Tom kha gai

Piatto tradizionale della cucina thailandese
steverm, 15 Feb 2010
tom kha gai
Si tratta forse del piatto piu’ famoso Thailandese. Per ovvi motivi di irreperibilita’ di alcuni ingredienti (alcune particolari spezie) in Italia, la ricetta è stata adattata, ma vi posso assicurare (l’ho preparata molte volte in casa confrontandola sia con i miei ricordi di viaggio in Thailandia, sia con il ristorante Thai di fronte casa) che il sapore è quasi uguale all’originale.

Questa particolare ricetta, che puo’ fungere da piatto unico, viene direttamente dal prestigioso: ” The Imperial Queen’s Park Hotel “.

INGREDIENTI: 200 grammi di petto di pollo ( tagliato a pezzetti ) 1 gambo di lemon-grass ( provate in mancanza d’altro la citronella o il limone ) 2 bucce di lime 2-3 gambi di scalogno 5 peperoncini piccanti ( optional !!!!! ) 1 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiaio di brodo di pesce ( optional ) 1 tazza di latte di cocco 1 gambo di coriandolo 1 tazza e mezza di brodo di pollo PREPARAZIONE: Mettere a bollire il brodo di pollo insieme con il lemon-grass, le bucce di lime e lo scalogno.

Aggiungere il pollo e continuare a bollire il tutto versando il latte di cocco, la salsa di pesce ed il succo di limone.

A cottura ultimata ( regolarsi con la cottura del pollo ) lasciare bollire ancora per tre minuti.

Eventualmente aggiungere i peperoncini interi.

Servire guarnendo con il coriandolo.

Buon appetito da Steve (Stefano Ruffini)