Koh Pha Nghan e Samui, Giugno 2010

Visita di Koh Pha Nghan e ritorno a Samui dopo 5 anni. Sorprese, cambiamenti e delusioni.
Scritto da: Guru
koh pha nghan e samui, giugno 2010
Partenza il: 11/06/2010
Ritorno il: 23/06/2010
Viaggiatori: due
Per la terza volta in Thailandia. Quest’anno decidiamo di girare un po’ Pha Ngan e tornare a Samui, che avevamo visto cinque anni fa. Viaggio Thai Airlines impeccabile. Peccato per la quasi totale assenza di mezzi di intrattenimeto. Praticamente potete solo ascoltare musica con le cuffiette. Comunque verrete ripagati dallo spazio per le vostre gambe, e dalla cortesia del personale di bordo. Ngan: caldo atroce, umidità altissima. Abbiamo un hotel in mezzo alla foresta a Haad Salad. Ci lanciamo verso il mare….che non c’è. L’acqua è bassissima e calda da scottare. Affittiamo uno scooter per andarcene a spasso. Così ti godi sul serio questi posti. Troviamo spiagge dove è possibile bagnarsi ( su tutte Haad Rin, quella del Full Moon party ), ma ne vediamo altre dove il mare dista centinaia di metri. Veniamo colti pure da qualche acquazzone tropicale che dura poco però e ci da la possibilità di guardarci attorno con calma e conoscere qualche thai ospitale. Quest’isola deve essere come Samui molti anni fa: poco “colonizzata”, verace, tosta…poco traffico, strade asfaltate da poco e molta foresta. E’ il posto giusto per chi ama una certa thailandia, ma non certo per chi la vuole visitare per la prima volta.Ottima la cucina, bassi i prezzi di tutto. L’aria profuma. Andarsene a zonzo col motorino, perdersi, guardarsi attorno, fermarsi per un piatto di pad-thai in qualche ristorantino semi-improvvisato, scorgere animali nella foresta…insomma qualcuno tra voi mi capirà. A Samui troviamo tutto cambiato: nuove strade, nuovi palazzi e resort. Il casino coinvolgente di Chaweng. Il sole che filtrava pure dal cielo nuvoloso ci ha ustionato e comunque anche qui ci siamo risentiti a casa. Non voglio annoiarvi con storie e descrizioni; il viaggio sta dentro le nostre teste, lo sapete; comincia prima che parti e dura per sempre. In ogni caso se volete consigli, descrizioni particolari, dritte, prezzi ecc. non esitate a mandarmi una e-mail. Rispondere per me è un piacere.