Thai? Ahi ahi!

Thailandia Estate 2005: impressioni di viaggio Premessa Probabilmente è una visione molto personale, ma per la prima volta, da almeno 10 anni a questa parte, torno a casa da una vacanza rimanendone piuttosto deluso: in estrema sintesi, oserei dire che ...

• di baffo56

Thailandia Estate 2005: impressioni di viaggio

Premessa Probabilmente è una visione molto personale, ma per la prima volta, da almeno 10 anni a questa parte, torno a casa da una vacanza rimanendone piuttosto deluso: in estrema sintesi, oserei dire che questo viaggio in Thailandia non mi è piaciuto.

Intendiamoci, è andato tutto bene, nonostante gli 8 voli in 15 gg., nonostante la necessità di gestire nostra figlia, una bimba di soli due anni, nonostante il caldo esterno e la gelida aria condizionata dei luoghi interni, però alla fine la conclusione è quella: ciò che ho visto mi ha detto poco o quanto meno non mi è piaciuto abbastanza da ritenerlo memorabile.

E’ però probabile che questa mia valutazione sia fortemente influenzata da due aspetti: il primo è che ormai dopo 15 anni di viaggi in giro per il mondo, di cose un po’ ne ho viste e magari certi posti non mi fanno l’effetto di come potrebbe essere se avessi girato meno; in secondo luogo, viaggiare con un bimbo piccolo comporta ovviamente un impegno maggiore e non sempre si è nelle condizioni per godere al meglio di quanto ti circonda (e per sopportare più agevolmente qualche piccola difficoltà o disagio...).

E comunque, il mio è un giudizio sui posti che ho visitato (tre!), non sulla Thailandia in generale che, sono convinto, con un approccio più “esplorativo” sicuramente può rivelare degli scenari molto belli.

Vediamo comunque punto per punto.

Struttura del viaggio Abbastanza giusta, quasi perfetta: Verona - Bangkok p. 19:05 a. 20:20 - p. 21:45 a. 13:40 +1 Bangkok 3,5 gg / 4 notti Bangkok - Chiang Mai p. 9:20 a. 10:30 Chiang Mai 3,5 gg / 4 notti Chiang Mai - Bangkok p. 15:15 a. 16:25 Bangkok - Koh Samui p. 17:50 a. 19:20 Koh Samui 4 gg / 5 notti Koh Samui - Bangkok p. 10:20 a. 11:50 Bangkok 1,5 gg / 1 notte Bangkok - Verona p. 23:10 a. 05:50 +1 - p. 07:05 a. 08:20 Verona Arrivo ore 8:20 Questi tempi sono sufficienti per visitare i primi due posti e fare qualche escursione interessante anche nei dintorni. Tornando indietro (ma c’era il problema della bimba, che avrebbe dovuto sopportare un viaggio piuttosto lungo) si potrebbero togliere i 2 gg. Finali a Bangkok e partire verso l’Italia direttamente da Samui (direttamente per modo di dire, l’intercontinentale si prende comunque a Bangkok). In questo modo oltre tutto si risparmia sulle tasse di partenza, che noi abbiamo pagato due volte, sia a Samui che a Bangkok.

Altra cosa del senno di poi: aggiungere un volo per/da Siem Reap (Cambogia), per visitare la zona dei templi di Angor Wat; non me ne ero reso conto ma è veramente molto vicina a Bangkok (un’ora di volo, credo).

Voli, compagnie, aeroporti Riepilogo voli: Verona - Monaco – Bangkok (Air Dolomiti + Lufthansa) Bangkok – Chiang Mai (Thai Airways) Chiang Mai - Bangkok – Samui (Thai Airways + Bangkok Airways) Samui - Bangkok (Bangkok Airways) Bangkok – Monaco – Verona (Lufthansa + Air Dolomiti) Ottima la scelta di Verona come punto di imbarco/sbarco verso la Germania: anche se si vola su un piccolo ATR da 50 posti, il volo è corto e non abbiamo avuto problemi di traffico (autostradale), come sempre ci è capitato con Bologna, nostro usuale (nel passato) aeroporto di riferimento.

Monaco sta diventando un aeroporto sempre più importante per quanto riguarda il traffico internazionale. Questo vuol dire anche fare km (!?) tra un gate e l’altro.

L’aereo per/da Bangkok non era dei più grandi (Boeing 767), con sedili nello schema 2+4+2. Comunque abbastanza comodo per un viaggio di 10/11 ore, a parte l’aria condizionata del ritorno, un po’ troppo tirata (ma forse ero io che già non stavo bene)