Thailandia on our mind, viaggio da nord a sud

Un viaggio all'insegna del piacere di conoscere e scoprire una cultura molto diversa dalla nostra, un diario che vuole essere un vademecum per chi ha voglia di fare un viaggio indimenticabile evitando inconvenienti
Scritto da: tillina85
thailandia on our mind, viaggio da nord a sud
Partenza il: 03/08/2013
Ritorno il: 20/08/2013
Costo intera vacanza: circa 6000euro in 2pp

Costo volo internazionale e voli interni: 1250€ a pax con Thai Airways (milano-bkk diretto a/r; Bkk-Chiang Mai; Chiang Rai-BKK; BKK-Koh Samui; Koh Samui-BKK)

Cosa portare: medicine consiglio solo tachi, imodium e malox.Per il resto potete comprare tutto li a prezzi bassi, compresi shampoo e balsamo sunsilk o pantene. Per l’antizanzare ottimo lo sketolene oppure portatevi autan tropical da casa.

Per ovviare al grossissimo problema delle puzze, al 7eleven vendono per pochi bath una specie di lucidalabbra all’eucalipto da strofinare sotto il naso.

BANGKOK (3 notti)

Hotel: Eastin Hotel Grand Sathorn (voto:8); hotel buono con buon rapporto qualità prezzo. Accanto al Blue elephant (ristorante molto rinomato a Bkk).

Punti di forza: passerella per skytrain; piscina a sfioro 14mo piano; pulizia; gentilezza personale

Punti di debolezza: non è sul fiume e non è un hotel di lusso. Dovessi tornare a BKK probabilmente prenderei un hotel sul fiume tipo lo Shangri la (consiglio sempre comunque di stare dalla parte del fiume dove ci sono i monumenti principali); non c’è la SPA, ma vicino vi consigliamo il SILOM BODYWORKS. Chiedete in reception, massima pulizia e serietà e prezzi abbordabili per noi occidentali (meno di 10euri 1 ora e mezza di massaggio thai)

Ristoranti: The Deck, buon ristorante thailandese, pulito e soprattutto non c’è la tipica puzza.

Conto onesto ma non bassissimo per la thailandia (tipo 30 euro in 2 per 2 main courses acqua birra e antipasto), vista spettacolare sul Wat Arun e il locale è proprio di fronte l’ingresso per il wat po;

Seven Spoon, migliore ristorante dove siamo stati in tutta la thailandia a mio avviso, prodotti thai rivisitati in chiave internazionale non andate se volete mangiare thai è molto piu’ internazionale..locale niente di che in una via non principale.Difficile trovare posto (7 coperti), consiglio di prenotare dall’Italia;

The View, non mi ha entusiasmato. Posto tipicamente thai con gente del posto vicino Asiatique in riva al fiume ma fuori dal contesto turistico.

Tutti i ristoranti/hotel sono stati recensiti su tripadvisor

Arriviamo a BKK il 4 agosto alle 6 del mattino con un puntualissimo volo diretto da Malpensa.

Prendiamo subito un taxi con tassametro (pagati circa 270 bathàcirca 6,50€ da aeroporto a hotel senza traffico, circa 40 km).Non fidatevi dei taxi che vogliono contrattare e fissare la tariffa: si parte da 1000 bath in suà24 euro).

Arriviamo in hotel e pronti ci dirigiamo immediatamente al Mercato di chatuchak (fermata skytrain Mo chit). Questo mercato c’è solo il sabato e la domenica. Io vi sconsiglio CATEGORICAMENTE di andare, soprattutto se è il primo giorno e soprattutto se non siete mai stati in Asia e quindi non siete abituati a quella puzza tipica che è un misto tra smog+fogne a cielo aperto+cibo di tutti i tipi.

Io avevo conati di vomito ogni 2 passi.

Ho trovato che in questo mercato si vendessero davvero solo cose che trovate tranquillamente al negozio in paolo sarpi a milano oppure negli equo solidale, i prezzi inoltre non sono per nulla vantaggiosi rispetto al nord, per cui il consiglio è comprate a BKK solo se non andate al nord.

Dopo questa disastrosa esperienza in questo mercato, ci spostiamo e andiamo al MBK e al SIAM centri commerciali straconsigliati da tutti sia su tripadvisor che in tutti i siti su BKK….vale quanto detto su e soprattutto dipende cosa siete venuti a fare a BKK..noi personalmente non ce ne fregava molto di fare shopping…per cui delusi e amareggiati da questa prima giornata ci fiondiamo nella bellissima piscina a sfioro del nostro hotel…nuvoloni, pioggia consueta e cosi’ decidiamo di prepararci per la cena (risto vedi sopra), ma prima aperitivo al Lebua state Tower…ecco se avete qualche soldino da spendere e riuscite a prenotare dall’italia vi consiglio lo Scirocco e il Nahm..ma prenotate prima e sappiate che spenderete dai 50 ai 70 € a pp!!

Lebua bellissimo vista mozzafiato, prezzi cocktail come milano (10€). Bella gente si fanno 2 chiacchiere (è pieno di italiani).

Prima giornata si conclude cosi’ con il ricordo del Lebua e soprattutto della baraccopoli accanto al lebua con fili della luce a vista e spazzatura ovunque

secondo giorno

è dedicato ai templi e al palazzo reale: per raggiungere la zona monumenti basta prendere lo skytrain fino a Saphan Taksin e da li barca chao praya (pubblica costa 40bath a tratta come lo skytrain da sathorn): non vi fidate dei tipi che vogliono appiopparvi barche private o tour: questo è il modo piu’ economico di andare al wat po e al palazzo reale.

Poi dallo stesso molo prenderete il trasfer per l’altra sponda del fiume e per visitare il WAT ARUN, che è secondo me il tempio piu’ bello..non tanto per il tempio in sé, quanto per la scalata che potete fare arrampicandovi sulla pagoda!!Qui inoltre abbiamo ricevuto la benedizione del monaco in una cerimonia molto piu’ riservata che al Wat PO.

WAT PO: molto bello, buddha dorato e anche il tempio è degno di nota. Personalmente, tornando indietro prenderei una guida per Wat po e palazzo reale: la lonely spiega pochissimo ed è una cultura talmente lontana dalla nostra che due spiegazioni in piu’ ci avrebbero di certo aiutato.

Vi consiglio guida in italiano: i thai parlano poco l’inglese ed è abbastanza incomprensibile parlato da loro soprattutto i primi giorni. Poi ti abitui pero’ se trovate una guida italiana credo sia piu’ indicato.

La guida in italiano mi sa dovrete per forza prenotarla dall’italia, per cui vi costerà abbastanza…

Vi consiglio di prendere la guida solo per le visite e non la guida con macchina/taxi perché il taxi è davvero economico (piu’ dello skytrain) ma il traffico a BKK è follia.

Purtroppo dopo la visita di WAT PO e WAT ARUN abbiamo il primo inconveniente: al palazzo reale è consentita l’entrata, ma è chiuso il tempio del buddha di smeraldo e il prezzo, incomprensibilmente è lo stesso (500bathà prezzo altissimo per la thai, piu’ di 10 euro).

Decidiamo che non vogliamo perdercelo per nulla al mondo, il buddha, per cui rimandiamo la visita al giorno successivo.

Rimane il fatto che a BKK i monumenti e i tempi chiudono prestissimo (alle 4 del pomeriggio), per cui è davvero difficile pianificare il tutto.

Torniamo con rammarico in albergo, ci prepariamo, cena e nanna!

Terzo e ultimo giorno a BKK, purtroppo ci svegliamo tardi e quindi riusciamo a visitare solo il PALAZZO REALE e saltiamo al visita a AYUTTHAIA…e mentre stavamo decidendo di andare al FLOATING MARKET, ecco li il diluvio universale, che ci costringe a non prendere il traghetto CHAO PRAYA, ma a ripiegare sul taxi che ci mette piu’ di un’ora per arrivare in hotel

PALAZZO REALE: stupefacente, la cosa piu’ bella vista a BKK, tutto dorato e molto suggestivo per visitarlo decentemente ci vuole almeno mezza giornata. Anche per questo monumento è consigliata la guida.

RAMMARICO: non aver fatto AYUTTHAYA e anche il mercato galleggiante, che ci avevano detto essere estremamente turistico ma in realtà viste le foto di una coppia conosciuta a Samui credo sarebbe stato comunque interessante. Peccato!!

TOUR DEL NORD: Chiang Mai+Chiang Rai+ TRIANGOLO d’Oro

Hotel: Roaming Lodge a Chiang Mai (voto:7); hotel in pieno stile thai nella zona maggiormente trafficata di Chiang Mai, la nostra camera dava all’interno per cui nessun rumore. La nostra guida ci ha prenotato una stanza deluxe che includeva la cena (voto 5) e uno sconto per la spa (che era piena per cui abbiamo pagato a prezzo pieno il massaggio thai a 450bath (quasi 10 euro)

Punti di forza: camere, pulizia e posizione

Punti di debolezza: management e ristorante; colazione solo salata e thai

M residence a Chiang Rai (voto:2) non si puo’ definire un hotel, schifoso, sporchissimo (vedi recensioni trip). Pagato una miseria dal TO (almeno spero).

Punti di forza: nessuno

Punti di debolezza: management; colazione, pulizia camere struttura camere; rumorosissimo

Ristoranti: Pranzo al Doi Suthep in una specie di baracca adibita a locale, pranzo con noodles, primo nostro vero approccio con il cibo thai che non ci ha particolarmente entusiasmato. Posto sporchissimo;

Cena al ristorante con barbecue di pollo (uno spiedino a testa con patata al cartoccio);

Chiang rai: pranzo vicino al tempio bianco in un self service con mosche e formiche nei piatti, non ho assaggiato nulla per cui non posso giudicare;

Cena: sushi in un ristorante moooolto buono e mooooooooolto giapponese il cui nome dovrebbe essere TOMATO.

Ultimo giorno: Pranzo al triangolo d’oro in un self service molto grande dove la qualità del cibo è molto elevata per essere thai, finalmente pranziamo con piacere;

Cena in un ristorante del centro commerciale vicino albergo (CenterPlaza).

Aereo alle 7 del mattino con destinazione chiang mai sempre con thai airways, compreso nel prezzo di cui sopra; tragitto hotel bkk-aeroporto bkk pagato 300 bath con lauta mancia lasciata al taxista.

Questa è l’unica parte del viaggio che avevamo organizzato con un Tour Operator, che ci ha aiutato ad organizzare i 3 gg e soprattutto per gli spostamenti.

Sinceramente tornando indietro non so se lo rifarei, o meglio, prenderei una guida sul posto e prenoterei da sola gli alberghi (scadentissimo quello di Chiang rai, decente l’hotel a chiang mai).

Il tour comprendeva:

1 giorno: (7 agosto)

Chiang mai con visita ai templi principali+elephant park con giro su elefanti (maesa elephant park, nessun giro sull’elefante ma solo spettacolino), monte doi sutep (1 notte hotel chiang mai)

2 giorno: (8 agosto)

Tour del triangolo d’oro e navigazione del Mekong della durata di 30 minuti, citta di chiang sean e visita del tempio bianco (1 notte hotel chiang rai)

3 giorno : (9 agosto)

Navigazione fiume mae kok con la tradizionale barca dalla lunga coda e visita del villaggio degli elefanti (1 notte hotel chiang rai)

4 giorno : (10 agosto) partenza da chiang rai airport direzione Bangkok…….destinazione finale koh samui !!

CHIANG MAI

Sinceramente tornando indietro avrei dedicato piu’ tempo a chiang mai: abbiamo visitato solo Doi Suthep e due templi bellissimi fuori le mura, mentre non abbiamo per nulla vista la città (alle 5 eravamo in albergo, visto che anche la sera i monaci fanno conversazione con i turisti a chiang mai, avremmo potuto approfittarne (saputo tardi).Chiang mai si puo’ tranquillamente organizzare da soli una volta arrivati in albergo dall’aeroporto. L’unico vantaggio è che cosi’ abbiamo deciso noi a nostro giudizio il tour, mentre se ti organizzi direttamente a chiang mai, rischi di essere in gruppo e fare cose maggiormente standardizzate, oltre che pagarle il triplo.

Lo spettacolo con gli elefanti è carino ma moooolto turistico: lo avrei volentieri evitato per dedicare piu’ spazio alla visita di chiang mai.

Oltre al DOI SUTHEP, che è davvero bellissimo da visitare sperando in una giornata senza foschia, (noi sfiga!), noi abbiamo visitato i templi di WAT LAKMOLI e WAT CHIANG YEUN, molto belli (ammesso che i nomi siano davvero questi…la guida era molto titubante).

Dopo di che albergo!

Giro al night bazar post cena: il giro è d’obbligo e fate la scorta di souvenir qui e chiang Rai sono i posti migliori dove comprare pantaloni thai a 150 bath e oggetti di artigianato davvero stupendi in legno tek. Nelle isole gli stessi pantaloni costano dai 450bath in su…e poi al nord si contratta al sud nelle isole c’è il monopolio e i cartelli per cui è impossibile o cmq molto difficile contrattare (margini bassi, va a finire che contratti mezz’ora per 50 centesimi). Il night bazar di chiang Mai è molto piu’ grande di quello di chiang rai.

Chiang RAI

Partenza mattina alle 9 alla volta di Chiang rai dove: visiteremo il tempio bianco, faremo la gita sul mae kok e faremo trekking sull’elefante (nel tour il giorno 2 è stato invertito con il 3).

Di certo la giornata piu’ bella del tour che da sola vale la pena di andare fino al piovosissimo nord.

TEMPIO BIANCO: bellissimo, non ci sono altre parole. Se avrete la fortuna di avere una giornata di sole (noi questa volta sole!!), vedrete gli specchi fare un gioco di luce splendido.

Sappiate che i tempi al nord non si pagano e che il tempio bianco, nonostante sia di un privato, è totalmente gratuito!!

Bellissimo e molto moderno, interno con fumetti della marvel, sailor moon , kung fu panda e torri gemelle…un pò come la sagrada familia il tempio è sempre under construction…

GITA MAE KOK: vi consiglio di farla, non tanto per la gita di per se che non ha nulla di attrattivo, quanto per poter dire di aver navigato un fiume e soprattutto perché vi permetterà di raggiungere un villaggio dove con soli 300bath abbiamo fatto il giro in 2pp per mezz’ora su un bellissimo elefante (il gruppo organizzato con guida thai che era con noi nello stesso villaggio ha pagato 1000bath a persona, noi 300bath in 2!!).

Giro di un villaggio vicino tipicamente thai.

Molto bello assolutamente consigliato.

Giusto il tempo di finire il nostro giro e inizia il diluvio universale che purtroppo ci accompagnerà anche il giorno seguente con pioggia, vento monsone e d esondazione degli affluenti del MEKONG compreso il Mae Kok.

Arriviamo in hotel molto presto e ceniamo con la guida (ore 19.30 !!) in un ristorante a chiang rai.

Considerate che quasi tutti i ristoranti thai chiudono alle 21 per cui non tirate troppo tardi per andare a cena o non vi rimarranno che i luridi baracchini…

Terzo e ultimo giorno, sotto la pioggia torrenziale, partiamo per il triangolo d’oro, meta alquanto turistica e abbastanza priva di significato: l’obiettivo era navigare il mekong e andare in laos ma è praticamente stato impossibile. Per il resto il triangolo d’oro è solo una tourist trap!!

Visitiamo 1 tempio a chiang Saen (il Wat chedi luang) e ci viene proposto dalla guida un salto in Birmania al famoso mercato di roba contraffatta al confine tra i due paesi.

Vi SCONSIGLIAMO categoricamente di farlo per i seguenti motivi:

1) Dovete pagare 500 bath e consegnare il vostro passaporto alle guardie birmane che vi danno un visto (valenza del visto 0, e se mi capita qcs in birmania sono senza passaporto in un paese senza ambasciate)

2) Il mercato fa onestamente schifo e le cose contraffatte sono di pessima fattura

3) Personalmente odio i falsi (sono andata solo perché credevo vendessero capi veri a prezzi inferiori visto che molte case di moda producono nel sud est asiatico)

4) Paura costante che vi infilino droga in borsa: il triangolo d’oro è famoso per l’oppio e la droga, se venite trovati in possesso di sostanze stupefacenti andate in galera con pene severissime in thailandia.

Per cui consiglio: anche se le guide insistono per non so quale motivo rifiutate categoricamente!!!

Chiaramente è stato annullato il giro sul mekong per ovvie ragioni per cui sulla strada tra chiang saen e chiang rai andiamo a visitare la casa nera: in pratica un altro ingegnere di risposta al tempio bianco, ha costruito una dimora tutta nera visitabile con diverse cose da vedere abbastanza kitch ma visto che l’alternativa era l’albergo abbiamo almeno visto qcs degno di nota.

Se potete visitate la villa reale in montagna, noi non abbiamo potuto causa pioggia torrenziale.

10 Agosto: Chiang Rai-SAMUI

Samui parte 1

Arriviamo a Samui alle 16 circa da Bkk per cui avevamo già deciso che avremmo fatto 3notti a Samui per poi spostarci a Koh tao, e poi ritornare a Samui per un’ultima notte.

Hotel: Lazy day’s (voto resort:8 voto mare: 0 voto posizione hotel:5).

Il lazy’s si è rivelata, per quello che serviva a noi, una scelta errata.

Il resort è molto bello, con bungalow in stile thai, molto pulito, ma il mare davanti l’albergo è assolutamente impraticabile e la posizione dell’hotel non è il massimo.

Punti di forza: resort, camere, piscina, tranquillo e silenzioso

Punti di debolezza: posizione, mare e colazione solo thai

Vi indico qua di sotto quelle che secondo me sono le zone di mare piu’ belle e relativi hotel in quella zona.

Il mio non è un giudizio sui resort, che non ho visto né visitato, ma solo sulla posizione.

Tutto quello che sta tra le rocce grandmother e grandfather e chaweng noi, per cui LAMAI BEACH (resort: Weekender resort, Samui sense beach, Ammatarapura pool villas), Chaweng NOI (resort: Impiana (un pò troppo laterale rispetto alla spiaggia ma sicuramente molto valido); imperial: l’unico in cui siamo entrati per raggiungere la spiaggia, davvero fantastico; Fair House e First bungalow;).

I resort indicati sono nei tratti di spiaggia da noi visitati l’11 e il 12 Agosto.

Per quel che riguarda Lamai beach mi sento di consigliarvi, nel caso non dormiste nei resort situati in questo tratto di spiaggia, il “NO STRESS” lido, gestito da un francese, vi fornisce gratuitamente ombrellone, due sdraio in tek e 2 teli. Il tutto GRATIS. Poi voi potete scegliere se consumare o meno nel lido (chiaramente noi abbiamo sia pranzato molto bene li che preso birre e diverse consumazioni pomeridiane e mattutine). Unico handicap di questo tratto di spiaggia, il sole tramonta molto presto.

Per chaweng noi, è molto piu’ difficile trovare ombrellone e lettini a nolo: noi li abbiamo trovati al first bungalow resort per 300bath (1 ombrellone e due lettini), davvero molto brutti, e anche il bar del resort non è il massimo: alle 4 ha iniziato a piovere e loro dopo mezz’ora hanno chiuso senza fornire piu’ ne acqua né altro a tutte le persone che erano li stipate.

Davvero sgradevole come atteggiamento.

Vicino al first, ma sul lato strada c’è il bhundari hotel, tacciato da trip di recensioni false (!)

Ristoranti: prima sera ROCK POOL VILLA, un posto stra incantevole con un panorama mozzafiato, se riuscite andate al tramonto e ricordate che alle 10 chiude la cucina.

Davvero molto lontano da lamai (circa 600 bath di taxi , ma sia per il posto che per la cucina ne vale davvero la pena). Conto sui 30 euro a persona compreso vino (abbiamo preso anche delle ostriche e cena tutta di pesce)

BARRACUDA REST, moooooooooooolto buono, forse il ristorante con la migliore qualità prezzo fra quelli in cui abbiamo mangiato nelle isole.

Gestito eccezionalmente da un tedesco e da una thai (credo fosse sua moglie), servizio all’altezza e cibo divino. Spendiamo circa 20 euro a persona (è il primo risto su trip a samui). Anche questo lontanissimo da lamai (c’è costato piu’ il taxi che la cena)

OTARU SUSHI, ristorante nella incasinatissima Chaweng, è un ristorante giapponese molto caro per la zona ma di buona qualità.

A samui sconsigliamo di prendere il motorino in quanto guidano davvero male ed è piuttosto pericoloso.

Si può ovviare prendendo i taxi aperti che sono molto piu’ economici dei taxi tradizionali ma non vi aspettate comunque mai meno di 100 bath a tratta.

A noi l’isola è piaciuta ma va comunque presa a piccole dosi, cosi’ come fatto da noi (massimo 4 notti), offre infatti sia resort che ristorazione di un certo tipo.

Tutto carissimo, se ne approfittano e non si puo’ mai contrattare nulla.

13-17 Agosto: NangYUAN-KOH TAO

13 Agosto NANGYUAN

Hotel-Ristorante: NangYuan Dive Resort (voto:5), è l’unico resort di questa isola deserta e selvaggia…molto rammarico..potrebbero essere le maldive ma il tutto è sfruttato all’esasperazione dalle 10 del mattino alle 4.30 del pomeriggio: l’isola si trasforma in questi orari in una sorta di Rimini, sporchissima (colpa dei turisti maleducati, soprattutto gli asiatici con mia grossa sorpresa, ma anche dei gestori) e con sdraio arruginite e ombrelloni fatiscenti.

Chi dorme nel resort puo’ godersi soprattutto la mattinata in totale solitudine.

Problema è proprio il resort: noi abbiamo preso per 2500bath una superior con aria condizionata e acqua calda.

La camera è fatiscente e sporchissima, piena di blatte e zanzare, ma ciò che è peggio, la camera è arroccata su una montagna, e la sera dopo cena (alle 21 chiude la cucina e verrete invitati in modo molto maleducato a lasciare il ristorante) dovrete fare il percorso da soli completamente al buio…il percorso è in mezzo alla foresta con relativi animali, e su una passerella strettissima (noi eravamo alla k5), per cui scegliete, se decidete di andare, una camera “bassa” vicino alla lingua di sabbia (molto care).Una coppia, conosciuta li, ha scelto una camera base senza aria condizionata e senza acqua calda ed hanno dovuto dormire vestiti tanto era sporca la camera!!

Insomma ne vale la pena perché svegliarsi in paradiso è davvero emozionante, fossi però il governo thai toglierei le licenze a questi gestori, perché davvero sono incapaci!!

Per il resto fantastico il fondale pieno di pesci ma, cosi’ come a koh tao il corallo è perlopiu’ morto.

Panorami suggestivi

In ogni caso è consigliata un’escursione a Nangyuan, anche da koh tao, possibilmente con barca privata (costa 300bath)

14-17agosto KOH TAO

Hotel: Sairee Cottage (voto: 7.5), il resort si trova nel punto piu’ bello di sairee village. Noi avevamo una poolside room a 2500 bath, una delle camere piu’ care di tutto il resort. Proprio per questo credo le piu’ belle.

Il Sairee Village è il villaggio dove la sera si riversano tutte le persone presenti nell’isola, stradina piena di ristoranti negozi e locali, per cui la notte è molto rumoroso e inoltre le mura delle camere sono davvero sottilissime. Noi abbiamo risolto con i tappi.

Punti di forza: resort, camere, piscina, pulizia, posizione

Punti di debolezza: rumoroso, no colazione (è possibile farla da Butter cake direttamente sulla piscina del sairee cottage: ottimo il cappuccino), tratto di mare soggetto a bassa/alta marea, per cui impossibile stendersi in spiaggia.

RESORT consigliati a Koh tao: Haad Thien e Jamahkin, forse sono i resort piu’ belli. Piuttosto lontani dal sairee village.Potendo farei qui due giorni per vivere solo spiaggia e bellezza del resort per poi spostarmi come albergo a sairee village. A sairee altri resort validi sono l’in touch e il koh tao cabana.

Ristoranti: Il migliore in cui abbiamo mangiato il the Flowers, consigliato sia per l’alta qualità dei cibi che per i prezzi ottimi.

Sconsigliato sia l’AC2 che il BARRACUDA (anche a koh tao ce n’è uno solo cibo thai tutto fritto davvero disdicevole con prezzi alti).

Medio il sairee cottage restaurant, buon cibo ma servizio orribile.

Koh tao è un’isola divina anche per chi come noi non fa immersioni.

Consigliatissimo lo snorkeling.

Se alloggiate sulla spiaggia di sairee il motorino è assolutamente sconsigliato (di fatto non vi serve), al massimo affittatelo per singoli giorni se volete raggiungere qualche spiaggia (vi consigliamo l’affitta motorini tra il sairee e il seashell resort).

Noi siamo andati in motorino solo alla spiaggia di Aow Leuk: spiaggia bellissima ma strada terribile piena di salite e discese.il nostro motorino in due non riusciva a fare le salite (e siamo magri!)…vi lascio immaginare!

Per fare snorkeling, consigliato il giro in barca.

Qui avrete due opzioni: o mega barcone 750 bath a pp compreso pranzo, oppure barca privata.

La barchetta privata costa 2500bath, fanno cartello per cui impossibile contrattare.

Su questo tratto i taxi boat sono davvero scortesi e inaffidabili ti rimbalzano da uno all’altro e non parlano inglese.

Noi dopo 2 ore di trattativa con mille persone abbiamo trovato il migliore thai del mondo: barca numero 9, padre e figlio di Bangkok a koh tao da circa 6 anni.

Ci hanno offerto acqua e pasticcini, vi potete fermare dove volete tutto il tempo che volete , non vi stressano per nulla e noi a fine giro, nonostante sia costato davvero tanto, abbiamo anche regalato 100bath al figlio.

Il costo è per la barca per cui se siete in 4/5 pp è il massimo”!!!!

Il posto piu’ bello dove fare snorkeling è Hin Wong Bay, raggiungibile solo via mare come Mango bay (mango bay meno bella secondo noi).

18-19 Agosto Koh Samui

Samui Parte 2

Hotel: Punnpreeda Hip Resort (voto:8), peccato, avrebbe preso 10 se non fosse per il tratto di mare, anche qui impossibile fare il bagno. Sinceramente per me è un plus potermi svegliare e tuffarmi in acqua davanti al mio resort. Noi abbiamo soggiornato in una villa grazie all’upgrade gratuito offerto gentilmente dall’albergo.

Anche per questo albergo l’unica problematica è dovuta dalla posizione:ottima per raggiungere aeroporto e seatrain pier (se dovete andare a phanghan o kkoh tao da samui e dormite al punnpreeda prendete seatrain e non lompraya, pier raggiungibile a piedi e con i prezzi che ci sono a Samui non è poca roba!), ma relativamente lontane nelle spiagge.

In questo caso la spiaggia piu’ vicina è chaweng (con relativo villaggio serale).

Il resort mette a disposizione un trasfer hotel-chaweng alle 21 molto utile per la sera per cui almeno l’andata potete far cosi’ per il ritorno 250bath con taxi scoperto…

Tra il lazy e il punnpreeda, dovendo scegliere, consiglierei assolutamente quest’ultimo!

In ogni caso come piu’ volte ribadito meglio un resort tra quelli citati prima

Ristoranti:

Red Snapper a Chaweng, ristorante con piatti internazionali molto buoni ma con sapori troppo mischiati tra loro: il classico esempio di nouvelle cousine spinta troppo in là..pero’ è comunque un buon ristorante e mi sento di consigliarlo comunque, anche per una buona qualità /prezzo (a Chaweng è molto difficile trovare buoni ristoranti a prezzi ragionevoli: molto meglio le zone nord dell’isola meno turistiche)

Eat Sense: ristorante su spiaggia con relativo lido: stessa formula del “no stress” ma con un minimo di ordine di 300 bath (li raggiungete facile visti i prezzi del ristorante!).Abbiamo pranzato qui spendendo per un main dishes come da loro menu, un altro main dishes di carne, un waffel, un caffè e un cocco circa 1000bath!

Un’enormità ma compreso ombrellone e lettini davvero strabelli diciamo che ci puo’ stare.

Purtroppo questo lido/ristorante si trova vicino al buri rasa e al suo beach club rumorosissimo (musica a palla).

Il beach club costa 500 bath a testa e comprende un cocktail.

Il secondo giorno, prima di recarci in aeroporto, abbiamo fatto un giro al fisherman village che consiglio vivamente…mercatino molto bello con pezzi di artigianato davvero belli e prezzi ragionevoli.

Molto carini anche i ristoranti sulla spiaggia e le gallerie d’arte.

Insomma una vacanza davvero indimenticabile.

Per tutti i ristoranti e hotel qui citati, potete vedere le mie recensioni su tripadvisor.