Viaggio in Thailandia: nord, centro, sud

Vacanze 2007....come sempre l’idea (mia e del mio ragazzo Toto) è di partire prima della fine di luglio in modo da festeggiare sia il mio compleanno (30 luglio) che il nostro anniversario (7 agosto) in qualche parte del mondo! Quest’anno era forte la voglia di attraversare l'oceano in quanto viaggiamo almeno due volte l’anno ma abbiamo...
Scritto da: stefynu
viaggio in thailandia: nord, centro, sud
Partenza il: 29/07/2007
Ritorno il: 15/08/2007
Vacanze 2007…Come sempre l’idea (mia e del mio ragazzo Toto) è di partire prima della fine di luglio in modo da festeggiare sia il mio compleanno (30 luglio) che il nostro anniversario (7 agosto) in qualche parte del mondo! Quest’anno era forte la voglia di attraversare l’oceano in quanto viaggiamo almeno due volte l’anno ma abbiamo sempre ruotato intorno all’Europa (ad esclusione delle tour delle città imperiali del Marocco…Anch’esso molto bello!).

Purtroppo un pò il lavoro, un pò il trasloco nella nuova casetta, non mi hanno permesso di organizzarmi adeguatamente in anticipo con il mio solito lavoro massacrante/entusiasmante via Internet per cui ci siamo ritrovati quasi i primi di luglio a non sapere ancora cosa fare!! Punto fermo dei nostri viaggi è infatti l’organizzazione e la scelta delle mete direttamente via Internet…Solo per eventuali tour preferiamo i viaggi organizzati perchè permettono di visitare molti più luoghi in tempi brevi… In questo caso il problema si poneva perchè, dopo aver scelto come meta la Thailandia, ci siamo accorti che, per il tour che volevamo compiere, un viaggio da pacchetto organizzato costava tantissimo!!! Eppure la Thailandia non è costosa…Dunque l’ideale era prenotare via internet voli e alberghi nei luoghi fissi (Bangkok e isole) e partire con un tour alla volta della Thailandia del centro e del nord.

Purtroppo nessun tour operator fa prenotare solo una parte della vacanza ma devi comprare tutto il pacchetto. Inoltre anche collegandosi direttamente ai siti del turismo thailandese i tour organizzati da loro erano abbastanza cari (ed erano i prezzi che avremmo trovato lì nelle agenzie turistiche!) Dopo alcune ricerche ci siamo accorti che solo al CTS (Centro Turistico Studentesco) è possibile prenotare una parte di viaggio. Ho così analizzato i vari tour del nord sia del CTS che di “Amo l’Oriente”, “Francorosso” ecc … E mi sono accorta che quello che mi piaceva era praticamente identico: precisamente il tour del nord di 6 giorni che parte da Bangkok con un pulmann per cui visiti il centro (Ayuttaya, Lampang ecc) fino a raggiungere il Nord (Chiang mai, Chiang rai ecc..) e da lì poi tornare con un volo aereo a Bangkok.

Cmq…A parte ciò vi spiego come ci siamo organizzati: 1) volo aereo prenotato direttamente alla compagnia Egipt Air (con scalo Il Cairo, prezzo 850€ perchè era alta stagione e non abbiamo prenotato molto in anticipo). Ad organizzarci prima avremmo trovato tariffe più vantaggiose! 🙁 2) 3 notti a Bangkok prenotando l’albergo direttamente da Internet (prenotando già una visita di mezza giornata al palazzo reale tramite il CTS e prendendo sul posto un’altra visita ai templi perchè non ci avevamo pensato in Italia) 3) partenza per il Tour del Nord: è stato simpatico trovarci sul pulmann con tutti quelli che in Italia avevano prenotato tramite Amo l’Oriente, Francorosso ecc…Dunque lo stesso tour spendendo praticamente la metà!! Questo perchè ho scoperto che tutti i TO italiani si affidano ad un TO thailandese che si chiama “TURISMO ASIA” per cui i turisti vengono poi organizzati in un unico tour tutti insieme. E devo dire che è stato un tour fantastico…Bellissimo… Lo consiglio vivamente!! Non fate come molti che prendono il volo da Bangkok direttamente per Chiang Mai e Chiang Rai…Salite pian piano tutta la Thailandia…Fino al confine con la Birmania…6 giorni stupendi! (elefanti, risciò, motoscafi, motolance..Di tutto!) 3) poiché attraverso il tour prenotato al CTS sapevamo di prendere il volo da Chiang Rai a Bangkok alla tal ora…Abbiamo prenotato tramite il sito della Thailand Airlines il volo dopo poche ore da Bangkok a Samui e, chiaramente anche quello per il giorno di rientro da Samui a Bangkok (ma se si prenota il tour al Cts e non si vuol smanettare troppo su Internet si possono prenotare questi voli interni tramite loro) 4) resort prenotato a samui tramite il sito del turismo thailandese “Sawadee.Com” in cui con la cartina alla mano decidi quale resort scegliere in quale punto e con prezzi decisamente più bassi che prenotando in agenzia (pensa che il nostro era praticamente sulla spiaggia mentre altri italiani che avevano prenotato in agenzia si sono trovati dall’altra parte della strada rispetto alla spiaggia)!! Tutto ciò con una carta di credito ricaricabile. Inoltre in Thailandia si spende pochissimo!! Mangi con 2/3 euro e se vuoi trattarti da nababbo mangiando pesce a volontà spendi al max 10 €!.

A Samui siamo stati nella baia tra Chaweng e Lamai per cui vicino al casino ma in un posto in cui sentivi solo il fruscio delle palme di cocco ed il mare. Un giorno abbiamo fatto un’escursione a Ko Tao e mi sono pentita di aver prenotato tutta una settimana a Samui perchè stupenda…Tornando indietro prenoterei 3 giorni a samui e 4 giorni a ko tao (sempre attraverso il sito http://www.Sawadee.Com/.) Anche per Bangkok abbiamo prenotato tramite il sito “Sawadee.Com” che ti permette di vedere la mappa interattiva del posto e scegliere l’albergo dove ti è più congeniale. Noi abbiamo optato per la zona di Patpong e vicino a Silom (dunque vicino alle fermate metro e Sky). Questo perchè io preferisco sempre un albergo centrale e vicino a luoghi in cui vai la sera piuttosto che vicino a templi (in questo modo di giorno è facile spostarti mentre la sera – che potrebbe essere un pò problematico in un luogo che non conosci – puoi girare tranquillamente perchè sei vicino al tuo albergo). In particolare abbiamo prenotato al “Wall Street Inn” una camera superior a 30 € (15 € a persona ). Non è un gran che ma è proprio di fianco a “Patpong” la famosa strada dei mercatini e dei sexy bar (che ti dirò è molto tranquilla e si anima dopo le 21/22 di sera per cui avere l’albergo a 50 metri è stato molto più semplice che dover poi spostarsi con un mezzo la sera tardi la lì per rietrare. Se si vuole spendere un pò di più c’è il “Montien Hotel” lì vicino (70 € circa la camera) che è molto bello. E poi…Ancor di più sono gli alberghi direttamente sul fiume…Dipende quanto si vuole spendere! 🙂 Cmq il Wall Street non è male ad ha un centro massaggi all’interno in cui abbiamo fatto dei massaggi fantastici! Inoltre se decidete per quella zona vi consiglio un ristorante molto bello “Eat me restaurant” , Soi Phiphat 2, nei pressi di Th Convent…Il ristorante numero uno a Bangkok secondo la guida Lonely (ed infatti solo lì sono riuscita a mangiare a Bangkok! 🙂 Per quanto riguarda la Lonely io la porto sempre con me e mi trovo benissimo anche se nel caso di questo viaggio l’ho utilizzata davvero poco perchè tutte le visite le abbiamo fatte con una guida che parlava italiano (sia le due visite a Bangkok che il tour) quindi non mi sono dovuta sforzare più di tanto a leggerla. Le visite a bangkok prenotate tramite il CTS (circa 15 € a visita) sono infatti perfette: ti viene a prendere un pulmino direttamente in albergo e con un gruppo di tutti italiani ed una guida che parla italiano ti porta a visitare i templi e/o il palazzo reale spiegandoti dettagli che non troveresti da nessuna parte! Anche per il tour del nord vale lo stesso discorso: la mattina presto un pulmann preleva tutti i partecipanti nei vari alberghi e si parte accompagnati da una guida che parla l’italiano…Nel tour (che noi abbiamo pagato 485 € a persona al CTS ed erano compresi tutti gli spostamenti dei sei giorni, gli alberghi, colazione, pranzo e cena, entrata in tutti i templi, aereo di ritorno da Chian Rai a Bangkok ecc…) Praticamente non si spendi nulla se non gli aquisti vari e qualcosa che magari si organizza tutti insieme la sera. Senza parlare degli alberghi…Bellissimi! E pranzi e cene a buffet in cui anche se non ti piace il cibo riesci sempre a trovare qualcosa di buono. A Chiang Mai l’albergo era faraonico e a Chiang Rai siamo giunti in albergo con una motolancia poiché l’albergo (Dusit Island) è il migliore e si trova su di un’isolotto al centro della città. Per quanto riguarda gli acquisti consiglio di non comprare oggetti tipici a Bangkok ma su nel Nord (a Bangkok comprate i falsi se vi interessano!) Cmq…C’è tanto da comprare…Non partite con le valige piene..Anzi portate anche qualche zainetto vuoto. Tutti noi del tour del Nord ci siamo ritrovati a dover comprare borse per trasportare gli acquisti con il terrore che poi in aeroporto il peso superasse quello stabilito. E poi le cose in valigia servono a ben poco: io ho utilizzato solo le magliette per il tour..Sull’isola praticamente si vive in costume e pareo! 🙂 Altra nota: il meteo. Novembre per quel che ho letto è un periodo fresco e non piovoso per cui ideale…Io ad agosto avrei dovuto trovare pioggia al nord ed invece solo sole! quindi…Non preoccuparti. Ma tenete con voi sempre una maglia..Soprattutto in aereo…Hanno temperature sotto zero! Inoltre alcuni prima di partire mi avevano detto di tenere sull’aereo un ricambio perchè poteva capitare che i bagagli non arrivassero lo stesso giorno a Bangkok ma io non gli ho dato molto peso.

Beh…All’arrivo a Bangkok i miei bagagli erano rimasti al Cairo e sono giunti la sera successiva! 🙂 Cmq…È stato davvero un viaggio fantastico…Il popolo thailandese è bello e sempre sorridente…La thailandia è davvero la terra del sorriso! Sawadee e buon viaggio a tutti! Stefy ** nota della redazione: quanto segue è un aggiornamento dell’autore pubblicato qualche giorno dopo *** Mi ritrovo ancora sul mio amatissimo sito “Turisti per caso” a rispondere alle numerose richieste giunte via e-mail. Ebbene si…Ho scritto un racconto del mio viaggio in Thailandia alcuni giorni fa e mi stanno arrivando numerose e-mail di altri viaggiatori in partenza per la Thailandia! Chi l’avrebbe detto! 🙂 Dopo le prime risposte mi sono accorta che risulterebbe difficile rispondere via e-mail a tutti visto che siamo tornati dalle vacanze e dobbiamo pur sempre lavorare! 🙂 Così ho deciso di dare un paio di risposte sintetiche direttamente dal sito in modo che possano essere reperibili a chiunque voglia.

Innanzitutto il volo aereo: io ho volato con l’EgyptAir ma questo non è poi molto importante in quanto io non parto alla ricerca dei voli direttamente dalle compagnie ma da siti che mi permettono di vedere tutti i voli migliori di tutte le compagnie (www.Edreams.It, volaregratis ecc).

In questo caso ho visitato edreams ed ho cominciato la ricerca delle migliori tariffe in un arco di tempo piuttosto flessibile. Ho quindi trovato la tariffa migliore sulla compagnia Egyptair e solo allora ho contattato direttamente la compagnia (sia cercando il sito e sia telefonicamente).

Vi dico, ad esempio che poco fa ho cercato su edreams un volo economico per fine ottobre (visto che molti dei viaggiatori che mi hanno scritto vorrebbero partire in quel periodo) ed ho trovato un volo Roma/Bangkok della EgiptAir dal 28 ottobre e rientro il 14 novembre a € 558!! Che bello..Ripartirei quasi anch’io! Vi posso assicurare che con questo prezzo del volo, il tour del nord che è pensione completa, dovete spendere soli i soldi per l’albergo a Bangkok e sull’isola (il vitto costa pochissimo) per cui potreste fare un viaggio in Thailandia da sogno con 1.500 € a persona! Passiamo ora al discorso CTS…Sul sito c’è il “tour del Nord da Bangkok a Bangkok” a circa 380 euro ma non include il volo di rientro da Chiang Rai a Bangkok (per questo io ho pagato circa 480 euro). Cmq conviene andare direttamente in un’agenzia del CTS (sono un pò in tutte le città) e vedere i deplian sulla Thailandia. Il tour parte da Bangkok il lunedì, mercoledì e giovedì per cui vi consiglio di organizzare il volo dall’Italia in modo da giungere a Bangkok tre giorni prima di uno di questi giorni (così visitate per 3 giorni Bangkok e poi partite per il tour).

Un paio di coppie di italiani che hanno fatto il tour con noi erano giunti dall’Italia il giorno prima e sono partiti subito per il tour: alla fine del tour erano disperati perchè mentre noi al ritorno dal tour (volo aereo Chiang Rai – Bangkok) abbiamo preso all’aeroporto direttamente il volo per l’isola, loro dovevano dall’aeroporto ritornare a Bangkok, rimanere 2 giorni poi ritornare all’aeroporto e prendere il volo per il sud: una perdita di tante ore in una vacanza così bella! Inoltre dopo il tour vi posso assicurare che avete bisogno solo di distendervi in riva al mare!! 🙂 Altra nota importante: il CTS non è un centro per soli studenti ma aperto a tutti gli iscritti (giovani, adulti, anziani)… Io non ero iscritta per cui solo nel momento in cui ho prenotato il tour ho pagato la tessera di iscrizione che vale per un intero anno di 30€. Inoltre si possono anche prenotare le semplici escursioni di mezza giornata a Bangkok: una ai templi ed un’altra al palazzo reale: sono economiche (circa 17 €) e ti permettono di vedere i monumenti di Bangkok con una guida (noi abbiamo fatto le due visite nella stessa giornata, una di mattina e l’altra direttamente dopo in modo che in un giorno ci siamo tolti il pensiero dei templi ed altri due giorni abbiamo girovagato per la città!) Il gruppo lì in Thailandia era di soli viaggiatori italiani per cui la nostra guida (thailandese) ha spiegato tutto in italiano (non come molte volte capita di ritrovarsi in gruppi di varie nazionalità per cui la guida parla solo inglese oppure fa semplicemente un riassuntino in ogni lingua!). Eravamo di tutte le zone d’Italia e si è formato anche un certo affiatamento! Come ho già detto nell’altro resoconto noi abbiamo prenotato gli alberghi in Thailandia (Bankok ed isola) sul sito sawadee.Com ma se alcuni non sono proprio capaci possono sempre prenotare anche gli alberghi al CTS…I prezzi sono cmq i più convenienti! Spero di avervi almeno in parte aiutato…Io ora sono già alle prese con altre organizzazioni: a novembre ho trovato dei voli economicissimi per Parigi (77€ a/r) per cui porto i miei nipoti ad Eurodysneland …Mentre per capodanno abbiamo già prenotato 10 gg a Monaco – Salisburgo e Vienna. Che dite saranno belle a capodanno?? :-)))))))) Sawadee a tutti! Stefy