Monks and monkeys, Bangkok, Chang Mai, Krabi

Rientato da poco dalla splendida Thailandia con la mia ragazza, dopo aver divorato prima della partenza tutti i racconti pubblicati su questo splendido ed utilissimo sito, mi fa piacere dare il mio piccolo contributo a chi ha intenzione di volare verso questa bellissima terra. Non mi dilungo nel racconto di tutto il viaggio perchè sarebbe...
Scritto da: Lucabon
monks and monkeys, bangkok, chang mai, krabi
Partenza il: 13/08/2007
Ritorno il: 06/09/2007

Non mi dilungo nel racconto di tutto il viaggio perchè sarebbe probabilmente ripetitivo di quanto potete leggere ovunque.

Mi limito ad elencare alcuni, credo, utili consigli.

Primo: portatevi una bella felpa pesante; l’aria condizonata (skytain di BKK, metro, centri commerciali, taxi, aeroporti, voli interni) è a livelli polari! Sembra assurdo, si va in un paese caldo ma se non si ha una bella maglia si soffre (ed io non sono freddoloso, sia chiaro) il freddo.

Secondo: shopping, shopping, shopping! così si legge in ogni racconto della Thailandia! Dipende cosa volete e cercate! I mercati di BKK, Patpong, il Night Bazar di Chang Mai offrono quasi tutti la stessa cosa, viene quasi la nausea…Ed è tutta roba falsa! A me ed alla mia ragazza è sembrato stupida questa ressa in questi mercati per accapararsi delle patacche! Discordo diverso meritano i centri commerciali di Bangkok ed i mercati artigianali di Chang Mai! Tra i primi l’MBK è una sorta di grande Bazar nei piani bassi e migliora sopra (anche qui materiale di dubbia provenienza); fantastico il Siam Paragon con tutte le griffes più famose ma con prezzi quasi occidentali (es. Una Lacoste, vera, costa comunque 45 euro); ecc.

A Chang Mai il Night Bazar si differenzia ben poco da Patpong di BKK, tutto falso o quasi! Altro mondo è il mercato dell’artigianato nella zona sud ovest della città vecchia, il sabato! Fantastico, si compra dell’artigianato nonchè braccialetti ed anelli d’argento a prezzi non paragonabili agli altri mercati della Thai! Pochi turisti ed un ambiente bellissimo, genuino, tradizionale, una vera delizia! Altrettanto bello, anche se più caotico, è il mercato della domenica nel centro storico della città! Anche qui si trova dell’ottimo artigianto (i famosi elefantini in tek costano cifre ridicole se comparate a quelle di Ko samui o a quelle viste all’aeroporto di BKK), c’è solo molta più gente.

Consigliamo anche il nuovo Centro Commerciale zona Aeroporto, multipiano, pulitissimo, bei negozi (anche di stilisti thai oltrechè vestiti ed abiti tipici delle popolazioni Lanna del Nord della Thailandia, bellissimi).

In breve, in Thailandia trovate di tutto…Però se non volete riempirvi la borsa di patacche, la convenienza non è poi così vistosa! da non perdere invece i mercatini di cui sopra a Chang Mai.

Hotel: prenotati tutti su Internet dopo lunghe ricerche.

Tra quelli dove siamo stati l’unico veramente da consigliare, senza dubbio, è il MANINARAKORN di Chang MAi, gentilezza, pulizia, centro massaggi…FAVOLOSO!!!!!!! E se andate dite che ve l’abbiamo consigliato noi…! Gli altri hotel erano più o meno carini; c’è una tale offerta di camere (dalle guesthouse ai mega resort) che è veramente difficile dare un consiglio! A Ko Samui, posso aggiungere, sconsiglio vivamente di soggiornare a Chaweng (andate sull’Adriatico alora…); tutti italiani, moto d’acqua, ombrelloni, ecc. Che gusto c’è??? Consiglio invece la zona di Lamai, in fondo verso la parte rocciosa (punto di riferimento è il Bill’s Resort, carino, direttamente sulla spiaggia…Mare belissimo in quel punto); noi eravamo invece al Jungle Park, parte opposta di lamai, dopo Coral Cave (tutti posti che trovate su qualsiasi mappa dell’isola), molto tranquillo ed insenature bellissime…Ma purtroppo, seppur consigliato dalla Routard, in questo periodo l’acqua era bassissima ed il fondo fangoso.

Quindi, in breve su Ko Samui. Se non siete pigri, lasciate perdere Chaweng , camminate sulla spiaggia di Lamai e poi, muniti di motorino (comodissimo…Fate solo un po’ attenzione), dirigetevi a nord nella spiaggia ad ovest di Bhoput (non ricordo il nome ora… È bellissima, mi sembra Mae Nang o qualcosa di simile), poca gente, spiaggia pulitissima e tranquilla ed anche ottimi resort sulla spiaggia! Se volete stare tranquilli andate lì! Bella è anche la spiaggia a noord di Chaweng, anch’essa tranquilla ma con l’acqua molto bassa.

Ancora su Ko Samui: se amate lo snorkeling, consiglio la gita a Ko tao…Anche se purtroppo è tutto organizzato da quelli del Tour ed hai poco tempo a disposizione per girare! Comunque i fondali sono bellissimi ed i pesci tantissimi. Calcolate 2h di viaggio da Ko Samui.

A Ko samui infine consigliamo l’Eat Sense, ristorante sulla spiaggia a Chaweng, il più rinomato…Un po’ più caro degli altri…Ma un cibo veramente raffinato! Le stesse cose che trovate negli altri ristornati ma con un gusto superlativo, da provare, vivamente.

Zona di KRABI: su tutte le guide leggerete di non andare ad agosto su questo versante della Thailandia. Noi ci siamo comunque andati su consiglio di chi c’era tstato…Perchè i paesaggi, le formazioni rocciose che si stagliano lungo tutta la costa sono veramente qualcosa da non perdere! Siamo stati abbastanza fortunati perchè ci hanno detto (ho così letto anche in un altro degli ultimi racconti) che a metà agosto il tempo è stato inclemente…Noi siamo arrivati il 23/24 ed abbiamo avuto 4/5 gg di tempo più che discreto. Una sola forte pioggia di notte! Abiamo soggiornato ad AoNang che effettivamente, a causa della bassa marea, perde molta della sua bellezza in questo periodo ma è base per le escursioni! Siamo stati a Railey Beach, molto bella (diventa fantastica a dicembre…); Ko Poda e Chicken Island, bellissime, fauna marina incredibile (stesso discorso di Railey Beach).

E’ quindi una zona della Thai che consiglio comunque, anche ad Agoasto..Se non avete possibilità di andarci nel nostro inverno. Il tempo non è stato poi così tanto diverso da quello trovato a Ko samui: più velato che terso il cielo…Anche se alla fine ci si brucia comunque se non si porta la crema! L’intenzione era anche di andare a KO Lanta, un po’ meno conosciuta…Ma il timore del brutto tempo ci ha fato desistere! Sono consigliate anche , in agosto, KO Samet e Ko Chang…Ad est di BKK dove troverete pochi italiani ed europei in genere e molti thai.

Cucina: due buone e raffinate forchette …Abbiamo cercato e trovat ristorantini tipici! Quelli consigliati dalla Routard sia su BKK che su Chang Mai si sono rivelati ottimi suggerimenti! A memoria ricordo il The Wok di ChangMai, il LemonTree (o qualcosa di simile) a Bangkok (zona Patpong) ed altri ancora che se siete interessati…Potete chiedermi! Posti veramente incantevoli dove concludere una splendida giornata.

Ci sarebero tantissime altre cose da raccontare… Ma come si fa! Non posso però non consigliarvi infine di regalarvi la vista ed un cocktail alo SKYBAr di Bangkok all’ultimo piano (250 mt di altezza credo) della Silom Tower credo (chiedete del Ristorante Sirocco, lo conoscono tutti)! Resterete a bocca aperta…..Uno spettacolo! Buon viaggio a tutti Luca ed Anto