Thailandia, la terra del sorriso

Un mix impressionante di tutto ciò che si può cercare in una vacanza perfetta: natura incontaminata, templi maestosi, mix di culture e religioni, persone calorose, spiagge mozzafiato, cibo genuino e saporito e paesaggi che mai ci saremmo sognati di vedere

• di sandy86

Thailand, the land of smile

Quest'anno, per la prima volta, passeremo le festività natalizie al caldo, lontani dal freddo e dal trambusto delle nostre città. Dopo aver riflettuto a lungo sulla destinazione, ci siamo imbattuti in un volo abbastanza economico e quindi la scelta è ricaduta sulla Thailandia. Partenza il 23 Dicembre e rientro il 14 Gennaio, volo Qatar Airlines, pagato quasi 700€ a persona. Viaggiatori io e Fabrizio, il mio compagno di vita e di viaggi.

L'itinerario è: Khao Sok – Isole Similan – Phuket – Phi Phi – Ao Nang.

23 Dicembre

Partenza alle 09.55 da Milano Malpensa, direzione Qatar! Dopo 6 ore di viaggio atterriamo a Doha, dove ci attende uno scalo di ben 9 ore. Non volendo sprecare tutto questo tempo in aeroporto, decidiamo di recarci al banco controlli per ottenere il visto e uscire a fare un giro. Il visto costa 100 QAR a testa ed è pagabile esclusivamente con carta di credito. Subito dopo cambiamo dei soldi e usciamo a prendere un taxi che per 40 QAR (poco più di 10€) ci porta al Souq Waqif, il mercato di Doha aperto 24h. E' già sera e tutte le altre attrazioni turistiche sono chiuse, quindi ci prendiamo qualche oretta per girare nel bellissimo mercato fra le botteghe di spezie, stoffe, prodotti tipici e artigianato. Si sta benissimo, 20 gradi, clima perfetto, soprattutto se pensiamo alla partenza di questa mattina nel freddo e nella nebbia milanese! Mangiamo molto bene e spendendo pochissimo in una via laterale del mercato, acquistando degli assaggini presso le bancarelle. Prima di tornare in aeroporto attraversiamo la strada che dal Souq Waqif da sul mare e ammiriamo lo Skyline di Doha! Non è ancora troppo tardi, quindi torniamo nei pressi del mercato e ci sediamo a bere un ottimo thè caldo per rilassarci ancora qualche minuto, prima di dirigerci verso il taxi che ci riporterà indietro. L'aeroporto di Doha è nuovissimo e molto ben organizzato, i negozi e i punti di ristoro sono aperti 24h, inoltre vi sono numerose salette dove poter schiacciare un pisolino sulle sedie-sdraio. Alcune di queste salette sono a pagamento, altre sono divise per sesso. Noi ne troviamo una mista e gratuita vicino al nostro gate d'imbarco e riusciamo a dormire qualche oretta.

24 Dicembre

Il nostro volo dovrebbe partire alle 3.00 ma subisce un ritardo e alla fine ci imbarchiamo che sono quasi le 6.00 del mattino. Riusciamo a dormire abbastanza bene anche sull'aereo, tra un pasto e un film e nonostante l'aria condizionata altissima! Alle 16.30 ora locale arriviamo finalmente a Krabi e, recuperati i bagagli e cambiato un po’ di soldi nella valuta locale (consiglio di non cambiarne troppi perchè all'aeroporto è molto sfavorevole), prenotiamo un taxi che ci porterà alla nostra prima tappa: il parco nazionale Khao Sok, nella provincia di Surat Thani. Il taxi ci viene a costare 2500 THB, circa 60 euro, per una distanza di 170 km. La signora che guida il taxi è molto simpatica, anche se sembra non conoscere perfettamente la strada per arrivare! Ma dopo 3 lunghe ore giungiamo finalmente a destinazione! Con l'aria condizionata che c'era in macchina non ci rendiamo nemmeno conto di quanto faccia caldo, ma ci sono circa 30 gradi! L'alloggio scelto per la prima tappa è il Royal Bamboo Lodge, un bellissimo complesso di bungalow immersi nel bel mezzo della giungla, ma comunque molto centrali sulla via principale (unica strada!) e a poche centinaia di metri dall'ingresso al parco. Il costo è di 1300 THB per due notti, compresa una squisita prima colazione a base di pancake, yogurt, caffè, cereali e frutta fresca. I bungalow sono molto belli, puliti e ben tenuti e lo staff sempre sorridente (cosa che riscontreremo comunque durante tutta la vacanza). E' la Vigilia di Natale e quindi, dopo aver fatto una doccia al volo e aver indossato i nostri vestiti estivi, decidiamo di cenare da Pawn's, il ristorante con le migliori recensioni su Tripadvisor. Il nostro primo approccio con il cibo thai è stato indimenticabile, con zuppe a base di cocco e curry verde, gamberi in tempura e delle freschissime verdure saltate. Solo non fate il nostro errore di ordinare il vino (l'abbiamo fatto solo per festeggiare)..

• 20326 Visualizzazioni