Sawadee

• di Simone Condello
    Spesa: 3500

22 Agosto Si arriva a Bangkok alle 13.30 locali ed inizia una nuova fantastica avventura.La nostra prima volta in Thailandia! Ci facciamo portare all'Hotel Royal River (prenotato come tutti gli alberghi successivi in internet) e dopo esserci sistemati andiamo nei pressi del molo sottostante più precisamente al RiverSide dove prenoteremo la dinner cruise sul fiume Chao Phraya per la sera stessa.Così avremo modo di vedere la Bangkok che fiancheggia il fiume cenando romanticamente sul terrazzo della barca.Una spettacolo particolare vedere l'alternarsi dei templi antichi e i modernissimi grattecieli.

23 Agosto Ci alziamo presto,megacolazione,andiamo al molo e prendiamo il Chao Phraya Express.Visiteremo il Wat Arun,il Wat Phra Kaew ed il Wat Pho;uno più bello dell'altro,da rimanere abbagliati dal loro fascino.

Grazie a dei racconti letti in internet evitiamo le fregature dei tassisti che si posizionano nei dintorni, dicendoti che i templi aprono alle 13 e che nel frattempo con pochi baht ti portano in giro per Bangkok soffermandosi solo pochi minuti in un negozio di artigianato.

Nel pomeriggio prendiamo un taximeter (gli unici affidabili ,economici ed a differenza dei tuk tuk ti evitano di respirare lo smog)e ci facciamo portare al World Trade Center (9 piani!)per fare shopping.

La sera ceniamo thai in hotel e ci rechiamo alla mitica e caotica Khao San Road (assolutamente da vedere) dove si trova davvero di tutto.

24 Agosto Prendiamo lo speedy boat messo a disposizione dall'hotel(bisogna prenotarlo il giorno prima), che porta direttamente al River City altro centro commerciale.

Successivamente andiamo a Chinatown (a mio avviso vomitevole per sporcizia e cattivi odori) giriamo un mercatino,due foto ad un tempio Taoista e scappiamo verso Patpong.

La strada di giorno non è frequentata come la sera ma la zona è molto commerciale e si può fare shopping comodamente.

Maciniamo chilometri su chilometri e con i piedi a pezzi decidiamo di farci fare un sano massaggio.Un'ora di massaggi ai piedi ed usciamo come nuovi(provare per credere).

Ritorniamo al River City dove riprenderemo la navetta dell'hotel.

Consiglio vivamente il Royal River a chi vuole stare in una zona tranquilla,è pulito,si mangia bene,ti offre lo speedy boat,è vicino ai templi,è vicino a Khao San Road,ottimo rapporto qualità/prezzo.E'un pò fuori mano dalla zona commerciale,ma ha il grosso vantaggio di essere sul fiume evitando così il traffico caotico di Bangkok.

Purtroppo sono pochi 3 giorni a Bkk ma il mare ci aspetta.

25 Agosto Prendiamo il volo per Koh Samui.

Qui la musica cambia! (Non cambiate i soldi all'aereoporto ma in una qualsiasi banca e soprattutto trattate il prezzo del taxi perchè qui non esiste il tassametro).

Ci facciamo portare al pier di Menam.

Da qui ci spostiamo col catamarano Lomprayah fino a Koh Tao l'isola del diving.

Arrivati a Mae Haad ci aspetta la navetta del Coral Grand Resort,dove abbiamo prenotato un cottage.

Questo villaggio ha la comodità di essere in Sairee Beach una delle più belle spiaggie;è ad un passo da Nangyuan,è vicino alla zona un pò viva dell'isola(molto tranquilla rispetto a Samui) ed ha la corrente e l'acqua calda quasi tutto il giorno cosa che non tutti i villaggi ti danno.

Ci tuffiamo subito in acqua e ci facciamo baciare dal sole fino al tramonto.

26 Agosto Relax assoluto(dopo un'anno di lavoro ci vuole!!).

La sera ci facciamo portare a sud dell'isola più precisamente al Baan Kao seafood in Ko Tao Resort,dove ci faremo vere scorpacciate di pesce