Thailandia e Cambogia: hotel e guesthouse, ristoranti e guide

Consigli di viaggio, dove mangiare e dove dormire
Scritto da: francogigante1953
thailandia e cambogia: hotel e guesthouse, ristoranti e guide
Partenza il: 13/01/2016
Ritorno il: 08/02/2016

CAMBOGIA – CONSIGLI di VIAGGIO, HOTEL e GUESTHOUSE, RISTORANTI e GUIDE

Questo diario, in realtà contiene quanto riassunto nel titolo, se volete conoscere anche il resoconto puntuale, giorno per giorno, del nostro viaggio, dovete leggere l’altro diario che ho pubblicato su Turisti per caso”, cioè “Thailandia e Angkor in 26 giorni”.

CONSIGLI DI VIAGGIO

Taxi a BKK Sono di vario colore, sul tetto hanno la scritta “Taxi-meter”, se hanno la luce rossa accesa sono liberi.

Quelli davanti agli hotel sono i più “ladri”, è meglio fermare un taxi nel traffico; in genere i taxisti non parlano inglese, mostrategli sulla mappa dove volete andare, meglio se la scritta è in thailandese, e accertatevi che abbia capito: vi sparerà 200/300 baht, considerate che qualsiasi tragitto all’interno di Bangkok varia tra gli 80 e i 150 bath (di cui 35 sono il fisso che compare quando accende il tassametro).

Se non lo accende, ditegli: “put meter, please” a volte non lo fanno, allora scendete e cercate un altro taxi.

Le tariffe aumentano nelle ore di punta (fra le 16 e le 20) a causa di un traffico mai visto prima; in un caso abbiamo impiegato quasi 2 ore per fare circa 3 Km, è chiaro che in questi casi si spendono anche più di 150 bath.

Una soluzione economica è rappresentata dagli autobus di linea, da 7 a 11 bath: ci sono due categorie di autobus, con aria condizionata e senza, portatevi un copri spalle perchè in un autobus con a/c rischiate di congelare! Sul sito www.transitbangkok.com potete trovare le linee semplicemente inserendo luogo di partenza e di arrivo!

Tuk Tuk; sono motocarrozzette aperte a 2 o 4 posti, guidano come pazzi, costano molto più dei taxi (partono da cifre assurde per poi ridimensionarle) per cui consiglio, se proprio volete, di provarli una volta sola (magari in altre citta dove costano un pò meno) anche perché insistendo, lungo il percorso, cercheranno di portarvi in qualche negozio amico; non accettate, vedrete che spesso si rifiuteranno di portarvi a destinazione per la cifra concordata.

Giri in barca: a Bangkok è da fare il giro sul fiume Chao Phraya e nei canali, una buona soluzione è quella delle barche di linea, con più linee che si distinguono dal colore della bandiera a bordo (verde, gialla o arancione) e che effettuano fermate su tutti i moli presenti su entrambe le sponde del fiume.

Quella arancione, è l’unica operativa 7 gg su 7, dalle 6 alle 19, con costo fisso 15 bath, i biglietti si comprano prima di imbarcarsi, i battelli vanno avanti indietro fermandosi ad alcuni moli fissi (x esempio davanti al Palazzo Reale).

Sul sito www.chaophrayaexpressboat.com/en/home/ sono indicati gli orari delle diverse linee, la mappa, le tariffe, i collegamenti con altri mezzi di superficie, ecc.

Ci sono anche battelli turistici che con 150 baht (meno di 4 €) potete usare per tutta la giornata, quante volte volete e salendo e scendendo a piacere.

Attenzione invece per il giro dei canali, lo fanno solo barche private chiedendo cifre assurde, inoltre evitate di andarci col taxi perché il tassista vi porta da chi gli dà la percentuale; all’inizio vi chiederanno anche 2000 baht a testa (50 €) per scendere poi a 1200 a coppia.

In ogni caso il prezzo finale dipende sia dal prezzo di partenza (magari il barcaiolo è più onesto e parte da 1200 bath) che dalla vostra capacità di trattare, che dalla durata finale del giro.

In ogni caso trattare sui prezzi, in Thailandia, è fondamentale, inizialmente offrite1/3 di quanto vi hanno chiesto.

Inoltre non prendete alla lettera tariffari e cartelli con i prezzi, qui potete sempre trattare.

Cibo: ovunque trovate bancarelle che vendono cibo, noi però, soprattutto per questioni igieniche, abbiamo sempre privilegiato i molti ristorantini che si trovano ovunque, fanno delle ottime grigliate di pesce o carne che si possono scegliere dal bancone dove sono esposti.

Molto buono è anche il piatto principale thailandese, che si chiama pad-thai, consiste in tagliolini di riso saltati in padella con uova, un po’ di peperoncino e succhi vari e una scelta di ulteriori ingredienti variabili tipo pollo, germogli di soia, gamberetti o altro ancora: il prezzo varia dai 35 bath ( meno di 1 €) a 60 o anche più a seconda della ricchezza degli ingredienti che vengono inseriti.

Per chi avesse qualche remora sui cibi locali comunque ci sono sempre i Mc Donald’s (in Thailandia ce ne sono tantissimi!), una volta ci siamo andati anche noi.

Per il pranzo di mezzogiorno noi utilizzavamo i Seven-Eleven, dei piccoli supermercati che si trovano dappertutto (sono sempre aperti) e che vendono sigarette, giornali, bibite, schede telefoniche, biscotti, panini e tramezzini.

Noi prendevamo sempre prodotti già confezionati, in particolare i tramezzini, che potevano venire scaldati sul momento.

Delinquenza; non abbiamo mai avuto la sensazione di essere in zone a rischio, oltre a tutto il turista è visto come un bene da proteggere, naturalmente i borseggiatori ci sono anche qui, occorre quindi mantenere le solite precauzioni, specie nei luoghi affollati, noi tenevamo i soldi in un borsino che mettevamo al collo e sotto la t-shirt.

Mance: considerando che le paghe medie non superano i 10.000 baht, una banconota da 20 baht (60 cent) a chi vi porta le valige è sufficiente, al taxista generalmente arrotondavo la cifra (ad es. se spendevo 82 baht, gliene davo 90 oppure se non li avevo spiccioli gliene davo 100 e dicevo “give me 10”.

Negozi in Cambogia: se potete evitate di fare acquisti perché gli stessi oggetti, in Thailandia, li pagate meno della metà, tra l’altro, poiché sparano subito alto, se non conoscete i prezzi rischiate di pagare un oggetto anche 3 o 4 volte tanto; inoltre in città le cose costano più care che nelle bancarelle in periferia, noi dopo una lunga trattativa abbiamo acquistato due quadretti dipinti a mano per 15 $ e poi su una bancarella come primo prezzo ci facevano 5 dollari a quadretto!

GUIDE a BANGKOK

Agenzie e guide ce ne sono dappertutto, potete contattarle anche dall’Italia, attraverso vari siti di viaggi, in particolare cercando nei vari forum.

Io ho preferito contattare direttamente un agenzia sul posto perché si può trattare di più sul prezzo e perché sapevo che vicino al mio hotel (il Rambrutti Hotel) c’erano 2 agenzie; evitate però quella con l’insegna Mister Thai perché sono poco affidabili, io ho prenotato un’escursione privata di 2 giorni e la mattina della partenza l’autista non si è presentato e quindi ho perso mezza giornata per organizzarmi l’escursione per conto mio.

GUIDA a CHIANG MAI

Ho contattato Mr. A, cell. 086 1162074 E-mail info@chiangmaidriver.com sito www.chiangmaidriver.com

E’ andato tutto bene, ci ha fatto fare un bel giro di tre giorni nel nord della Thailandia con un comodo fuoristrada tutto per noi, ad un costo di circa 270 Euro, esclusi i nostri pernottamenti/cene e i nostri ingressi alle varie attrazioni/templi, ve lo consiglio perché parla bene inglese e ha sempre accondisceso alle nostre richieste.

GUIDE ad ANGKOR

Io mi sono trovato benissimo con Sim Ratha che è la guida che abbiamo ingaggiato per i nostri 6 giorni nella zona di Angkor; ecco i suoi riferimenti: Cell.+855 98961953 E-mail Ratha0648@yahoo.com sito www.rathasim.com

E’ una guida ufficiale, parla bene l’italiano ed ha una buona preparazione sulla storia della Cambogia e non solo, inoltre ci ha fatto molte belle foto ed è stato molto disponibile per accontentarci in tutto.

Alla fine del viaggio ci ha anche fatto alcuni bei regalini.

Nel prezzo che abbiamo pagato c’era anche l’auto e l’autista che ci hanno accompagnato sempre nel nostro tour.

Comunque se Ratha fosse già impegnato, ecco qui alcuni altri nominativi che potete contattare:

1) Voeun Saveth E-mail voeunsaveth2@yahoo.com.

2) Sarom Tel (855)12 415611 E-mail sarom_l@yahoo.com

3) Samy Chhoen guida in lingua italiana Tel (855) 12703486 E-mail: chhoensamy82@yahoo.com

4) Pen Phalyka E-mail pen.phalyka@gmail.com

5) Hut Kimsan, parla bene l’italiano, i suoi contatti sono: tel: +855 95 543 535 E-mail: kimsan623@gmail.com

6) Asia Natural Tours Bakheng road, Svaydangkuk, Siem Reap, Kingdom of Cambodia

Mobile: +855 (0) 77 524 777 Email: info@asianaturaltours.com

Website: www.asianaturaltours.com Facebook: www.facebook.com/caretravelcambodia/

LINEE AEREE INTERNE E TRASFERIMENTI TRA AEROPORTI A BANGKOK

Thai Airways (06 4781 3304) e Bangkok Air partono dall’aeroporto Suvarnabhumi

Orient Tai, Nok Air e Air Asia partono dall’aeroporto Don Muang

Trasferimento gratuito (shuttle) tra i 2 aeroporti di Bangkok (purchè in possesso di biglietto aereo per il giorno stesso o per il giorno dopo) Orari:da Suvarnabhumi uscita 3 piano arrivi

Terminal 2nd floor Gate 3 ore 21 21,30 22 (1 h) suvarnabhumiairport.com/en/122-transfer-bus-…

HOTEL THAILANDIA

Bangkok

Rambrutti hotel le camere sono molto piccole e il condizionatore è molto rumoroso, non vale il prezzo pagato (32 € a notte con colazione); unica nota positiva la colazione e il fatto che è in centro (vicinissimo a Kaosan Road, ci si arriva a piedi).

Il personale non è scortese però sembra perennemente imbronciato, mai un sorriso!

Una comodità è anche costituita dal fatto che ci sono 2 agenzie di viaggio vicine, evitate quella che si chiama Mister Thai, i due giovani proprietari sono poco professionali e mi hanno procurato un autista che la mattina della partenza per un tour non si è presentato obbligandomi a cambiare programma perdendo quasi mezza giornata!

Pannee resort è in posizione centralissima, sulla piazza del Democracy Monument (nella via a fianco del Mc Donald), da lì in circa mezz’ora a piedi si arriva al Palazzo reale e a molti dei templi di Bangkok.

Ci sono camere da 800 e 1000 bath, quelle da 1000 sono un pò più spaziose, in ogni caso sono tutte abbastanza pulite e anche qui ogni giorno ci sono free le due bottigliette d’acqua, la doccia ha il bordo per non far uscire l’acqua quando si fa la doccia, cosa rara in Thailandia.

Un altro vantaggio è un 7/11 proprio a fianco dell’hotel, ottimo per far colazione con pochi bath.

Phurahong homestay i vari siti di prenotazione scrivono che è vicino al Don Mueang, per questo motivo lo avevo scelto ma questo non è vero; col taxi, alle 10 di sera, in condizioni di traffico minimo, ci si mette un’ora, tanto come arrivare in centro, anche il prezzo del taxi (sui 250/300 bath) è identico a quello del viaggio in centro, inoltre i tassisti non hanno la minima idea di dove si trovi questa guesthouse e si rifiutavano di portarci lì, alla fine uno di loro gli ha telefonato (meno male che avevo il telefono con me) e, dopo un pò di giri e altre due telefonate, lo ha finalmente trovato; come se non bastasse, il posto è uno schifo, vi basti vedere le foto che ho messo su TripAdvisor, evitate quindi questa struttura!!

Con lo stesso prezzo trovate in centro di molto meglio, ad es. il Pannee Resort, praticamente sulla piazza del Democracy Monument, in pieno centro oppure, se proprio volete stare in zona aeroporto, vi consiglio l’Amari, collegato al terminal con una passerella pedonale e quindi raggiungibile a piedi.

E’ un pò caro (la camera costa circa 50 € a notte), ma se alla mattina presto avete un volo, guadagnate almeno un’ora di sonno e risparmiate circa 12 Euro di taxi tra andata e ritorno dal centro.

Tha Ton

Khun Mai Baan Suan doppia a 1000 bath colazione compresa, prenotazione via mail all’indirizzo khunmaibaansuan@gmail.com; il posto è molto tranquillo, le camere sono pulite e confortevoli.

Chiang Rai

Banlomnow hotel lo abbiamo prenotato con Agoda, camera per due a 23,26 € senza colazione.

Anzitutto il personale è di una gentilezza estrema, poi la struttura è nuovissima, le camere sono in una villetta a due piani con un patio, sono veramente spaziose, con un bel bagno e con tutti i confort (TV a schermo piatto, phon, dotazione di articoli da bagno, ecc.).

La colazione non era compresa, ma ce l’hanno data ugualmente, l’unica pecca è la posizione, per andare in centro ci sono poco più di 2 Km. che però si possono fare in taxi con meno di 2 Euro!

Lo consiglio vivamente, anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Ayutthaya

Promtong Mansion questa Guesthose l’ho trovata su TripAdvisor, da lì si prenota (camera a 850 bath senza colazione) andando direttamene sul sito della proprietaria, alla fine si riceve una mail di conferma prenotazione.

La guesthouse è molto valida, una delle migliori del soggiorno, con camere molto spaziose e tranquille.

Jeeda, la proprietaria, tiene molto alla tranquillità e alla pulizia, infatti appena si entra si devono lasciare le scarpe nella hall in una scarpiera.

La struttura ha due piani ed è in una zona abbastanza vicina ai monumenti principali, che si possono visitare a piedi anche se l’ideale sarebbe affittare bici o scooter.

La proprietaria è molto gentile e disponibile e parla benissimo inglese, ci ha fornito molte indicazioni utili, inoltre ci ha procurato un’auto con autista in quanto l’ultimo giorno volevamo vedere alcune attrazioni più distanti, ad es. il quartiere reale a Bang Pa-In.

Invece per andare a Lopburi ci ha consigliato di andarci in treno anzichè di affittare un’auto e ci ha fatto risparmiare un mucchio di soldi, quindi consiglio vivamente questa struttura, Jeeda ne è il valore aggiunto!

Kanchanaburi

Hop Inn l’hotel fa parte di una catena alberghiera che punta su prezzi molto bassi (15 Euro camera con bagno per due persone, senza colazione); i servizi sono essenziali ma non manca nulla (hi-fi, tv a schermo piatto, condizionatore silenzioso, doccia con box, ecc, inoltre l’ hotel è nuovissimo e le camere sono pulite.

Anche il personale è molto disponibile, ci hanno trovato auto e autista per un giorno ad un ottimo prezzo.

L’unica pecca è che l’hotel è distante dal centro, circa 4 Km.) però non è un grosso problema perché con 100 bath un taxi vi ci porta; noi al ritorno, non avendo bagagli, ci siamo fatti portare dal moto taxi, con due moto ci hanno portati io e mia moglie (spesa 20 bath a testa).

Ao Nang (Krabi)

3 Bees Resort mi sono trovato così bene che ci sono ritornato, l’unica pecca è la posizione, decentrata, però si trovano facilmente servizi verso il centro, in certi orari il proprietario li mette a disposizione gratuitamente.

Il valore aggiunto, al di là della pulizia e del confort delle stanze, è costituito dalla cortesia e disponibilità di Luca, il proprietario che, se glielo chiedete, vi organizza ogni tipo di servizio come farebbe con un amico.

Vi consiglio, in particolare, l’escursione in barca che organizza direttamente lui, accompagnandovi di persona.

Phi Phi Island

Phi Phi Hotel, si tratta di un hotel molto bello e molto comodo, infatti si trova a due passi dal molo, quando si arriva col traghetto lo si vede proprio lì davanti, in posizione più alta, per questo motivo è stato uno dei tre hotel risparmiati dallo tsunami.

Dispone di una piscina e le camere sono molto spaziose, pulite e con una bella vista mare, la colazione è ottima ed è compresa nel prezzo della camera che abbiamo pagato 87 Euro.

La cifra è molto alta per la Thailandia ma alle isole Phi Phi è difficile trovare a meno, salvo rinunziare alle comodità della posizione e ad una sistemazione decorosa.

Inoltre il personale è molto gentile, ci ha fornito gratuitamente i teli da spiaggia.

HOTEL CAMBOGIA

Siem Reap

Angkor Orchid Central Hotel anche se su TripAdvisor è classificato tra i B&B e le pensioni, in realtà è un hotel costituito da due corpi, uno di fronte all’altro; ho prenotato con Agoda, camera con colazione a 26 Euro.

Nel complesso mi sono trovato abbastanza bene, il personale è gentilissimo, le camere sono piccole e spartane ma pulite, l’unica pecca è che non ci sono armadi, su richiesta forniscono alcune grucce per appendere gli abiti ma poi trovare dove appenderle è un problema.

Il bagno è come tanti altri, cioè la zona doccia non è separata dal resto del bagno, la colazione potrebbe essere migliorabile, comunque è accettabile, la posizione è centralissima ma in zona tranquilla.

RISTORANTI THAILANDIA

Bangkok

Per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta, dalle bancarelle in strada ai grandi ristoranti, passando per trattorie e fast food.

Noi abbiamo mangiato spesso nella zona di Rambrutti Road (è vicina a Kao San Road ma con un pò meno confusione) dove ci sono molti ristorantini che cucinano ogni sorta di pesce alla brace che viene scelto direttamente dal cliente, la spesa per due persone è di circa 600 bath (15 Euro) birra compresa.

Mc Donald, in Kao San Road ce ne sono due, noi abbiamo mangiato in quello più piccolo, che alla sera è quasi nascosto fra le bancarelle.

Lo standard è quello Mc Donald, identico in qualsiasi parte del mondo, si spende poco e la cucina è pulita.

Khunkung alias Royal Navy 77 club, questo ristorante si trova sul fiume, all’angolo nord-ovest del muro del Wat Phra Kaew, l’entrata non è facile da trovare, si entra da una porticina in un palazzo che è la sede della Royal Navy Association.

E’ specializzato in pesce ed il costo è rapportato al locale e alla vista panoramica sul fiume, specie al tramonto.

In due si spendono tra i 500 e i 1000 bath (tra 12 e 25 Euro) a seconda del tipo di pesce che si ordina.

Tha Ton

Abbiamo cenato dove alloggiavamo cioè al Khun Mai Baan Suan, la cena è stata più che accettabile.

Chiang Rai

Smile Sea, seafood restaurant : si trova in posizione defilata, in una strada laterale rispetto alla strada maestra che porta in centro, merita sia per le porzioni, che sono adeguate, che per la presentazione e la qualità, inoltre il personale è molto gentile e il conto è più che onesto.

Ayutthaya

Ban Mai Rim Nam, è un buon ristorante di pesce, specialzzato in pesce fritto ma anche in altri piatti a base di pesce e non solo, si trova lungo il fiume, i prezzi sono onesti, abbiamo speso 610 bath in due.

Sai Thong, il pesce è buono, il servizio è leggermente lento ma sempre meglio di molti ristoranti italiani, dipende anche da cosa si ordina (pesce alla brace attesa di circa 20 min.), personale gentile e conto nella norma.

Ao Nang

Ao Nang Leela restaurant, è in centro però in una strada laterale e quindi non è facile da trovare, ma basta chiedere e ve lo indicheranno.

Ha dei bei tavoli all’aperto (ma riparati da un tetto) e un bancone da cui si può scegliere il pesce (o calamari o gamberoni o altro ancora) che si vuole mangiare (alla brace o con altra cottura); è tutto molto buono (anche i noodless e i cocktails) e il prezzo è conveniente, difficile spendere più di 10 $ a testa!

Ton Ma Yom Thai Food Restaurant, si mangia bene, la cucina è tipica thailandese, pesce compreso.

Il prezzo è onesto, abbiamo speso circa 800 bath in due, io però, nonostante le recensioni lo diano ai primi posti a Ao Nang, metterei allo stesso livello anche Leela, altro ristorante di Ao nang dove si mangia benissimo.

Phi Phi Don

Ton Sai Seafood, si trova sul lungomare, vicino al Phi Phi hotel, si nota subito perché ci sono banconi da cui scegliere il pesce che viene pesato e poi cucinato a vista, di fianco ai banconi.

Il posto è molto bello, sul mare, considerando che siamo alle Phi Phi non è neanche caro.

RISTORANTI CAMBOGIA

Siem Reap

A Little Khmer Cafe’ Restaurant, siamo stati a Siem Reap 5 giorni e per cena siamo sempre ritornati in questo posto; il mio giudizio, per la sua categoria Cafè, è ottimo sia come servizio che come qualità che come prezzo.

In 2 abbiamo sempre speso meno di 15 $, concedendoci anche, a volte, un margarita (lo fanno veramente bene!)

Naturalmente i piatti sono semplici e senza pretese ma molto buoni e la cucina è veramente casalinga, provare per credere!