Thailandia in agosto e Koh Samed

Thailandia in agosto e Koh Samed di Cla e Fla Un doveroso ringraziamento come al solito a tutti i turisti per caso che ogni anno, e qualche volta anche di più, ci aiutano a compiere meravigliose esperienze di viaggio con ...

• di fsindici
    Spesa: 3500

30 luglio - AYUTHAYA Partenza con il treno di terza classe delle 7.20 per Ayuthaya dalla stazione di Bang Sue (in realtà sono due). Attenzione la metropolitana si ferma in una delle due stazioni, farete il biglietto lì ma poi dovrete spostarvi di circa 300 mt sulla vostra destra (si vede tutto ma non ci sono indicazioni). Noi abbiamo comunque sempre trovato persone gentilissime che se anche non parlavano inglese ci accompagnavano o indicavano a gesti.

Il treno è davvero uno spaccato di vita, noi abbiamo incontrato una scolaresca che andava in visita a Lopburi e ci siamo divertiti un sacco. Non scandalizzatevi per il treno, e a pensarci bene ce ne sono di molto simili anche da noi qui in Italia, forse l’unica differenza è che viaggiano con le porte aperte!! Prima fermata visita al palazzo di Bang Pa In. Secondo noi ne vale la pena perché sarà l’unico che vedrete. In stazione ci sono i camioncini collettivi – sawngthaew che vi porteranno all’ingresso per pochissimi bath, al ritorno abbiamo preso una specie di tuk tuk.

Ayuthaya merita, è davvero bella, noi abbiamo affittato un tuk tuk per tre ore (200 bath l’ora senza trattativa) in modo da velocizzare gli spostamenti da un sito all’altro. Al tramonto giro dell’isola in longtail. Il prezzo per un’ora è di 600 bath.

Cena al ristorante Malakor, consigliato da Lp, purtroppo non si riesce più a vedere il sito di fronte a causa della folta vegetazione, il cibo è mediocre, molto al di sotto della qualità che troveremo in seguito.

31 luglio PHITSANULOK Treno espresso delle ore 9.45 per Phitsanulok (4 ore 425b a testa). Il treno è comodo, vi servono anche da bere ed il pranzo.

Hotel Topland molto comodo soprattutto se volete prendere il pulmann per Sukhothai. Attraversate la strada e camminate verso destra (dando la schiena all’hotel) per circa 3 min, passano spessissimo e si acquista il biglietto direttamente a bordo.

Non è una città interessantissima ma è un buon posto per fare tappa. La sera c’è un mercatino lungo il fiume molto piacevole, i prezzi sono buoni.

01 agosto SUKHOTHAI Alle 8.15 circa prendiamo il pulman per Sukhothai, il viaggio dura circa 1.45 e costa 45b. All’arrivo al bus terminal prendiamo un sawngthaew collettivo e raggiungiamo la TRguesthouse. Il prezzo della camera è ridicolo, il posto è pulito ed in buona posizione. Con un bus andiamo a Si Satchanalay 1 ora per 50b. Alla fermata parco storico noleggiamo 2 biciclette per 20 b l’una, impensabile andarci a piedi. Il sito è interessantissimo e c’è anche poca gente per cui riusciamo davvero a godercelo. Per rientrare si prende il bus di fronte alla fermata di arrivo. Attenzione agli orari, passano anche in anticipo e dovete sbracciarvi per bene in modo che vi vedano altrimenti non si fermano...

Cena al Pho restaurant consigliato da molti turisti per caso e dalla Lp. Non dimenticavi il dessert dame blanche davvero sublime! Birretta da Chopper un locale molto carino a due piani con vista sulla strada.

02 agosto SUKHOTHAI/CHIANG MAI Al mattino direttamente alla guesthouse affittiamo una motoretta per andare al sito archeologico che dista circa 15 km. Qui c’è più gente rispetto a ieri. Girando per la città troviamo il mantana herbal, un negozio di massaggi consigliato da un TpC, ottimo ci siamo trovati davvero bene (è vicino alla banca principale).

Nel tardo pomeriggio prendiamo il pulmann per Chiang Mai. Abbiamo deciso di non fermarci a Lampang e Lamphoon per poter vedere il Sunday Market tanto famoso di Chiang Mai.

Arriviamo alle 22.00 dopo circa 5 ore, il viaggio non è male, i pulmann sono confortevoli Hotel Centara Dwangtan, buono, scelto perché vicinissimo al night bazar