Thailandia zaino in spalla e fai da te

Thai in lungo e in largo, con tutti i mezzi di trasporto immaginabili... tranne la bici, quella no!

• di laurette.88

Siamo atterrati a BKK giovedì sera, dopo un giorno di viaggio, volando come veri Signori con Emirates. Il modo più rapido e decisamente economico per arrivare in città è con il taxi. C'è un servizio di chiamata tramite colonnina, al piano inferiore davanti all'uscita; il costo per arrivare in centro è circa 350 Bath, 10€ più o meno. Sin da questo momento ricordatevi di non accettare le offerte dei tassisti che vi vengono incontro per farvi salire sul loro taxi a prezzi che sembrano onesti, non lo sono, e soprattutto ricordate sempre di esigere il tassametro, risparmierete moltissimo.

Per prenotare l'alloggio abbiamo usato per tutta la vacanza hostelworld, i prezzi degli ostelli in Thailandia sono decisamente bassi e noi abbiamo scelto, tendenzialmente per caso, ma per fortuna, sempre alloggi non di primo prezzo, spendendo comunque non più di 8/9 € a notte e dormendo in posti splendidi e molto puliti.

Inoltre per mangiare bene vi consiglio di cercare un filo di wifi e accedere a tripadvisor inserendo i filtri "cucina Thailandese" e "fascia economica". Soprattutto per i ristoranti di bkk, la Lonely non dà molti consigli (meglio per Chiang Mai ed Aonang), mentre tripadvisor non delude mai.

Comunicare con i thai è stato spesso piuttosto difficile, raramente sanno formulare frasi sensate in inglese e la nostra pronuncia delle parole thai. Non so come sia possibile, non coincide praticamente mai con quella originale! La loro lingua ha 5 toni differenti e utilizzano la quantità vocalica, come io non avevo mai sentito prima!

Tornando alle tappe del nostro viaggio a Bangkok abbiamo pernottato al Khaosan Immjai, a 10 minuti a piedi da Khaosan Road e a 20 minuti sempre a piedi dal Palazzo reale. La scelta è stata azzeccata perchè la struttura è nuova, pulita e accogliente e si trova in una zona pulita e piacevole proprio in centro, ma abbastanza distante da Khaosan Road dove la musica dei locali è altissima e gli ostelli non sembravano per nulla accoglienti.

Per visitare Bkk bastano un paio di giorni, i monumenti più belli si trovano tutti vicini e si visitano in poco più di mezza giornata e il resto della città a me non ha detto molto. Successivamente ai monumenti di palazzo Reale, What Pho e What Arun, che mi hanno davvero affascinata, abbiamo fatto un giro in battello sul fiume, guardando la città da un differente punto di vista. I battelli sono turistici o "locali" e si differenziano per bandiera arancione o azzurra. Noi ci siamo fatti delle risate sul battello locale, che fa lo stesso identico giro ma costa meno, e successivamente siamo saliti sulla montagna dorata per fare qualche bello scatto della città al tramonto.

Il sabato mattina abbiamo visitato il Chatuchak Market e nel pomeriggio abbiamo fatto un giro in longtail sui canali di Thonburi come consigliato dalla Lonely, una zona della città in cui la strada è ancora costituita dai vecchi canali della città. Non pensiate di arrivarci a piedi dalla stazione del battello di Thonburi, siate più furbi di noi, non è possibile vederli a piedi! Dovete andare ai moli Tha Chiang e Tha Pier e lì contrattate sul prezzo allo sportello. Noi abbiamo pagato circa la metà del prezzo originale. Il giro è stato davvero bello, abbiamo visto una zona della città profondamente differente dal resto e avvistato diversi Varani, ne è valsa la pena! Alla sera abbiamo mangiato in diversi posti, purtroppo solo l'ultima sera abbiamo trovato un vicoletto pieno di ristorantini locali fantastici (samsen soi 2) e decisamente migliori dei banchetti in strada. In generale è molto diffuso tra i thai mangiare ai banchetti, penso che forse molte case non abbiano proprio la cucina e dalle 17:30 in poi non è raro vedere i residenti scendere a comprare le zuppe in sacchetto indossando splendidi pigiami

1. valesi
    , 30/8/2017 10:13
    Ciao, io e il mio ragazzo saremo in thailandia dal 12 al 25 settembre.. al momento abbiamo solo prenotato il volo e il resto lo stiamo costruendo leggendo i vari forum e la lp... la nostra idea era di fare 2 giorni a bkk e poi spostarci al nostro con volo interno a chiang mai o chiaang rai e poi spostarci al mare... però vorremmo anche vedere ayuhaya e onestamente la zona di kanchanaburi mi ispira tantissimo, per cui sto valutando - visto che il tempo a nostra disposizione non è infinito - se rinunciare al nord e concentrarmi sulla thai centrale.. tu cosa consigli?
    altra cosa, a che t.o. vi siete rivolti per kanchanaburi? come avete fatto per i bagagli visto che la gita era in giornata?
    grazie mille!
    Valentina