Thailandia – Bangkok e Koh Samui – Consigli utili e costi

Un sogno, i pro e contro, clima e cosa vedere...
Scritto da: barbycry
thailandia - bangkok e koh samui - consigli utili e costi
Partenza il: 05/08/2011
Ritorno il: 26/09/2011
Partiamo da roma il 05/08 con volo prenotato su expedia sri lanka airlaines,costo 1200 compreso hotel 3 giorni a bangkok lebua state tower(spettacolare!!!), a persona andata e ritorno,fermata di 1 ora e mezza circa a colombo ( sri lanka)-piccola nota: e’ una comopagnia che consiglio a tutti,ottimo cibo,gentilezza e carineria del personale di bordo,aereo abbastanza scomodo in quanto sedili un po’ stretti,ma nella norma se si sceglie di viaggiare in turistica.

Partiamo alle 11:30 di venerdi da roma,arriviamo a bangkok il sabato mattina alle 6:00,c’e’ il fuso orario +5 ore rispetto all’italia:all’aereoporto preleviamo subito allo sportello atm 10000 bath ( circa 245 euro) :

Allora prime annotazioni: 1 euro sono 42 bath – i bancomat in thailandia prendono 150 bath ( circa 4 euro) di commissione a prescindere da quanto si preleva, percio’ prelevate sempre il massimo che potete.

Usciti dall’aereoporto,vi fermeranno in 2000 per accompagnarvi in hotel, chi con i taxi chi con le auto….ignorateli,seguite da dentro l’aereoporto i cartelli con scritto taxi e bus pubblici,uscite e in fila prendete il taxi meter ( taxi pubblico),come salite sul taxi dite la parola meter e fatevi accendere il meter (tassametro) considerate chye e’ tutta autostrada e per arrivare al centro di bangkok ci vuole cira un’oretta,max costo sono 350 bath + 50 bath fissi di autostrada non di piu’! totale 5 euro!!! arrivati a bangkok sentirete un caldo ed un’afa impressionante un qualcosa di indescrivibile,noi abbiamo visitato la citta’ per 3 giorni,dalla parte del fiume col chao praia express ( battello) i vari templi bellissimi e soprattutto lo zoo pubblico dusit zoo( ingresso 50 bath a persona,stupendo),i centri commerciali nella zona siam dove consiglio vivamente l’hotel per mille motivi sia perche’ vicino al mercatino di pat pong aperto anche la notte,sia per i centri commerciali che per l’aria piu’ respirabile.che dire?

Bangkok e’ bellissima,sembra di essere in un film,si mangia benissimo e con pochi soldi,c’e’ di tutto,dall’antico al moderno,dai negozi (tarocchi) ai centri commericli immensi alle bancarelle,certo e’ invivibile per il caldo e per il fatto che spesso in agosto piove e piove a lungo.il modo migliore per muoversi e’ lo skytrain,una metropolitana bellissima,fresca e funzionale,soprattuto economia,si pagano circa 30-35 bath a persona a tratta (meno di 1 euro) e vai in tutta bangkok.se dovete muovervi utilizzate sempre il taxi,mai il tuck tuck,ti dicono cose non vere per portarti dove dicono loro soprattutto nei negozi convenzionati con loro per farti spennare,guidano come matti e sono cari piu’ del taxi,infatti,se fate usare il tassametro,sempre,il taxi costa una cavolata e viaggiate freschi.altra cosa,contrattate il prezzo su tutto e con tutti,compresi i negozi che sembrano intrattabili,il prezzo reale di aquisto e’ meno della meta’ di quello che vi propongono all’inizio.il lebua state tower e’ un hotel stupendo con una colazione immensa ma veramente costoso,noi eravamo in viaggio di nozze e ok ma si trova di meglio,nella zona siam,a prezzi molto piu’ buoni.per andare a koh samui,dopo 3 giorni,abbiamo utilizzato asian airlaines da bangkok a a surat thani ( 140 euro in due andata e ritorno),poi presi direttamente il biglietto per bus fino all’aereoporto di donsak e la nave da donsak a samui,totale biglietto 20 euro in due ( 40 andata e ritorno) compreso il taxi per arrivare poi in albergo. e’ una soluzione piu’ economica ( tot.180 euro spesi) rispetto a prendere il biglietto diretto da bangkok a samui ( costava 440 andata e ritorno) ma sicuramente non lo rifarei in quanto: 1 h e 10 per arrivare a surat thani,altre 1h.30 per arrivare col bus a donsak,poi altra 1h e 30 di traghetto + 1 h.20 di taxi: totale perdi una giornata intera all’andata e una intera a ritorno,con l’aereo diretto,1 h e sei da bangkok a samui,pero’ scegliete voi!!

Cmq: a samui eravamo a chaweng,hotel prenotato per pochi giorni su expedia e poi riconfermato sul posto per i restanti 18 giorni ad un prezzo piu’ basso ( ci si accorda anche su questo!! ): hotel pagato circa 30 euro al giorno,stanza bella,40 mq,lettini e ombrellone sulla spiaggia: spiaggia bianca,mare bello a tratti bellissimo,abbiamo visto anche la spiaggia di lamai,boh put e altre ma chaweng e’ la piu’ bella.inutile dire come abbiamo trascorso le nostre giornate,sole,mare,spiagge e cibo ottimo ma vi do’ invece consigli utili per la vacanza in samui: affittate subito uno scooter,costa 150/200 bath al giorno ( 4-5 euro al giorno) i taxi in samui sono cari 200 bath a corsa,troppissimo – ci sono tanti con le bottigliette che vendono il gasolio per il motorino,40 bath a bottiglia ( sono 650/700 ml) andate alla pompa e con 38 bath al litro riempite il motorino,le pompe sono sulla strada principale per lamai – a mangiare ci sono i ristorantini sulla spiaggia che a parte l’atmosfera sono i piu’ cari,se volete mangiare bene 300-400 bath a persona cucina tahi e andate alla grande,uscite dal centro di chaweng ed e’ pieno di ristoranti a poco prezzo,in ogni caso si mangia benissimo il pesce ed il thai ( ottimo!! ) ovunque ed e’ economico,il vino e’ carissimo prendete la birra e vi sconsiglio i ristoranti italiani,cari per la thailandia.per il resto,la thailandia e’ un posto bellissimo,da vedere,girare,gustare,la sera e’ piendo di bancarelle e negozi del falso,di bar ristoranti,localini e ( purtorppo) tanta prostituzione – molto carino lo spettacolo del moulin rouge dei travestiti,davvero bello e sempre pieno di gente.le persone sono tutte educate,gentili,pulite e sorridenti con tutti,quandi ti abitui e torni in italia ti prende un colpo.vi segnalo un ristorante,il chili a chaweng,di tanti che ho provato e’ per me il migliore,cucina thai e giapponese,provatelo! per la carne il ristorante andaman ha la carne australiana buonissima e gustosa.ultimi dubbi che vi tolgo: in thailanda c’e’ un atm ogni 200 mt funzionano benissimo postepay,bancomat e carte di credito,vi consiglio di prelevare sempre e non di pagare nei locali in quanto clonano,quello si…per la sicurezza e’ meglio che in italia,nessuno vi rompera’ le scatole e potete lasciare i caschi sugli scooter.non dat eil passaporto ma date la patente quando noleggiate lo scooter,mai il passaporto.lo scooter non lo noleggiate in hotel,e’ piu’ caro di molto,li noleggiano per strada in agenzia ovunque,non prendeteli da quelli senza agenzia. la thailandia e me e mia moglie e’ rimasta nel cuore,non tanto per il mare,c’e’ di meglio e anche di molto meglio,lo dico perche’ se no restate male,ma per i posti e le spiagge,per il fatto che girate le isole in scooter a vedere cascate,fare trekking con gli elefanti,vedere le tigri,cosniglio le cascate watterfall 2 e waterfall 1,assolutamente no il butterfly garden.devo anche sfatare il mito che la thai sia economica da morire: noi escluso l’hotel in 21 giorni abbiamo speso quasi 1800 euro,non poco. si,c’e’ la possiilita’ stando attenti di spendere pochissimo,ma quando sei li fai escursioni,mangi sempre a ristorante,compri souvenir,noleggi motorino,qualche gelato qualche escursione,i soldi li spendi eccome,sul mangiare se ci si accontenta si puo’ spendere anche 400-500 bath in 2 ( 10 euro) ma ripeto,noi eravamo in viaggio di nozze e abbiamo speso di piu’ andando il locali belli,in linea di massima,abbiamo fatto una vita che in europa,per 21 giorni ci volevano almeno 6000-7000 euro,li con meno di 1800 ( ripeto hotel escluso) ci stai,considerate solo che a mangiare crostacei e pesce fresco in locali belli spendevamo proprio a scoppiare 1500 bath ( 40 euro) in italia,per la stessa cena, 200 euro non bastano,quindi il rapporto e’ quello li.

Cmq con 50 euro al giorno in due ci stai dentro alla grande stando un po’ attento.gli aerei prenotateli per tempo perche’ molto meno costosi.

Vi salutiamo,sperando di esservi stati un pochino utili e consigliando la thailandia vivamente a tutti ..

Gli sposi,barbara e cristiano da roma