Thailandia-Bangkok, la zona centrale e il mare

Consigli di viaggio per godersi Bangkok, conoscere i thai e rilassarsi nel caldo mare di Krabi
Scritto da: Lucba76
thailandia-bangkok, la zona centrale e il mare
Partenza il: 05/01/2013
Ritorno il: 16/01/2013
Scriviamo questo racconto per consigliare il nostro viaggio e per dare le risposte alle domande che ci facevamo noi prima di partire. Il nostro viaggio prevede: tappa a Bangkok per girare in città e per fare le gite nel centro della Thailandia; e tappa di relax al mare di Krabi.

Spesa a persona: 1300. volo emirates con scalo a dubai. per gli hotel (di media qualità – 3 stelle) prevedete circa 25 euro a testa al giorno, per mangiare si spende poco.

Bangkok

Quando andare? A luglio l’umidità diventa davvero insopportabile e vorresti solo scappare dalla città. A gennaio è decisamente meglio e la sera si sta bene!

Hotel. Città immensa, i posti da vedere non sono concentrati in una zona/quartiere ma sono molto distanti da loro e soprattutto non comodi da raggiungere. E’ importante scegliere un hotel più vicino possibile ad una metropolitana e alla zona che più interessa. Ad esempio se volete vivere la città di notte è meglio trovare un hotel vicino a Khao San Road per limitare gli spostamenti. Se volete vivere la città antica è meglio trovare un hotel vicino al fiume chao praya che scorre lungo tutti i punti della vecchia città (templi, palazzo reale, etc). Prenotate un hotel con una piscina in meno ma con una posizione comoda!

Come muoversi: dall’aeroporto alla città è comodissimo il treno che al costo di 2 euro vi porta in centro città in 20 minuti, poi prendete il taxi per arrivare direttamente in hotel. Non contrattate la tariffa del taxi! Fate sempre accendere il “meter”, il tassametro, perché vi costa sempre meno rispetto a quanto potete trattare. Una corsa comunque vi può costare in media 2/3 euro… Per muoversi in città vi consiglierei sempre il taxi, ma attenzione…di giorno in pieno traffico non è detto che vi facciano salire!!! A noi è successo diverse volte 🙂 allora abbiamo rimediato con la metro. Forse la soluzione migliore è avvicinarsi alla zona di interesse con la metro e poi raggiungere i posti con taxi o tuc tuc!

Da vedere: leggete la guida e scegliete!! 🙂 oltre ai monumento “classici” noi abbiamo trovato molto carino il mercato galleggiante di Talin Chan floating market che si trova in città e quindi molto più comodo da raggiungere rispetto al più famoso Damnoen Saduak che si trova a 2 ore di auto. Imperdibile almeno un paio di ore al centro commerciale MBK (fermata National Stadium) dove potrete rifarvi il guardaroba, comprare souvenirs e pranzare al 4 piano pagando con banconote del Monopoli per comprare cibo nei più svariati banchetti: noodles sempre presenti (ottimi!) ma anche riso saltato e se ne avete voglia scegliete tra un piatto indiano e uno cinese, per finire con un fantastico mango e un frullato di cocomero! Non spenderete più di 5 euro per un pranzo completo! Non perdetevi il giro sul fiume chao praya con il traghetto-bus, una vista alternativa della città che vi porta vicino ai monumenti più importanti, con una atmosfera magica! Vi consigliamo di farlo di notte anche se noi non ci siamo riusciti…

La sera: Khao san road, Khao san road e ancora Khao san road! 🙂 non vi stancherà. Dopo una giornata a camminare ci vuole una cena thailandese in uno dei tanti ristorantini della zona a cui seguirà un massaggio tailandese o se preferite un massaggio ai piedi! Massaggio di un ora con olio a 10 euro… Da non perdere! Khao san road, Khao san road e ancora Khao san road!

Fuori Bangkok Abbiamo trascorso due giornate fuori Bangkok per vedere paesi più piccoli dove si può respirare la vera Thailandia. Un giorno ad Ayutthaya e un giorno a Lopburi. Secondo noi entrambe le gite vale la pena farle, anche se quella a Lopburi ci è rimasta nel cuore… Per muoversi ci sono due possibilità: treno e pullman. Premesso che entrambe sono efficienti e sicure, alcune differenze ci sono. il pullman per Ayuttaya è un normale pullman autostradale che possiamo trovare in Italia, si ferma spesso a raccogliere gente, infatti per fare 80 km impiega 1 h e mezza. Il pullman Bangkok-Lopburi è invece un minivan moderno e il viaggio dura 2 ore e mezza… Aria condizionata a palla e una marea di fermate. Sconsigliato! Il treno è un mondo a parte! modesto e senza aria condizionata (viaggia con finestrini e porte aperte…) ma ha la bellezza di essere il mezzo di trasporto dei thai per cui vi arricchisce di incontri particolari con persone dallo spirito unico. Noi siamo saliti su un treno pieno di studenti in divisa e ci siamo seduti sull’unico posto libero, un sedile di legno. Dopo alcuni minuti è arrivato un tipo gentilissimo che ci ha dato un foglio… era il menu! Eravamo nel vagone ristorante!!! 🙂 in più passando tra le campagne vi mostra tutto il paesaggio mentre in pullman vedrete solo strada e case di periferia.

Ayutthaya. Arrivati alla fermata dei pullman parlate con un autista di tuc tuc che vi porterà in giro per la città vecchia alla scoperta degli antichi templi. Noi abbiamo trattato un giro di 5 templi anche se lui voleva portarci in giro per 4 ore… per noi 4/5 templi erano sufficienti! Il giro merita perché i templi sono conservati bene! Sulla strada capita anche di incrociare una passeggiata di elefanti… Che fare dopo? Noi abbiamo pranzato in città e con calma siamo tornati a bangkok. In alternativa potreste prendere un pullman direttamente per andare a Lopburi, la città delle scimmie! Questo pullman è molto “thailandese” senza aria condizionata e in due ore vi porta a Lopburi. In alternativa ci andate in treno da Bangkok il giorno successivo.

Lopburi. Cosa vedere a Lopburi? Lopburi è una cittadina anonima e anche bruttarella della Thailandia centrale dove però esiste un tempio molto importante. Cercatelo, pagate il biglietto, entrate e nelle zone con più ombra scoverete un esercito di scimmie che hanno preso la residenza nel tempio. Foto foto e ancora foto con magari qualche scimmietta che vi viene a cercare… Usciti dal tempio ci accorgiamo che tutto il quartiere è invaso dalle scimmie! Camminano sui fili della luce, si rilassano sui cartelli stradali, attraversano la strada e svitano le lampadine delle auto! Docili e innocue! Un vero spasso per noi!

Krabi. Dopo le giornate di Bangkok ci trasferiamo in aereo a Krabi per andare nel nostro hotel prenotato in internet ad Ao Nang. Ao Nang è un vivace paesino sulla costa a nord di Krabi, circondato dai famosi faraglioni in mezzo al mare che fanno diventare il posto molto suggestivo. Il mare di Ao Nang non è bello. La spiaggia è soggetta alla marea per cui di mattina è quasi nulla e di pomeriggio si allunga verso il mare di 100 metri creando una zona paludosa sfruttabile solo per passeggiare. Da Ao Nang però si possono fare numerose escursioni nelle spiagge vicine che hanno un mare molto più esotico. Consigliamo di andare con le loro barchette e di fare l’escursione di una giornata a Phi Ohi Island, dove nuoterete in alcune isolette da paradiso e nella famosa spiaggia di Maya bay famosa per il film “The beach”, un vero paradiso!! Ad Ao Nang c’è una spiaggia che verso il tramonto viene occupata dalle scimmie, è un vero piacere passeggiare fin qui e vedere come giocano sugli scogli per evitare di finire nell’acqua… Ao Nang è piene di ristoranti…come scegliere? Difficile dirlo, noi siamo rimasti poco soddisfatti dei posti nel centro del paese, poi una sera abbiamo passeggiato verso fuori e abbiamo scoperto molti locali gestiti da thai e quindi molto più caserecci ed economici! Ricordiamo ancora il pesce alla griglia della nostra amica thai di Tommy’s!

Buona Thailandia a tutti! Luca&Paola

Lucba@inwind.it