Buddha ed elefanti

È veramente bella e facile da visitare. siamo stati in thailandia nel 1996 e il 14 agosto 2001 (tra pochissimo!!!!!) ci ritorniamo. nel '96 abbiamo fatto un bel giro partendo da bangkok. la città nei primissimi giorni da un'immagine abbastanza brutta, caldo , umido, traffico folle, caos...infatti tutti i miei amici dopo 2/3 giorni erano fuggiti...
Scritto da: Paolo Motta
buddha ed elefanti
È veramente bella e facile da visitare.

nel ’96 abbiamo fatto un bel giro partendo da bangkok.

la città nei primissimi giorni da un’immagine abbastanza brutta, caldo , umido, traffico folle, caos…Infatti tutti i miei amici dopo 2/3 giorni erano fuggiti al nord od al mare.

noi involontariamente, dato che il nostro aereo per chiang mai era 6 giorni dopo visitammo tutti i monasteri, palazzi e stupa con molta calma, senza correre come dei disperati e dopo qualche giorno di ambientamento ci si riesce a sopravvivere degnamente.

dormimmo in due alberghi nella zona di siam square, puliti ed economici (lasciate perdere quelli di kao san road). Da bkk si possono fare anche delle esursioni in giornata al mercato galleggiante di damnoen s.(quelli della birmania sono 1000 volte più belli), ad ayutthaya, e ad una pagoda gigantesca 100 km. Ad est di bkk.

a chiang mai ci trovammo molto bene, anche per il clima decisamente più fresco; ci sono moltissime pagode da visitare e si può anche fare qualche trekking, molto turistico, nelle vicinanze.

un po’ più a nord si trova chiang rai, simpatica cittadina, dove invece i trekking presso le tribù sono stupendi.

da chiang mai tornammo in treno verso bkk fermandoci a phitsanulok, dove una sera dopo cena in una via totalmente buia ci trovammo faccia a zampe con due elefanti, un’esperienza particolare! da bkk in aereo andammo a ko samui e da li partimmo per ko tao, l’isola più a nord, rispetto a samui è un paradiso, niente strade, pochi villaggi, una 30ina di alberghi ed un mare favoloso.

dopo 3 giorni ci trasferimmo sulla fantastica ko nang yuan isoletta a poche centinaia di metri a nord di ko tao.

il posto vale un viaggio, è infatti formato da 3 isole montuose collegate tra loro da due lingue di sabbia di 100/150 m.

c’è un solo resort, caruccio, ma vale la spesa, infatti fra 2 settimane speriamo di tornarci. ko tao è anche il miglio posto nel golfo del siam per le immersioni.

dopo 1 settimana tornammo a ko samui e ci fermammo qualche giorni a lamai beach.

ormai sembra di essere a ios o a pukhet, discoteche , bar, pubs, qualche bordello, mercatini e una moltitudine di uomini di mezza età, specialmente italiani e tedeschi, a caccia di ragazzini (dovrebbero fucilarli). Il mare ormai e rovinato, la barriera distrutta e in acqua ci sono motoscooter, banane al traino… Siamo rimasti delusi più di quanto ci aspettassimo! da samui siamo poi andati al parco nazionale marino di ang thon, che dista un paio di ore di barca. Qua è totalmente diverso, un posto spettacolare che ricorda molto le isole vicino a krabi, peccato che allora non fosse possibile campeggiare o dormire da nessuna parte.

tra una settimana ci torniamo e contiamo di andare in laos qualche giorno, fermarci poi a sukothai, andare se il tempo è buono alle phi phi islands e finire poi a ko nang yuan.

se siete interssati a ko nang yuan l’unico resort ha un sito internet (occhio che le tariffe sono vecchi di 1 anno 1/2 e sono aumentate di circa 25/30%) buon viaggio ciao paolo – milano