Bangkok, Nord Thai, Phuket

Amici viaggiatori, anche questa volta come per il viaggio in Cina le mie annotazioni avranno un carattere generico, in quanto ho acquistato presso un'agenzia un tour offerto dalla Reyweb travel organization e dalla Diffusione Viaggi. Eravamo un gruppo di 23 ...

• di solimanosergio
  • Viaggiatori: in gruppo

Eravamo un gruppo di 23 persone che avevano comprato le offerte dei principali tour operetor italiani e che poi erano stai aggregati dal corrispondente locale "Turismo Asia".

Tutto è stato perfetto, nessun ritardo , nessuna dimenticanza in aeroporto o albergo, Gli alberghi rispondenti agli standar di prenotazione.

Anche questa volta non do' informazioni sul tour, se qualcuno vuole questo mi scriva. Ler mie informazioni sono utili sia a chi vuol prenotare un viaggio organizzato sia a chi vuole essere un "turista fai da te" In Thailandia è posibile muoversi in completa autonomia riducendo notevolmente i costi.

THAILANDIA: Qualche informazione pratica di carattere generale.

Fate attenzione il tailandese quando non capisce risponde affermativamente e sorride, assicuratevi che abbia capito in particolare se chiedete informazioni su strade o templi, rischiate di perdervi .

Non rivolgete mai la pianta dei piedi verso le statue di budda e verso le persone per i tailandesi i piedi sono la parte meno nobile del corpo, il gesto può essere interpretato come offesa.

Se avete una discussione con un tailandese non alzate la voce, non gesticolate perché verrebbe preso come aggressione, sorridete e fate presente le vostre ragioni.

Abbigliamento: Informale,pratico, comodo e leggero all’aperto, al chiuso (alberghi, ristoranti,taxi,metro,etc) è INDISPENSABILE munirsi di un maglione di cotone a maniche lunghe per proteggersi dall’aria condizionata sparata a palla. Seguite il consiglio se non volete ammalarvi.

Nella visita a Templi o Palazzi è proibito indossare vestiti trasparenti,magliette/camicie senza maniche, abbigliamento sportivo, vestiti attillati,pantaloncini corti e minigonne, pantalono al ginocchio e al polpaccio,prendisole,sciarpe, sandali,abbigliamento da spiaggia.

Consiglio di portare l’idispensabile e di acquistare in loco quello che manca vi rifate il guardaroba con poca spesa, in alternativa mandate i capi in lavanderia in alcuni posti il costo è di 70 bath/kg, in altri a capo camicia 30 bath, pantaloni 35 bath, slip 15 bath, calze 15 bath etc.

Acqua:L’acqua dei rubinetti non è potabile o quanto meno non lo è per noi per mancanza di idonei anticorpi. Ogni giorno dovrebbero esser lasciate nella stanza una/due bottigliette d’acqua con la scritta “complementary” gratuite. Tutto quello che viene prelevato dal minibar è da pagare.

Acquisti: Oltre alle imitazioni di tutto ciò che è europeo ed americano, nei mercatini si trovano oggetti in legno, argenti, antiquariato, quadri . Occhio alle fregature con le pietre preziose e semipreziose vendute per la strada ed anche nei negozi, spesso sono resine sintetiche e vengono fabbricate in cina o in germania.Contrattare sempre il prezzo giusto è meno della metà di quello richiesto.

Bagaglio aereo: Di norma il peso autorizzato dai vettori è di 20 kg/persona per la classe economica e di 30kg/persona nella bussines. L’eccesso di peso può essere tassato con 1100 bath/kg da pagare in loco.

Carte di credito:A volte gli albergatori o i commercianti provano ad applicare una sovrattassa del 3% , rifiutare o chiedere che venga evidenziata nella ricevuta per segnalare il fatto alla società titolare della carta , chiedendo la restituzione dell’importo.

Non perdete mai di vista la carta onde evitare che vengano fatte strisciate che possano essere successivamente usate per addebiti nel medio, lungo tempo