Il miglior mezzo per scoprire la Thailandia? Ovviamente il tuk tuk!

Tour fai da te Bangkok-Ayutthaya-Sukhothai-Chiang Mai-Chiang Rai per poi rilassarsi nelle verdi acque di Ko Samui e Ko Tao
Scritto da: paulina1978
il miglior mezzo per scoprire la thailandia? ovviamente il tuk tuk!
Partenza il: 14/08/2013
Ritorno il: 04/09/2013

15/8

Arriviamo a BBK dopo un confortevolissimo viaggio su Qatar Airlines intorno alle 19. Prendiamo un taxi e dopo circa 30 min siamo in hotel (The Fusion Suites-zona Sukhumvit ma non lo consiglio; hotel carino ma scarso rapporto qualità prezzo… Se ne trovano di migliori )

16/8

Sveglia tardi! Il jet leg si è fatto sentire! Alle 11.30 inizia il tour dei templi:

Wat Pho con massaggio ai piedi nella scuola all’interno del tempio.

Prendiamo un tuk tuk per farci portare alla metro ma il tipo decide che deve farci fare il tour dei vari shops( poi abbiamo scoperto che prendono una commissione a prescindere dal comprare o meno, quindi se non avete tempo specificate no shopping!)

Essendo ormai tardo pomeriggio ( ci ha fatto perdere 2 ore ma chissene! siamo in vacanza e BKK è anche questo!) il tipo ci porta al Wat Intharawihan Temple ( budda in piedi) e poi ci dirigiamo verso l’hotel; cena al Terminal 21 (centro commerciale nella zona)

17/8

Prendiamo un tuk tuk che ci porta al molo per prendere un boat per fare il tour Wat Phra Kaew sul fiume e il Palazzo Reale. Ci ha chiesto 1200B (30€)un furto! Ma il problema è che non c’è molta alternativa: o sai dove prendere il traghetto che usano i locali oppure devi comunque spostarti, il che vuol dire prendere un taxi/tuk tuk….quindi alla fine diciamo che conviene. Facciamo il giro con la canoa e il tipo ti aspetta nelle varie tappe.

Nel pomeriggio Golden Mountain (c’era il funerale di un monaco quindi l’usanza è offrire cibo a tutti coloro che entrano nel tempio…. ma sì! prendiamo un’insalata di papaya… non l’avessimo mai fatto! Il peperoncino di soverato in confronto è niente! È assolutamente troppo ma troppo piccante( e noi mangiamo piccante…)

Pomeriggio Chinatown… c’è un delirio ma da vedere poi massaggio thai.

In serata avevamo deciso di fare un aperitivo allo Sirocco, ma attenzione: esigono un dress code e pur essendo in camicia mio marito e in vestitino carino io, non ci hanno fatto entrare perchè mio marito aveva i bermuda… quindi optato per il Doma sempre nella stessa tower.

18/8

Chatuchak Market ( da fare per le signorine che come me sono malate di shopping-attenzione è solo nel week-end) e nel pomeriggio relax al parco lì di fronte, poi altro massaggio ma quello oil ( un pò meno doloroso) e la sera giro d’obbligo a Patpong.

19/8

Partenza per Ayutthaya! Soggiorniamo al Baa Tye Wang Guesthouse carinissimo e consigliassimo!

Sulla guida lonely planet ti suggeriscono la bici: credetemi il caldo è spossante pertanto noi abbiamo noleggiato un tuk tuk che con 400B ( 10€) ci ha portato in giro per 2 ore per tutti i templi fuori dall’isola poi ci ha lasciati nel centro scorico e abbiamo visto i restanti a piedi.

Cena al Sai Thong buonissimo e carinissima la location sul fiume! Ci siamo abbuffati con 14€!

Fuori dal ristorante chiediamo a un tuk tuk di farci fare un breve giro per ammirare i templi di notte! Gentilissimo il conducente ci porta nei migliori punti per fare delle foto eccezionali!

20/8

Giorno di trasferimento: destinazione Sukhothai; abbiamo comprato il biglietto per il bus prima classe il giorno stesso alla cifra di 328B (8€ a testa) con lunch incluso (ci si ferma ad una sorta di autogrill e si consegna il ticket del bus; ti danno un piatto di riso e si può scegliere pollo, verdura ecc…).

Dopo 6 ore arriviamo a destinazione; il giorno prima avevo prenotato una guesthouse “LotusVillage” in zona new city (per 2 notti= 2600B=65€)

La sera andiamo a cena al Dream Cafè e devo che è risultato essere il the best della vacanza! Ottimo tutto quanto dagli antipasti al dessert! Abbiamo sempre speso intorno ai 700B( 18€ totale). Ho scritto un’eccellente recensione su tripadvisor.

21/8

Noleggiamo una bici (40B=1€ full day) e dedichiamo I’intero giorno alla visita dell’Historical Park; ora noi abbiamo trovato un giorno nuvoloso pertanto è fattibile in bici; ma se trovate sole pieno consiglio il motorino ( 200/300B=5/6€)

Il parco è davvero bellissimo un’oasi di pace e tranquillità; merita la visita.

Nel pomeriggio andiamo al terminal bus per prenotare il transfer per il giorno dopo ( in questo modo sapevamo anche con certezza l’orario di partenza)

22/8

Si parte per l’estremo nord: Chiang Mai arriviamo! Dopo 5h e mezza circa arriviamo a destinazione; i soliti tuk tuk ci assalgono ma dobbiamo prima di tutto prenotare il bus notturno che ci riporterà a BKK per poi avere il volo per Ko Samui. Ok biglietto fatto andiamo in hotel ( @ Chiang Mai…bellissimo e ottima posizione! ). Lasciamo i bagagli e facciamo un giro sulla via principale dove si trovano 2 famosi templi, ma l’obiettivo è trovare un’agenzia per fare il tour del nord. Ce ne sono tantissime e tutte propongono gli stessi giri; noi optiamo per il double tour day (1500B a testa=35€).

23/8

Alle 6.30 suona la sveglia;oggi sarà un giorno strong! Alle 7 puntualissimo arriva a prenderci la nostra guida Gook e partiamo verso Chiang Rai con breve soste alle Hot Spring (niente di che, una sorgente d’acqua calda di 90 gradi) è più una tappa fissa per cercare di rifilanti qualche acquisto nelle numerose bancarelle che ci sono attorno.

Next stop: White Wat di Chiang Rai… e questo è davvero incantevole perchè diverso da tutti i templi visti finora (anche solo per il fatto che è completamente bianco!); foto foto foto e si riparte per il Golden Triangle ovvero l’incontro dei 3 stati (Thailandia, Laos e Myanmar); giro in battello sul fiume Mekong e sosta nel Laos dove ci sono alcune bancarelle che propongono souvenir. Nel tour è compreso anche un lunch… Un buonissimo e variegato buffet. Nel pomeriggio ci dirigiamo presso la città di Mae Sai; giretto e poi si parte per la visita delle Kayak Long Neck women (o Giraff women).

24/8

Oggi giorno dedicato al simbolo di questo paese: l’elefante! Ho prenotato su internet 2 giorni prima il daily tour presso l’Elephant Nature Park: è un parco dove vengono recuperati gli elefanti maltrattati; è stata un’esperienza incredibile! Ti insegnano a dare loro da mangiare e poi si va al fiume per una bella rinfrescata! Ovviamente sono presenti anche i babies! Fantastici!

25/8

Giro per vari templi di Chiang Mai e dalle 16 non perdetevi il Sunday Market: l’artigianato è di gran lunga migliore rispetto a tutti gli altri mercati (organizzatevi in modo da vederlo la Domenica sera)

26-27-28/8

Con un volo prenotato dall’Italia (Air Bangkok) partiamo per Ko Samui! Finalmente mare e relax! Consiglio di prenotare dall’Italia i resorts e in zona Chaweng. Poi se si vuole si può affittare il motorino per 200B al giorno (controllate insieme al renter tutti i graffi prima di firmare il contratto, magari facendo anche delle foto! Lasciate sempre la copia del passaporto se dovessero chiederlo; ho saputo di gente che se non pagavano quanto richiesto per danni inesistenti non ridavano il passaporto)

28-29-30-31/8-1/9: Ko Tao

Questa è l’isola di chi è appassionato di snorkeling ma sopratutto di diving; Noi alloggiavamo al Sensi Paradise… dire magnifico è dir poco! Eccellente rapporto qualità/prezzo; abbiamo quasi sempre cenato nel ristorante sul mare del resort bellissimo spendendo mai oltre 20€ in due! Abbiamo fatto in barca il giro dell’isola e Maoo, il ragazzo che guidava la long boat, si è fermato nei punti più belli compreso il bagno con gli squali pinna nera!

Il giorno dopo siamo andati a NangYuan, l’isolotto di fronte….fenomenale; acqua verde e vista mozzafiato se si sale sulla passatoia!

2/9

Giorno di rientro su BKK via mare fino a Chumpong (1 ora e 1/2) e poi Bus (7 ore) spendendo 1000B p/p… un’alternativa più economica al volo, ma con il senno di poi meglio ritornare a Samui e riprendere il volo…

3/9

Visita al MBK per gli ultimi regalini e si torna a casa pronti per un nuovo viaggio!

Sawadee Thailand! Koop kun khaa!