Bangkok, Nord Thai, Phuket

Amici viaggiatori, anche questa volta come per il viaggio in Cina le mie annotazioni avranno un carattere generico, in quanto ho acquistato presso un'agenzia un tour offerto dalla Reyweb travel organization e dalla Diffusione Viaggi. Eravamo un gruppo di 23 persone che avevano comprato le offerte dei principali tour operetor italiani e che poi...
Scritto da: solimanosergio
bangkok, nord thai, phuket
Partenza il: 17/02/2008
Ritorno il: 05/03/2008
Viaggiatori: in gruppo
Amici viaggiatori, anche questa volta come per il viaggio in Cina le mie annotazioni avranno un carattere generico, in quanto ho acquistato presso un’agenzia un tour offerto dalla Reyweb travel organization e dalla Diffusione Viaggi.

Eravamo un gruppo di 23 persone che avevano comprato le offerte dei principali tour operetor italiani e che poi erano stai aggregati dal corrispondente locale “Turismo Asia”.

Tutto è stato perfetto, nessun ritardo , nessuna dimenticanza in aeroporto o albergo, Gli alberghi rispondenti agli standar di prenotazione.

Anche questa volta non do’ informazioni sul tour, se qualcuno vuole questo mi scriva. Ler mie informazioni sono utili sia a chi vuol prenotare un viaggio organizzato sia a chi vuole essere un “turista fai da te” In Thailandia è posibile muoversi in completa autonomia riducendo notevolmente i costi.

THAILANDIA: Qualche informazione pratica di carattere generale.

Fate attenzione il tailandese quando non capisce risponde affermativamente e sorride, assicuratevi che abbia capito in particolare se chiedete informazioni su strade o templi, rischiate di perdervi .

Non rivolgete mai la pianta dei piedi verso le statue di budda e verso le persone per i tailandesi i piedi sono la parte meno nobile del corpo, il gesto può essere interpretato come offesa.

Se avete una discussione con un tailandese non alzate la voce, non gesticolate perché verrebbe preso come aggressione, sorridete e fate presente le vostre ragioni.

Abbigliamento: Informale,pratico, comodo e leggero all’aperto, al chiuso (alberghi, ristoranti,taxi,metro,etc) è INDISPENSABILE munirsi di un maglione di cotone a maniche lunghe per proteggersi dall’aria condizionata sparata a palla. Seguite il consiglio se non volete ammalarvi.

Nella visita a Templi o Palazzi è proibito indossare vestiti trasparenti,magliette/camicie senza maniche, abbigliamento sportivo, vestiti attillati,pantaloncini corti e minigonne, pantalono al ginocchio e al polpaccio,prendisole,sciarpe, sandali,abbigliamento da spiaggia.

Consiglio di portare l’idispensabile e di acquistare in loco quello che manca vi rifate il guardaroba con poca spesa, in alternativa mandate i capi in lavanderia in alcuni posti il costo è di 70 bath/kg, in altri a capo camicia 30 bath, pantaloni 35 bath, slip 15 bath, calze 15 bath etc.

Acqua:L’acqua dei rubinetti non è potabile o quanto meno non lo è per noi per mancanza di idonei anticorpi. Ogni giorno dovrebbero esser lasciate nella stanza una/due bottigliette d’acqua con la scritta “complementary” gratuite. Tutto quello che viene prelevato dal minibar è da pagare.

Acquisti: Oltre alle imitazioni di tutto ciò che è europeo ed americano, nei mercatini si trovano oggetti in legno, argenti, antiquariato, quadri . Occhio alle fregature con le pietre preziose e semipreziose vendute per la strada ed anche nei negozi, spesso sono resine sintetiche e vengono fabbricate in cina o in germania.Contrattare sempre il prezzo giusto è meno della metà di quello richiesto.

Bagaglio aereo: Di norma il peso autorizzato dai vettori è di 20 kg/persona per la classe economica e di 30kg/persona nella bussines. L’eccesso di peso può essere tassato con 1100 bath/kg da pagare in loco.

Carte di credito:A volte gli albergatori o i commercianti provano ad applicare una sovrattassa del 3% , rifiutare o chiedere che venga evidenziata nella ricevuta per segnalare il fatto alla società titolare della carta , chiedendo la restituzione dell’importo.

Non perdete mai di vista la carta onde evitare che vengano fatte strisciate che possano essere successivamente usate per addebiti nel medio, lungo tempo.

Cassaforte:Depositare i documenti personali, quelli di viaggio, eventuali oggetti di valore nella cassaforte o presso la reception portando con se la fotocopia del passaporto ed il biglietto dell’hotel con la scritta in sanscritto da mostrare ai tassisti o a chi ritenete necessario.

Cibo: La cucina thai è a base di riso e di pollo, a me non è piaciuta, quindi grandi abbuffate alla colazione. Fate attenzione al cibo acquistato sulle bancarelle in strada perché possono avere dei bassi standard igienici.

Circolazione stradale: Si circola a sinistra in quanto la prima macchina importata aveva la guida a destra.

Elettricità: Il voltaggio è di 220 volt (50Hz) con spine doppie a punta rotonda o piatta. Non ho mai avuto bisogno di adattatori in caso di necessità rivolgersi alla reception dell’hotel.

Hotel: E’ possibile che nella compilazione del modulo di registrazione vi vengano richiesti anche gli estremi della carta di credito come garanzia per gli extra. Se li date all’atto della partenza chiedere la restituzione della ricevuta , in alternativa potete dichiarare di esserne privi e lasciare un deposito in contanti.In ogni hotel prendete un biglietto da visita, sono solitamente esposti alla reception in bella mostra, potrà esservi utile per tornare in albergo. Non tutti i tassisti e i guidatori di tuc-tuc conoscono l’inglese ed i biglietti dal lato opposto sono in tailandese.

Mance: Non sono obbligatorie , ma gradite in segno di apprezzamento per il servizio reso. Controllate sempre le ricevute rilasciate dai ristoranti, bar in quanto possono già contenere il servizio nella misura del 10% e le tasse nella misura del 7%. In questo caso non lasciate nulla si sono già preso.

Monaci: Una donna non può rivolgersi loro o toccarli.

Noleggio motorini: Non esiste alcuna forma di assicurazione per cui in caso di incidente dovete oblare direttamente e siccome siete un “turista” è difficile che vi venga riconosciuto che avete ragione. In caso di gravità rivolgersi al consolato italiano del luogo.

Per ridurre le possibilità di contenzioso con chi vi ha affittao il motorino controllate attentamente che non sia danneggiato, che funzioni bene in caso così non fosse cambiatelo o segnalate i danni al proprietario prima di prenderlo in affitto. Non consegnate MAI il passaporto solo la fotocopia se non gli va bene RINUNCIATE e/o provate altrove.

Noleggio vetture:le auto affittate presso Hertz, Avis etc sono assicurate.

Spiagge: Tutte le spiagge sono pubbliche e quindi gratuite. La gente locale gestisce l’affitto di ombrellone e sdraio al prezzo di 200 bath per tutto il giorno. Molte persone vanno a mangiare lasciando l’asciugamano sulle sdraio in modo da mantenere il diritto all’uso senza dover pagare di nuovo.

Fare attenzione alle bandiere esposte sulla spiaggia in quanto da maggio ad ottobre il mare può essere soggetto a forti correnti.

Sport nautici: Vari e numerosi, fare attenzione nell’uso degli scooter d’acqua che sono privi di assicurazione.

Taxi-Meter: Prendere quelli con questa scrittain quanto muniti di tassametro che all’inizio corsa parte da 35 bath.Se il tassista si rifiuta di attivarlo scendere subito dal taxi.

Telefonini: Acquistare una Sim Card della Thailandia ad un costo di circa 50 bath, con tale accredito non è possibile telefonare in Italia. Basta farla ricaricare di altri 300 bath per avere disponibile circa 20 minuti di telefonate. Prima dell’esaurimento della carica l’operatore vi segnalerà con un messaggio la necessità di ricaricare. Fra le sim card vi segnalo quella di nome “HAPPY” o quella di nome “1-2-call” Freedom.Che ho comprato presso i minimarket 7eleven . Quando è finito il credito basta fare ricariche da 100-200 bath alle casse dei family mart o dei 7eleven. Per chiamare in Italia dalla Thailandia: 001+39+prefisso della città con lo zero+numero dell’abbonato. Parlando con i locali mi hanno consigliato di telefonare utilizzando 008+39+ prefisso della città con lo zero+numero dell’abbonato ad un costo di 5bath/min o con lo 009 +…Ad un costo di 7bath/min., questa è la modalità che ho usato durante il mio soggiorno in Thailandia.

Tuc-Tuc: Sono dei veicoli a tre/quattro ruote Non hanno tassametro è indispensabile fissare preventivamente il prezzo della corsa onde evitare sgradevoli sorprese, anche se chiamate la polizia il “turista” ha sempre torto. Se non volete essere portati presso negozi che danno loro un buono benzina o una percentuale sulle vendite di sempre “no stop” e sorridendo declinate qualsiasi offerta.Il prezzo di una corsa di 5/8 km è pari a 40/60 bath se il prezzo è troppo basso c’è la fregatura.

Valuta e cambio:La valuta Thai è il bath . Il cambio varia quotidianamente, i euro può essere cambiato negli exchange e nelle banche fra 46,30 e 47,70 , negli alberghi anche 42,00.

Non vengo applicate tasse , ma nelle banche richiedono il passaporto.

Voli charter:Solo per essi sono previsti 700 bath/persona da pagare in aeroporto al momento del check in partenza dalla Thailandia. Nei voli di linea nulla è dovuto in quanto la tassa è già inclusa nel biglietto aereo BANGKOK : (www.Bangkok.Com per notizie utili) Centri commerciali di Sukumvit road: raggiungibili con lo skytrain o con la metropolitana o in taxi. Fra i principali centri abbiamo :MBK regno dei falsi e della contrattazione, Siam Square Center (no falsi) da visitare l’acquario che si trova al piano interrato (750th), Siam Paragon, si trovano ad una distanza fra loro non superiore a 300 mt.

Cibo: Spremuta di mapo, frutto rosso peolso “Rambutan”, piatto tipico nodless e fried rice, se non si vogliono fritture dire “No Tempure(frittura)”se si vuole cibo alla brace dire Barbecue o grillè. Se viene offerto qualcosa ma uno non è convito rifiutare con un sorriso.

Khao San rd : E’ la via dei viaggiatori, ha sostituito Patong. Viene chiusa al traffico alle 18,oo. E’ possibile cenare e fare acquisti da non perdere.

Lumphini: mercato notturno (night bazar)apre alle 16,00e chiude alle 24,00. Massaggi: Thai massage, royal massage,foot massage,oil massage,aroma therapy. I centri SpA garentiscono professionalità, serietà etc a fronte di un costo che è tre , quattro volte quello che viene praticato nelle altre strutture. Esempio un foot massage costo 200-350 bath , in una spa 1200-1800 bath.Consiglio di guardare dall’esterno e se lo standard di pulizia vi sembra accettabile entrate. Noiabbiamo fatto così , ci siamo trovati bene ed abbiamo lasciato una mancia di 40 bath.

Mercato di Chaktuchak( aperto la domenicaprendere lo skytraine scendere alla fermata Mo Chit) Monete :25 e 50 satang . 1-5-10 bath Patpong 1-2: quartiere a luci rosse e dei falsi, la strada viene chiusa al traffico alle 18,00. Se si ha tempo visitare la Jim Thompson house (merita) Ristorante: – Sea Food Market che si trova in Sukumvit Soi 24 (la parola soi indica la traversa), è all’aperto una volta assegnato il tavolo si va a scegliere il pesce, il contorno , il vino e si passa alla cassa a pagare, successivamente si chiede di avere cucinato il pesce scelto come desiderato e si paga un tot per questo. Il costo delle aragoste è fra 1800 e 2800 bath/kg, i tiger prawn sono a circa 2200 bath/kg, i King prawn a 1200 bath/kg (a mio giudizio il pesce è meno saporito di quello del ns mare) – Bayoke Sky hotel 81° piano buffet internazionale a 20 euro. Merita almeno una visita – hotel La Bua fermata dello Skytran a “Saphan Taksin”, al 61° piano c’è il ristorante “Sirocco” , il pranzo costa circa 50 euro meglio prendere un aperitivo al bar e godersi da seduti il paesaggio serale – Hotel Millennium Hilton anche da qui si ha una vista mozzafiato su BKK -il “Fuego” brasiliano vicino l’Holiday Inn” si mangia senza limiti con 20 euro carne e pesce Sky train per spostarsi durante il giorno. Alla stazione ci sono le biglietterie automatiche con piantine delle due linee. Le stazioni di destinazione sono contraddistinte da numeri, basta indicare il numero della stazione ed inserire gli spiccioli.Il prezzo è diverso secondo la destinazione per informazioni rivolgersi agli operatori che si trovano dietro gli sportelli anche solo per sapere in quale zona si trova un posto o a quale fermata scendere. Portarsi qualcosa per ripararsi dal freddo., la sera taxi o tuc-tuc.

Souvenir:Ranocchie di legno, pezze di seta,pezze di cotone o vestiti che possono essere confezionati su misura in 24/48 ore negli apposite sartorie. Le offerte sono variabili alcune pubblicizzate prevedono ad un costo fra 200 e 350 dollari (stiffa e manodopera inclusa) due cravatte, due camicie, una giacca , un pantalone, un vestito.

I negozi della seta sono meno cari a BKK Taxi: assicurarsi che sia stato messo in uso il tassametro (meter) se non lo fanno scendere. Se vi dicono che senza tassametro il prezzo è inferiore non ci credete non è MAI così.

Tuk-Tuk: E’ loro interesse portarvi in negozi in cui hanno una percentuale sulle vendite o il buono benzina, per cui se non volete inutili perdite di tempo dire sempre no-stop e sorridendo declinare offerte non gradite dicendo che un amico vi sta aspettando. Il prezzo medio è di una corsa di 4/6 km 40 / 60 bath se il prezzo è troppo basso c’è la fregatura. Se ti dicono che dove vuoi andare è chiuso non ti fidare fatti portare lo stesso dicendo che hai un appuntamento, vedrai che il tempio, il palazzo, il negozio è aperto NORD THAI : Contrattare sempre il prezzo giusto è circa la metà di quello chiesto Ayuttaya: da ammirare le costruzioni khmer , il volto del budda avvolto dalle radici di un albero, ed il palazzo imperiale. Vedere il mercato degli amuleti Chang May: Prima di arrivare in questa città si visiterà Bo sang, ove si fabbricano ombrelli e ventagli dipinti a mano (turistico) .Doi Suthep (tempio) una funicolare evita la salita, bello il paese e il tempio, che è stato usato per le riprese iniziali di ramboIII. Da dietro il tempio si ha una vista sul triangolo d’oro ed il fiume Mekong -visita al mercato notturno in Chan Klan road, le taglie delle magliette sono piccole. Da comprare bellissimi quadri ad olio, pastello, terracotta, se siete muniti di foto vi faranno il ritratto.

-mercato della domenica in Ratchadamnoen road -escursione in elefante di 1h. E tranquillo raffing su zattera di bambù 750 bath.

Chang Rai: -gita sul Mae Kok con motolancia (rumorosa),per raggiungere il nuovo albergo. Interessante dura circa due ore ed è consigliabile munirsi di kway. Ogni lancia porta sei persone oltre il timoniere i posti migliori sono quelli centrali i peggiori quelli vicino al motore.

-night bazar (mercato notturno) da visitare -massaggi ottimi a basso prezzo 10 euro Triangolo d’oro: Visita ai villaggi di montagna per vedere: • la tribù Akha, le cui donne nei loro colorati costumi vendono ovunque oggetti di artigianato in particolare le ranocchie di legno a prezzi così bassi che contrattare è quasi un…

Cercate di diversificare gli acquisti in modo che tutti guadagnino qualcosa.

• La tribù delle donne dai lobi forati in cui inseriscono discetti d’avorio Da non vedere sono l’etnia Padaung “ DONNE GIRAFFA “ Nel 1990 hanno dovuto abbandonare i villaggi Birmani e trovare asilo in Thailandia , da allora sono sottoposte ad uno sfruttamento quale quello del “turismo etnico”.

Sosteniamo la battaglia di Licia Colò, del Corriere della Sera editoriale di Gabriela Jacomella e di El.Ser. Pubblicati giovedì 31 gennaio 2008.

Facciamo in modo che la risoluzione ONU venga applicata” liberiamo le donne in particolare le bambine dalla mostruosità del collare di ottone, che sono costrette ad indossare all’età di 5 anni.

Non possiamo DOPO avere alimentato il turismo etnico dire : E’ una vergogna “spero di essere l’ultimo turista a vedere questa ignominia” dobbiamo alzarci in piedi e GRIDARE a gran voce “BASTA”.

I tour operetor e le agenzie si giustificano dicendo: La visita non è inserita nei nostri giri , siete voi turisti che la chiedete alle guide che pagando un extra Vi accontentano. E’ vero ,ma quanta IPOCRISIA. Noi eravamo un gruppo di 23 turisti solo in tre abbiamo rifiutato di visitare lo zoo delle donne giraffa e siamo dovuti rimanere, per tutto il tempo nel pullman, aspettando che gli altri tornassero chi con gli occhi rossi, chi mosso da violenta indignazione ma comunque tutti sconvolti da quello che avevano visto nello zoo. PHUKET :-Contrattare sempre il prezzo giusto è meno della metà di quello chiesto Bangla road : zona Pathong, la strada che la sera si tinge di luci rosse.

Centro commerciale:Jougceylon, si trova vicino Bangla rd. C’è roba buona e ben fatta, migliore che nelle baracche della spiaggia Cibo: zuppa di granchio, aragosta, gamberoni tutto fatto alla brace ma cmq senza salse, da provare il Phalang nei chioschi frutto fluorescente a forma di mela, Phad Thai, red snapper al cartoccio, fritto misto calamari e gamberi,king prawns in salsa rosa.

Escursioni: per prenotarle rivolgersi alle agenzie locali (contrattare sul prezzo) • No escursione all’isola di Racha Yai presenza di serpenti • James Bond island da nn perdere .Un pomeriggio o meglio ancora una giornata con escursioni in canoa • intera giornata in barca da Phuket: Khai island (1000-1800th compreso pranzo , bibite) da prenotare in agenzia consigliata da + turisti, • Coral island si può contattare il barcaiolo a Raway beach dopo kata al costo di 500 bath consigliata da + turisti • Phi Phi Island :-formata da due isole Phi Phi Dong abitata e Phi Phi Ley, in cui si fa solo il bagno.Si raggiunge da Phuket con il battello, la giunca cinese, il motoscafo veloce. Noi abbiamo optato per questa soluzione che ci ha permesso di stare + ore nelle isole. In caso di mare anche leggermente mosso, il motoscafo è ASSOLUTAMENTE sconsigliato per le donne incinte e per chi soffre di mal di schiena (se avete prenotato vi verrà data la possibilità di spostare la data del viaggio senza pagare nulla in caso di rinuncia vi verrà trattenuto il 50% del pagato) . Escursione di una giornata da fare soli o con agenzia che ti viene a prendere in hotel ,ti segue durante la giornata (pranzo compreso) e ti riporta in hotel. ATTENZIONE per lo snorkeling ( visione dei fondali con la maschera) consiglio di comprare almeno un boccaglio per non usare quello che danno loro che è usato da tanti senza nessuna precauzione igienica.Giro delle isole, vista dal mare della Viking Cave, visita delle spiagge di Maya bay e Monkey beach pranzo e successivo bagno su un isolotto lungo la via del rientro.E’ consigliabile munirsi di macchina fotografica subaquea costa circa 800 batth avrete la possibilità di tuffarvi in un acquario e se portate con voi del pane sarete circondati da pesci multicolori. Attenzione ai ricci neri giganti che sparano aculei lunghi anche 30 cm, non avvicinatevi e non cercate di toccarli.

• Escursione intera giornata, meglio sarebbe dormirci per una notte a Surin island o Similan island sono bellissime a qualcuno sono piaciute + di Phi Phi Island. • da Phuket alla spiaggia di Krabi valutare se conviene diverse ore di viaggio • da Phuket in barca a Freedom beach 1500 th raggiungibile anche in motorino – a Puket town ed al grande tempio di budda

Massaggi : presso centro Seasons spa, Thai traditional massage, royal massage nei pressi del centro commerciale King power 40 euro,foot massage,oil massage,aroma therapy, 6-8 euro.

Mercato : di fronte la spiaggia di Karon si compra bene, guardare il VOD un flauto rotondo Spostamenti: • Motorini – (150-200bath al dì). Si va in due, il guidatore deve avere il casco allacciato. La ns patente non vale ma è opportuno averla. Per evitare possibili problemi con chi affitta verificare alla consegna lo stato del mezzo e se ci sono delle ammaccature o graffi segnalarlo. Mai lasciare i passaporti. Tenere sempre il casco allacciato, andare piano e tenere la sinistra. Noi abbiamo preferito spostarci con i tuc-tuc che ci portavano ovunque.

• Long boat da spiaggia a spiaggia 1000-2000 bath • Tuc-tuc 150-500 bath dipende dalla distanza.

Ristoranti : (Se non si vogliono fritture dire”NO TEMPURE”, pesce alla brace=fish barbeque) -Dino Park si trova fra Kata e Karon. In una ricostruzione del periodo dei dinosauri si mangia ottimo pesce con circa 2500 bath in due. Se volete un tavolo all’aperto è consigliabile telefonare per prenotarlo 076-330625. Noi non lo abbiamo fatto abbiamo aspettato circa 30 minuti.

-Savoye sul lungomare di Pathong aragosta e gamberoni – pesce sulla spiaggia di fronte Banana Villane gamberoni ed aragosta 40 euro per due -sulla spiaggia di Kata: • pizzeria/ristorante la “Capannina”, ottimo, provato e consigliato da + turisti.

• Steak house di fronte hotel Kata beach.

• ristorante australiano si mangia ottima carne alla brace si trova venendo da patong al primo incrocio di kata girare a sx il ristorante si trova vicino la guesthouse Lucky -lungomare verso Bangla rd consigliato da provare “Capri” sulla Soi Foodland pizzeria/ristorante gestita da Antonio Serata spettacolo: “fantasea” (www.Phuket-fantasea.Com) a Kata beach, “Simon Cabaret “spettacolo di travestiti, a Pathong.

Spiaggie: Tutte le spiagge sono libere ed attrezzate con baracchini dove affittano ombrellone+2 lettini+tavolino per 200 bath/ì -Laem Sing a nord (tuk-tuc 300th) spaghetti all’aragosta da Alì 2 baracca parla italiano, un altro turista indica questa spiaggia per pranzi a base di pesce con 10 euro dall’antipasto all’amaro -Freedom beach via barca 1500th da Pathong beach (intera giornata), si mangia bene il pesce . – affitto ombrellone + 2 lettini 200 bath -Pathong beach divertimento e notti brave, giro in Parafly 500th, -Nai Harn (provare il ristorante) rilassante -Karon beach (sabbia parlante) è la baia delle famiglie, è la spiaggia + lunga munirsi di macchina fotografica subacquea usa e getta (800 bath) e di pane per riprendere i pesci che vengono a mangiare -Kata beach è la + bella, vicino c’è la caletta di Emerald bay carina piena di conchiglie -Kata noi beach da nn perdere il tramonto da View point -Yanui beach ( mangiare pesce sulle stuoie di Rawai e sorseggiare una ghiacciata Singha), al rientro fermarsi al Prom Thp cap dove si può ammirare uno splendido tramonto -Kamala beach -Surin beach Tramonto : da non perdere quelli di View point e Promthep cape entrambi a sud

THAILANDIA: Qualche informazione pratica di carattere generale.

Monaci: Una donna non può rivolgersi loro o toccarli.

Noleggio vetture:le auto affittate presso Hertz, Avis etc sono assicurate.

Non vengo applicate tasse , ma nelle banche richiedono il passaporto.

Cercate di diversificare gli acquisti in modo che tutti guadagnino qualcosa.

• Steak house di fronte hotel Kata beach.