti a nanna!!! Sabato 20/8 – Mersing – Palau Tionman Ci svegliamo presto per andare alla stazione degli autobus a comprare i biglietti dell’autobus che da Mersing ci porterà poi a Singapore (10,50 RM) dopodiché andiamo a fare colazione al “Mersing Cafè”,che in realtà è una pasticceria piena di leccornie!!Prendiamo i bagagli e andiamo all’imbarcadero per prendere il ferry che ci porterà sull’isolotto di Palau Tionman e partiamo con circa 15 minuti di ritardo!!Arriviamo sull’isola verso le 14 e scendiamo nella nostra baia 45 minuti più tardi!!!!Il “Johnnes Resort” ,dove alloggiamo,è molto carino e subito ci acclimatiamo,pranzo e poi subito in spiaggia…Durante il breve tragitto per una spiaggetta carina incontriamo un varano lungo circa un paio di metri (il drago di Comodo è solo un po’ più lungo!!) e così impariamo subito a controllare sempre dove mettere i piedi!!!La spiaggia è stupenda e al mare si sta proprio bene…Verso sera rincasiamo,prendiamo una birra fresca al bar e ci godiamo uno splendido tramonto…Davvero bello!!!Saliamo in camera,ci facciamo una bella doccia (ovviamente fredda) e poi andiamo a cena dove mangiamo delle squisite seppie all’aglio,poi rincasiamo al buio (non è facilissimo,ma ci riusciamo!!) ed infine giochiamo a carte per un paio d’ore per poi addormentarci.

Domenica 21/8 – Palau Tionman Ci svegliamo con molta calma,verso le 11,e sentiamo strani rumori fuori dalla porta…Così usciamo e scopriamo di essere circondati da una colonia di simpaticissime scimmiette (sembrerebbero macachi).Appena pronti andiamo al bar e facciamo colazione con pancake (sembrano omelette) e ottime spremute di frutta fresca,poi andiamo ad abboccarci un po’ nella solita ed incantata spiaggetta.Verso le 14 facciamo pranzo al “Nazre’s Place” ,bar sulla spiaggia,dove mangiamo bene (noodle) ma troviamo che i prezzi siano un po’ più cari del solito.Nel pomeriggio,passato in spiaggia,non facciamo altro che prendere il sole e fare il bagno,giocare a carte e dormicchiare…Che relax!!!Verso le 18 rincasiamo,ci rilassiamo ancora un po’ e poi andiamo a cena dove mangiamo due ottimi tonnetti (Vale alla griglia ed io al cocco)…Davvero buoni!!!Alle 22 di nuovo a casa e di nuovo partita a carte,poi un po’ di sana lettura e poi a dormire.

Lunedì 22/8 – Palau Tionman La stanchezza dei giorni precedenti si fa sentire e così approfittiamo per dormire fino alle 10.30,scendiamo a fare colazione e poi ci avventuriamo alla ricerca di una nuova spiaggetta,ma la strada diviene sempre più lunga ed impervia,così decidiamo di tornare nella nostra solita e fantastica spiaggetta!!!!Come al solito la giornata vola via tra bagni,letture varie e un po’ di riposini…Nel ritorno dalla spiaggia ci fermiamo un po’ su internet (torniamo al mondo civile!!) poi solito relax in camera e infine solita cena a base di pesce,questa sera seppie e gamberoni!!!Partita a carte e buonanotte…

Martedì 23/8 – Palau Tionman Ultima giornata di mare e relax,affittiamo l’attrezzatura per fare snorkelling…Il fondale e davvero una meraviglia (sembra di essere in un acquario!!!),peccato che intorno alle 16 inizia a piovigginare e così torniamo su internet.Al ritorno ci tocca fare le valigie,uffa il mare è già finito!!!!Questa sera a cena assaggiamo il barracuda e lo sting ray…L’ennesima bontà!!!! Mercoledì 24/8 – Palau Tionman – Singapore Ci alziamo davvero presto e alle 8 siamo già sul traghetto che ci riporta sulla terra ferma (3 ore),facciamo pranzo a Mersing e poi sull’autobus per Singapore,dopo un paio d’ore siamo all’immigration…Scendiamo a Johar Baru dove ci timbrano il passaporto per l’uscita dalla Malesia,poi facciamo 100 metri con l’autobusche diligentemente ci ha aspettato e poi passiamo la frontiera…Veramente ben organizzati!!!!Così arriviamo finalmente a Singapore,cerchiamo un taxi e andiamo in un albergo consigliato dalla LP (il Pearak Lodge) che incredibilmente ha una camera libera per 80$ a notte ed è veramente bello ed accogliente!!!Facciamo un giro per le vie di little india e andiamo a fare cena in un ristorante arabo molto affascinante sempre consigliato dalla LP.Finalmente torniamo in albergo e dopo una bella doccia subito a dormire.

Giovedì 25/8 – Singapore Ci svegliamo abbastanza presto e dopo unìabbondante colazione in albergo decidiamo di seguire l’itinerario consigliato dalla LP e prendiamo la metro (è un’esperienza da fare…Biglietti magnetici,televisori,massima pulizia e tecnologia!!!).Girovaghiamo per tutta chinatown e le sue splendide abitazioni,proseguiamo per il circuito coloniale ed i suoi grattacieli ed infine andiamo ad Orchar Road con tutti i suoi centri commerciali!!!Siamo veramente distrutti ,è una bellissima città…Soprattutto per camminare (sicura,pulita ed accogliente),ma forse abbiamo un po’ esagerato!!!Facciamo cena da pizza hut e poi torniamo in albergo ovviamente a piedi..Avremo fatto 10 km oggi…Buonanotte!!!! Venerdì 26/8 – Singapore Colazione in albergo e poi subito in giro per il nostro ultimo giorno di vacanza…Prendiamo l’autobus turistico “Sia Hip Off” (gestito da Singapore Airlines,non caro è ottimo per il servizio!!) e così facciamo un bel giro per la città,scoprendo di averne fatto una buona parte ieri a piedi!!!Ci fermiamo a chinatown alla ricerca degli ultimi oggettini da acquistare…Ma nulla!!!!Pranziamo nella via dei negozietti etnici cinesi e qui forse mangiamo maluccio per la prima volta,i noodles sono crudi!!!Andiamo alla ricerca di altro cibo e poi ci dirigiamo in un centro commerciale completamente cinese segnalato sulla LP,davvero particolare…Il tempo inizia a scarseggiare e così torniamo in albergo a prendere i bagagli e poi prendiamo un taxi per l’aeroporto,dove scopriamo l’impressionante efficienza di questo aeroporto…Incredibile!!!!Un pasto veloce da Burger King e poi alle 22 ci imbarchiamo attendendo la partenza per Amsterdam che avverrà un’ora più tardi.

Sabato 27/8 – Amsterdam – Milano Dopo un volo abbastanza tranquillo,sbarchiamo ad Amsterdam intorno alle 5.30 del mattino ora locale,qui attendiamo la coincidenza per Milano che parte alle 8.30, così sbarchiamo in Italia alle 10.30…Siamo di nuovo a casa!!!