Thailandia tra mare e terra

Due settimane divise tra spiagge, città e templi

• di Valerioviaggia

Prima settimana a mare, la seconda a terra

PIANO VOLI:

BOLOGNA-ROMA ALITALIA 1312 06 MAR 07:30 – 06 MAR 08:30 ROMA BANGKOK THAI 945 06 MAR 13:30 – 07 MAR 06:05 BANGKOK -PHUKET THAI 201 07 MAR 07:45 – 07 MAR 09:10 PHUKET-BANGKOK THAI 202 14 MAR 10:05 – 14 MAR 11:30 BANGKOK-CHIANGMAI THAI 112 14 MAR 15:05 – 14 MAR 16:05 CHIANGRAI-BANGKOK THAI 135 18 MAR 15:25 - 18 MAR 16:40 BANGKOK-ROMA THAI 944 22 MAR 00:01 – 22 MAR 05:55

FUSO ORARIO: 6 ore in più rispetto all’Italia

VALUTA: la moneta nazionale Thailandese è il bath. Nel periodo del soggiorno la quotazione era 1 € = 35 bath. Non ci sono problemi di cambio moneta: banche o negozi di cambio sono presenti ovunque. Unica differenza è che per cambiare i soldi in banca necessita avere il passaporto, viceversa nei negozi di cambio non occorre.

LINGUA: la loro conoscenza della lingua inglese è davvero basica e poco diffusa e non è sempre facile riuscire a dialogare o semplicemente farsi capire per chiedere informazioni o indicazioni. Per questo una mappa bilingue (inglese e thailandese) è particolarmente utile soprattutto quando si deve prendere un mezzo pubblico: taxi, tuc tuc, treno, metro che sia.

ALIMENTAZIONE: la loro cultura del cibo da strada (street food) è molto diffusa ed affascinante. Un vero mix di profumi, sapori, colori colpiscono i viaggiatori. Personalmente ne sono rimasto molto affascinato e ho trovato tutto di gusto, assaggiando dalla carne al pesce, verdure, dolci e persino gli insetti. Il loro piatto principale si chiama pad-thai che è composto da tagliolini di riso saltati in padella con uova, salsa di pesce, succo di tamarindo, peperoncino, più varie combinazioni di germogli di soia, gamberetti, pollo o tofu, guarniti con arachidi sbriciolate e coriandolo.

CLIMA: Marzo è stagione secca quindi caldo (35-40 gradi di giorno e 30 di sera) ma sopportabile

ITINERARIO “a mare”:

ITINERARIO “a terra”:

DIARIO DI VIAGGIO

7 MARZO

Arrivati puntuali all’aeroporto di Phuket, con due taxi van raggiungiamo Ao Po Grand Marina, il porto commerciale di Phuket e base operativa della Sunsail (charter presso il quale abbiano noleggiato i due catamarani). E’ mattina ma il caldo si fa già sentire. Il check delle imbarcazioni, due catamarani Sunsail 384 da 9 posti ognuno, è previsto per metà pomeriggio per cui ci fanno sistemare all’interno del marina dove ci sono un bel ristorante, centro spa, palestra e piscina attorniata da piante tropicali dai fiori colorati. Il relax nell’attesa è totale, gli skipper e i secondi fanno il check in delle barche e gli altri prendono i taxi e vanno a fare la prima cambusa. Al rientro un bel tuffo nella piscina, doccia nel centro benessere all’interno della marina e ci dedichiamo alla prima cena thai. La mia curiosità è sempre insaziabile e a proposito di fame, mi fermo dinnanzi alle prime bancarelle del mercato e la mia tentazione cede dinnanzi al “sorriso” senza denti di una signora anziana che frigge della cotica di maiale. Sicuramente non è il massimo della leggerezza ma il primo assaggio della cucina thai non è affatto male, ovviamente mi sono servite un paio di birrette per rinfrescarmi. Pernottiamo attraccati al molo galleggiante del marina e al rientro dal ristorante notiamo alcune zone del porticciolo in secca rispetto a quando siamo usciti: abbiamo la prova tangente che le maree hanno realmente dei dislivelli di parecchi metri.

8 MARZO

Al mattino partiamo presto navigando nel golfo di Phang Nga Bay verso nord-ovest con l’obiettivo di arrivare alla cosi detta isola di James Bond (Khao Phing Kan), resa celebre dal film 007 l’uomo dalla pistola d’oro