Thailandia fai da te … La vera guida !!!

Ho viaggiato molto nei miei primi 30 anni di vita ... L' oriente è quella parte del globo che mi mancava e mi ha sempre affascinato propio perchè diverso dal nostro "vecchio" continente ... Così dopo aver rinunciato a settembre a una vacanza estiva uscì il discorso con un mio amico " Basta con la solita vacanza in Europa ... Vuoi venire con...
Scritto da: trafik
thailandia fai da te ... la vera guida !!!
Partenza il: 15/01/2008
Ritorno il: 03/02/2008
Ho viaggiato molto nei miei primi 30 anni di vita … L’ oriente è quella parte del globo che mi mancava e mi ha sempre affascinato propio perchè diverso dal nostro “vecchio” continente …

Così dopo aver rinunciato a settembre a una vacanza estiva uscì il discorso con un mio amico ” Basta con la solita vacanza in Europa … Vuoi venire con me in Thailandia a gennaio ? ” E così fu … Programmai il mio viaggio per tempo e così il 15 gennaio partimmo in due da Milano … Direzione Bangkok !!! La durata del nostro viaggio è stata di circa tre settimane, vi illustro brevemente l’itinerario, di seguito poi lo vedremo nel dettaglio : 15/01 PARTENZA MILANO-BANGKOK 16/01 BANGKOK 17/01 CHANG MAI 18/01 CHANG MAI 19/01 CHANG RAI 20/01 SUKHOTHAI 21/01 SUKHOTHAI 22/01 KO SAMUI 23/01 KO SAMUI 24/01 KO SAMUI 25/01 KO SAMUI 26/01 AO NANG 27/01 AO NANG 28/01 PHI PHI ISLAND 29/01 PHI PHI ISLAND 30/01 PHUKET 31/01 PHUKET 01/02 BANGKOK 02/02 BANGKOK 03/02 PARTENZA BANGKOK – MILANO Sarò molto preciso e dettagliato nelle descrizioni, quindi se avete voglia e tempo troverete molte indicazioni per vivere al meglio la Vs vacanza in Thailandia…

Andiamo nel dettaglio : 15/01/08 MILANO Arriviamo a Malpensa facciamo le solite procedure per l’imbarco e partiamo per Bangkok con un volo THAI ( consigliatissimo … Per il servizio a bordo e la qualità dell’ aereo ).

Volo THAI a/r pagato su internet 850 euro tasse comprese.

Volo diretto durata 12 ore 16/01/08 BANGKOK Atterriamo a Bangkok di primo mattino … Senza aver dormito ma l’adrenalina è talmente tanta che le stanchezza non si sente.

Usciti dall’ aereoporto il primo impatto è lo sbalzo di temperatura ( siamo passati dai 2-3 gradi di Torino agli oltri 30 gradi di Bangkok ) obbligatorio cambiarsi e mettersi subito la maglietta corta … Cambiamo subito i nostri euro in bath la moneta locale thailandese e prendiamo un taxi per il centro città.

38 Bath circa = 1 Euro Ci facciamo lasciare alla stazione locale di Hualalampong dove in serata prenderemo il treno notturno per il nord della Thailandia, in particolare a Chang Mai.

Troviamo un albergetto nella zona a pochi Bath per poterci fare una doccia e posare i bagagli e dopo circa un ora usciamo.

Prendiamo subito un tuk-tuk il mezzo più utilizzato ( ed economico … Una corsa fino in centro costa 100 Bath che sono circa 2 euro) per gli spostamenti qui in Thailandia e ci facciamo accompagnare al Wat Pra Kreo dove visitiamo i vari templi e il famoso buddha di smeraldo.

In seguito ci spostiamo di poche centinaia di metri per visitare il palazzo Reale e il Wat Pho dove visitiamo il “piccolo” buddha sdraiato ( … Sarà lungo almeno 20 metri … ) molto bello.

Pranziamo in un piccolo chiosco e poi prendiamo una barca per attraversare il Chao Praia ( il fiume che attraversa Bangkok ) e visitare il Wat Arun dal quale si può ammirare una vista stupenda di Bangkok e notare questa strana “accozzaglia” di grattacieli – templi – baracche.

Finite le visite riprendiamo il tuk-tuk e torniamo alla stazione di Hualalampong dove per 1500 Bath prenotiamo una cuccetta per due persone.

1500 Bath = 40 Euro circa – Una cuccetta per due pesone Bangkok-Chang Mai Totale 12 ore in treno 17/01/08 CHANG MAI Arriviamo a Chang Mai di primo mattino e ci trasferiamo all’ hotel Plaza prenotato dall’Italia ( 21 euro a notte 4 stelle bellissimo e un servizio doc … In posizione centralissima ) e durante la giornata sempre a bordo del solito tuk-tuk visitiamo la città e il Wat Chedi Luang ( uno dei templi più famosi della città ) e il Wat Doi Southep ( un tempio fuori città situato sulla collina adiacente ).

Nel tardo pomeriggio andiamo in una piccola agenzia locale e prenotiamo le escursioni per i due giorni seguenti che passeremo nel nord della Thailandia: 1° giorno) serra orchidee + trekking nella foresta + rafting su gommone + bamboo rafting + tour su elefante + visita villaggi Pranzo compreso a 1300 Bath = 30 Euro circa 2° giorno) chang rai + white temple + triangolo d’oro + escursione nel Laos + escursione confine birmano Pranzo compreso a 1000 Bath = 25 Euro circa La sera la passiamo a visitare il famoso mercatino notturno dove acquistiamo qualche bel prodotto di artiginato locale e qualche souvenir.

18/01/02 CHANG MAI Di buon mattino ci passano a prendere in hotel ci portano a vedere una serra di orchidee ( fiore tipico della Thailandia ) e dopo circa due ore arriviamo nella zona di confine con la Birmania sul fiume Pai.

Inizalmente ci portano a visitare l’interno della foresta thailandese dove ammiriamo delle bellissime cascate, poi un emozionante rafting sul fiume con il gommone e infine il bamboo rafting ( la stessa cosa del gommone ma su delle zattere di bamboo ).

Facciamo pranzo in una sorta di ristorantino sperduto nella foresta dopodichè iniziamo il nostro tour di un oretta sul groppone di un elefante.

Molto emozionante e divertente soprattutto quando il nostro elefante ci schizzava con la proboscide e quando attraversava il fiume con l’acqua che quasi lo sommergeva. Infine abbiamo visitato un piccolo villaggio dove abitano le popolazioni locali con il collo e gli arti allungati da grossi anelli.

La sera distrutti siamo tornati in hotel e dopo una abbondante cena siamo andati a vedere uno spettacolo di thai-boxe ( lo sport nazionale thalandese particato da tutti praticamente ) nello stadio della città.

19/01/08 CHANG MAI Sempre di primo mattino ci passano a prendere in hotel e dopo circa due ore arriviamo a Chang Rai seconda città del nord della Thailandia visitiamo il centro città e il White Temple ( un tempio interamente di marmo bianco .. Davvero molto bello ).

Dopo una breve sosta per le foto ripartiamo per la zona del triangolo d’oro ( così chiamato perchè confinano sulle sponde del fiume Mekong la Thailandia il Laos e la Birmania .. In questi luoghi c’erano i più grossi traffici di oppio del sud est asiatico ).

Ci portano con una veloce lancia sulle sponde del fiume portandoci nel Laos dove visitiamo un villaggio dove purtroppo la povertà è di casa.

Dopo una sosta di qualche oretta torniamo In Tahilandia sempre a bordo della veloce lancia, pranziamo in un ristorante con tutto il gruppo e le guide e nel pomeriggio dopo un altra oretta di bus ci portano a visitare la zona di confine con la Birmania dove facciamo qualche buon acquisto a prezzi stracciati.

Infine ci aspettano due ore di bus per tornare a Chang Mai L’ ultima sera abbiamo deciso di trascorrerla tra le varie discoteche di Chang Mai ( la vita notturna non manca in questa città .. Vi consiglio caldamente lo Spicy ).

20/01/08 SUKHOTHAI Vista la serata precedente sveglia tardi … Verso l’ora di pranzo ci facciamo accompagnare dal solito tuk-tuk alla stazione dei bus e arriviamo al parco storico di Sukhothai ( sito archeologico molto bello proclamato dall Unesco partimonio mondiale dell’ umanità ) Chang Mai – Sukhothai 4 ore circa di viaggio in bus Prezzo 300 Bath = 8 Euro circa Appena arrivati per pochi Bath prenotiamo una guest house ( quelli che noi chiamiamo comunemente ostelli ) e nel pomeriggio visitiamo la cittadina.

La sera distrutti dopo cena crolliamo.

21/01/08 SUKHOTHAI Di primo mattino esplorazione del sito archeologico affittando delle partiche biciclette all’ ingresso del parco.

Ingresso parco Sukhothai 300 Bath = 8 Euro circa In particolare vi segnalo di visitare il Wat Si Chum un tempio all’interno del quale risiede un gigantesco buddha seduto con un altezza di oltre 20 metri … Veramante affascinante e misterioso ! Nel tardo pomeriggio prendiamo un altro bus direzione Bangkok, ci aspetta il volo per Ko Samui ( la terza isola per grandezza dopo Phuket e Ko Lanta situata nel golfo di Thailandia ).

Sukhothai – Bangkok 5 ore circa di viaggio in bus Prezzo 350 Bath = 10 Euro circa Bangkok – Ko Samui 1 ora circa di volo Prezzo 60 Euro .. Con Bangkok Airways acquistato dall’ Italia su internet Arriviamo in tarda serata a Ko Samui , abbiamo deciso di dormire a Chaweng Beach la zona più movimentata dell’isola.

Come albergo ci siamo prenotati dall Italia e siamo trovati molto bene al First Bungalow ( 25 euro a notte ) .. Abbiamo dormito in uno spazioso villino direttamente sulla spiaggia immersa in ul palmeto.

La prima sera stanche e un po’ spaesati ci accontentiamo di un breve giretto e un drink nei vari locali del lungomare.

22/01/08 KO SAMUI Dopo le sfacchinate della prima parte del nostro viaggio una giornata dedicata al mare e al relax ci stava … E così è andata …

La sera però ci aspettava un grande evento il FULLMOON PARTY a Ko Phangan un isola più piccola situata sopra Ko Samui che raggiungiamo di notte in motoscafo.

Questa festa si svolge una volta al mese nelle notte di luna piena sulla spiaggia di Haad Rin nella parte meridionale dell’isola .

Richiama 30/40.000 giovani da tutte le parti del mondo … Per chi ama la festa un evento assolutamente da non perdere !!! La cosa curiosa è che si beve durante la serata all interno di secchielli tipo quelli da spiaggia … Molto divertente …

Attenzione !! Non dimenticatevi il tagliando per il viaggio di ritorno e soprattutto tornate in tempo per gli ultimi motoscafi.

Se li perderete potrete tornare solo con mostoscafi privati con dei prezzi assurdi !!! La mattina finita la festa torniamo a Ko samui.

23/01/08 KO SAMUI Assoluto relax in spiaggia … La sera per le varie discoteche dell’isola 24/01/08 KO SAMUI Oggi andiamo a visitare il parco marino di Ang Thong situato sulla sinistra di Ko Samui a un’ora di navigazione dal porto di Nathon.

Veramente bellissimo … Tanti piccoli atolli circondati da acque cristalline.

Incluso nell’escusione un giro in Kayak doppio tra i vari atolli il pranzo e la visita al lago di smeraldo.

Totale escursione 1200 Bath = 25 Euro circa La sera nei vari localini di Chaweng Beach.

25/01/08 KO SAMUI Assoluto relax in spiaggia … La sera per le varie discoteche dell’isola 26/01/08 AO NANG Di prima mattina abbandoniamo il nostro albergo e torniamo al porto di Nathon dove ci imbarchiamo su un traghetto che dopo circa un ora e mezza di navigazione ci porta a Surat Thani .

A destinazione ci aspetta un bus che ci porterà con due ore di viaggio ad Ao Nang, piccola residenza turistica nella provincia di Krabi a sud del paese quasi al confine della Malesia dove a parere dei thailandesi ( e anche a parer mio sinceramente … ) ci sono le spiaggie più belle della Thailandia.

Ko Samui – Ao Nang 4 ore tra traghetto e bus Prezzo 500 Bath = 13 Euro circa N.B. Potreste prendere anche l’aereo da Ko Samui a Krabi ( 1 ora circa di volo ) ma vi consiglio questo itinerario per godere della bellezza del luogo…

Nel primo pomeriggio trovato l’ albergo ci dirigiamo in spiaggia.

In questa deliziosa spiaggetta ( guardando il mare in fondo a sinistra per l’esattezza ) troverete tantissime scimmiette che giornalmente vengono in spiaggia scendendo dalle pareti delle rocce circostanti per giocare con i turisti e per guadagnarsi qualche banana … Non dimenticate di comparrle nei chioschetti antecedenti e di portarle con voi…

Ci godiamo un bellissimo tramonto e poi torniamo in hotel.

Sera ristorante e poi nei vari localini del lungomare.

27/01/08 AO NANG Oggi escursione a Railey Beach e Prha Nang situate a mezzora dalla spiaggia di Ao Nang sulla sinistra ( in questa zona hanno girato alcuni famosi film come “Corsari” e “Casteway” ).

Qui potrete ammirare queste enormi rocce carsiche ed osservare alcune bellissime grotte ed insenature.

Vi consiglio inoltre di visitare altre due isole che sono solo a mezzora di navigazione da queste spiaggie ( noi per pochi Bath abbiamo affittato una barca e ci siamo andati ) Ko Poda e Chicken Island .. Vicinissime tra loro spiaggia bianchissima e acqua cristallina .

Finito questo tour di qualche oretta la barca ci ha riportato ad Ao Nang.

La sera sempre nei localini sul lungomare.

28/01/09 PHI PHI ISLAND Di primo mattino ci dirigiamo al porto di Ao Nang oggi finalmente andiamo a visitare le isole Phi Phi Islands.

Lasciamo i nostri bagagli in hotel e per viaggiare comodi visto che staremo solamente due giorni su queste isole ci portiamo giusto un borsone a testa con il minimo necassario.

Ao nang – Phi Phi Island 2 ore di viaggio in traghetto Prezzo 800 Bath a/r = 20 Euro circa Questo arcipelago e formato da due piccole isole Phi Phi Don ( l’isola più grande sulla quale approdiamo dove ci sono le strutture per i turisti ) e Phi Phi Ley che detto così non vi dirà nulla in realtà l’isola è molto famosa ( e purtroppo sommersa da turisti ) perchè usata come sfondo del film “The Beach” con Leonardo di Caprio.

Cmq appena arrivati a Phi Phi Don dopo esserci sitemati in un bungalow ci dirigiamo alla scoperta dell isola ( non ci sono strade ma solo sentieri e le macchine non ci sono su quest’isola … Si gira tutti a piedi … Fantastico !! ).

Purtoppo il turismo di massa in questo luogo è esagerato difatti decidiamo di affittarci un barca e di girare le spiagge più isolate dell’ isola.

Conosciamo un thailandese gentilissimo che per 2000 Bath ci farà da traghettatore personale per i nostri due giorni di permanenza su queste isole.

Grazie a lui abbiamo visitato le insenature più incantevoli abbiamo avuto la possibilità di fare snorkelling e di vedere dei pesci fantastici mai visti prima. La sera cena a base di aragoste per delle cifre veramente ridicole e qualche drink nei vari locali sul mare.

29/01/08 PHI PHI ISLAND Di buon mattino finalmente andaimo a vedere Phi Phi Ley sempre con il solito ragazzo.

Consiglio : partite prestissimo in modo da evitare il turismo di massa … Fidatevi ne vale la pena !!! Arriviamo prestissimo a Maya Beach e la spiaggia è quasi deserta … Meravigliosa !!! Come nel film … Anzi meglio !!! Acqua verdissima, rocce a picco sul mare … Mai visto nulla di simile ! Visitiamo questa piccola isola per un oretta e già dopo solo un ora torniamo alla baia che è già affollata di barche motoscafi ecc… Che non fanno altro che rovinare la bellezza del luogo … Per fortuna noi l’abbiamo goduta a pieno senza quasi nessuno.

Dopo questa baia stupenda il nostro amico thai ci ha portato a fare snorkelling in qualche altro delizioso luogo dell’isola e a vedere la grotta dei vikinghi.

Infine torniamo a Phi Phi Don dove ci aspetta il traghetto per il ritorno ad Ao Nang.

Sera distrutti … A nanna presto ma con una idea per la testa … Un cambio di programma !!! 30/01/08 PHUKET Il nostro soggiorno ad Ao Nang doveva durare ancora un a paio di giorni ma abbiamo deciso di cambiare il nostro itinerario e di fare un salto a Phuket.

Inizialmente l’abbiamo scartata perchè troppo turistica e troppo per il turismo sessuale … Ma alla fine ci siamo detti ” Ormai che ci siamo facciamo Thailandia a 360° ” E così è stato … In bus da Ao Nang a Phuket.

Ao Nang – Phuket in bus 5 ore Prezzo 350 Bath = 10 Euro circa Arriviamo nel primissimo pomeriggio siamo a Patong la zona più movimentata dell’isola.

Un po’ di mare e la sera nei numerosissimi locali notturni … Un delirio ! 31/01/08 PHUKET Sveglia un po’ rintronati … Pomeriggio in spiaggia e in serata volo per Bangkok.

Phuket – Bangkok 1 ora e 1/2 di volo con Air Asia Prezzo 80 euro su internet Arriviamo a Bangkok in serata andiamo subito alla ricerca di un hotel.

Abbiamo deciso di dormire a Pat Pong , il quartiere dei locali notturni e dei mercatini.

La sera abbimo visitato il famoso mercatino.

01/02/08 AYUTTAHYA Di primo mattino con il tuk-tuk siamo tornati alla stazione di Hualalampong dove abbiamo preso un treno per pochi Bath e in un’ora siamo arrivati ad Ayutttaya prima capitale dell’impero, sito archeologico di notevole bellezza protetto anch’esso come Sukhothai dall’Unesco.

Abbiamo passato la giornata tra le varie rovine archeologiche … Davvero molto interessante ! In serata abbiamo ripreso il treno e siamo tornati a Bangkok.

La nostra ultima serata thailandese l’abbiamo passata in un ristorante molto bello situato in Silom Road a pochi minuti di tuk-tuk dal mercatino di Pat Pong il Sirocco.

La particolarità di questo ristorante e che si trova su una terrazza al 65° piano di un grattacielo tra i più alti di Bangkok … Praticamente la vista è mozzafiato … Ma anche i prezzi … 50 euro a testa per un calice di vino un piatto di pasta e un dessert … Ma è la nostra ultima sera e cmq fidatevi ne vale la pena !!! 02/02/08 BANGKOK L’ultimo giorno abbiamo deciso di trascorrerlo visitando il mercato galleggiante di Damnoen Saduak che raggioungiamo in bus, è situato a due orette da Bangkok.

Molto particolare anche se un po troppo turistico … Cmq vi consiglio di dedicarci una mezza giornata.

Nel pomeriggio torniamo a Bangkok per gli ultimi acquisti al centro commerciale MBK … Enorme ! In serata raggiungiamo l’aereoporto di Bangkok per l’ultima volta … Purtroppo è ora di tornare a casa … Abbandoniamo così questa terra fantastica e c’è nè andiamo così … Con le lacrime … E non sono parole !!! 03/02/08 MILANO Arriviamo a Milano in mattinata dopo altre 12 ore di aereo … E’ veramente tutto finito ! Un giorno ci tornerò … Mi manca quella gente quei sorrisi quei luoghi … RAGAZZI ANDATECI !!!

Considerazioni : Se cercate la vera Thailandia e la natura non potete perdere assolutamente il nord … Se cercate il divertimento Puhket e Ko Samui sono il posto giusto … Per le spiaggie migliori vi consiglio la provincia di Krabi e Phi Phi Island.

Essendoci già stato vi consiglio di prendere solo il volo dall’Italia alla Thailandia troverete tutto quello che vorrete direttamente sul posto.

Per la sicurezza personale nessun tipo di problema con nessuno anche in piena notte.

Come periodo ricordatevi che il momento migliore per visitare la Thailandia va da dicembre a marzo, attenzione che durante la nostra estate i temporali ssono molto frequenti e violenti.

Totale speso : 2500 euro a testa tutto compreso ( voli – hotel – divertmenti vaccini … Ma trattandosi alla grande … Si può spendere sicuramente meno )

Per qualsiasi informazione scrivetemi .. Vi risponderò con piacere ! michele.Traficante@alice.It

Vedrete il sorriso di quella gente vi rimarrà per sempre nel cuore …