Bangkok, Koh Samui e Singapore

In questo resoconto non saremo dettagliati riguardo le cose da vedere e da fare nei posti visitati, in quanto sarebbe una ripetizione di altri resoconti simili. Vogliamo solo dare un'idea del tipo di organizzazione del viaggio. Per la nostra terza ...

• di dabr70

Per la nostra terza vacanza e mare in Oriente, dopo l'Indonesia (dove per altro ormai siamo di casa) e la Malaysia, avevamo già l'idea di visitare e fare del mare in Thailandia. Per quanto riguarda il mare, considerando la stagione (agosto), eravamo propensi ad una località sulla costa orientale thailandese, anche perché per quanto avevamo letto su TPC e su altri siti, eravamo dell'idea che la costa occidentale, più turistica e battuta, non faceva troppo per noi.

La nostra idea era di passare da 7 a 10 giorni in Thailandia per poi trasferirci in Indonesia per la seconda parte del viaggio (vedi resoconto "Java on the road").

Purtroppo non abbiamo potuto organizzare il viaggio troppo presto e così ci siamo trovati verso inizio maggio a cercare voli su internet per il mese di agosto (purtroppo unico mese dispnibile per le nostre vacanze). Ebbene i voli più convenienti anche con scali intermedi Roma-Bangkok costavano attorno ai 1500 euro e tra l'altro noi avevamo anche bisogno del volo interno per una località di mare. Abbiamo anche provato voli direttamente per l'Indonesia con possibilità di sosta di più giorni in Thailandia, ma i costi erano veramente proibitivi.

In pratica per il mese di agosto i tour operator prenotano tutti i voli possibili, per cui a noi poveri turisti per caso ci restano solo le briciole a prezzi esorbitanti.

Ci siamo allora rivolti ad alcune agenzie più o meno specializzate, per le opzioni solo volo o opzioni volo più numero minimo di notti. Abbiamo trovato le migliori offerte con una agenzia contattabile interamente via internet. Abbiamo evideniato i nostri desideri e le nostre indicazioni di massima, e loro proponevano delle opzioni. Il solo volo A/R Roma-Bangkok (con China Airlines) costava 1160 euro a persona tutto compreso; abbiamo allora chiesto di farci una proposta per un pacchetto con due notti a Bangkok e 5 notti a Koh Samui o Koh Phangan o Koh Samet. La loro proposta è stata 2 notti a Bangkok (hotel 4 stelle), 5 notti a Koh Samui (piccolo resort 3 stelle), oltre che il volo interno ed il volo Roma-Bangkok-Roma, il tutto per 1475 euro. Considerando tutto, quindi, abbiamo accettato subito l'offerta.

Il pacchetto preparato da Anywhere Viaggi quindi prevedeva: - Roma-Bangkok con China Airlines, 7 agosto, ore 13.40 - Bangkok, 8 agosto arrivo ore 5.30, trasferimento al Menam Riverside Hotel (2 notti e prime colazioni) - Bangkok-Koh Samui con Bangkok Airways, 10 agosto, ore 8.30 - Koh Samui, arrivo alle 10.05, trasferimento al Crystal Bay Resort (5 notti e prime colazioni) - Koh Samui- Bangkok sempre con Bangkok Airways, 15 agosto, ore 6.30 (sigh!) - Bangkok-Roma, China Airlines, 28 agosto, ore 3.25.

A quel punto dovevamo solo organizzarci il trasferimento in Indonesia ed il ritorno a Bangkok. Abbiamo cercato di organizzarci al meglio con le compagnie low-cost. Per avere un certo margine di sicurezza, abbiamo spezzato il traferimento a Jakarta con una sosta a Singapore (una notte); così abbiamo prenotato con Air Asia il volo Bangkok-Singapore (circa 33 euro tutto compreso a persona), una notte all'Albert Court Hotel di Singapore (95 euro), il volo Singapore-Jakarta con Value Air (circa 55 euro a persona). Per l'organizzazione del viaggio in Indonesia vedi "Java on the road". Anche il rientro lo abbiamo prenotato subito con Air Asia, per il 27 agosto, con due tratte: Jakarta-Kuala Lumpur (34 euro) e Kuala Lumpur-Bangkok (ancora circa 30 euro). Che dire del viaggio? Tutto è stato pressoché perfetto