Nord, BKK e Mare in sintesi

Vista la quantità di racconti sul tema volevo dare solo qualche spunto e consiglio sintetico... Innanzitutto gli alberghi: Bangkok: Dream Bangkok 2, circa 100€ a notte, molto molto bello e staff super disponibile Chiang Mai: Ramingo Lodge: circa 2.200 bath ...

• di ninabassi1

Chiang Mai: Ramingo Lodge: circa 2.200 bath a notte, carino, stanze ampie ma un po' anonime , ottima la posizione a 10 min a piedi dal night bazaar e dal centro

Chiang Dao: Chiang Dao Nest 1, semplicemente stupendo, un vero paradiso immerso nella giugla lontano da tutto

Mae Salong: Mae Salong Villa, una vera schifezza, caro per quel che offre, stanze brutte e rumorosissime

Koh Lanta: Andalanta Resort, non vale quello che costa, le stanze sono molto grandi e pulite ma il servizio non è buono e tutti i servizi extra costano il triplo del mercato, inoltre il mare non è bello come nelle altre isole (koh phi phi, ao nang, koh kai e railay)

Per i voli interni non c'è bisogno di prenotare, ce ne sono tantissimi tutti i giorni, noi abbiamo volato con Air Asia (costa poco ma i posti a bordo non sono pre-assegnati e tutti e 3 voli sono stati in ritardo) e Nok Air (con noi sempre puntuale ed parimenti economica)

Utilizzo carte di credito: purtoppo molti alberghi adottano la spiacevole prassi di provare ad applicare una commissione del 3% se pagate con la carta di credito, ciò è semplicemente illegale e dovete protestare... Se insistono pretendete di avere la ricevuta dell'albergo con evidenziata la commissione che vi vogliono applicare e dite che vi rivolgerete alla VISA/AMEX per la restituzione dei soldi, vedrete che immediatamente cambieranno atteggiamento (credo che le carte di credito gli applichino delle multe e/o gli revocano la funzionalità se vengono "beccati" a fare simili truffe..)

Taxi all'aeroporto di BKK: andate al piano degli arrivi nazionali, lì ci sono i taxi meter, facendo la fila arrivate a un banco dove dite la destinazione e vi comunicano un prezzo forfetario (normalmente il doppio di quello che paghereste col tassametro, fidatevi!!) voi dite che volete il meter (tassametro) e non lasciatevi convincere che il prezzo forfetario sia più conveniente, imbrogliano!

Per il resto la thailandia è un paese stupendo, il popolo è etsremamente ospitale e rilassato ed è un viaggio consigliabile a tutti, noi l'abbiamo adorata! ciao a tutti!