Koh Lipe, paradiso perduto

Note di un viaggio che ci ha portato in 13 giorni a toccare Istanbul, Kuala Lampur, Cangkawi e Koh Lipe
Scritto da: giobest
koh lipe, paradiso perduto
Partenza il: 22/12/2013
Ritorno il: 05/01/2014
22-12-2013 ore 11,15 Malpensa-Kuala Lampur con scalo a Istanbul. Voli Turkish airlines (aeromobili nuovissimi e ottima assistenza a bordo) acquistati a fine febbraio direttamente in internet a € 640.

La tappa di 8 ore a Istanbul ci ha permesso una rapida visita del centro cittadino che abbiamo raggiunto prendendo la metropolitana sotto l’aeroporto fino alla fermata Zeytinburnu poi dall’attiguo marciapiede bus cittadino T1 fermata sulthannameth. Acquisto dei gettoni per ogni singola corsa alle macchinette presenti prima dell’ingresso lt 3 per ogni viaggio. 25 euro a coppia cambiati in lire turche all’aeroporto di malpensa ci sono stati sufficenti. Cisterna basilica ingresso fino alle17,30 € 5. Moschea blu -ingresso possibile alle 17,30 dopo l’ultima preghiera. Cena da mac donald dell’aeroporto. 23-12-2013 si atterra al KLIA du Kuala Lapur con una differenza di fuso di + 7 ore rispetto all’Italia. Si acquista la corsa in taxi prima di uscire dall’aeroporto al costo di 105 Myr ( in 4+ bagagli risulta più conveniente dell’utilizzo del Klia express + metro cittadina ) L’ hotel prenotato tramite booking.com per 3 notti è il The Zone All suite che ha il vantaggio di essere a 5 mm a piedi dalle Petronas e dalle fermata Lcc della metropolitana. Davvero un ottima soluzione considerando anche il costo di € 297 per un appartamento con due camere doppie con bagni individuali, cucina dotata di tutto l’occorrente per cucinare, internet e colazione compresa. Siamo gli unici turisti occidentali, ma la cosa non ci disturba affatto. 24-12-2013 visita della città anche con l’utilizzo del bus turistico hop on-hop off www.myhoponhopoff.com. Il biglietto costa 10 € ed è valido per 24 ore dalla timbratura. Sali e scendi alle varie fermate e soprattutto la parte del garden dove si trovano anche il museo nazionale e i giardini di orchidee risulta facile da raggiungere e da attraversare.

Pomeriggio ore 18,15 salita alle Petronas. Biglietto acquistato mesi prima in internet sul sito www.petronastwintowers.com.my al costo di 80 myr. Grande delusione visto che il tempo non è dei migliori e mentre siamo sullo sky che collega le due torri inizia a piovere con nuvole basse. Cena al food che c’è al piano sotterraneo delle torri dopo una lunga visita con acquisti al mega centro commerciale che occupa 5 piani delle stesse. 25-12-2013 mattina a Batu Cave per vedere il decantato tempio indù. E’ facile da raggiungere utilizzando la metropolitana fino alla fermata KL central e poi di lì treno che parte ogni 20mm. Il biglietto della metrò si fa alle macchinette al costo di 2,60 myr. Quello del treno ha un costo irrisorio e si acquita in stazione. Di ritorno scendiamo alla fermata di Pasir che è vicinissima al Central Market in zona Chinetown dove acquistiamo splendide pashime ( no made in chine!) dal negozio di Fayaz “Gold Leaf gallery” al piano terra. Vale assolutamente la pena contrattare per portarsi a casa gli splendidi articoli che si trovano qui. Anche collane d’artigianato, cuscini e batik. Al piano superiore del central market si può mangiare ai tanti fast food di cucina locale, ma anche solo bere succhi di frutta o rinfrescarsi con un gelato Cena alle 21 prenotata dal sito www.atmosphere360.com.my al ristorante all’ultimo piano del Menara Tower. Al suggestivo panorama sulla città a 360° (il ristorante è su piattaforma girevole) purtroppo non corrisponde un adeguato servizio. La cena è a buffet al costo di 198 myr a testa con shusi e vari tipi di carne… Le bevande sono escluse (€ 6,88 per una minerale, il vino improponibile ) ma tant’è : è la cena di Natale…

26-12-2013

Ci alziamo tardi e prepariamo i bagagli. Il taxi dall’hotel all’aeroporto LCC da cui parte il volo interno dell’Air Asia per l’isola di Langkawi è carissimo Myr 150 che dividiamo in 4…Per Langkawi partono di verse compagnie Noi abbiamo prenotato questa per comodità di orario. Il costo dei voli è stato di circa 50 € comperati in settembre direttamente dal sito della compagnia. L’aeroporto di Langkawi è piccolo e molto ben organizzato. Prima ancora di uscire ci sono diversi sportelli per noleggio auto e tour e hotel. Noi abbiamo via internet prenotato l’auto per 3 giorni da Kasina rent a car langkawi@kasina.com.my al costo di 438 Myr con drop off non in aeroporto, ma alla partenza dei traghetti a Telaga Haborur. L’uso dell’auto è obbligatorio se si ha una sistemazione come la nostra in campagna e se si vuole in poco tempo vedere qualcosa dell’isola. Da tenere presente la guida a destra .Il servizio prestato dall’autonoleggio è ottimo, auto perfetta e puntualissimi al ritiro al porto. Alloggiamo in campagna non lontano dall’aeroporto in una delle 6 camere del The box Chalet prenotato direttamente alla e-mail theboxchalet@yahoo.com. Paghiamo 360 myr per 3 notti con aria condizionata, ventilatore, bagno con acqua calda e ottima connessione wi. La pulizia è eccellente e la famiglia si fa in quattro per aiutarti e darti consigli. Buona anche la coalzione che consumiamo al costo aggiuntivo di 5 myr a testa. Cena al ristorante Mexicano di Pantai Chenag. A parte il fatto che dopo aver preso l’ordinazione si dimenticano di noi e solo su sollecitazione dopo 1 ora riprendono l’ordinazione per portarci dopo 10mm le faitas e i chili richiesti, beviamo una caraffa di sangria a 65 myr e la cena non è male!

27-12-2013 giro nord dell’isola

La salita alla cascata di Temurun Waterfall non è niente di speciale e nemmeno le spiagge attorno .Ci fermiamo a Pasir Tengkorak Beach e c’è anche un piccolo obolo di ingresso da pagare… L’acqua è torbida e solo alla spiaggia di Tanjung Rhu c’è un panorama che ricorda i tepui venezuelani. La lunga strada a curve che porta a Gunung Raya purtroppo ci fa arrivare in cima quando grandi nuvoloni minacciano pioggia. Decidiamo di non salire nemmeno sulla torre certi di non potere godere di alcun panorama con questo tempo.

28-12-2013

Con l’auto arriviamo fino a Kuah città in mezzo ad un traffico sostenuto. L’area degli imbarchi è affollatissima. Qualche acquisto nel vicino centro commerciale e cambio dei bath che ci serviranno per la tailandia. Proviamo non senza piacevole sorpresa il tè allo zenzero e pranziamo con banane fritte e riso acquistato nei baracchini lungo le strade. Ci rilassiamo alla spiaggia di Tengah Beach sicuramente più tranquilla della famosa pantaj cenang dalla quale è dvsa solo da un gruppo di rocce.

29-12-2013

Imbarco per Ko Lipe dal Telaga habour. Da qui partono due corse al giorno, una al mattino alle 9,30 l’altra al pomeriggio alle 15,30. E’ possibile acquistare il biglietto on line www.telaga-terminal.com. Credo sia altamente consigliato in stagione peack come questa.Noi l’abbiamo fatto a novembre al costo di 240 myr A/r e già la corsa del pomeriggio era esaurita. Al check in ritirano i passaporti che vengono ridati sull’isola. La traversata dura 1 ora. All’arrivo a Lipe è possibile prendere uno dei carretti taxi che stazionano dietro la stazione d’arrivo. La corsa fino al Geko resort prenotato con booking.com costa 150 bath. A piedi si percorre la Walking street con i negozietti e i numerosissimi ristoranti. E’ ormai anche possibile cambiare moneta con facilità sull’isola e il tasso non è molto diverso da quello offerto da langkawi. Noleggiare una barca che ci porta in giro per le altre isole del parco ci costa 1500 bath. I prezzi sono uguali ovunque . Numerosissimi i market. I costi per noi irrisori. Si cena a base di pesce che si sceglie nei numerosi BBQ al prezzo di circa 10 € a testa volendo strafare. Bottiglia d’acqua di lt 1,5 a meno di 1 €. Ristoranti provati: Family soon sulla spiaggia di pattaya. Buono il Bbq di pesce, immangiabile il fritto di calamari e le patatine fritte Pooh restaurant e bar nella walking sreet: è possibile servirsi autonomamnete di insalate quale contorno a BBQ di pollo e pork. Ottimo il Mojito, anche se più caro che negli altri bar, ma d’altra parte qui c’è musica dal vivo tutte le sere e la sera di capodanno riusciamo anche a ballare in un’improvvisata pista e a scambiarci gli auguri con i membri della famiglia che lo gestiscono. Zanom sulla sunrise beach. Bell’atmosfera, ottimo BBQ e molta scelta di altri piatti della cucina Thai. Anche dolci. Da provare la staeck rise con mango o papaia.In assoluto il miglior rapporto qualità-prezzo. Kafair bar alla fine della sunset beach. Magnifiche baguette al tonno fresco, mozzarella di bufala e pesto. Sunrise beach restaurant a metà della sunrise beach. Il peggiore trovato per lentezza nel servizio e nella qualità.dei tramezzini. La sistemazione prenotata dall’italia al GECKO resort geckolipe@gmail.com o alla pagina Facebook, ci è sembrata un’ottima scelta logistica e valida sia per quanto riguarda la pulizia e la colazione che si può scegliere giornalmente ad una cifra variabile fra i 95 e 195 bath. I bungalow immersi nella vegetazione hanno un vero letto( non solo materasso appoggiato al pavimento come abbiamo visto altrove), zanzariera e ventilatore al costo di 150 € per 5 notti. Ragionevolmente tranquilli e sicuraemnte meglio di una sistemazione sulla pattaya beach in balia delle barche che partono in continuazione rumoreggiando tutto il giorno. 3-1-2014 imbarco alle 16,30 per langkawi dove abbiamo prenotato l’hotel One Helang reservations@onehotelhelang.com praticamente attaccato all’aeroporto. Taxi collettivo al costo di 10 myr a testa, sono certa che si poteva fare di meno ma nn ho voglia di contrattare. L’ Hotel Helang al costo di 200 myr per camera doppia De lux sicuramente ha visito tempi migliori , ma vanta una bellissima piscina in cui ci si può rilassare per un giorno in transito e a piedi si può raggiungere l’aeroporto con i suoi servizi. 4-1-2014 alle 16,55 il volo Air asia parte con 45 mm di ritardo,( come in ritardo era stato anche quello dell’andata). Per lo spostamento dal terminal LCC al KLIA usiamo la navetta che passa ogni 20-30 mm. Il biglietto si fa a bordo e costa 2,50 MYR. Il tragitto dura circa 20 mm ma essendo l’aeroporto di Kuala molto trafficato ed esteso, è bene arrivare con un po’ di anticipo. Da segnalare che la Turkish non ci ha lasciato fare il check in on line per la tratta Kula Lampur-istanbul. Funzionano le macchinette per farlo prima della consegna bagagli al banco della compagnia aerea. Cambiamo in aeroporto gli ultimi bath e Myr rimasti. Tasso di conversione Bath -euro 45 myr – euro 4,50.

Giovanna.castoldi@gmail.com

cultura-a86ud