Thai very very easy

• di mokina

Quest’anno siamo tornati per il secondo anno consecutivo verso Oriente e, dopo la Malesia, abbiamo girovagato in Thai; a differenza di altri racconti, non vi tedierò con il programma giorno per giorno (in internet trovate parecchi racconti con parecchie notizie utili), ma mi limiterò a fornirvi l’itinerario di viaggio compilato durante l’inverno per stabilire il giro, integrato da considerazioni post viaggio e mi limiterò ad integrare il tutto con alcune considerazioni personali che spero possano tornarvi utili.

PREMESSA Nonostante il recente disastro del volo di Puket, vi consiglio (se programmate il viaggio per tempo) di acquistare i voli interni in internet con AIRASIA : tenete conto che, comprati a meta gennaio, li ho pagati 0 (ZERO) solo le tasse aeroportuali e sono stati puntuali ed efficienti.

Bisogna solo ricordarsi che, superato il peso di 15 kg a testa (ed è facilissimo, via assicuro) si pagano 60 bath al kg.

Per quanto riguarda il volo intercontinentale, ho chiesto ad una agenzia viaggi un volo THAI (diretto MILANO-BANGKOK, ve lo consiglio ASSOLUTAMENTE per servizio a bordo e disbrigo ckeck in) nel mese di ottobre ed ho acquistato il biglietto comodamente nel mese di giugno a 960 euro tax e diritti ag.Inclusi.

Ho inoltre utilizzato internet per prenotare alcune strutture, fra le quali vi segnalo BANGKOK = dormite in zona KHAO SAN ROAD poiché siete a 5 minuti a piedi dalla fermata dei comodissimi traghetti-evita-traffico e la zona è pedonale, ricca di localini (alla sera è IMPENSABILE muoversi in taxi alla ricerca di ristoranti!) Vi consiglio la comoda guest house NEW SIAM II in una tranquilla stradina chiusa : ampie e pulite camere per 820 bath.

SAMUI = abbiamo soggiornato all’ UTOPIA, in centro Lamai direttamente sulla spiaggia: bellissimi i boungalow deluxe (1500 bath con colazione) prenotabile direttamente con mail KO TAO = KO TAO RESORT (2500 BATH) su una bella ed ampia spiaggia (molti resort a Ko tao sono aggrappati alle rocce e raggiungibili SOLO via mare), con navetta gratuita 2 volte al giorno per la zona del porto o la Sairee Beach, raggiungibile in meno di 10 minuti di taxi in maniera tale da non essere costretti a mangiare sempre nel resort.

A proposito di SAMUI e KO TAO, vi passo un suggerimento VALIDO ed economico (il volo diretto è decisamente caruccio perché di monopolio della BKK AIRWAYS) per raggiungerla da Bankgok: comprate un volo AIRASIA DA BKK a SURAT THANI (poi direttamente in aeroporto vi vendono il pacchetto bus+ nave per Samui) all’andata, mentre per il ritorno un altro pacchetto in agenzia a Ko Thao, barca + VIP BUS (vi porteranno al porto di CHUMPHON e prenderete bus che con 7 ore vi porterà alla capitale).

Noi abbiamo preso il volo BKK-SURAT andata e ritorno, ma se non volete fare il traghetto notturno da ko tao a Surat (parte alle 21) perché temete il mare mosso come noi, vi toccherà prendere quello delle 10 della mattina e dormire 1 notte a SURAT...Molto meglio raggiungere la costa da Ko tao a Chumphon e prendere il super comodissimo bus (poltrone completamente reclinabili e con poggiapiedi, aria condizionata e bagno).

Ecco il programma di viaggio, poi termino con qualche altra considerazione: THAI DAL 4 AL 24/8/07 04/8 = Partenza dall’Italia con volo THAI : MI MALPENSA 14,30 – BANGKOK 6,10 05/8 = dall’aeroporto preso taxi 400 bath per BANGKOK CITY INN HOTEL (23 euro a notte con colaz.) 5/8 = visita al mercato del WEEK-AND (metro CHATUCHAK PARK 8-18) e dei principali templi : PALAZZO REALE , WAT PHO, WAT ARUN. 6/8 = treno ore 8,20 treno per Ayutthaya (20 bath la terza classe + 20 per spostarsi in prima); arrivo in 1,30 ore e noleggiano le bici (40 bath);rientro con il treno 13.10, dalla stazione con un tuk in China Town e poi a piedi fino al molo e visita di KO SAN ROAD con prenotazione hotel NEW SIAM II (820 BATH) per il 15. (comodissimo perché in 5 minuti a piedi si arriva al molo e la strada è pedonale)

, ,