Viaggio in Thailandia… come se fossi un thailandese

Un tour nella parte ovest del Paese, al confine con il Myanmar

• di fantimario

I prezzi si intendono per 2 persone. Volo Emirates da BLQ x BKK: 1100€ andata e ritorno.

20-2

Arrivo in aeroporto a BKK. Prendiamo il bus S1 che ci porterà direttamente a Kao san road con 120 bth (3€) in due. Avevamo prenotato l’htl Lampuhouse in Rambuttri a 23€, con balcone e A/C. È di livello discreto e ha un bel giardino e il bar per fare colazione o sorseggiare un drink. La sera, cena a base di pesce da Panne'. Si trova quasi alla fine di Rambuttri, subito dopo la curva. Abbiamo ordinato tom yam con riso e red snapper alla griglia e birra big. Abbiamo pagato 15€.

21-2

Dopo una bella dormita prendiamo il bus 511 che porta alla stazione sud di BKK (1€) e arrivati prendiamo il biglietto “big bus” per Hua Hin (8€-3h). Ne partono circa uno ogni ora. Arriviamo intorno alle 13,00 e dalla fermata dell’autobus facciamo una camminata di 15 minuti per l’htl Victor (15€), zona mare air/con, prenotato qualche giorno prima. Scaricati gli zainetti (noi viaggiamo molto sintetici) il pomeriggio andiamo in spiaggia, molto bella ma non accogliente. Volevamo fare uno spuntino, ma tutto era di proprietà di grandi hotel. Non era permesso mangiare e bere nella spiaggia… con multe severissime. Questa cosa non ci è piaciuta. Di ritorno dalla spiaggia visitiamo il paese con negozi e ristoranti. Quindi stabiliamo un ristorante dove torneremo per cena, birretta e patatine nel giardinetto del nostro resort, doccia e riposetto, cena al Chao Lai sulle palafitte: cappe+pesce+Tom yam con riso+birra al prezzo di 16€.

22-2

La non piena accoglienza e le previsioni meteo non favorevoli, ci invitano a spostarci. Dopo una mini colazione al 7/11 partiamo per raggiungere la stazione dei minivan di Hua Hin, comperiamo al momento un biglietto per 2 a 12€ x Kanchanaburi per visitare la zona e il mitico ponte sul fiume Kwai. Dopo un viaggio di 3h arriviamo in stazione dove prendiamo un tuc che ci porta in htl Sams resort. Carino, con bungalow sul fiume, particolare e un prezzo trattato sul posto molto valido: 15€. La fame si fa sentire e dopo una ricognizione in vari ristoranti, decidiamo di andare a pranzo sul fiume al Ead Raft con noodles al pepe birmano e funghi, un fride rice vegetable e birra. Non mi ricordo di aver mai speso così poco: 4€ in due. Camminando lungo il paese tra negozi di souvenir e ristoranti, andiamo a fare visita al Ponte sul fiume Kwai a piedi. Arrivati abbiamo aspettato il treno e l’immancabile fischiettata dei turisti, famosa in tutto il mondo. Accaldati data la temperatura bella tosta, ci sediamo all’ombra, vicino al ponte, e vedendo i locali. Prendiamo un frullato di watermelon (1€). Al ritorno, dopo un aperitivo sul nostro balcone che dà sul fiume, facciamo una doccia rinfrescante e andiamo a cena al Crua Sea Rung Rueng. Ordiniamo un tempura vegetable e un green curry vegetable. Chiudiamo con un dolce di pankake, cioccolato, una birra big per un totale di 8€ in 2. Poi, passeggiata e a letto, domani si riparte.

23-2

All’uscita del resort prendiamo un tuc tuc 1,5€ per la stazione big bus, prendiamo i tiket per Sangkhlaburi 7€ viaggio di 4h, arrivati si va al Baan Unrak bakery/risto dell'orfanotrofio vegetariano per un pranzo ristoratore di noodles tofu, pane con tofu e Green curry vegetable. Il tutto buonissimo (tot 5€, più un offerta per l’orfanotrofio a nostra scelta).

Ci rechiamo in un resort sul fiume che però è full. Ci spostiamo di 100 metri e troviamo l’htl Forget Me Not, con vista sul lago a/c, bagno privato, frutta in omaggio e tour in barca di 1h sul lago con visita tempio, città sommersa e ponte (che è la particolarità di questo posto)