Koh Lipe, paradiso perduto

Note di un viaggio che ci ha portato in 13 giorni a toccare Istanbul, Kuala Lampur, Cangkawi e Koh Lipe

• di giobest

22-12-2013 ore 11,15 Malpensa-Kuala Lampur con scalo a Istanbul. Voli Turkish airlines (aeromobili nuovissimi e ottima assistenza a bordo) acquistati a fine febbraio direttamente in internet a € 640.

La tappa di 8 ore a Istanbul ci ha permesso una rapida visita del centro cittadino che abbiamo raggiunto prendendo la metropolitana sotto l'aeroporto fino alla fermata Zeytinburnu poi dall'attiguo marciapiede bus cittadino T1 fermata sulthannameth. Acquisto dei gettoni per ogni singola corsa alle macchinette presenti prima dell'ingresso lt 3 per ogni viaggio. 25 euro a coppia cambiati in lire turche all'aeroporto di malpensa ci sono stati sufficenti. Cisterna basilica ingresso fino alle17,30 € 5. Moschea blu -ingresso possibile alle 17,30 dopo l'ultima preghiera. Cena da mac donald dell'aeroporto. 23-12-2013 si atterra al KLIA du Kuala Lapur con una differenza di fuso di + 7 ore rispetto all'Italia. Si acquista la corsa in taxi prima di uscire dall'aeroporto al costo di 105 Myr ( in 4+ bagagli risulta più conveniente dell'utilizzo del Klia express + metro cittadina ) L' hotel prenotato tramite booking.com per 3 notti è il The Zone All suite che ha il vantaggio di essere a 5 mm a piedi dalle Petronas e dalle fermata Lcc della metropolitana. Davvero un ottima soluzione considerando anche il costo di € 297 per un appartamento con due camere doppie con bagni individuali, cucina dotata di tutto l'occorrente per cucinare, internet e colazione compresa. Siamo gli unici turisti occidentali, ma la cosa non ci disturba affatto. 24-12-2013 visita della città anche con l'utilizzo del bus turistico hop on-hop off www.myhoponhopoff.com. Il biglietto costa 10 € ed è valido per 24 ore dalla timbratura. Sali e scendi alle varie fermate e soprattutto la parte del garden dove si trovano anche il museo nazionale e i giardini di orchidee risulta facile da raggiungere e da attraversare.

Pomeriggio ore 18,15 salita alle Petronas. Biglietto acquistato mesi prima in internet sul sito www.petronastwintowers.com.my al costo di 80 myr. Grande delusione visto che il tempo non è dei migliori e mentre siamo sullo sky che collega le due torri inizia a piovere con nuvole basse. Cena al food che c'è al piano sotterraneo delle torri dopo una lunga visita con acquisti al mega centro commerciale che occupa 5 piani delle stesse. 25-12-2013 mattina a Batu Cave per vedere il decantato tempio indù. E' facile da raggiungere utilizzando la metropolitana fino alla fermata KL central e poi di lì treno che parte ogni 20mm. Il biglietto della metrò si fa alle macchinette al costo di 2,60 myr. Quello del treno ha un costo irrisorio e si acquita in stazione. Di ritorno scendiamo alla fermata di Pasir che è vicinissima al Central Market in zona Chinetown dove acquistiamo splendide pashime ( no made in chine!) dal negozio di Fayaz "Gold Leaf gallery" al piano terra. Vale assolutamente la pena contrattare per portarsi a casa gli splendidi articoli che si trovano qui. Anche collane d'artigianato, cuscini e batik. Al piano superiore del central market si può mangiare ai tanti fast food di cucina locale, ma anche solo bere succhi di frutta o rinfrescarsi con un gelato Cena alle 21 prenotata dal sito www.atmosphere360.com.my al ristorante all'ultimo piano del Menara Tower. Al suggestivo panorama sulla città a 360° (il ristorante è su piattaforma girevole) purtroppo non corrisponde un adeguato servizio. La cena è a buffet al costo di 198 myr a testa con shusi e vari tipi di carne... Le bevande sono escluse (€ 6,88 per una minerale, il vino improponibile ) ma tant'è : è la cena di Natale...

26-12-2013

Ci alziamo tardi e prepariamo i bagagli. Il taxi dall'hotel all'aeroporto LCC da cui parte il volo interno dell'Air Asia per l'isola di Langkawi è carissimo Myr 150 che dividiamo in 4...Per Langkawi partono di verse compagnie Noi abbiamo prenotato questa per comodità di orario. Il costo dei voli è stato di circa 50 € comperati in settembre direttamente dal sito della compagnia