Thailandia... Bangkok, Krabi e Ko Samui

Thailandia fai da te. I veri consigli su come muoversi, cosa fare e dove andare

• di lucamaria10

Attenzione, qui i veri consigli pratici su come muoversi prima e durante un viaggio in Thailandia:

1) Prenotare il volo su internet da casa. Noi abbiamo speso 630€ a testa con la Etihad (Emirati Arabi) con scalo a Abu Dhabi e arrivo Bangkok.

2) Prenotare da casa almeno la prima notte in qualsiasi albergo da avere una base d'appoggio la prima sera e poi prenotare man mano mentre si studia il proprio itinerario (noi abbiamo prenotato su Booking.com e Agoda.it).

3) Portatevi gli euro, cambierete direttamente in aeroporto a Bangkok oppure in città. Non avete idea di quanti "Change" ci sono (noi siamo appena tornati e 1€=40THB).

4) Portatevi creme solari, salviettine, occhiali da sole e scarpe aperte. Fa MOLTO caldo, soprattutto a Bangkok.

5) (per le ragazze) Portatevi una piccola maglia da mettere quando si entra nella metro, skytrain, taxi o aeroporti... mettono l'aria condizionata a 15gradi circa, un freddo cane.

6) Portatevi i bagagli mezzi vuoti perchè non avete idea di come gli riempirete al ritorno. A me lo avevano detto ma non ci credevo. Li potete comprare di tutto a prezzi bassissimi (magliette, felpe, borse di marca, orologi, pantaloni, occhiali, scarpe... c'è di tutto e di più e di tutte le marche: adidas, louis vuitton, tod's, timberland, birkenstock, marc jacob's, rolex, cartier, chanel, nike, lacoste.... ).

7) Arrivati all'aeroporto principale di Bangkok (4piano) scendete al piano terra e seguite per Airport rail link (City Line Train). Arriverete ad una delle stazioni della metro nel centro città in 40 min circa ad un costo ridicolo (nemmeno 1€).

8) I taxi sono puliti e costano veramente pochissimo se chiedete di accendere il "meter" (80thb vi giare tutta Bangkok), altrimenti contrattate il prezzo. I tuk tuk sono simpatici e anche con loro contrattate, unica pecca è che siete all'aria aperta e quindi vi beccherete tutto lo smog possibile. Metro e Sky train sono affidabilissimi e pulitissimi.

9) Noi abbiamo visitato il famoso centro commerciale Mbk e possiamo sconsigliarvelo perchè tutte le stesse cose le troverete nelle bancarelle di tutta la città a meno. Addirittura, se capitate in città di sabato o domenica vi consigliamo di visitare il mercato di Chatuchak (fermata sky train mo chit, fermata metro Kamphaeng Phet) per comprare qualsiasi regalo possibile. Invece, per comprare oggetti contraffatti andare nel mercato notturno di Patpong (una traversa di Silom road, soi 1e 2).

10) Da fare assolutamente è un giro in battello.

11) Visitare i 3 templi principali: Wat Po, Wat Phra Kaeo, Wat Arun (andate col taxi)

12) Mangerete le cose piu strane e ovunque. Se non siete schizzinosi ce ne sarà per tutti i gusti.

13) Visitate i 2 quartieri più vivaci della città (Khao san road, locali, massaggi, negozi, bancarelle.. e la pazzesca Chinatonw).

14) Massaggi ovunque a prezzi bassissimi. In Italia ve li scordate!

15) Dall'altra parte del Chatuchak Park c'è la stazione centrale degli autobus diretti al nord o ad Aranya Prathet (per andare ad Angkor). E' enorme ed organizzatissima. Da li partono tutti gli autobus (puliti, belli e con A/C) per il nord. Noi siamo andati in giornata (1h e 30min. 49thb solo andata a testa) ad Ayutthaya (ne vale la pena).

16) Bisogna sfatare il fatto che prenotando sul posto gli alberghi ti facciano meno o sconti. FALSO. Prenotate sempre su internet, i prezzi sono sempre migliori.

17) E' inutile dare consigli su dove è meglio dormire a Bangkok, è troppo soggettivo, dovete trovare un hotel vicino alle cose che vi interessa visitare e soprattutto vicino ai mezzi pubblici (noi abbiamo soggiornato a Chinatonw al Shanghai Mansion e al Amber Boutique Hotel a Silom road)

1. viaggifrosinone
    , 18/4/2014 01:56
    Ottimo Tour... Alcune Agenzie di Viaggi a Frosinone e provincia, organizzano un Viaggio simile http://viaggifrosinone.altervista.org/tour/thailandia/