Bangkok, Bali, Singapore (1/3)

Ed eccoci qui Come ogni anno ci ritroviamo tutti e sei per fare il nostro usuale viaggio insieme, questo anno però non abbiamo scelto una sola meta ma ben tre : BANGKOK-BALI-SINGAPORE. Dopo varie richieste di preventivi e trovato il ...

• di Consuelo Gennari

Dopo varie richieste di preventivi e trovato il viaggio che fa per noi prenotiamo ad un mese dalla partenza.

Il programma prevede tre notti a Bangkok 7 a Bali e 2 a Singapore Ci incontriamo in aeroporto per la partenza con qatar aiways per Bangkok con scalo a doha Il primo aereo è scomodissimo stretto e il televisore è lontano le 5 ore e 21 che separano roma e doha sembrano essere infinite ed a nulla valgono mascherina e tappi per le orecchie dati in dotazione dalla compagnia aerea, nessuno riesce a dormire stretti come siamo.

Arrivati a doha si cambia aereo , questo è meglio :sedili più ampi e schermo su ogni posto da cui si può scegliere tra film – musica e documentari. Dopo 7 ore finalmente mettiamo piede in terra thailandese ed andiamo spediti al nostro hotel ( TAI PAN) che è vicinissimo alla stazione dello skytrain comodissimo modo di muoversi a Bangkok , l’hotel è carino , pulito e funzionale ed i pasti a buffet sono decenti e molto convenienti . In internet avevo prenotato tramite un agenzia locale una serie di escursione che ci sono costate in tutto solo 52 euro ma la guida era in lingua inglese quindi ho dovuto tradurre e riportare tutto quello che diceva ai miei compagni di viaggio.(orient escape) Prima escursione fatta il primo giorno è stata il giro della città e dei templi più importante , la nostra guida Mei una signora gentile e il nostro autista ci hanno portato in giro per Bangkok in un bel pulmino deluxe con aria condizionata per mezza giornata . il giro inizia con un tempio in chinatown WAT TRIMIT ed il suo piccolo budda di oro massiccio scoperto solo nel 1955 perché prima era ricoperto di cemento per evitare saccheggi durante il trasporto da un tempi a l’altro una delle corde che lo teneva si è rotta e cadendo il cemento si è rotto rivelanto il prezioso contenuto, fuori al wat trimit ci sono delle macchinette per interpellare la fortuna ma dovete sapere il giorno della settimana in cui siete nati.

Seconda tappa è il palazzo reale Tutto qui è scintillate e dorato , ci sono vari stili e decorazioni e il piccolo budda che vediamo all’interno è quasi invisibile per noi che siamo abbastanza lontani perché molti locali stanno pregando di fronte a lui , tutto è molto mistico qui dentro e anche la nostra guida si mette a pregare.

Intanto è uscito un po’ di sole , quelle nuvole grigie persistenti che stanno sempre sopra Bangkok sono quasi una fortuna dato il caldo e l’umidità che ci sono, infatti il sole ci asfissia ancora di più e la visita della casa reale e dei monumenti moderni non ce la godiamo come avremmo dovuto , ma la cosa che ci colpisce molti è il posto dove il re viene esposto dopo la sua morte , una costruzione ben decorata che serve a far stare dritto il corpo morto nella posizione di meditazione del budda durante l’espozizione al popolo che dura qualche mese !!!!!! e poi avviene la cremazione .

All’uscita un orda di venditori di vari oggetti si attaccano letteralmente a noi e ci seguono fino al pulmino . Altra tappa è il budda reclinato , enorme ed anch’esso d’oro è molto suggestivo se volete potete lasciare qualche offerta oppure addirittura comprare una tegola per fare il tetto che sarà così un piccolo segno lasciato da voi .

Finito il tour ci dirigiamo diretti al molo del fiume per la cena –crociera sul fiume Chao praya Dato il traffico non facciamo in tempo a andare in albergo per lavarci e cambiarci così siamo come delle pecore nere in mezzo ad un bel gregge di pecore bianche bel lavate e stirate... La crociera procede bene e per fortuna poco prima di salpare il temporale che era iniziato è terminato molto velocemente così da permetterci di guardare il bel panorama dei templi illuminati

, ,