Thailandia e Singapore, Agosto 2007

Agosto 2007 - Bangkok, Chiangmai, Koh Samui, Ao Nang, Singapore, Dubai Dopo varie vacanze in America quest'anno cambio di rotta e molto incuriositi ci siamo diretti ad oriente. Bangkok: In agosto la citta' e' piuttosto invivibile. Lo smog a livelli pazzeschi e l'afa, uniti alla sporcizia presente quasi ovunque, rende la visita della citta'...
Scritto da: jovannig
thailandia e singapore, agosto 2007
Partenza il: 11/08/2007
Ritorno il: 31/08/2007
Agosto 2007 – Bangkok, Chiangmai, Koh Samui, Ao Nang, Singapore, Dubai Dopo varie vacanze in America quest’anno cambio di rotta e molto incuriositi ci siamo diretti ad oriente.

Bangkok: In agosto la citta’ e’ piuttosto invivibile. Lo smog a livelli pazzeschi e l’afa, uniti alla sporcizia presente quasi ovunque, rende la visita della citta’ difficile.

Sicuramente molto belli il Palazzo Reale e i vari templi nella zona: il tempio del buddha di smeraldo e il tempio del buddha d’oro lungo circa 45 metri , per il resto si cerca di rimanere nei grandi magazzini a respirare un po’ d’aria condizionata! Belli sia il Siam Paragon che il World Trade Center, prezzi alti comunque! Meno carino l’MBK e il TOKYU, con prezzi decisamente migliori, anche se la merce e’ piu’ scadente.

Se volete fare acquisti non perdete il Chatuchak, il mercato del weekend. Un caos infernale di gente nel caldo opprimente di Bangkok, ma merce di ogni tipo, compreso gatti e cani. Contrattate sempre, ovviamente.

Merita anche una gita in battello sul Chao Phraya, se non altro per vedere il colore e il livello di inquinamento che la razza umana puo’ raggiungere! I nostri fiumi in piena in confronto sembrano le Maldive..

Abbiamo anche visto gli spettacoli particolari a Patpong. Probabilmente sono da vedere, proprio perche’ strani, ma dopo averli visti ci si rende conto di quanto siano tristi! Vorrei sottolineare qualcosa che avviene di rado: la versione italiana della guida LP e’ a dir poco arretrata (datata 2005, quella inglese 2007!!). Ci e’ capitato di andare alla ricerca di posti (per mangiare soprattutto) che non esistono piu’ da tempo, e non solo a Bangkok. Non e’ possibile che una guida acquistata a luglio 2007 sia datata inizio 2005. Abbiamo perso serate a cercare posti che non c’erano!! Dando una sbirciata a quella inglese in libreria ho visto che le notizie erano aggiornatissime! Sveglia! Chiangmai: Molto piu’ pulita e ordinata di Bangkok, ma basta fare qualche gita che ci si rende conto di quanta poverta’ ci sia intorno. Abbiamo trovato un buon ristorante italiano, da Giorgio. Si mangia bene e si spende poco.

Ci sono molte gite organizzate nei dintorni della citta’, ma spesso e’ conveniente prendere un taxi tutto il giorno. Noi con 30 euro abbiamo avuto un bravo tassista che parlava bene inglese e ci ha portato a vedere le principali attrazioni nelle vicinanze..Attenzione che ogni cosa si paga a parte..

La citta’ e’ ottima per gli acquisti, soprattutto al Night Bazar, ma anche nei centri commerciali.

Prezzi cosi’ bassi come a Chiangmai non li abbiamo piu’ trovati.

Koh Samui: Ci sono 2 spiagge abbastanza belle: Chaweng (la migliore di gran lunga) e Lamai. Le altre non meritano davvero piu’ di una visita veloce prendendo a noleggio uno scooter.

Per le vie si sente solo parlare italiano, sembra di essere a Rimini! Consiglio un giro con le moto d’acqua a Chaweng (10 euro x 15 min). Non perdetevi una cena al Rice: e’ un ristorante italiano nuovo dove abbiamo realmente mangiato divinamente. Anche in Italia molto difficilmente si mangia cosi’ bene, da non credere.

Come gite abbiamo fatto solo quella al parco marino. Abbastanza carina, ma col tempo brutto era difficile giudicare.

Ao Nang: Qui davvero e’ stato un sogno: la citta’ in se stessa non offre molto, ma da qui partono le escursioni piu’ belle che si possono fare nella zona. Veramente meravigliose quelle a Phi Phi Islands e alle Hong Islands (1200 baht ciascuna); bella anche quella alle 4/5 isole vicino ad Ao Nang. Niente di che quella alla James Bond Island.

Abbiamo alloggiato al Tipa Resort, consigliatissimo. Ci sono dei lavori in corso ma non si sentono rumori. Le camere sono nuove e spaziose e l’ambiente e’ molto pulito.

Singapore: Davvero un abisso tra qui e la Thailandia.

La citta’ e’ tenuta benissimo, pulitissima e perfettamente organizzata. Non c’e’ criminalita’ date le leggi severissime (anche in Thailandia per dir la verita’). 2 o 3 giorni bastano per visitarla. Non perdete il giro in battello e un giro in mongolfiera in pieno centro (unica nel suo genere).

Delusione invece per i prezzi dell’elettronica: praticamente identici ai nostri..

Dubai: Ci siamo soffermati solo per 7/8 ore e abbiamo avuto il tempo di effettuare un tour organizzato.

La citta’ e’ un vero e proprio cantiere, ci sono centinaia se non migliaia di gru sparse ovunque.

Probabilmente andrebbe visitata tra qualche anno, quando tutti i lavori finiranno ( se mai finiranno!!).

Molto bello l’hotel a forma di vela, circondato da una spiaggia bianca e un mare blu che nemmeno in Thailandia abbiamo visto! La citta’ e’ avvolta da una nebbiolina (sabbia del deserto) e la visibilita’ e’ scadente. Ci hanno consigliato di tornare a dicembre, quando la temperatura e’ accettabile (non 40/50 gradi come in agosto) e il clima e’ piu’ secco.

Il nostro consiglio e’ quello di aspettare, ora come ora quello che si puo’ fare e’ un po di mare, qualche escursione nel deserto e qualche immersione..Nei mega centri commerciali! Un saluto a tutti Giovanni e Paola da Pisa